PDA

View Full Version : SiFive alza il livello di RISC-V: fino a 21 volte più veloce nei carichi AI


Redazione di Hardware Upg
13-05-2026, 09:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/sifive-alza-il-livello-di-risc-v-fino-a-21-volte-piu-veloce-nei-carichi-ai_153531.html

SiFive ha annunciato il nuovo core RISC-V Performance P570 Gen 3, progettato per AI edge, IoT avanzato e dispositivi consumer. La nuova architettura introduce pipeline out-of-order evolute, supporto completo RVA23 e un'unità vettoriale potenziata che promette importanti incrementi prestazionali nei carichi AI e general purpose.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Opteranium
13-05-2026, 10:39
bello. Vediamo se si concretizza un terzo incomodo di architettura cpu

PapaStreamer
13-05-2026, 10:47
Molto interessante ma vogliamo lato CPU potente almeno quanto un Allwiner T527 o anche Realtek RK3588s.

Ed ovviamente un buon supporto per Linux.

supertigrotto
13-05-2026, 12:41
Molto interessante ma vogliamo lato CPU potente almeno quanto un Allwiner T527 o anche Realtek RK3588s.

Ed ovviamente un buon supporto per Linux.

Magari!
Ci sono Orange Pi che montano RISC-V ma sono abbastanza limitati per via del poco supporto software ma le prestazioni non sono niente male.
Un SBC con SiFive, display Port (coś da non pagare il pizzo al consorzio HDMI) Gpio con magari supporto a moduli esp32 sarebbero un concorrente serio anche per Radxa dragon q6a e Arduino Uno Q