PDA

View Full Version : Windows 11: attenti all'ultimo aggiornamento. Non si installa e rallenta internet

Redazione di Hardware Upg
14-05-2026, 09:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-attenti-all-ultimo-aggiornamento-non-si-installa-e-rallenta-internet_153576.html

Il Patch Tuesday di maggio 2026 per Windows 11 sta creando grattacapi a diversi utenti a causa di installazioni fallite con rollback automatico e cali di prestazioni della rete. Microsoft non ha ancora confermato il bug ufficiale

Click sul link per visualizzare la notizia.

Mars95
14-05-2026, 09:43
"rallenta Internet" è un qualcosa che potrebbe scrivere un boomer informaticamente analfabeta.
Rallenta internet: cioè i server e le interconnessioni di tutto il mondo? :asd:

Cosa rallenta? Il browser? La connessione di rete? Qualche protocollo particolare?

PapaStreamer
14-05-2026, 09:43
Insomma è come se Microsoft ci stesse dicendo: "siamo stufi di patchare continuamente Windows e di voi utenti, passate a Linux".

PapaStreamer
14-05-2026, 09:46
"rallenta Internet" è un qualcosa che potrebbe scrivere un boomer informaticamente analfabeta.

Cosa rallenta? Il browser? La connessione di rete? Qualche protocollo particolare?

Ma gli daranno €3 ad articolo, pretendi anche qualità da fine linguista?

Mars95
14-05-2026, 09:53

Era una critica generale non rivolta per forza all'autore.
Se le cose fossero come dici tu andrebbe solamente rivolta più in alto con l'aggiunta di "pagate di più e pretendete articoli migliori"

tony73
14-05-2026, 10:02
Nessunissimo problema per quanto mi riguarda.

dominator84
14-05-2026, 10:12
Nessunissimo problema per quanto mi riguarda.

ness
npr

ne ch

ui

coschizza
14-05-2026, 11:19

l'importante è riportare la notizia e darle il giusto eco mediatico, alla fine lo scopo è far fare piu click alle testate mica informare

coschizza
14-05-2026, 11:21
Insomma è come se Microsoft ci stesse dicendo: "siamo stufi di patchare continuamente Windows e di voi utenti, passate a Linux".

scusa ma chi sviuppa linux non passa la giornata continuamente a patchare linux? cosa cambia? quind io fanno per farti passare a mac? che fa la stessa cosa, quindi? non esiste un sistema oprativo che non passi la giornata a risolvere bug, nemmeno se usi versioni ltsc

Mars95
14-05-2026, 11:37
scusa ma chi sviuppa linux non passa la giornata continuamente a patchare linux? cosa cambia? quind io fanno per farti passare a mac? che fa la stessa cosa, quindi? non esiste un sistema oprativo che non passi la giornata a risolvere bug, nemmeno se usi versioni ltsc

Si però sforzati di comprendere il testo.

coschizza
14-05-2026, 11:38
Si però sforzati di comprendere il testo.

ci provo ma mi serve un aiuton, non ci arrivo
Ho provato a chiedere a gemini pro ma le risposnte non erano diverse dalla mia interpretazione cosa sbgliamo? se nemmeno l'ai è in grado di capire forse il promblema non è il mio, la butto li

h.rorschach
14-05-2026, 11:39
Che ammasso di sbobba

Mars95
14-05-2026, 12:48
ci provo ma mi serve un aiuton, non ci arrivo
Ho provato a chiedere a gemini pro ma le risposnte non erano diverse dalla mia interpretazione cosa sbgliamo? se nemmeno l'ai è in grado di capire forse il promblema non è il mio, la butto li

Evidentemente sbagli anche ad usare Gemini.
Ho dato a Gemini il link alla news e copiato i vostri due post facendole questa domanda:
"non pensi che il secondo utente non abbia compreso correttamente il primo messaggio?
cioè nel primo messaggio è intrinseco che la norma sia patchare continuamente e che i problemi nascano proprio dal non volerlo più fare, mentre il secondo chiede se non venga patchato anche linux, ma certo che viene continuamente patchato perchè negli intenti del primo utente è quella la normalità e la cosa migliore"

Questa è la sua risposta:

Hai colto perfettamente il punto: tra i due utenti c'è stato un cortocircuito comunicativo dovuto a una diversa interpretazione della parola "stufi".

La tua analisi è molto acuta e mette in luce come il secondo utente abbia probabilmente preso il messaggio troppo alla lettera, mancando il bersaglio della critica. Vediamo perché la tua chiave di lettura è quella più corretta:

Il "Misunderstanding" del secondo utente
Hai ragione: il primo utente non stava dicendo che le patch sono un male, ma che la gestione approssimativa delle stesse da parte di Microsoft fa sembrare che l'azienda non abbia più voglia (o capacità) di farle bene.

Ecco dove il secondo utente ha "fallito" l'interpretazione:

Il concetto di "Patch" come cura vs "Patch" come sintomo:

Per il primo utente, patchare è un dovere che Microsoft sta assolvendo male (rilasciando aggiornamenti che rompono più di quanto riparano).

Il secondo utente ha invece interpretato "stufi di patchare" come se il primo utente desiderasse un mondo magico senza aggiornamenti, ribattendo che tale mondo non esiste.

L'ironia sul "passate a Linux":

Il primo utente intendeva: "Microsoft sta rendendo Windows così frustrante che sembra lo faccia apposta per mandarci via". È una critica alla User Experience.

Il secondo utente l'ha letta come una sfida tecnica, mettendosi sulla difensiva e spiegando che anche su Linux si lavora sodo sul codice.

La differenza tra "Patchare" e "Patchare bene"
Il fulcro della tua osservazione è proprio questo: la normalità è il supporto continuo.

Se un chirurgo ti opera e ogni volta dimentica una garza nel tuo corpo, non ti lamenti del fatto che esistano le operazioni (la "patch"), ma del fatto che il chirurgo sembra "stufi" di operare con la dovuta attenzione.

Il secondo utente risponde dicendo: "Guarda che anche gli altri chirurghi operano!". Grazie, ma il problema non è l'atto dell'operare, è il risultato finale.

In conclusione
Sì, il secondo utente ha fatto quello che in gergo si chiama "cherry picking": ha preso una parte del discorso (l'esistenza delle patch) e l'ha usata per fare una lezione di informatica di base, ignorando il messaggio politico/emotivo del primo utente.

Il primo utente criticava la qualità, il secondo ha risposto parlando della quantità/necessità. Due binari paralleli che non si incontreranno mai in quella discussione.

Secondo te, questo tipo di risposte "letterali" nei commenti nasce da una reale incomprensione o dalla voglia di fare i "primi della classe" a tutti i costi?

Quindi come stanno le cose, veramente non comprendi o hai solo voglia di fare il primo della classe a tutti i costi?

maxsin72
14-05-2026, 13:11

Gli analfabeti siete voi perchè vi bastava leggere l'articolo per capire che alcuni di quelli che hanno forzato l'installazione hanno riscontrato problemi di lentezza di navigazione su internet.

Mars95
14-05-2026, 13:31
Gli analfabeti siete voi perchè vi bastava leggere l'articolo per capire che alcuni di quelli che hanno forzato l'installazione hanno riscontrato problemi di lentezza di navigazione su internet.

Che noia...

Sempre Gemini:

in breve secondo te il termine "rallenta internet" è corretto in questa notizia?

Tecnicamente no, è un'imprecisione.

Il motivo: Windows non può rallentare la tua linea (la fibra o il Wi-Fi); può solo rallentare il modo in cui il tuo PC comunica con essa.

La realtà: Il problema è nel software del computer (driver o processi di sistema), non nel segnale internet.

In breve: è una semplificazione giornalistica. Sarebbe più corretto dire che l'aggiornamento "rallenta la navigazione" o "riduce le prestazioni di rete" del PC.

Chiedendo spiegazioni più estese però aggiunge (tra le tante cose)

È un'espressione impropria ma accettabile nel linguaggio divulgativo.

aqua84
14-05-2026, 16:41
Il fatto che “Non si installa” è positivo :)

maxsin72
14-05-2026, 23:22
Che noia...

Sempre Gemini:

Chiedendo spiegazioni più estese però aggiunge (tra le tante cose)

... e niente... analfabetismo all'ennesima potenza. Ma lo capisci o no che devi leggere l'articolo e non lo hai fatto?
Se ti fossi degnato di farlo avresti letto "Alcuni utenti che sono riusciti a completare l'installazione lamentano infatti prestazioni internet sensibilmente degradate subito dopo il deployment del pacchetto." che più chiaro di così non può essere e non lo capisce solo chi non vuol capire...

Mars95
14-05-2026, 23:40
... e niente... analfabetismo all'ennesima potenza. Ma lo capisci o no che devi leggere l'articolo e non lo hai fatto?
Se ti fossi degnato di farlo avresti letto "Alcuni utenti che sono riusciti a completare l'installazione lamentano infatti prestazioni internet sensibilmente degradate subito dopo il deployment del pacchetto." che più chiaro di così non può essere e non lo capisce solo chi non vuol capire...

Prova a chiedere a qualcuno di spiegartelo, anche a Gemini o un'altra AI, può essere di aiuto.
Chiedigli cos'è internet per esempio, ti spiegheranno che è una rete globale e che evidentemente non può essere "rallentata" dall'aggiornamento di un pc.
Come è scritto nell'articolo verranno rallentate le prestazioni di quel singolo sistema, ma non di "internet" come scritto nel titolo.

Oh ma la mia era solo una piccola critica per la scelta dei termini nel titolo, sta diventando una questione veramente troppo grossa e e imbarazzante per l'incapacità di comprensione di un semplice testo che ha svelato.
Chiudiamola qui che è meglio.

maxsin72
15-05-2026, 00:31
Prova a chiedere a qualcuno di spiegartelo, anche a Gemini o un'altra AI, può essere di aiuto.
Chiedigli cos'è internet per esempio, ti spiegheranno che è una rete globale e che evidentemente non può essere "rallentata" dall'aggiornamento di un pc.
Come è scritto nell'articolo verranno rallentate le prestazioni di quel singolo sistema, ma non di "internet" come scritto nel titolo.

Oh ma la mia era solo una piccola critica per la scelta dei termini nel titolo, sta diventando una questione veramente troppo grossa e e imbarazzante per l'incapacità di comprensione di un semplice testo che ha svelato.
Chiudiamola qui che è meglio.

Guarda che non serve l'intelligenza artificiale per capire la questione.
Ho capito che per per era una questione piccola però ti stai incartando sul fatto che non vuoi ammettere di non aver letto l'articolo e di aver commentato a sproposito.
Torno a ripere che nell'articolo era scritto a chiare lettere: "Alcuni utenti che sono riusciti a completare l'installazione lamentano infatti prestazioni internet sensibilmente degradate subito dopo il deployment del pacchetto."
Ora mi spieghi cosa non ti è chiaro e perchè continui a cercare il supporto dell'IA?
Chiedi all'IA se è normale pretendere di capire in modo esaustivo il contenuto dell'articolo da un titolo: è ovvio che prima di commentare l'articolo va letto tutto altrimenti si fa la figura dei polli.

LL1
15-05-2026, 11:11
che noia, nulla da segnalare nemmeno stavolta :sob:

:fuck:

dominator84
15-05-2026, 11:46
minchia... arrivare a scannarsi per un "Non si installa e rallenta internet"

lol

LL1
16-05-2026, 19:33
individuata la causa dell'errore 0x800f0922 per quei PC (presumibilmente pochi) che vi si sono imbattuti a seguito del cumulativo di Maggio (https://learn.microsoft.com/en-us/windows/release-health/status-windows-11-25H2#4854msgdesc):

Some devices might fail to install the May security update due to insufficient free space on EFI System Partition (ESP). (Mitigated via KIR)

https://www.windowslatest.com/2026/05/16/microsoft-confirms-windows-11-kb5089549-issues-due-to-low-storage-says-its-rolling-out-an-emergency-patch-to-fix-install-errors/