PDA

View Full Version : Windows 11: in distribuzione le patch di maggio. Fra le novità, la nuova modalità Xbox

Redazione di Hardware Upg
13-05-2026, 09:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-in-distribuzione-le-patch-di-maggio-fra-le-novita-la-nuova-modalita-xbox_153528.html

Microsoft rilascia i nuovi aggiornamenti cumulativi KB5089549 e KB5087420. Oltre alla correzione di 120 vulnerabilità di sicurezza, debutta la nuova modalità Xbox per PC e il supporto esteso ai file d'archivio in Esplora Risorse

Click sul link per visualizzare la notizia.

Busone di Higgs
14-05-2026, 03:08
Non so se ci sia un legame ma il thread mi sembra adatto.
Lunedi' mi son trovato un gioco che crashava all'avvio e che il mese scorso andava bene; la verifica di Steam dava i files ok, quindi l'ho disinstallato e reinstallato, 60GB di traffico inutile, 90gb di ssd sovrascritto per nulla.

Dopo essermi scervellato per un po' ho cominciato a guardare processi e servizi e il gioco ha ripreso a funzionare (fino al riavvio) dopo queste azioni.
Uccisi da taskmanager i servizi "gameinput redist service" , "gameinput service" , ben due "gaminservice" , dove per impostarli in manuale ho dovuto modificare il registro perche' non sono disabilitabili e i relativi exe ripartivano da soli.
Dopo il riavvio i due gamingservice erano di nuovo in avvio automatico e il registro modificato, e il gioco nuovamente non partiva, allora sono andato su windowsapps e ho rinominato le cartelle relative prima che che ripartisse da solo.

Altri quattro servizi sono legati a questi precedenti e se attivi automaticamente rilanciano gli altri:
Iniziano tutti col nome xbox, e in particolare quello di nome "xbox live auth manager" se e' reimpostato da solo il riavvio automatico nei servizi dopo aver riavviato.
Qui ho manipolato i permessi nel registro perche' veniva avviato tramite svchost.exe e non e' che si possa togliere.
edit: il file da rinominare e' xblauthmanager.dll ma va fatto avviando windows in safe mode perche' ci sono numerose copie.

Non ho nessun gioco relativo a xbox o dallo store o da qualsiasi altra sorgenti di Microsoft, solo Epic e Steam.
Ma che e' questa M**** ???

Il metodo di togliere i permessi ai servizi nel registro e' risultato quello piu' efficace, scompaiono letteralmente dal pannello.

Pascas
14-05-2026, 10:19
Non so se ci sia un legame ma il thread mi sembra adatto.
Lunedi' mi son trovato un gioco che crashava all'avvio e che il mese scorso andava bene; la verifica di Steam dava i files ok, quindi l'ho disinstallato e reinstallato, 60GB di traffico inutile, 90gb di ssd sovrascritto per nulla.

Dopo essermi scervellato per un po' ho cominciato a guardare processi e servizi e il gioco ha ripreso a funzionare (fino al riavvio) dopo queste azioni.
Uccisi da taskmanager i servizi "gameinput redist service" , "gameinput service" , ben due "gaminservice" , dove per impostarli in manuale ho dovuto modificare il registro perche' non sono disabilitabili e i relativi exe ripartivano da soli.
Dopo il riavvio i due gamingservice erano di nuovo in avvio automatico e il registro modificato, e il gioco nuovamente non partiva, allora sono andato su windowsapps e ho rinominato le cartelle relative prima che che ripartisse da solo.

Altri quattro servizi sono legati a questi precedenti e se attivi automaticamente rilanciano gli altri:
Iniziano tutti col nome xbox, e in particolare quello di nome "xbox live auth manager" se e' reimpostato da solo il riavvio automatico nei servizi dopo aver riavviato.
Qui ho manipolato i permessi nel registro perche' veniva avviato tramite svchost.exe e non e' che si possa togliere.
edit: il file da rinominare e' xblauthmanager.dll ma va fatto avviando windows in safe mode perche' ci sono numerose copie.

Non ho nessun gioco relativo a xbox o dallo store o da qualsiasi altra sorgenti di Microsoft, solo Epic e Steam.
Ma che e' questa M**** ???

Il metodo di togliere i permessi ai servizi nel registro e' risultato quello piu' efficace, scompaiono letteralmente dal pannello.

Perchè hai sbagliato metodo di disabiltazione. Killare un processo serve a poco. Disabilitare a mano i servizi funzionava bene fino a windows xp. Oggi ce ne sono troppi e sono troppo legati uno all'altro. Quello che dovevi fare era qualcosa tipo (da powershell):

Get-AppxPackage *xboxapp* | Remove-AppxPackage
Get-AppxPackage *xbox* | Remove-AppxPackage
Get-AppxPackage *GamingServices* | Remove-AppxPackage

Busone di Higgs
14-05-2026, 12:51
Non funziona nulla; posso anche avviare il pannello dei servizi come Trusted Installer con powerrun e puoi temporaneamente fermarli e disabilitarli, ma al riavvio tornano impostati in avvio automatico;
Ho provato a disinstallare uno dei 7 servizi come administrator ma falliva e con gli altri non ho provato; poi togliendo i diritti nel registro son riuscito a nasconderli completamente al pannello.

Fra qualche giorno provero' con powershell come hai indicato.

Busone di Higgs
16-05-2026, 11:55
Non e' stato cosi' semplice.

ho eseguito powershell prima come amministratore poi come Trusted-Installer,
quindi ho tentato di far piazza pulita di tutto

Get-AppxPackage -AllUsers *xbox* | Remove-AppxPackage -AllUsers
Get-AppxPackage *GamingServices* | Remove-AppxPackag
Get-AppxPackage -allusers Microsoft.XboxGamingOverlay | Remove-AppxPackage
Get-AppxPackage Microsoft.XboxApp | Remove-AppxPackage
Get-AppxPackage XboxOneSmartGlass | Remove-AppxPackage
Get-AppxPackage Microsoft.XboxSpeechToTextOverlay | Remove-AppxPackage
Get-AppxPackage Microsoft.XboxIdentityProvider | Remove-AppxPackage

a parte i vari errori su pwershell, la maggior parte delle cartelle in windowsapp e' rimasto li; i servizi sono spariti ma alcune dll erano ancora in uso dopo il riavvio, e ho dovuto rimuovere tutto offline partendo da un'altra installazione di windows.

Curiosamente avevo rinominato 2 cartelle dentro windowsapps, eppure al riavvio le dll le caricava lo stesso, si vede che scansionava tutti i files.
Ora ho riavviato sto valutando la situazione.

aqua84
16-05-2026, 12:42
Non e' stato cosi' semplice.

ho eseguito powershell prima come amministratore poi come Trusted-Installer,
quindi ho tentato di far piazza pulita di tutto

Get-AppxPackage -AllUsers *xbox* | Remove-AppxPackage -AllUsers
Get-AppxPackage *GamingServices* | Remove-AppxPackag
Get-AppxPackage -allusers Microsoft.XboxGamingOverlay | Remove-AppxPackage
Get-AppxPackage Microsoft.XboxApp | Remove-AppxPackage
Get-AppxPackage XboxOneSmartGlass | Remove-AppxPackage
Get-AppxPackage Microsoft.XboxSpeechToTextOverlay | Remove-AppxPackage
Get-AppxPackage Microsoft.XboxIdentityProvider | Remove-AppxPackage

a parte i vari errori su pwershell, la maggior parte delle cartelle in windowsapp e' rimasto li; i servizi sono spariti ma alcune dll erano ancora in uso dopo il riavvio, e ho dovuto rimuovere tutto offline partendo da un'altra installazione di windows.

Curiosamente avevo rinominato 2 cartelle dentro windowsapps, eppure al riavvio le dll le caricava lo stesso, si vede che scansionava tutti i files.
Ora ho riavviato sto valutando la situazione.

https://github.com/farag2/Sophia-Script-for-Windows

E ti rimuovi tutte le “schifezze” compreso XBox

Busone di Higgs
16-05-2026, 15:15
Grazie per li link, quella roba e' molto interessante; saro' breve, per un gioco che e' tornato a funzionare , altri 2 di 3 non si avviano, a questo punto sospetto degli aggiornamenti di MS di aprile e maggio arrivati tutti assieme; uno solo e' disinstallabile e il ripristino di sistema fallisce; allora quel pc ha molti vecchi ssd e molte installazioni di vari windows; ho backuppato la cartella del profilo utente con i salvataggi e sostituito win con un backup formato wim fatto con dism sotto natale; occorre usare il trucco dello swap dei folder per i programmi che epic/steam non vedono installati, sono solo 3 , ma il problema e' risolto.
Pero' ho deciso di tornare a win10 e rimanerci finche' sull'11 le cose non migliorano.
I giochi hanno un'installazione di windows indipendente, quindi i danni sono limitati.