Redazione di Hardware Upg
12-05-2026, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/kernel-linux-ecco-l-opzione-nucleare-di-nvidia-per-spegnere-bug-e-vulnerabilita_153485.html
Sasha Levin di NVIDIA ha proposto l'integrazione di un killswitch nel kernel Linux per disabilitare selettivamente le funzioni vulnerabili in attesa delle patch ufficiali, offrendo una mitigazione rapida ma controversa per gli operatori
Click sul link per visualizzare la notizia.
omihalcon
12-05-2026, 11:19
Quindi aggiungiamo una vulnerabilità in più con questo sistema?
Sì è un post malizioso!
Lo stesso killswitch diventerebbe un bersaglio.
Durante il periodo intercorso tra l'individuazione di Copyfail e la diffusione dei correttivi, i sistemi sono rimasti esposti; un killswitch avrebbe permesso di disattivare immediatamente la logica vulnerabile
Ok, quindi sai già dove metterlo? O lo metti ovunque??
Io ho la stessa risposta dei Trettrè
coschizza
12-05-2026, 15:06
Ok, quindi sai già dove metterlo? O lo metti ovunque??
Io ho la stessa risposta dei Trettrè
E come un antivirus lo metti ovunque, certi antivirus oggi hanno già queste funzioni di live patch
UtenteHD
12-05-2026, 15:43
Anche secondo me, detta così potrebbe essere bersagio di vari tipi di attacchi, da cercare di ottenere info da esso ad attivarlo bloccando le funzioni e chiedere per sbloccarlo, ecc..
Non mi piace come idea, ma non sono un Tech, forse è meglio questa idea che ora, boh.
omihalcon
12-05-2026, 19:03
Sono giorni che sto aggiornando Proxmox: oggi è il terzo riavvio in dieci giorni per aggiornamenti di protezione nel Kernel.
Capisco che l'intelligenza artificiale sia molto utile per scoprire i BUG e le vulnerabilità, ma zio canta io non ho server in produzione ma penso ai clienti e ai tecnici CED che devono starci dietro quasi ogni giorno migrare e spostare VM, aggiornare e riavviare.
Vorrei sapere cosa ne pensa il team di HW upgrade che o il Fazz che anche lui ha simpatie come me per questo sistema.
Poi il supporto di Proxmox è attivo sulla sicurezza e sugli aggiornamenti, ma chi ha altri sistemi lo è altrettanto e cosa comporta? E chi ha un sistema in cloud sotto chi da il supporto fa uguale?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.