View Full Version : Il vecchio SATA è davvero morto? Kingston vende ancora milioni di SSD A400
Redazione di Hardware Upg
11-05-2026, 15:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storage/il-vecchio-sata-e-davvero-morto-kingston-vende-ancora-milioni-di-ssd-a400_153449.html
Kingston Technology ha annunciato di aver superato i 100 milioni di SSD SATA A400 venduti dal debutto avvenuto nel 2017. Il modello, pensato come alternativa economica agli hard disk tradizionali, continua a registrare ampia diffusione grazie a costi contenuti, maggiore reattività del sistema e prestazioni fino a 500 MB/s in lettura.
Click sul link per visualizzare la notizia.
UtenteHD
11-05-2026, 15:24
Penso che per un uso normale e gioco queste unità vadano più che bene, anzi averne. Gioco da anni con SSD esterno ed USB3 con Linux Steam e GOG e manco mi accorgo che è esterno e sono SSD economici di marca però, quindi questi SATA ottimi.
Grazie per articolo.
Infatti io continuo a prendere solo e soltanto SSD (sempre più spesso di seconda mano) :O
Per quel che mi riguarda, nonostante le motherboard dei miei PC più recenti permettano soluzioni NVMe, ho sempre e solo montato SSD e mi sono trovato sempre bene ... per l'uso che ne faccio io, non sono certo quei pochi secondi di differenza a cambiarmi la vita (nell'uso quotidiano il salto notevole lo senti tra HD e SSD).
Leggendo qui e altre realtà del mondo informatico sembra che tutti abbiano sempre sistemi all'ultimo grido, ma in realtà il vecchiume la fa da padrone e spesso va ancora benissimo.
Settimana scorsa ho imbastito un sistema aziendale per uso interno aggiornando un i3 6100 (mi pare) con 4gb di ram (single channel :muro: ) con i residui del magazzino ad i5 7600 ed espandendo la ram a 8gb.
Installato win10 pro pulito su ssd sata e fa egregiamente il suo dovere.
Non mi toccate il SATA !
Fa ancora egregiamente il suo lavoro...lunga vita ! :ave:
Questo SSD é ignobile, scrive a 30ms/s peggio di un hard disk. Ho fatto la cavolata enorme di prenderne unoa nemmeno per un muletto di seconda mano va bene.
Seconda cosa, spesso gli ssd sata sono usati ancora perche montando ssd nvme si saturerebbero tutti i canali pcie restanti visto che le cpu non estreme ne hanno pochissimi.
Doraneko
11-05-2026, 17:15
Infatti io continuo a prendere solo e soltanto SSD (sempre più spesso di seconda mano) :O
Per quel che mi riguarda, nonostante le motherboard dei miei PC più recenti permettano soluzioni NVMe, ho sempre e solo montato SSD e mi sono trovato sempre bene ... per l'uso che ne faccio io, non sono certo quei pochi secondi di differenza a cambiarmi la vita (nell'uso quotidiano il salto notevole lo senti tra HD e SSD).
L'eventuale problema della velocità lo puoi superare mettendo gli SSD SATA in RAID 0: messi in RAID 0 (sul controller della mobo o su una scheda dedicata almeno PCIE 4x) degli SSD SATA da 500MB/s in lettura ti superano tranquillamente i 2000MB/s.
Piedone1113
11-05-2026, 17:19
Questo SSD é ignobile, scrive a 30ms/s peggio di un hard disk. Ho fatto la cavolata enorme di prenderne unoa nemmeno per un muletto di seconda mano va bene.
Seconda cosa, spesso gli ssd sata sono usati ancora perche montando ssd nvme si saturerebbero tutti i canali pcie restanti visto che le cpu non estreme ne hanno pochissimi.
Sevondo me hai enormi problemi. Sia tu che la tua build, dimmi quale sistema "economico" saturerebbe tutte le linee nvme montandone uno?
roccia1234
11-05-2026, 17:19
L'eventuale problema della velocità lo puoi superare mettendo gli SSD SATA in RAID 0: messi in RAID 0 (sul controller della mobo o su una scheda dedicata almeno PCIE 4x) degli SSD SATA da 500MB/s in lettura ti superano tranquillamente i 2000MB/s.
Devi metterne 4 in raid 0 però :sofico:
randorama
11-05-2026, 17:23
Non mi toccate il SATA !
Fa ancora egregiamente il suo lavoro...lunga vita ! :ave:
ti ho mai detto del bigfoot che campeggia nel vecchio compaq che mi regalarono?
Doraneko
11-05-2026, 17:30
Devi metterne 4 in raid 0 però :sofico:
Senz'altro! Però tieni conto che di taglio piccolo (500GB) li trovi usati a relativamente poco, magari di provenienza server con parecchie ore di attività ma poche scritture. Se sei fortunato, ne potresti trovare 4 o 8 per farne un disco più grande e più veloce. Temo però che ultimamente anche l'usato sia salito parecchio.
Sevondo me hai enormi problemi. Sia tu che la tua build, dimmi quale sistema "economico" saturerebbe tutte le linee nvme montandone uno?
U po tutte, ho dovuto prendere un x299 apposta, certo magari spendendo solo 1000€ per la scheda madre e un chipset per xeon attuale... ma non é il target del kingstone
giovanni69
11-05-2026, 18:26
Mi accodo ai SATA specie classe enterprise che hanno dati SMART spesso non riscontrabili nei moderni NVMe.
Piedone1113
11-05-2026, 18:30
U po tutte, ho dovuto prendere un x299 apposta, certo magari spendendo solo 1000€ per la scheda madre e un chipset per xeon attuale... ma non é il target del kingstone
Addirittura la x299.
Su x470 e Ryzen 5950 ho controller Sas, multilan, vga, nvme e mi avanza qualche linea. Se poi vuoi fare un server per IA con 4 rtx pro 6000, 4xnvme, ecc, ecc non stiamo parlando di utilizzo normale, anche se siamo ad oltre 240 linee ( almeno 120 pcie5 dalla e 120 pcie4 dal chipset) con Socket tr5
Rubberick
11-05-2026, 18:34
ha ancora senso ? boh
costa un sacco ? si
sono anni che ho visto sempre i modelli ancorati a 4tb 8tb carissimi nonostante ambito enterprise ci siano i 250 tb oramai daiii
se fossero stati venduti a prezzi onesti poteva essere interessante
*Pegasus-DVD*
11-05-2026, 19:34
boh
io uso solo m2 da anni
coschizza
11-05-2026, 20:11
se veramente hai porte NVMe la decisione di non prendere qusto formato non ha proprio senso anche perche gli ssd consavano uguali e hanno solo vantraggi da tutti i punti di vista
coschizza
11-05-2026, 20:12
Senz'altro! Però tieni conto che di taglio piccolo (500GB) li trovi usati a relativamente poco, magari di provenienza server con parecchie ore di attività ma poche scritture. Se sei fortunato, ne potresti trovare 4 o 8 per farne un disco più grande e più veloce. Temo però che ultimamente anche l'usato sia salito parecchio.
si un disco piu grande ma infinitamente piu fragile e comunque molto piu lento
nell'uso quotidiano il salto notevole lo senti tra HD e SSD.
Corretto.
Gli SSD SATA di qualità, per quanto mi risulta, non soffrono di problematiche di surriscaldamento; inoltre movimentarli è più semplice. Però, se c'è disponibilità di slot NVME, non vedo perchè non utilizzarli. In un sistema ben dotato, i connettori SATA rimangono disponibili per unità di archiviazione, dischi meccanici, slitte per hot-swap, unità ottiche.
I problemi vengono fuori con i prodotti più economici - ormai, purtroppo, la quasi totalità delle unità SATA - piena la cache, o quello che è ... si addormentano. Tempo fa, però, una collega disposta a spendere, mi ha fatto prendere un 870 Evo per un Sony Vaio con SATA-III ... tanto veloce, con Windows 10, da non dar neppure il tempo di vedere il logo del OS all'avvio.
Piedone1113
11-05-2026, 20:57
Corretto.
Gli SSD SATA di qualità, per quanto mi risulta, non soffrono di problematiche di surriscaldamento; inoltre movimentarli è più semplice. Però, se c'è disponibilità di slot NVME, non vedo perchè non utilizzarli. In un sistema ben dotato, i connettori SATA rimangono disponibili per unità di archiviazione, dischi meccanici, slitte per hot-swap, unità ottiche.
I problemi vengono fuori con i prodotti più economici - ormai, purtroppo, la quasi totalità delle unità SATA - piena la cache, o quello che è ... si addormentano. Tempo fa, però, una collega disposta a spendere, mi ha fatto prendere un 870 Evo per un Sony Vaio con SATA-III ... tanto veloce, con Windows 10, da non dar neppure il tempo di vedere il logo del OS all'avvio.
Esistono 2 tipi di ssd: quelli con cache ram e quelli ramless con cache in nand.
I primi mantengo le prestazioni fino ad oltre l'80% di capacità, i secondi rallentano gia con il 50% di occupazione delle spazio.
Gli A400 samsung sono ramless, buoni in nb e pc vecchiotti ( badando a non riempirli), roba molto economica.
I samsung 870EVO hanno cache velocissima ( 1 gb per ogni tb) e per un uso non troppo intensivo vanno bene anche per database su zfs ( esigentissimo per le frequenti verifiche dell'fs), mentre un ssd cacheless soffrirebbe di dipartita prematura ( e parlo di mesi non di anni)
Gli 870 evo ( quelli lisci) sono tra i migliori ssd per utenza evoluta, mentre gli 870 EVO QVO usano nand QLC e sono privi di cache ( tlc gli evo lisci) rendeli di fatto "economici".
Attenzione, la serie 9 ( 970, 990) su nvme sono particolari, solo il 990 ha cache, il 970 EVO è cacheless, quindi niente zfs pena morte precoce del dispositivo.
Max Power
11-05-2026, 23:07
Avere porte extra è sempre comodo.
Col senno del mentre, hanno fatto una gran cazzata a non sviluppare il SATA 4
coschizza
12-05-2026, 04:31
Avere porte extra è sempre comodo.
Col senno del mentre, hanno fatto una gran cazzata a non sviluppare il SATA 4
Non lo hanno fatto perché è un protocollo obsoleto da tutti i punti di vista e nessuno lo ha richiesto, il mercato segue le esigenze, oggi mediamente nessuno usa più quelle porte su un pc moderno o se lo fa è in situazioni particolari, una volta il 100% dei pc avevano un lettore ottico oggi è già difficile trovare solo in case che abbia l apertura frontale, il mercato si adegua nel bene e nel male al mercato
Riassumendo, il SATA 4 non esiste perché è stato "ucciso" dalla superiorità tecnica del PCIe, che ha reso inutile investire in un'evoluzione di una tecnologia ormai superata. Un eventuale SATA4 avrebbe richiesto nuovi cavi e nuove porte quindi pervedi la retrocompatibilita, perché farlo se il nuovo standard è 10,20 volte più veloce?
Doraneko
12-05-2026, 05:32
si un disco piu grande ma infinitamente piu fragile e comunque molto piu lento
Guarda che la mia non è la soluzione migliore, è una soluzione per risparmiare o riutilizzare roba "recuperata". Se fai un raid 0 di 8 SSD SATA credo che tu possa viaggiare tranquillamente intorno ai 3GB/s in lettura e se gli SSD che trovi sono enterprise praticamente risolvi anche il problema della fragilità. Dopo dipende sempre da cosa uno deve farci. Metterci roba importante o ricordi di famiglia che vuoi che durino anni magari non è il caso ma per una libreria Steam da qualche TB è l'ideale, perché se ti si rompe un disco puoi comunque riscaricare tutto.
coschizza
12-05-2026, 05:41
Guarda che la mia non è la soluzione migliore, è una soluzione per risparmiare o riutilizzare roba "recuperata". Se fai un raid 0 di 8 SSD SATA credo che tu possa viaggiare tranquillamente intorno ai 3GB/s in lettura e se gli SSD che trovi sono enterprise praticamente risolvi anche il problema della fragilità. Dopo dipende sempre da cosa uno deve farci. Metterci roba importante o ricordi di famiglia che vuoi che durino anni magari non è il caso ma per una libreria Steam da qualche TB è l'ideale, perché se ti si rompe un disco puoi comunque riscaricare tutto.
La fragilità è intesa e che se perdi 1 disco perdi tutto il pool dei dati, quindi appunto come dici solo per dati non pregiati
Un eventuale SATA4 avrebbe richiesto nuovi cavi e nuove porte quindi pervedi la retrocompatibilita, perché farlo se il nuovo standard è 10,20 volte più veloce?
Ovviamente avrebbe avuto senso se avesse conservato la compatibilità. Quindi
1) per avere più porte, gli slot NVME occupano spazio su scheda madre 2) per poter utilizzare la tecnologia hot-swap 3) per movimentare più facilmente le unità 4) per riutilizzare unità giù possedute 5) per utilizzare unità ottiche interne 6) per utilizzare dischi rotanti di grande capacità.
Corretto.
oddio, parliamone proprio sugli 870 evo 2TB ad esempio io ho problemi di surriscaldamento mettendoli in pool zfs a coppie mi vanno spesso in thermal trottling se devo trasferire qualche gb di dati arrivo ad avere io delay dell'80%
e mi sa che l'unica soluzione per mitigare il problema senza cambiare i dischi sarà di smontarli e bucherellare tutto il case plastico ma sicuramente per i prossimi dischi si passerà a dischi enterprise con case di alluminio
Doraneko
12-05-2026, 06:39
La fragilità è intesa e che se perdi 1 disco perdi tutto il pool dei dati, quindi appunto come dici solo per dati non pregiati
Si si, avevo capito cosa intendevi ma il fatto di avere dischi seri ti mette abbastanza al riparo dal fatto che te ne possa saltare uno.
Ripper89
12-05-2026, 06:58
Il fatto che vendano una tipologia di prodotto non significa che questi NON siano obsoleti. E' molto più probabile che vengano utilizzati per lo storage o si voglia spendere poco.
Come detto anche su altre notizie, i computer ormai fanno fatica ad invecchiare.
Ci sono ancora tantissime macchine in funzione nate con gli HDD, per le quali questi M2 sata vanno benissimo.
La gente non cerca il picco estremo di velocità, di solito cerca la maniera più economica per allungare la vita del proprio cassone.
Antonio F2.
12-05-2026, 08:21
ancora adesso sono ottimi per il 90% degli usi. mail, browsing, office e via dicendo non richiedono nvme ultima generazione, anzi per queste cose vanno benissimo pc di 10 anni fa con ssd. ho un i3-6100 con ssd crucial da 256 gb, per uso ufficio non dico sia abbondante, ma perfettamente a misura si.
Per il 10% restante, nvme di qualità, ovvio, ma bisognerebbe tenere conto che gli "enthusiast" e quelli che hanno necessità di workstation sono davvero una minoranza. in banche, grandi uffici e via dicendo la stragrande maggioranza dei pc sono "mini pc" o sff con i3 o peggio.
Doraneko
12-05-2026, 10:45
Come detto anche su altre notizie, i computer ormai fanno fatica ad invecchiare.
Ci sono ancora tantissime macchine in funzione nate con gli HDD, per le quali questi M2 sata vanno benissimo.
La gente non cerca il picco estremo di velocità, di solito cerca la maniera più economica per allungare la vita del proprio cassone.
Gli HDD, tra gli storage più comuni, sono ancora i migliori per grandi quantità di dati e per la conservazione a lungo termine, anziché le memorie solide.
Piedone1113
12-05-2026, 10:52
oddio, parliamone proprio sugli 870 evo 2TB ad esempio io ho problemi di surriscaldamento mettendoli in pool zfs a coppie mi vanno spesso in thermal trottling se devo trasferire qualche gb di dati arrivo ad avere io delay dell'80%
e mi sa che l'unica soluzione per mitigare il problema senza cambiare i dischi sarà di smontarli e bucherellare tutto il case plastico ma sicuramente per i prossimi dischi si passerà a dischi enterprise con case di alluminio
Ti conviene togliere la copertura superiore e se hai spazio incollare sul controller un dissipatore di quelli che si usavano per le ram vga una volta.
Certo che di 2 870evo su raidz1 non ho mai avuto problemi di thermal trottling, su raidz2 ( con 4 dischi) qualche volta si ( ma parlo di evo da 1 tb)
Piedone1113
12-05-2026, 10:55
Gli HDD, tra gli storage più comuni, sono ancora i migliori per grandi quantità di dati e per la conservazione a lungo termine, anziché le memorie solide.
Dipende da cosa intendi per storage, se parli di archivi ok, ma se ci sono dati a modifica frequente sotto zfs soffrono molto (i meccanici).
Tra un buon SATA e un nvme c'è molta differenza nei numerini dei benchmark ma nell'uso pratico del PC la differenza reale è molto meno evidente
I sata vanno ancora benissimo per la maggior parte delle applicazioni
Doraneko
12-05-2026, 14:51
Dipende da cosa intendi per storage, se parli di archivi ok, ma se ci sono dati a modifica frequente sotto zfs soffrono molto (i meccanici).
Parlo principalmente di archiviazione "domestica" o comunque di utilizzi non intensivi, perciò non server o roba simile. Prendi per esempio un HDD da 12TB, ha un costo che è irrisorio rispetto ad un supporto basato su NAND e i dati scritti hanno una longevità ben maggiore nel caso in cui il supporto non venga utilizzato. Lascio da parte i supporti ottici, nastri, ecc..., che sono tutto un altro discorso.
Infatti.
Probabilmente, la configurazione più comune è ancora piccolo SSD sata per l'OS + HDD originale per i dati... (+ eventualmente secondo piccolo SSD per dual-boot)
Doraneko
12-05-2026, 15:11
Ti conviene togliere la copertura superiore e se hai spazio incollare sul controller un dissipatore di quelli che si usavano per le ram vga una volta.
Certo che di 2 870evo su raidz1 non ho mai avuto problemi di thermal trottling, su raidz2 ( con 4 dischi) qualche volta si ( ma parlo di evo da 1 tb)
Banalmente, potrebbe anche provare ad aprire l'SSD e mettere dei pad termoconduttivi sopra ai chip per metterli in contatto con la carcassa metallica dell'SSD, in modo che sia questa a fungere da dissipatore; un contributo poi lo darà l'airflow interno del case. O comunque se i chip sono in contatto col guscio esterno sarà questo il pezzo da raffreddare.
Doraneko
12-05-2026, 15:16
Infatti.
Probabilmente, la configurazione più comune è ancora piccolo SSD sata per l'OS + HDD originale per i dati... (+ eventualmente secondo piccolo SSD per dual-boot)
Più comune oggi non saprei, perché fino a poco tempo fa gli SSD avevano prezzi ragionevoli e fino a 2-4TB per un uso normale potevi anche arrangiarti con gli M2. Se dopo uno ha vagonate di foto e video, l'HDD era ed è la scelta più sensata. Io mi ero fatto una configurazione come quella che dicevi tu circa una decina d'anni fa: SSD NVME per OS e poco altro e HDD da 2TB per tutto il resto.
Più comune oggi non saprei, perché fino a poco tempo fa gli SSD avevano prezzi ragionevoli e fino a 2-4TB per un uso normale potevi anche arrangiarti con gli M2. Se dopo uno ha vagonate di foto e video, l'HDD era ed è la scelta più sensata. Io mi ero fatto una configurazione come quella che dicevi tu circa una decina d'anni fa: SSD NVME per OS e poco altro e HDD da 2TB per tutto il resto.
Ma, se parliamo di percentuali, noi siamo sempre le eccezioni...
Diciamo che gli SSD sono diventati "necessari" con Win10, che ha raggiunto il 50% di share intorno al 2019. Quindi più della metà degli utilizzatori di pc non aveva bisogno di un SSD nemmeno 7 anni fa. Computer con solo HDD ce n'erano in commercio ancora nel 2021-22...
Per cui pc con più di 7-8 anni, e credo ce ne siano ancora molti in giro, sono probabilmente nati con HDD, e poi potenziati con SSD solo più tardi.
Mi ricordo parecchie discussioni, anche qui dentro, di gente che si lamentava che al lavoro il datore non autorizzava la spesa per degli SSD, e continuavano a macinare con gli HDD...
Secondo me è un tipo di configurazione ancora molto diffusa, e la notizia qui sopra sembrerebbe confermarlo...
gente che si lamentava che al lavoro il datore non autorizzava la spesa per degli SSD
Presente. Però non ha impedito che chi volesse, potesse montare il proprio, acquistato anche con sottoscrizioni comuni.
Piedone1113
12-05-2026, 17:34
Banalmente, potrebbe anche provare ad aprire l'SSD e mettere dei pad termoconduttivi sopra ai chip per metterli in contatto con la carcassa metallica dell'SSD, in modo che sia questa a fungere da dissipatore; un contributo poi lo darà l'airflow interno del case. O comunque se i chip sono in contatto col guscio esterno sarà questo il pezzo da raffreddare.
Cassa in plastica, quindi niente pad. la migliore soluzione resta scoperchiarlo ed al limite un dissy per chip ( su amazon ce ne sonop a vagonate in rame con gia pad adesivo preapplicato )
Piedone1113
12-05-2026, 17:39
Cassa in plastica, quindi niente pad. la migliore soluzione resta scoperchiarlo ed al limite un dissy per chip ( su amazon ce ne sonop a vagonate in rame con gia pad adesivo preapplicato )
Parlo principalmente di archiviazione "domestica" o comunque di utilizzi non intensivi, perciò non server o roba simile. Prendi per esempio un HDD da 12TB, ha un costo che è irrisorio rispetto ad un supporto basato su NAND e i dati scritti hanno una longevità ben maggiore nel caso in cui il supporto non venga utilizzato. Lascio da parte i supporti ottici, nastri, ecc..., che sono tutto un altro discorso.
Anche per uso pro, preferisco i meccanici ( magari in raid10 o raidz2), solo che per un os virtualizzato i meccanici rallentano troppo ( molto di più che un singolo disco meccanico) e per loro è praticamente indispensabile ssd.
Doraneko
12-05-2026, 19:27
Ah ok, non sapevo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.