PDA

View Full Version : Modificare power limit 13600k o fare undervolt su asus rog strix b760-g gaming wifi

OK_computer
12-05-2026, 13:50
Ho preso un nuovo processore, il 13600k e ho appurato che il mio alimentatore regge il processore. Almeno sembra.

Vorrei fare undervolt per abbassare temperatura e consumi, ma alcuni dicevano non fosse possibile, mentre trovo una guida qui:

https://www.reddit.com/r/pcmasterrace/comments/15twi73/undervolting_13600k_on_b760_to_run_with_120_w_max/?tl=it

voi cosa ne pensate? E' fattibile?

Oppure mi hanno detto che è possibile agire sui power limit 1 e 2, ma in questo caso è vero che abbasso consumi e temperature, ma riduco anche la potenza/frequenza della cpu. Anche se forse in gaming, nella maggior parte dei giochi non è un problema.

Anche a voler scegliere questa ultima soluzione, comunque la scheda madre non mi da la possibilità di agire sui limiti di potenza.

Ho aggiornanto la scheda madre all'ultimo bios disponibile qualche giorno fa. Cosa ne pensate? E' possibile fare undervolt della mia cpu e con la mia scheda madre? Sarebbe la soluzione che gradirei maggiormente.

bobby10
18-05-2026, 15:03
Ho una scheda madre simile B660M-A D4 Wifi, dovrebbe essere un modello precedente al tuo e anche se provo ad alzare il valore dei PL nei bench la cpu non va mai oltre i 125/130w :boh:

OK_computer
18-05-2026, 18:33
Per fare undervolt, bisogna utilizzare il microcodice 0x104, quello precedente che era quello che bruciava le cpu di 13° e 14° generazione.

E sinceramente non me la sento. Vorrei risparmiare energia, la prossima volta prendo una serie Z, con più opzioni. E' assurdo che per fare undervolt, si debba rischiare un processore.

Se qualcuno avesse dei consigli, sono sempre ben accetti.

Ps: Bobby, hai provato ad utilizzare intel XTU?

bobby10
18-05-2026, 21:39
No figurati era più uno sfizio per un benchmark ma non mi interessa più di tanto ne è utile nei giochi