View Full Version : Google abbandona il CAPTCHA: arriva Cloud Fraud Defense con verifica QR code via Android
Redazione di Hardware Upg
11-05-2026, 14:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/google-abbandona-il-captcha-arriva-cloud-fraud-defense-con-verifica-qr-code-via-android_153448.html
Google ha avviato il rollout di Cloud Fraud Defense, il nuovo sistema antifrode che sostituisce i classici puzzle CAPTCHA. Basato sulla Play Integrity API, usa QR code da scansionare via dispositivo Android
Click sul link per visualizzare la notizia.
solo a me puzza di porcata tanto tanto?
In realtà no. Con le AI che erano sempre più capaci nell'analisi di immagini e testi i vecchi captcha erano sempre più una noia per gli umani piuttosto che per bot e simili.
Questo nuovo sistema ancora è difficile da valutare finché non lo si testa a fondo ma era sicuramente necessario creare qualcosa di nuovo.
Poi può piacere o non piacere il fatto che sempre più servizi passino dalle play integrity API e che quindi alcune delle originali caratteristiche di android sia ormai venuta meno ma è anche vero che oggi come oggi root e simili sono sempre meno necessari e per quei pochi a cui servono spesso usano un telefono dedicato in cui girano software ad hoc.
Assolutamente SI.
Una porcata che lasciera' fuori gli utenti che non si adeguano ai dettami di Google. :rolleyes:
Tantovale mettere i siti a pagamento.
Ataru224
11-05-2026, 15:11
Semplicemente terrificante.
Chiaramente il prossimo passo sarà chiedere un documento di identità con la scusa di verificare che dietro un account ci sia davvero una persona e il puzzle sarà completo: considerando quanto onnipresenti sono i captcha, ogni singola attività online sarà collegata ad un'identità reale.
Internet è alle sue battute finali, ma pare che a nessuno importi.
Brava Google fai bene, come io faccio bene ad usare uBlock Origin e faccio bene ad usare TEE Emulator per rendere il mio dispositivo android rootato STRONG.
Continuate pure a credere a babbo natale.
A forza di controlli, restrizioni, verifiche d'età, stanno semplicemente ottenendo l'effetto opposto, che anche il peggior ignorante e analfabeta informatico sta lentamente prendendo dimestichezza dei rudimenti (e non solo) del networking, delle reti e soprattutto su come utilizzare con successo le vpn e strumenti analoghi. Tanto è vero che oggi l'UE ha detto (notizia che gira in tutti gli altri portali) che le VPN rappresentano "una falla" con cui fare i conti prima o poi.
Niente niente, (faccio una previsione volutamente catastrofica e disfattista), che se ogni 3x2 bisogna a star a tirar fuori lo smartphone per sbloccare i controlli con un app google (tutto in mano ad una società privata estera, pubblica amministrazione compresa ma sorvoliamo), la gente si rompe ancora di più i c0gli0n1 e si butta tutta a navigare "altrove", eh ?
...stanno platealmente e sfacciatamente rompendo i suddetti, senza alcun ritegno, almeno una volta ti dicevano che quella che ti arrivava addosso era acqua gialla, adesso neanche più questo, neanche più la cortesia di mentire.
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Pericoloso perché fra le altre cose è praticamente certo che sarà un modo per eludere le normali procedure legali per richiedere i dati di navigazione degli utenti, visto che per questo come minimo devi avere un account Google, che oramai si può solo aprire con un numero di cellulare valido (quindi riconducibile ad una persona fisica).
Se tendenzialmente potrei anche fidarmi di Google di avere buona sicurezza contro il cracker medio ed oltre, non ho alcuna illusione che non si faccia brighe ad inoltrare i tuoi dati a chi ne fa richiesta "ufficiale". Questo tralasciando la dipendenza generale da Google che si verrebbe a creare.
Mi aspetto entro qualche tempo accordi con la "mafia" di Cloudflare per renderlo obbligatorio per tutti.
In realtà no. Con le AI che erano sempre più capaci nell'analisi di immagini e testi i vecchi captcha erano sempre più una noia per gli umani piuttosto che per bot e simili.
Questo nuovo sistema ancora è difficile da valutare finché non lo si testa a fondo ma era sicuramente necessario creare qualcosa di nuovo.
Poi può piacere o non piacere il fatto che sempre più servizi passino dalle play integrity API e che quindi alcune delle originali caratteristiche di android sia ormai venuta meno ma è anche vero che oggi come oggi root e simili sono sempre meno necessari e per quei pochi a cui servono spesso usano un telefono dedicato in cui girano software ad hoc.
no no aspetta
dettaglio
una porcata PER NOI, non che non funzioni, anzi
anche troppo bene funziona
no no aspetta
dettaglio
una porcata PER NOI, non che non funzioni, anzi
anche troppo bene funziona
Bah sinceramente lato utente cambia poco... se come sembra basta un vecchio smartphone con un account google anche semplicemente vuoto, senza nemmeno la SIM dato che sembra che basti il WiFi di fatto lato utente hai solo la bega di aver da tenere quel dispositivo accanto al PC.
Poi parliamoci chiaro la maggior parte della gente fa login con l'account principale google ovunque e nelle cose più assurde per non parlare dei documenti riservati che carica su drive quindi non mi sembra che in confronto questa cosa cambi il mondo.
È scomodo come lo sono tutti i captcha ma di tante cose cambiate di recente questa tutto sommato è una delle meno peggio.
Rubberick
11-05-2026, 18:40
sta diventando una rottura boia non ha senso mettere un sistema di questo tipo obbligatorio, comprensibile che stanno nelle castagne tutti proprio per le ai ma la soluzione non è questa
alien321
11-05-2026, 20:23
Assolutamente si e chi dice il contrario è in malafede
Assolutamente si e chi dice il contrario è in malafede
Io veramente vorrei avere tutte queste certezze che le cose siano bianche o nere e senza sfumature come avete voi.
Dal mio punto di vista han introdurranno una rottura che è una rottura come lo erano i captcha prima. Niente di così trascendentale.
Francamente trovo molto più scandalose cose come la normativa RED dell'UE che di fatto obbliga a blindare parte del codice e probabilmente renderà il root impossibile o quasi piuttosto che questa cosa che tutto sommato lascia il tempo che trova.
Poi oh... sarò in malafede perché l'hai deciso te. Che poi cosa me ne dovrebbe venire a me o chiunque altro di essere in malafede su questa cosa???
fabius21
11-05-2026, 22:04
Ma ho capito bene, per navigare sul pc, dovrei avere a portata di mano il cellulare?
Non stanno bene, io navigo solo su pc, proprio perchè il cellulare non è per me.
Ma ho capito bene, per navigare sul pc, dovrei avere a portata di mano il cellulare?
Non stanno bene, io navigo solo su pc, proprio perchè il cellulare non è per me.
Ovviamente no.
Solo per alcuni siti e alcuni servizi particolari ti servirà esattamente come oggi avviene con SPID/CIE ecc... ecc...
Quindi te navighi come ti pare e piace anche senza telefono. Ci saranno poi alcuni siti e servizi ritenuti sensibili che avranno questa protezione.
A tutt'oggi non trovi mica i captcha per qualsiasi sito o per navigare. Li trovi solo in certi casi.
Bah sinceramente lato utente cambia poco... se come sembra basta un vecchio smartphone con un account google anche semplicemente vuoto, senza nemmeno la SIM dato che sembra che basti il WiFi di fatto lato utente hai solo la bega di aver da tenere quel dispositivo accanto al PC.
Poi parliamoci chiaro la maggior parte della gente fa login con l'account principale google ovunque e nelle cose più assurde per non parlare dei documenti riservati che carica su drive quindi non mi sembra che in confronto questa cosa cambi il mondo.
È scomodo come lo sono tutti i captcha ma di tante cose cambiate di recente questa tutto sommato è una delle meno peggio.
no aspetta
davvero non balza all'occhio quanto sia insidioso un sistema simile?
e pure scorretto, telefono certificato? cioè l'internet passa da un privato solo ora?
2 privati soli?
:eek:
ormai il re captcha lo vedevo solo su facebook.. ahimè, farò a meno di facebook se devo riautenticarmi con lo smartphone ogni volta.. alla fine mi hanno fatto un piacere, avrò più tempo libero per le cose serie
no aspetta
davvero non balza all'occhio quanto sia insidioso un sistema simile?
e pure scorretto, telefono certificato? cioè l'internet passa da un privato solo ora?
2 privati soli?
:eek:
Guarda che è una vita che è già andata questa cosa eh...
Il fatto stesso che le app di stato usano play integrity per certificare il telefono e quindi sempre di più dovrai essere google complaiant è un pezzo che è così.
Mettici poi la direttiva RED dell'UE che è un'altra picconata alla possibilità di fare root.
Io ripeto che se ci si scandalizza per questo captcha quando non si è fatto la guerra quando era necessario è abbastanza assurdo.
Anche perché mentre questo captcha non credo richieda nemmeno uno smartphone certificato strong e quindi tutto sommato sia abbastanza gestibile anche con un telefono rooted le cose che ho elencato sopra per aggirarle non solo devi sapere quello che fai ma sono uno sbattimento continuo e veramente impegnativo da gestire sempre che si riescano a gestire visto che sempre più marchi stanno letteralmente rendendo impossibile rootare.
Quindi ribadisco che mi aspettavo l'indignazione quando era il momento e quando veramente succedevano cose che consegnavano internet nelle mani di pochi anzi pochissimi. Questo captcha è poca roba... l'ennesima goccia che certo si poteva evitare ma che tutto sommato cambia poco e niente rispetto ad altre cose molto più gravi del passato.
Poi sia chiaro non ce l'ho con nessuno di questo forum eh... che magari si è indignato anche in passato ma parlo in generale.
Il fatto stesso che le app di stato usano play integrity per certificare il telefono e quindi sempre di più dovrai essere google complaiant è un pezzo che è così.
Mettici poi la direttiva RED dell'UE che è un'altra picconata alla possibilità di fare root.
Io ripeto che se ci si scandalizza per questo captcha quando non si è fatto la guerra quando era necessario è abbastanza assurdo.
Anche perché mentre questo captcha non credo richieda nemmeno uno smartphone certificato strong e quindi tutto sommato sia abbastanza gestibile anche con un telefono rooted le cose che ho elencato sopra per aggirarle non solo devi sapere quello che fai ma sono uno sbattimento continuo e veramente impegnativo da gestire sempre che si riescano a gestire visto che sempre più marchi stanno letteralmente rendendo impossibile rootare.
Quindi ribadisco che mi aspettavo l'indignazione quando era il momento e quando veramente succedevano cose che consegnavano internet nelle mani di pochi anzi pochissimi. Questo captcha è poca roba... l'ennesima goccia che certo si poteva evitare ma che tutto sommato cambia poco e niente rispetto ad altre cose molto più gravi del passato.
Poi sia chiaro non ce l'ho con nessuno di questo forum eh... che magari si è indignato anche in passato ma parlo in generale.
si certo, sono tutti aspetti diversi che mirano allo stesso layer di controllo
ma questo non è così secondario come dici, nemmeno un pò
Ataru224
12-05-2026, 09:07
Sul serio non vedi problemi nel fatto che per navigare su mezza Internet servirà chiedere il permesso a Google usando un'app sul cellulare?
È proprio vero che la finestra di Overton si è spostata, e di molto...
E comunque io sono sempre stato contrario ad ogni singolo provvedimento di questo tipo; i telefoni dovrebbero permettere il root e lo sblocco del bootloader direttamente dalla recovery, le app non dovrebbero avere il potere di decidere se funzionare o no su un cellulare, il "trusted" computing non dovrebbe esistere e nessun'azienda dovrebbe avere potere sull'intera rete Internet.
alien321
12-05-2026, 09:39
Io veramente vorrei avere tutte queste certezze che le cose siano bianche o nere e senza sfumature come avete voi.
Dal mio punto di vista han introdurranno una rottura che è una rottura come lo erano i captcha prima. Niente di così trascendentale.
Francamente trovo molto più scandalose cose come la normativa RED dell'UE che di fatto obbliga a blindare parte del codice e probabilmente renderà il root impossibile o quasi piuttosto che questa cosa che tutto sommato lascia il tempo che trova.
Poi oh... sarò in malafede perché l'hai deciso te. Che poi cosa me ne dovrebbe venire a me o chiunque altro di essere in malafede su questa cosa???
Per la direttiva RED, non ma di sicuro ci sono ancora molti cellulari che permettono lo sblocco, primo fra tutti i Pixel e anche i Motorola
Sul serio non vedi problemi nel fatto che per navigare su mezza Internet servirà chiedere il permesso a Google usando un'app sul cellulare?
Non facciamo come sempre gli esagerati e stravolgiamo le cose. I captcha ormai li trovi su un numero di siti alquanto limitato e non sono certo la norma o così onnipresenti.
Io ribadisco che per me è molto ma molto più grave che "IO" usi play integrity ad esempio che non questo.
Oppure trovo grave che siano legali sistemi come quelli di Samsung dove se fai il root una volta poi anche se ripristini tutto possono negarti per sempre determinati servizi.
Ma quando son successe queste cose nessuno ha detto una parola oggi possiamo anche convenire che questo captcha è una rottura o tutto quello che vuoi ma di fatto hai già consegnato tutto nelle mani di google anni fa e oggi questa è solo la riconferma che ormai può fare quello che gli pare.
Oggi cosa vuoi fare? Lamentiamoci del captcha ok... e otteniamo? Niente. Perché avendo accentrato tutto sui play integrity anni fa oggi se veramente ti volessi ribellare allo strapotere di poche singole aziende private dovresti riscrivere da zero app pubbliche, siti ecc... ecc... al punto che sappiamo tutti bene che la cosa avrebbe costi e richiederebbe un lavoro che nessuno vuole realisticamente fare.
E comunque io sono sempre stato contrario ad ogni singolo provvedimento di questo tipo; i telefoni dovrebbero permettere il root e lo sblocco del bootloader direttamente dalla recovery, le app non dovrebbero avere il potere di decidere se funzionare o no su un cellulare, il "trusted" computing non dovrebbe esistere e nessun'azienda dovrebbe avere potere sull'intera rete Internet.
Ma ripeto non fraintendermi io non ce l'ho specificatamente con nessuno qua dentro. Ci sta che siamo tutti gente che a queste cose si oppone da sempre. La mia protesta è generica nel senso di dire che è inutile che il mondo si indigni OGGI quando anni indietro nel silenzio totale (a parte pochi?) si è lasciato che prendessero il controllo totale.
Per la direttiva RED, non ma di sicuro ci sono ancora molti cellulari che permettono lo sblocco, primo fra tutti i Pixel e anche i Motorola
Per ora... ma un passo alla volta vedrai che da una parte diventerà sempre meno conveniente anche per chi sviluppa i sistemi di root continuare a lavorarci. Dall'altra avrei sempre più rogne per mantenere lo status STRONG al punto che diventerà sostanzialmente invivibile e vedrai che i modelli rootabili diventeranno pochissimi.
Te pensa già l'atteggiamento che c'è per "IO" dove prima hanno creato un github dicendo che credono nell'open source ecc... ecc... poi quando è stato fatto notare che con le policy di play integrity tagliano fuori OS Android come grafene prettamente incentrati su privacy e sicurezza hanno letteralmente smesso di rispondere e se ne sono fregati altamente lasciando perfino aperti su github le richieste di sistemazione da parte di utenti ormai da anni.
Ataru224
12-05-2026, 10:11
Non facciamo come sempre gli esagerati e stravolgiamo le cose. I captcha ormai li trovi su un numero di siti alquanto limitato e non sono certo la norma o così onnipresenti.
Io ribadisco che per me è molto ma molto più grave che "IO" usi play integrity ad esempio che non questo.
Oppure trovo grave che siano legali sistemi come quelli di Samsung dove se fai il root una volta poi anche se ripristini tutto possono negarti per sempre determinati servizi.
Ma quando son successe queste cose nessuno ha detto una parola oggi possiamo anche convenire che questo captcha è una rottura o tutto quello che vuoi ma di fatto hai già consegnato tutto nelle mani di google anni fa e oggi questa è solo la riconferma che ormai può fare quello che gli pare.
Oggi cosa vuoi fare? Lamentiamoci del captcha ok... e otteniamo? Niente. Perché avendo accentrato tutto sui play integrity anni fa oggi se veramente ti volessi ribellare allo strapotere di poche singole aziende private dovresti riscrivere da zero app pubbliche, siti ecc... ecc... al punto che sappiamo tutti bene che la cosa avrebbe costi e richiederebbe un lavoro che nessuno vuole realisticamente fare.
Ma ripeto non fraintendermi io non ce l'ho specificatamente con nessuno qua dentro. Ci sta che siamo tutti gente che a queste cose si oppone da sempre. La mia protesta è generica nel senso di dire che è inutile che il mondo si indigni OGGI quando anni indietro nel silenzio totale (a parte pochi?) si è lasciato che prendessero il controllo totale.
Quelli che si indignano oggi sono più o meno gli stessi che si indignavano ieri. E anche se ci fosse qualcuno caduto dal pero solo adesso penso che comunque non è mai troppo tardi per acquisire consapevolezza, meglio tardi che mai.
Per quanto riguarda le app per i servizi pubblici, non dovrebbero neanche esistere; dovrebbe essere tutto fatto tramite normali siti, in quanto le app (con o senza le play integrity api) ingabbiano l'utente, costringendolo ad usare determinati dispositivi con determinati sistemi operativi.
E in generale, il 90% delle app che la gente scarica sul cellulare sono tranquillamente rimpiazzabili dal rispettivo sito.
E comunque, i captcha non saranno onnipresenti ma non sono neanche così rari come dici.
È proprio vero che la finestra di Overton si è spostata, e di molto...
*
guarda che la consapevolezza non è un male eh.
Quelli che si indignano oggi sono più o meno gli stessi che si indignavano ieri. E anche se ci fosse qualcuno caduto dal pero solo adesso penso che comunque non è mai troppo tardi per acquisire consapevolezza, meglio tardi che mai.
Per quanto riguarda le app per i servizi pubblici, non dovrebbero neanche esistere; dovrebbe essere tutto fatto tramite normali siti, in quanto le app (con o senza le play integrity api) ingabbiano l'utente, costringendolo ad usare determinati dispositivi con determinati sistemi operativi.
E in generale, il 90% delle app che la gente scarica sul cellulare sono tranquillamente rimpiazzabili dal rispettivo sito.
E comunque, i captcha non saranno onnipresenti ma non sono neanche così rari come dici.
Perdonami ma senza app come creavi un sistema di autenticazione sicura al sito? CIE/SPID e simili senza app avrebbero costretto gli utenti non solo a non poter avere un sistema di autenticazione in mobilità ma a comprarsi hardware dedicato per leggere la CIE piuttosto che altro.
L'app è quindi una necessità per mantenere degli standard di sicurezza sufficienti e contemporaneamente mantenere la possibilità di un uso mobile.
Quanto al resto se siamo gli stessi o poco più a maggior ragione fa bene google a fare come gli pare. Evidentemente la questione interessa a pochi se non praticamente a nessuno e quindi razionalmente non posso dire che google che guarda al proprio interesse non stia facendo bene. Noi invece lo prendiamo in quel posto ma tanto ripeto se a lamentarsi siamo questi 3 gatti che siamo fino ad ora non preoccupa nessuno.
guarda che la consapevolezza non è un male eh.
Come ho risposto ad Ataru... certo che non è un male ma sono anche una persona pratica e realista:
Se a protestare son un pugno di utenti online che anche fossimo tutti compatti non saremmo manco lontanamente l'1% dell'elettorato che perdiamo tempo a fare? Significa che a una larghissima maggioranza sta bene essere controllata da Google e si parla di una maggioranza tale per cui nemmeno si può pensare di instaurare un discorso di mancata consapevolezza perché è impensabile che il 99% dei cittadini non siano informati. L'unica conclusione che mi viene in mente è che anche chi è informato tutto sommato se ne freghi e se ne freghi come per RED, come per IO, come per tutto quanto è avvenuto fino ad ora.
Ataru224
12-05-2026, 13:45
Perdonami ma senza app come creavi un sistema di autenticazione sicura al sito? CIE/SPID e simili senza app avrebbero costretto gli utenti non solo a non poter avere un sistema di autenticazione in mobilità ma a comprarsi hardware dedicato per leggere la CIE piuttosto che altro.
L'app è quindi una necessità per mantenere degli standard di sicurezza sufficienti e contemporaneamente mantenere la possibilità di un uso mobile.
La soluzione è usare qualcosa tipo le chiavette OTP e magari dare anche la possibilità di leggere la carta tramite nfc dal browser. Le modalità di autenticazione via app non solo ingabbiano l'utente, obbligandolo ad usare determinati dispositivi con determinati sistemi operativi, ma creano problemi anche per i sistemi operativi stessi, che dovendo eseguire app importanti vengono sempre più blindati con la sempreverde scusa della sicurezza.
Quanto al resto se siamo gli stessi o poco più a maggior ragione fa bene google a fare come gli pare. Evidentemente la questione interessa a pochi se non praticamente a nessuno e quindi razionalmente non posso dire che google che guarda al proprio interesse non stia facendo bene. Noi invece lo prendiamo in quel posto ma tanto ripeto se a lamentarsi siamo questi 3 gatti che siamo fino ad ora non preoccupa nessuno
Scusa eh, ma allora se siamo sempre i soliti 4 gatti a lamentarci allora dici che Google fa bene a fare quello che fa, se invece qualcun'altro si unisce comunque non va bene perchè dici che è troppo tardi... in pratica la tua soluzione è semplicemente attaccarsi al ***** :D
mmorselli
12-05-2026, 15:36
Sembra una scemenza in effetti, ma il web è libero, sono sempre i gestori dei siti web che decidono se implementare o meno un captcha, se questo crea troppe difficoltà farà perdere utenti e quindi non sarà implementato o sarà implementata una soluzione legacy, o altri motori di ricerca interessati a raccogliere dati di navigazione implementeranno un captcha meno problematico. Google è la classica azienda da "buttalo in acqua e guarda se galleggia", ha avviato e chiuso centinaia di progetti
Non tutti i siti hanno bisogno di un captcha, solo quelli che hanno form dai quali un bot può spammare e in genere il captcha entra in gioco quando ti registri o posti, non è che serva per navigare.
La soluzione è usare qualcosa tipo le chiavette OTP
Soluzione totalmente fuori mercato. Le prenderebbero letteralmente 4 gatti.
e magari dare anche la possibilità di leggere la carta tramite nfc dal browser.
Lo puoi fare... il problema è che ti serve il device fisico che permette la lettura della carta. È già così oggi con il problema che a parte in qualche ufficio è una soluzione che non ha adottato praticamente nessuno perché il privato di avere l'ennesimo lettorino che poi devi configurare in windows, che se non ti funziona i driver devi sbatterti a cercare quelli giusti... lasciano perdere e usano lo smartphone.
Le modalità di autenticazione via app non solo ingabbiano l'utente, obbligandolo ad usare determinati dispositivi con determinati sistemi operativi, ma creano problemi anche per i sistemi operativi stessi, che dovendo eseguire app importanti vengono sempre più blindati con la sempreverde scusa della sicurezza.
Oddio più blindati di ora non vedo cosa possano fare... ormai il root è diventato talmente scomodo che ti dirò nonostante fossi un appassionato e ardente frequentatore di XDA ormai è qualche anno che ho smesso di rootare perfino io. Anche perché il root ai tempi di Galaxy S2 faceva una differenza enorme, oggi fa una differenza minima se non in specifici casi e specifiche esigenze ma che riguardano una fetta minuscola di persone.
Scusa eh, ma allora se siamo sempre i soliti 4 gatti a lamentarci allora dici che Google fa bene a fare quello che fa, se invece qualcun'altro si unisce comunque non va bene perchè dici che è troppo tardi... in pratica la tua soluzione è semplicemente attaccarsi al ***** :D
Non posso darti torto. Semplicemente penso che c'era un tempo e un luogo per impedire determinate cose ma che quel tempo e luogo è andato. Oggi essere 10 o essere 15 cosa sposta? Sarò pessimista ma preferisco che si lotti per battaglie che si possono vincere e non per roba ormai belle e andata.
[...] Non tutti i siti hanno bisogno di un captcha, solo quelli che hanno form dai quali un bot può spammare e in genere il captcha entra in gioco quando ti registri o posti, non è che serva per navigare.
Non è solo per lo spam / frode, è molto probabilmente anche per i bot da agenti IA e web scraping, che a quanto pare sembra che compongano una consistente e cresente porzione del traffico web (consumando banda, causando potenziali mancati introiti da pubblicità, ecc).
Tutti i siti web che si appoggiano a CloudFlare hanno già misure anti-bot in tal senso con invasive pratiche di fingerprinting, a volte che richiedono di cliccare una spunta (questo concede il "permesso" da parte del browser di effettuare fingerprinting più spinto). Se prima o poi CloudFlare deciderà che questo non è più sufficiente, il rischio di un'alleanza con Google per la verifica "umana" è concreto, (o magari si inventeranno anche loro un sistema proprietario con codice QR, ma la sostanza non cambia).
Fra l'altro già CloudFlare è un enorme "man-in-the-middle" che intercetta tutto il traffico HTTPS decrittandolo e criptandolo (può leggere tutto quello che ricevi ed invii, cosa che paradossalmente il provider di accesso ad internet non può fare); se ci si mette anche Google a "proteggere il web dai bot" con questa roba, a tale traffico HTTPS "aperto" si somma pure l'identificazione personale.
mmorselli
12-05-2026, 16:05
Fra l'altro già CloudFlare è un enorme "man-in-the-middle" che intercetta tutto il traffico HTTPS decrittandolo e criptandolo (può leggere tutto quello che ricevi ed invii, cosa che paradossalmente il provider di accesso ad internet non può fare); se ci si mette anche Google a "proteggere il web dai bot" con questa roba, a tale traffico HTTPS "aperto" si somma pure l'identificazione personale.
Dipende da come configuri HTTPS e i certificati su Cloudflare, e non tutti usano Cloudflare, un sacco di siti se ne stanno buoni buoni sul DNS del provider che gli ha registrato il dominio.
L'antiscraping lo mettono in atto quelli che hanno un reale interesse a farlo, i siti di annunci per esempio, non certo i blog di notizie.
Ataru224
12-05-2026, 16:11
Soluzione totalmente fuori mercato. Le prenderebbero letteralmente 4 gatti.
Lo puoi fare... il problema è che ti serve il device fisico che permette la lettura della carta. È già così oggi con il problema che a parte in qualche ufficio è una soluzione che non ha adottato praticamente nessuno perché il privato di avere l'ennesimo lettorino che poi devi configurare in windows, che se non ti funziona i driver devi sbatterti a cercare quelli giusti... lasciano perdere e usano lo smartphone.
Anche i cellulari hanno il lettore NFC, per cui perchè invece di fare l'ennesima app non hanno semplicemente permesso di accedere dal browser?
La verità è che oggi va di moda avere un'app per tutto, anche quando non ce n'è bisogno. Gli "smart"phone sono stati una tragedia per l'informatica.
Oddio più blindati di ora non vedo cosa possano fare... ormai il root è diventato talmente scomodo che ti dirò nonostante fossi un appassionato e ardente frequentatore di XDA ormai è qualche anno che ho smesso di rootare perfino io. Anche perché il root ai tempi di Galaxy S2 faceva una differenza enorme, oggi fa una differenza minima se non in specifici casi e specifiche esigenze ma che riguardano una fetta minuscola di persone.
Sono diventati così blindati proprio per via del fatto che la gente ci installa sopra app su app per accedere a servizi importanti.
Comunque, di peggiorare si può sempre peggiorare: potrebbero bandire definitivamente l'installazione di APK (cosa che in parte Google sta già facendo)
Non posso darti torto. Semplicemente penso che c'era un tempo e un luogo per impedire determinate cose ma che quel tempo e luogo è andato. Oggi essere 10 o essere 15 cosa sposta? Sarò pessimista ma preferisco che si lotti per battaglie che si possono vincere e non per roba ormai belle e andata.
Sono pessimista anch'io, però se c'è qualcosa che non mi piace la criticherò sempre e comunque.
Magari è inutile, ma non mi è mai piaciuto subire in silenzio.
Comunque se il prezzo da pagare per la "modernità" è questo, sarebbe seriamente stato meglio rimanere a 20 anni fa, quando i PC erano ancora dei personal computer, gli "smart"phone non esistevano, su Internet c'erano solo appassionati, curiosi e gente del settore e nessuno rompeva le scatole.
mmorselli
12-05-2026, 16:20
La soluzione è usare qualcosa tipo le chiavette OTP
Comunque devi legare quella chiavetta OTP ad un provider e ad un account qualificato, lo scopo non è consentire a te di impedire ad altri l'accesso ad un tuo servizio, ma dare ad altri la possibilità di verificare che tu sia un utente regolare e quindi non un bot
Ataru224
12-05-2026, 16:35
Comunque devi legare quella chiavetta OTP ad un provider e ad un account qualificato, lo scopo non è consentire a te di impedire ad altri l'accesso ad un tuo servizio, ma dare ad altri la possibilità di verificare che tu sia un utente regolare e quindi non un bot
non parlavamo di quello, parlavamo del fatto che i sistemi operativi mobili stanno diventando sempre più limitati e blindati per colpa delle varie app istituzionali che ci fanno installare sopra, ed io proponevo di tornare ad usare le chiavette OTP al posto delle app SPID/CIE.
Per quanto riguarda i captcha, reputo soluzione di Google inaccettabile sia per la scomodità che per la privacy
mmorselli
12-05-2026, 16:41
non parlavamo di quello, parlavamo del fatto che i sistemi operativi mobili stanno diventando sempre più limitati e blindati per colpa delle varie app istituzionali che ci fanno installare sopra, ed io proponevo di tornare ad usare le chiavette OTP al posto delle app SPID/CIE.
Non sarebbe la stessa cosa, oltre al fatto di dover usare due device al posto di uno. L'APP IO per esempio ti consente di caricare la patente di guida, la salva in locale e la polizia è in grado di verificare la validità anche se il telefono è offline. A me sembra una gran comodità, io un portafoglio non ce l'ho nemmeno.
Come ho risposto ad Ataru... certo che non è un male ma sono anche una persona pratica e realista:
Se a protestare son un pugno di utenti online che anche fossimo tutti compatti non saremmo manco lontanamente l'1% dell'elettorato che perdiamo tempo a fare? Significa che a una larghissima maggioranza sta bene essere controllata da Google e si parla di una maggioranza tale per cui nemmeno si può pensare di instaurare un discorso di mancata consapevolezza perché è impensabile che il 99% dei cittadini non siano informati. L'unica conclusione che mi viene in mente è che anche chi è informato tutto sommato se ne freghi e se ne freghi come per RED, come per IO, come per tutto quanto è avvenuto fino ad ora.
ma ovvio
non cambiamo le cose
ma posso ribadire che ste mosse mi stanno abbondantemente in culo?
Anche i cellulari hanno il lettore NFC, per cui perchè invece di fare l'ennesima app non hanno semplicemente permesso di accedere dal browser?
Prima di tutto perché l'NFC viene usato solo per il livello 3 e poi perché utilizzare il browser per l'accesso alla lettura della CIE non era il massimo della sicurezza.
La verità è che oggi va di moda avere un'app per tutto, anche quando non ce n'è bisogno. Gli "smart"phone sono stati una tragedia per l'informatica.
Sicuramente c'è anche questo ma al tempo stesso istanziare certe cose senza farle passare dal controllo del browser ha il suo senso e comunque rimane il problema che per il lv 1 e lv 2 che fai senza NFC senza app ti troveresti a dover ogni volta leggere la carta. Non esattamente comodo.
Sono diventati così blindati proprio per via del fatto che la gente ci installa sopra app su app per accedere a servizi importanti.
Comunque, di peggiorare si può sempre peggiorare: potrebbero bandire definitivamente l'installazione di APK (cosa che in parte Google sta già facendo)
Sostanzialmente è quasi già così... ormai le app non distribuite da play store stanno sostanzialmente sparendo.
Sono pessimista anch'io, però se c'è qualcosa che non mi piace la criticherò sempre e comunque.
Magari è inutile, ma non mi è mai piaciuto subire in silenzio.
Ci sta... sinceramente ti invidio anche un po' per la persistenza che hai.
Comunque se il prezzo da pagare per la "modernità" è questo, sarebbe seriamente stato meglio rimanere a 20 anni fa, quando i PC erano ancora dei personal computer, gli "smart"phone non esistevano, su Internet c'erano solo appassionati, curiosi e gente del settore e nessuno rompeva le scatole.
Si e no... per tanti oggi è comodo e nemmeno percepiscono i limiti. Alla fine gran parte dell'utenza non sa nemmeno cosa sia il root e ancora meno vogliono usare PC, browser e compagnia anzi... gli va benissimo fare tutto via app.
Ataru224
12-05-2026, 20:34
Si e no... per tanti oggi è comodo e nemmeno percepiscono i limiti. Alla fine gran parte dell'utenza non sa nemmeno cosa sia il root e ancora meno vogliono usare PC, browser e compagnia anzi... gli va benissimo fare tutto via app.
Appunto, Internet e l'informatica in generale stanno peggiorando proprio per via di questo tipo di utenza che accetta tutto e non si pone problemi d'avanti a invasioni di privacy, sistemi sempre più chiusi etc.
Per questo dico che sarebbe stato meglio rimanere a vent'anni fa, quando Internet era meno diffusa, era accessibile solo da computer, gli smartphone non esistevano e l'utenza era mediamente più sgamata.
mmorselli
12-05-2026, 21:31
Per questo dico che sarebbe stato meglio rimanere a vent'anni fa, quando Internet era meno diffusa, era accessibile solo da computer, gli smartphone non esistevano e l'utenza era mediamente più sgamata.
Sgamata? Semplicemente non veniva mai sollevato il problema, i siti web potevano fare qualsiasi cosa con i tuoi dati, salvavano le password in chiaro e quando ti iscrivevi da qualche parte avevi opt-out su tutto... iscrizioni a mailing list, accettazioni di qualsiasi regola, tutto con le spunte su yes di default
mmorselli
12-05-2026, 21:36
Beh, però non è la stessa cosa del captcha dove Google rappresenta un fornitore di servizi qualunque per il web, nel caso di Android Google è il produttore del sistema operativo. Cosa dovrebbero usare per verificare che un telefono non è compromesso?
Ataru224
12-05-2026, 22:06
Sgamata? Semplicemente non veniva mai sollevato il problema, i siti web potevano fare qualsiasi cosa con i tuoi dati, salvavano le password in chiaro e quando ti iscrivevi da qualche parte avevi opt-out su tutto... iscrizioni a mailing list, accettazioni di qualsiasi regola, tutto con le spunte su yes di default
Oggi invece i dati personali sono (realmente) tutelati?
Almeno prima i siti non chiedevano nome, cognome, numero di telefono, non si doveva creare un account per qualsiasi cosa, i governi non spingevano per l'introduzione di app per la verifica dell'età etc.
Beh, però non è la stessa cosa del captcha dove Google rappresenta un fornitore di servizi qualunque per il web, nel caso di Android Google è il produttore del sistema operativo. Cosa dovrebbero usare per verificare che un telefono non è compromesso?
Nulla.
Il fatto stesso di definire "compromesso" un dispositivo con il root è un'assurdità, in quanto dovrebbe essere la norma che il proprietario di un dispositivo ne è l'amministratore e ne ha il controllo completo.
di base i fatti loro?
la sicurezza non passa da un certificato loro
mmorselli
13-05-2026, 08:56
di base i fatti loro?
OK, ma parti dal problema: consentire alle persone di tenere in sicurezza, sullo smartphone, documenti d'identità e carte di pagamento.
Difficile pensare a qualcosa di realmente sicuro e usabile da chiunque senza contare sul sistema operativo.
mmorselli
13-05-2026, 09:03
Oggi invece i dati personali sono (realmente) tutelati?
In Europa sono puniti gli abusi, sono molto più tutelati di prima. Ci sono poi casi in cui mi sta bene di cedere alcuni dati personali, come il telefono, in cambio di un particolare servizio, l'importante è quel servizio sia utile, ma non irrinunciabile.
Il fatto stesso di definire "compromesso" un dispositivo con il root è un'assurdità, in quanto dovrebbe essere la norma che il proprietario di un dispositivo ne è l'amministratore e ne ha il controllo completo.
Un telefono rootato funziona benissimo anche oggi, ma non puoi usarlo con servizi come Google Pay o IO. Ovvero puoi usarlo, ma è uno sbattimento che mette alla prova anche i nerd più motivati. Va sottolineato che non stiamo parlando di sistemi di autenticazione, ma sistemi di identificazione, l'obbiettivo cioè non è consentire a te di accedere in sicurezza ad altri sistemi, ma consentire agli altri di identificare te in modo sicuro così da poterti offrire un servizio senza incorrere a costose truffe e furti d'identità. Quando usi l'impronta digitale per pagare al supermercato non sto tutelando te, sto tutelando il supermercato, che un po' di diritti ce li ha pure lui.
Ataru224
13-05-2026, 09:16
In Europa sono puniti gli abusi, sono molto più tutelati di prima. Ci sono poi casi in cui mi sta bene di cedere alcuni dati personali, come il telefono, in cambio di un particolare servizio, l'importante è quel servizio sia utile, ma non irrinunciabile.
I grandi colossi semplicemente pagano le multe che gli vengono fatte e continuano beatamente a fare i comodi loro con i nostri dati.
Un telefono rootato funziona benissimo anche oggi, ma non puoi usarlo con servizi come Google Pay o IO. Ovvero puoi usarlo, ma è uno sbattimento che mette alla prova anche i nerd più motivati. Va sottolineato che non stiamo parlando di sistemi di autenticazione, ma sistemi di identificazione, l'obbiettivo cioè non è consentire a te di accedere in sicurezza ad altri sistemi, ma consentire agli altri di identificare te in modo sicuro così da poterti offrire un servizio senza incorrere a costose truffe e furti d'identità. Quando usi l'impronta digitale per pagare al supermercato non sto tutelando te, sto tutelando il supermercato, che un po' di diritti ce li ha pure lui.
Visto che siamo (di fatto) obbligati ad avere alcune app per via del "progresso" e della tanto amata digitalizzazione, se queste app si rifiutano di funzionare con il root significa che ci stanno togliendo la libertà di essere amministratori dei nostri dispositivi, ed io questo non lo accetto.
mmorselli
13-05-2026, 09:31
I grandi colossi semplicemente pagano le multe che gli vengono fatte e continuano beatamente a fare i comodi loro con i nostri dati.
Non funziona così, le sanzioni legate al Digital Markets Act e al Digital Services Act applicano il 5% del fatturato giornaliero per ogni giorno di violazione, non puoi pagare semplicemente la multa e andare avanti, devi interrompere la pratica per cui sei stato sanzionato o la multa diventa infinita.
Visto che siamo (di fatto) obbligati ad avere alcune app per via del "progresso" e della tanto amata digitalizzazione, se queste app si rifiutano di funzionare con il root significa che ci stanno togliendo la libertà di essere amministratori dei nostri dispositivi, ed io questo non lo accetto.
Mi madre non ha nessuna app e vive benissimo lo stesso. Dire che sei obbligato "di fatto" è solo una scusa per dire che vuoi la botte piena e la moglie ubriaca. Se non accetti di non essere amministratore del tuo dispositivo devi semplicemente rinunciare ad alcuni, pochi, strumenti di identificazione, principalmente quelli che coinvolgono i pagamenti contactless e i documenti d'identità ufficiali. Per esempio non ho mai avuto problemi, su telefoni rootati, con SPID o Paypal, mentre è sempre più complicato usare il telefono con Google Pay per pagare nei negozi fisici, ma chi ti impedisce di tenere in tasca una carta di credito? Quella rimane sempre.
Ataru224
13-05-2026, 09:53
Non funziona così, le sanzioni legate al Digital Markets Act e al Digital Services Act applicano il 5% del fatturato giornaliero per ogni giorno di violazione, non puoi pagare semplicemente la multa e andare avanti, devi interrompere la pratica per cui sei stato sanzionato o la multa diventa infinita.
Secondo me continueranno a fare i comodi loro stando attenti a non farsi beccare.
Mi madre non ha nessuna app e vive benissimo lo stesso. Dire che sei obbligato "di fatto" è solo una scusa per dire che vuoi la botte piena e la moglie ubriaca. Se non accetti di non essere amministratore del tuo dispositivo devi semplicemente rinunciare ad alcuni, pochi, strumenti di identificazione, principalmente quelli che coinvolgono i pagamenti contactless e i documenti d'identità ufficiali. Per esempio non ho mai avuto problemi, su telefoni rootati, con SPID o Paypal, mentre è sempre più complicato usare il telefono con Google Pay per pagare nei negozi fisici, ma chi ti impedisce di tenere in tasca una carta di credito? Quella rimane sempre.
Infatti non ho mai usato nulla del genere, non sono minimamente interessato a queste cose.
Quello che mi infastidisce è in generale questa continua crociata contro le libertà digitali.
mmorselli
13-05-2026, 10:08
Infatti non ho mai usato nulla del genere, non sono minimamente interessato a queste cose.
E quindi continua ad usare un telefono rootato, no? Chi te lo impedisce? Tolte quelle specifiche attività ci sono zero problemi nel 2026, e parecchi vantaggi accessori.
La libertà deve essere qualcosa di garantito, ma a cui posso anche volontariamente rinunciare, altrimenti non è libertà, e non può essere unilaterale, la tua libertà non è l'unica ad avere diritto di tutela, anche un fornitore di servizi deve essere libero di scegliere le condizioni di fornitura ed utilizzo, come tu devi essere libero di rinunciarvi (come in effetti fai, a quanto dici)
Ataru224
13-05-2026, 10:19
E quindi continua ad usare un telefono rootato, no? Chi te lo impedisce? Tolte quelle specifiche attività ci sono zero problemi nel 2026, e parecchi vantaggi accessori.
La libertà deve essere qualcosa di garantito, ma a cui posso anche volontariamente rinunciare, altrimenti non è libertà, e non può essere unilaterale, la tua libertà non è l'unica ad avere diritto di tutela, anche un fornitore di servizi deve essere libero di scegliere le condizioni di fornitura ed utilizzo, come tu devi essere libero di rinunciarvi (come in effetti fai, a quanto dici)
Finchè questo precario equilibrio resta, e si può davvero scegliere liberamente e senza costrizioni come gestire i propri dispositivi bene, ma la direzione che si sta intraprendendo è chiarissima: come ha detto Darkon, con la normatica RED l'UE sta mettendo i bastoni tra le ruote al root e diversi produttori stanno bloccando i bootloader, parallelamente poi Google sta limitando sempre di più gli APK.
Francamente usando principalmente il computer, la cosa non mi tange più di tanto, infatti non ho nemmeno il root.
Ciò non toglie che reputo queste continue limitazioni inaccettabili.
mmorselli
13-05-2026, 11:41
ma la direzione che si sta intraprendendo è chiarissima: come ha detto Darkon, con la normatica RED l'UE sta mettendo i bastoni tra le ruote al root e diversi produttori stanno bloccando i bootloader, parallelamente poi Google sta limitando sempre di più gli APK.
Non tutti i produttori danno la possibilità di sbloccare il bootloader, questo da sempre, è una scelta del produttore, qualcuno preferisce tenerlo bloccato ed evitare richieste di riparazione in garanzia non giustificate, altri scelgono di consentirlo e giocarselo come strumento di marketing. Chi ha sempre consentito lo sblocco del bootloader nel proprio dispositivo è proprio Google.
Io non ho mai comprato un telefono perché il produttore consentiva lo sblocco, io prima di comprare un telefono andavo su XDA e controllavo se era rootabile, in che modo non era importante.
La normativa RED è in vigore da un anno, e non mi pare che abbia imposto nulla da questo punto di vista. Giusto rimanere attenti su queste questioni, ma non mi spingerei a dire che la direzione è chiarissima, i legislatori Europei a questa doppia tutela utente-azienda hanno sempre tenuto molto e i fatti lo dimostrano.
La normativa RED è in vigore da un anno, e non mi pare che abbia imposto nulla da questo punto di vista.
I più recentissimi Xiaomi e Motorola (per parlare di due produttori che di solito consentivano lo sblocco) venduti in europa consentono lo sblocco del bootloader? Lo chiedo per curiosità, in Svizzera no problem.
Mi domando: sbloccare il bootloader e avere il root consente di usare al meglio, al max, le possibilità offerte dall'hardware del telefono, così come l'utente è abituato a fare con i notebook/pc desktop. Nel caso dello smartphone/apparati mobili perché non consentire di default lo sblocco del bootloader almeno a partire da quando lo smartphone cessa di essere supportato dagli aggiornamenti del produttore?
mmorselli
13-05-2026, 12:50
Nel caso dello smartphone/apparati mobili perché non consentire di default lo sblocco del bootloader almeno a partire da quando lo smartphone cessa di essere supportato dagli aggiornamenti del produttore?
Avrebbe senso solo per chi installa una rom custom, una percentuale di utenti che dubito entrerà mai nel radard dei legislatori, che giustamente devono occuparsi di problemi con una rilevanza sociale importante.
I più recentissimi Xiaomi e Motorola (per parlare di due produttori che di solito consentivano lo sblocco) venduti in europa consentono lo sblocco del bootloader? Lo chiedo per curiosità, in Svizzera no problem.
Ho appena guardato nel mio Motorola Edge 50 Neo e c'è la voce:
Sblocco OEM: Consenti lo sblocco del bootloader
in bella vista nelle opzioni sviluppatore
Avrebbe senso solo per chi installa una rom custom,
Non solo, per esempio firewall in kernel mode, consuma decisamente meno batteria e filtra tutto, ma proprio tutto a basso livello e comunque che tali modalità vengano usate solo da pochi non importa, visto che una volta che lo smartphone non viene più aggiornato il produttore non se lo caca proprio più e quindi potrebbe far fare all'utente quel cazzo che gli pare :)
Ho tutta una serie di utilizzi per smartphone non più supportati (domotica, streaming in lan, burner phone, ecc.)
Ho appena guardato nel mio Motorola Edge 50 Neo e c'è la voce:
Sblocco OEM: Consenti lo sblocco del bootloader
in bella vista nelle opzioni sviluppatore
Meno male, ora vedremo quando entrerà in vigore 'sto RED.
Samsung non ha più lo sblocco OEM se non ricordo male da one UI 8.0 per via della direttiva RED.
chichino84
13-05-2026, 13:51
Samsung non ha più lo sblocco OEM se non ricordo male da one UI 8.0 per via della direttiva RED.
Non esiste alcuna legge nazionale o internazionale* sullo sblocco del bootloader, è sempre e solo una decisione del produttore.
*Cina a parte, ovviamente.
Non esiste alcuna legge nazionale o internazionale sullo sblocco del bootloader, è sempre e solo una decisione del produttore.
Certo ma nel momento in cui fai una direttiva come la RED i produttori che hanno tutto l'interesse a bloccare il bootloader hanno colto la palla al balzo per dire: io mi devo assumere la responsabilità che un utente possa caricare driver per la parte radio che vanno contro tale direttiva!?!? Allora blocco tutto.
Al tempo stesso nessuna direttiva è stata fatta per dire che va data la possibilità di sbloccare e che tale diritto va garantito.
Ed ecco che i produttori vedrai sempre di più punteranno a blindare tutto.
Che poi parliamoci chiaro la direttiva RED è quanto di più inutile e controproducente sia mai stato fatto. Letteralmente una direttiva che presta il fianco a tutta una serie di abusi senza apportare alcun reale beneficio.
chichino84
13-05-2026, 14:06
Certo ma nel momento in cui fai una direttiva come la RED i produttori che hanno tutto l'interesse a bloccare il bootloader hanno colto la palla al balzo per dire: io mi devo assumere la responsabilità che un utente possa caricare driver per la parte radio che vanno contro tale direttiva!?!? Allora blocco tutto.
Dal mio punto di vista la soluzione è sempre stata piuttosto semplice: non dare soldi a produttori del genere.
Che poi parliamoci chiaro la direttiva RED è quanto di più inutile e controproducente sia mai stato fatto. Letteralmente una direttiva che presta il fianco a tutta una serie di abusi senza apportare alcun reale beneficio.
Purtroppo se scrivi le leggi coi piedi ti esponi a queste storture, ognuno ha i legislatori che si merita.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.