PDA

View Full Version : AMD vuole dare a Windows un 'superpotere' nascosto per spremere meglio i Ryzen

Redazione di Hardware Upg
11-05-2026, 08:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd-vuole-dare-a-windows-un-superpotere-nascosto-per-spremere-meglio-i-ryzen_153413.html

AMD sta introducendo il supporto CPPC HighestFreq, una novità prevista nell'ecosistema ACPI 6.7 che permetterà a Windows e Linux di leggere direttamente le frequenze massime reali dei processori Ryzen. L'obiettivo è migliorare scheduling, reattività e assegnazione dei carichi ai core più veloci, specialmente nei carichi sensibili alle prestazioni.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Max Power
11-05-2026, 08:11
Da CPPC a СССР è un attimo

Nui_Mg
11-05-2026, 10:49
Da CPPC a СССР è un attimo
Oh, tutto bene? Non hai messo l'onnipresente ":asd:"

supertigrotto
11-05-2026, 11:02
Spremete spremete che tanto la gente non ha soldi da buttare per comprarsi un sistema più veloce

finalmaxgear
11-05-2026, 13:07
Spremete spremete che tanto la gente non ha soldi da buttare per comprarsi un sistema più veloce

Parla per te :D

Ripper89
11-05-2026, 13:43
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd-vuole-dare-a-windows-un-superpotere-nascosto-per-spremere-meglio-i-ryzen_153413.html

AMD sta introducendo il supporto CPPC HighestFreq, una novità prevista nell'ecosistema ACPI 6.7 che permetterà a Windows e Linux di leggere direttamente le frequenze massime reali dei processori Ryzen. L'obiettivo è migliorare scheduling, reattività e assegnazione dei carichi ai core più veloci, specialmente nei carichi sensibili alle prestazioni.

Click sul link per visualizzare la notizia.E da quando in quà ci sono cores veloci e cores lenti ? Non è mica Intel !
Semmai i cores fisici da quelli logici, ma pensavo che questo fosse stato già attuato.

supertigrotto
11-05-2026, 17:56
Parla per te :D

Fraaaaatello (cit) io ho un 5950x come CPU di punta e non ho intenzione di lasciare giù 3000/4000 euro per una nuova configurazione, però se me li regali tu ti faccio una cena di pesce,bastoncini di capitan findus e tonno riomare con patate lesse,al massimo ti faccio gli spaghetti allo scoglio :D
Se mi paghi una configurazione con threadripper,casomai ci aggiungo anche una tagliata di manzo con misticanza di verdure,da ex cuoco posso fare anche questo :ciapet: