View Full Version : Windows 11: in distribuzione le patch di maggio. Fra le novità, la nuova modalità Xbox
Redazione di Hardware Upg
13-05-2026, 09:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-in-distribuzione-le-patch-di-maggio-fra-le-novita-la-nuova-modalita-xbox_153528.html
Microsoft rilascia i nuovi aggiornamenti cumulativi KB5089549 e KB5087420. Oltre alla correzione di 120 vulnerabilità di sicurezza, debutta la nuova modalità Xbox per PC e il supporto esteso ai file d'archivio in Esplora Risorse
Click sul link per visualizzare la notizia.
Busone di Higgs
14-05-2026, 03:08
Non so se ci sia un legame ma il thread mi sembra adatto.
Lunedi' mi son trovato un gioco che crashava all'avvio e che il mese scorso andava bene; la verifica di Steam dava i files ok, quindi l'ho disinstallato e reinstallato, 60GB di traffico inutile, 90gb di ssd sovrascritto per nulla.
Dopo essermi scervellato per un po' ho cominciato a guardare processi e servizi e il gioco ha ripreso a funzionare (fino al riavvio) dopo queste azioni.
Uccisi da taskmanager i servizi "gameinput redist service" , "gameinput service" , ben due "gaminservice" , dove per impostarli in manuale ho dovuto modificare il registro perche' non sono disabilitabili e i relativi exe ripartivano da soli.
Dopo il riavvio i due gamingservice erano di nuovo in avvio automatico e il registro modificato, e il gioco nuovamente non partiva, allora sono andato su windowsapps e ho rinominato le cartelle relative prima che che ripartisse da solo.
Altri quattro servizi sono legati a questi precedenti e se attivi automaticamente rilanciano gli altri:
Iniziano tutti col nome xbox, e in particolare quello di nome "xbox live auth manager" se e' reimpostato da solo il riavvio automatico nei servizi dopo aver riavviato.
Qui ho manipolato i permessi nel registro perche' veniva avviato tramite svchost.exe e non e' che si possa togliere.
edit: il file da rinominare e' xblauthmanager.dll ma va fatto avviando windows in safe mode perche' ci sono numerose copie.
Non ho nessun gioco relativo a xbox o dallo store o da qualsiasi altra sorgenti di Microsoft, solo Epic e Steam.
Ma che e' questa M**** ???
Il metodo di togliere i permessi ai servizi nel registro e' risultato quello piu' efficace, scompaiono letteralmente dal pannello.
Non so se ci sia un legame ma il thread mi sembra adatto.
Lunedi' mi son trovato un gioco che crashava all'avvio e che il mese scorso andava bene; la verifica di Steam dava i files ok, quindi l'ho disinstallato e reinstallato, 60GB di traffico inutile, 90gb di ssd sovrascritto per nulla.
Dopo essermi scervellato per un po' ho cominciato a guardare processi e servizi e il gioco ha ripreso a funzionare (fino al riavvio) dopo queste azioni.
Uccisi da taskmanager i servizi "gameinput redist service" , "gameinput service" , ben due "gaminservice" , dove per impostarli in manuale ho dovuto modificare il registro perche' non sono disabilitabili e i relativi exe ripartivano da soli.
Dopo il riavvio i due gamingservice erano di nuovo in avvio automatico e il registro modificato, e il gioco nuovamente non partiva, allora sono andato su windowsapps e ho rinominato le cartelle relative prima che che ripartisse da solo.
Altri quattro servizi sono legati a questi precedenti e se attivi automaticamente rilanciano gli altri:
Iniziano tutti col nome xbox, e in particolare quello di nome "xbox live auth manager" se e' reimpostato da solo il riavvio automatico nei servizi dopo aver riavviato.
Qui ho manipolato i permessi nel registro perche' veniva avviato tramite svchost.exe e non e' che si possa togliere.
edit: il file da rinominare e' xblauthmanager.dll ma va fatto avviando windows in safe mode perche' ci sono numerose copie.
Non ho nessun gioco relativo a xbox o dallo store o da qualsiasi altra sorgenti di Microsoft, solo Epic e Steam.
Ma che e' questa M**** ???
Il metodo di togliere i permessi ai servizi nel registro e' risultato quello piu' efficace, scompaiono letteralmente dal pannello.
Perchè hai sbagliato metodo di disabiltazione. Killare un processo serve a poco. Disabilitare a mano i servizi funzionava bene fino a windows xp. Oggi ce ne sono troppi e sono troppo legati uno all'altro. Quello che dovevi fare era qualcosa tipo (da powershell):
Get-AppxPackage *xboxapp* | Remove-AppxPackage
Get-AppxPackage *xbox* | Remove-AppxPackage
Get-AppxPackage *GamingServices* | Remove-AppxPackage
Busone di Higgs
14-05-2026, 12:51
Non funziona nulla; posso anche avviare il pannello dei servizi come Trusted Installer con powerrun e puoi temporaneamente fermarli e disabilitarli, ma al riavvio tornano impostati in avvio automatico;
Ho provato a disinstallare uno dei 7 servizi come administrator ma falliva e con gli altri non ho provato; poi togliendo i diritti nel registro son riuscito a nasconderli completamente al pannello.
Fra qualche giorno provero' con powershell come hai indicato.
Busone di Higgs
16-05-2026, 11:55
Non e' stato cosi' semplice.
ho eseguito powershell prima come amministratore poi come Trusted-Installer,
quindi ho tentato di far piazza pulita di tutto
Get-AppxPackage -AllUsers *xbox* | Remove-AppxPackage -AllUsers
Get-AppxPackage *GamingServices* | Remove-AppxPackag
Get-AppxPackage -allusers Microsoft.XboxGamingOverlay | Remove-AppxPackage
Get-AppxPackage Microsoft.XboxApp | Remove-AppxPackage
Get-AppxPackage XboxOneSmartGlass | Remove-AppxPackage
Get-AppxPackage Microsoft.XboxSpeechToTextOverlay | Remove-AppxPackage
Get-AppxPackage Microsoft.XboxIdentityProvider | Remove-AppxPackage
a parte i vari errori su pwershell, la maggior parte delle cartelle in windowsapp e' rimasto li; i servizi sono spariti ma alcune dll erano ancora in uso dopo il riavvio, e ho dovuto rimuovere tutto offline partendo da un'altra installazione di windows.
Curiosamente avevo rinominato 2 cartelle dentro windowsapps, eppure al riavvio le dll le caricava lo stesso, si vede che scansionava tutti i files.
Ora ho riavviato sto valutando la situazione.
Non e' stato cosi' semplice.
ho eseguito powershell prima come amministratore poi come Trusted-Installer,
quindi ho tentato di far piazza pulita di tutto
Get-AppxPackage -AllUsers *xbox* | Remove-AppxPackage -AllUsers
Get-AppxPackage *GamingServices* | Remove-AppxPackag
Get-AppxPackage -allusers Microsoft.XboxGamingOverlay | Remove-AppxPackage
Get-AppxPackage Microsoft.XboxApp | Remove-AppxPackage
Get-AppxPackage XboxOneSmartGlass | Remove-AppxPackage
Get-AppxPackage Microsoft.XboxSpeechToTextOverlay | Remove-AppxPackage
Get-AppxPackage Microsoft.XboxIdentityProvider | Remove-AppxPackage
a parte i vari errori su pwershell, la maggior parte delle cartelle in windowsapp e' rimasto li; i servizi sono spariti ma alcune dll erano ancora in uso dopo il riavvio, e ho dovuto rimuovere tutto offline partendo da un'altra installazione di windows.
Curiosamente avevo rinominato 2 cartelle dentro windowsapps, eppure al riavvio le dll le caricava lo stesso, si vede che scansionava tutti i files.
Ora ho riavviato sto valutando la situazione.
https://github.com/farag2/Sophia-Script-for-Windows
E ti rimuovi tutte le “schifezze” compreso XBox
Busone di Higgs
16-05-2026, 15:15
Grazie per li link, quella roba e' molto interessante; saro' breve, per un gioco che e' tornato a funzionare , altri 2 di 3 non si avviano, a questo punto sospetto degli aggiornamenti di MS di aprile e maggio arrivati tutti assieme; uno solo e' disinstallabile e il ripristino di sistema fallisce; allora quel pc ha molti vecchi ssd e molte installazioni di vari windows; ho backuppato la cartella del profilo utente con i salvataggi e sostituito win con un backup formato wim fatto con dism sotto natale; occorre usare il trucco dello swap dei folder per i programmi che epic/steam non vedono installati, sono solo 3 , ma il problema e' risolto.
Pero' ho deciso di tornare a win10 e rimanerci finche' sull'11 le cose non migliorano.
I giochi hanno un'installazione di windows indipendente, quindi i danni sono limitati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.