Redazione di Hardware Upg
13-05-2026, 11:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/cemu-emudeck-e-22000-utenti-a-rischio-ecco-come-il-malware-si-e-infiltrato-nei-build-ufficiali-linux_153538.html
I binari Linux di Cemu v2.6 su GitHub sono stati sostituiti con versioni infette tra il 6 e il 12 maggio 2026. Colpiti AppImage e ZIP Ubuntu 22.04: circa 22.000 utenti a rischio, inclusi gli utenti di EmuDeck su Steam Deck
Click sul link per visualizzare la notizia.
UtenteHD
13-05-2026, 13:35
E anche questo programma, come molti altri ultimamente sono stati infettati a monte nella distribuzione.
Per ora e per fortuna, nessuno di tutti i programmi infettai so mai usati, ma se va avanti cosi..
Penso che l'AI abbia ragione a dare la priorità di aggiornamento in base all'importanza.
Vitali per sicurezza da aggiornare subito, lavorativi 1-2 settimante, non importanti, di svago ecc.. attendere 1 mese, facendo così si riesce in genere a mitigare anche questi attacchi perchè si da' il tempo ad altri di accorgesi dell'infezione, perchè in questi casi verificare il checksum ecc.. non serve a nulla
E anche questo programma, come molti altri ultimamente sono stati infettati a monte nella distribuzione.
Per ora e per fortuna, nessuno di tutti i programmi infettai so mai usati, ma se va avanti cosi..
Penso che l'AI abbia ragione a dare la priorità di aggiornamento in base all'importanza.
Vitali per sicurezza da aggiornare subito, lavorativi 1-2 settimante, non importanti, di svago ecc.. attendere 1 mese, facendo così si riesce in genere a mitigare anche questi attacchi perchè si da' il tempo ad altri di accorgesi dell'infezione, perchè in questi casi verificare il checksum ecc.. non serve a nulla
Purtroppo... il vero problema è che la maggior parte dei software ha abilitato gli aggiornamenti automatici come comportamento predefinito. Quindi se viene infettato il sistema di aggiornamento si è fregati.. per colpa della troppa sicurezza e di voler aggiornare sempre e comunque, adesso il rovescio della medaglia è che si rende il sistema meno sicuro a lasciare sempre tutti gli aggiornamenti automatici. Concordo con te, io gli aggiornamenti automatici li lascio solo sull'OS (non sempre), Browser e Client di posta elettronica. Il resto me lo aggiorno manualmente alla bisogna
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.