PDA

View Full Version : TV OLED LG 55” o 65” per gaming e visione film streaming e non

^[H3ad-Tr1p]^
11-05-2026, 16:06
Salve a tutti

ho una vecchia televisione LG da 42", uno dei primi pannelli 1080p acquistato l'anno dei mondiali non ricordo se 2004 o giu di li... Funziona ancora ma quando metto dei canali che spingono sui bitrate alti salta l'audio che va a scatti, poi per il resto si vede ancora benone, la utilizzaro' come monitor del computer in un altra stanza per grandi fogli excel magari

Volendola sostituire, sono andato a vedere dai vari rivenditori e vorrei sempre stare su LG perche' mi sono sempre trovato bene e mi piacciono anche i colori dei loro pannelli. Quelli della Samsung che dicono tutti che sono i migliori io li trovo troppo "carichi" di colore e mi danno fastidio, quelli LG li trovo piu' naturali.... ma comunque

Innanzitutto dovrei decidere se acquistare un pannello da 55" o 65"

come dimensione nel "buco" che ho nella libreria ci starebbe perfettamente un pannello da 65", ma non ci starebbe nient'altro, invece con quello da 55" ci starebbe poi anche la PS5 di fianco, le casse dell home theatre piu' o meno accomodate o non ci starebbero ma ce le faccio stare e comunque a parte ill pannello ci starebbe qualche soprammobile senza dar fastidio alla visione

la distanza da cui guarderei il pannello sono 3mt giusti all'incirca, dal muro a dove avrei la testa per cui forse 55" possono bastare che dite ? A me sembrano sufficienti

come modelli avrei trovato in offerta questa

https://www.lg.com/it/tv-soundbar/oled/oled55b56la/?srsltid=AfmBOopxdBfN8_WHfR9KBnraDiRnJ3Jx_JeJbV1mMPfzPZIH48vr3Y7U

che viene sui 750€

oppure ci sarebbe anche questa

https://www.lg.com/it/tv-soundbar/oled-evo/oled55g54lw/

che viene sui 1300€ con gia la staffa da muro nella confezione oppure lo stesso modello c'e' con il piedistallo.... non so quale sia meglio

altrimenti in alternativa ci sarebbe una via di mezzo a 1000€ circa che sarebbe questa

https://www.lg.com/it/tv-soundbar/oled-evo/oled55c5elb/

dove in pratica si ha il pannello old evo di quella da 1300€ ma la piu' costosa ha il processore a11 invece questa ha il processore a9 poi dovrebbe essere identica

ora

le ho viste in negozio ma per vedere la differenza bisognerebbe guardare la stessa cosa su entrambe e li non c'era la possibilita... quella piu costosa sembrerebbe avere colori piu' brillanti e neri piu' profondi con piu' sfumature

qualcuno mi sa dire tra un pannello e l'altro cosa cambierebbe per giocare su PS5 ? l'uso che ne farei principalmente sarebbe questo

pensate che un 55" possa bastare o sarebbe meglio un 65" ? il prezzo piu' o meno e' lo stesso, non ho guardato i pannelli pero' non e' che ci sia molta differenza, anzi i pannelli piu' grandi sembrano costare anche qualcosina in meno

se avete altre marche modelli da suggerirmi sono qui

ho considerato LG per i motivi che ho detto prima ma anche perche' altri che hanno altre marche di TV ho visto che si guastano piu' facilmente che queste.... per esempio uno che aveva la Philips con i Led dietro dopo due anni il pannello ha cominciato a presentare macchie, altri on la Sony hanno avuto problemi ecc ecc, queste mi sembrano piu' affidabili al momento

grazie a tutti per i suggerimenti

marklevinson76
11-05-2026, 21:43
Sia con LG che con Sony vai sereno, il problema della seconda non è tanto l'affidabilità quanto la probabilità di trovarli in forte sconto, la maggiore distribuzione di LG permette a quest'ultima di avere street price decisamente più bassi.
Proveniendo da un TV così vecchio anche con un B5 il salto sarebbe notevole.
A 3mt un 65" ci sta tutto, non volendo spendere troppo puoi restare sul B5.
Poi se riesci a salire a 1300 euro c è anche il 65C5, non ha senso a quella distanza scendere di 10"per il G5, non c è un abisso tra i due modelli per rinunciare a 10".

^[H3ad-Tr1p]^
12-05-2026, 07:20
Sia con LG che con Sony vai sereno, il problema della seconda non è tanto l'affidabilità quanto la probabilità di trovarli in forte sconto, la maggiore distribuzione di LG permette a quest'ultima di avere street price decisamente più bassi.
Proveniendo da un TV così vecchio anche con un B5 il salto sarebbe notevole.
A 3mt un 65" ci sta tutto, non volendo spendere troppo puoi restare sul B5.
Poi se riesci a salire a 1300 euro c è anche il 65C5, non ha senso a quella distanza scendere di 10"per il G5, non c è un abisso tra i due modelli per rinunciare a 10".

Quelli che ho postato sono tutti da 55”

Non è che da 65” da 3mt è un po troppo grande? Più che altro lo uso per giocare e vedere dei film che tra l’altro in 4k non ho, al momento ho solo blueray

Specialmente per giocare non vorrei che da 65” fosse
Troppo grande per quella distanza. Considera che sono 3mt giusti dalla testa allo schermo

Per i prezzi dei 65” non ne ho guardati tranne uno mi pare ma non mi pare ci fosse sta grande differenza tra uno da 55” a uno da 65” , anzi mi pare che da 65” forse venisse via con se non meno con tanto uguale, ma
Comunque la differenza non era sto granche

marklevinson76
12-05-2026, 08:35
Io a circa 2 mt ho un 55" Oled della Sony, LG lavora abbastanza bene sull'upscaling, non quanto il Sony ma è migliorata negli ultimi anni, non avrai quindi difficoltà con il 1080p.
3 MT non sono pochi, ti ci abitui piuttosto in fretta con un 65"
Poi, questo è quanto posso dirti io, prendi le tue info e valuta secondo le tue preferenze ed esigenze.

^[H3ad-Tr1p]^
12-05-2026, 11:32
Io a circa 2 mt ho un 55" Oled della Sony, LG lavora abbastanza bene sull'upscaling, non quanto il Sony ma è migliorata negli ultimi anni, non avrai quindi difficoltà con il 1080p.
3 MT non sono pochi, ti ci abitui piuttosto in fretta con un 65"
Poi, questo è quanto posso dirti io, prendi le tue info e valuta secondo le tue preferenze ed esigenze.

Ecco in altra cosa che mi son dimenticato di chiedere è come sono i film in 1080p perché ho quasi tutto in Blueray o in dvd, in 4k solo ps5

Avrei deciso per il 65” perché costa tanto come il 55” solo che è C5 anziché G5

Ho un foro quadrato nella libreria dove ci sta giusta, per cui perfetto

Ancora una cosa, visto che ho trovato una buona offerta a 10 rate a interessi zero e mi hanno proposto l’estensione della garanzia a 5 anni a 300€

Io ho una TV da 22 anni che funziona ancora e mai un problema. Mi hanno detto che queste nuove sono più delicate , magari si brucia in pixel o si guasta ed è meglio averla

Una volta quando compravi una TV ti dicevano di tenerla tanto accesa così se aveva dei difetti venivano fuori subito

Non so se con queste nuove vale la pena fare questa assicurazione aggiuntiva perché costa 1/4 della TV

marklevinson76
12-05-2026, 11:44
Vale sempre la pena farla, stai più sereno nel lungo termine.
Resta pure sul 65C5 che va benone anche sul 1080p, sui DVD fa quel che può, di certo non ti puoi aspettare miracoli da una sorgente del genere.
Sotto questo aspetto i migliori sono i Sony, ma i prezzi al momento sono piuttosto alti.
Il C5 è secondo me un buon compromesso tra dimensioni, prestazioni e costo finale.
Se hai modo e tempo di provare, fatti un giro in qualche C C., ti porti un paio di file a 1080p e 720p e li provi sui vari TV di tuo interesse.

marklevinson76
12-05-2026, 11:51
Per l'estensione della garanzia prendi info anche su quella che eventualmente puoi fare direttamente dal produttore, spesso costa molto meno rispetto a quella che ti offrono in negozio.