PDA

View Full Version : Problema stampante inkjet Epson, non stampa nulla

SoldatoBiancaneve
13-05-2026, 20:24
Salve,

provo a chiedere ai guru, non si sa mai...

ho una stampante inkjet molto vecchia, ha stampato pochissimo negli ultimi 15 anni ed è questo il punto, come saprete le inkjet se si stampa poco hanno problemi perchè si secca l'inchiostro sulla testina e occorre pulirla con le maniere forti...
feci così anni fa, col metodo della siringa (con ammoniaca) come visto in un video su youtube e tornò a funzionare normalmente...

ho rifatto lo stesso pochi giorni fa, ma questa volta non ne vuole sapere... ho rimesso la cartuccia del nero nuova ma non ha stampato nulla, faccio le procedure di ricarica inchiostro, allineamento testine pulizia ugelli ma quando cerco di fare il motivo di stampa non stampa nulla... da quella testina non esce manco un filo di inchiostro...

devo buttarla e farmene una ragione?

belta
13-05-2026, 20:30
La stampante ha 15 anni, lasciala andare in paradiso poveretta :( :asd:

SoldatoBiancaneve
13-05-2026, 20:34
La stampante ha 15 anni, lasciala andare in paradiso poveretta :( :asd:

ehh lo so ma ci sono affezionato...:D
scherzi a parte, ha consumato una sola risma di carta...
se ne prendo un'altra finisce che pure quella fa lo stesso utilizzo o meno per giunta....

il fatto è che non capisco perchè, la scorsa volta non ebbi problemi, e l'avevo smontata per bene, ora è come se non arrivasse il segnale elettrico

alecomputer
16-05-2026, 15:12
Su internet puoi trovare varie guide su come pulire gli ugelli di una stampante epson , anche utilizzando il liquido apposito di pulizia , puoi vedere le varie guide su y_outube per esempio .
Se la testina e molto intasata con vecchio inchiostro puo essere necessario smontare la testina dalla stampante per riuscire a pulirla in modo corretto .

SoldatoBiancaneve
16-05-2026, 15:46
Su internet puoi trovare varie guide su come pulire gli ugelli di una stampante epson , anche utilizzando il liquido apposito di pulizia , puoi vedere le varie guide su y_outube per esempio .
Se la testina e molto intasata con vecchio inchiostro puo essere necessario smontare la testina dalla stampante per riuscire a pulirla in modo corretto .

si ho usato proprio quelle, la testina è pulitissima, l'altro giorno l'ho proprio smontata dalla guida e pulita per la seconda volta con acqua e ammoniaca calda... la testina insomma non è più intasata ma è come se fosse proprio la parte elettrica/elettronica a non voler più stampare nulla...
ne nero ne colore, tutte le procedure utility non portano a nulla

portarla in assistenza non vale la pena visto quanto costa una nuova...