Redazione di Hardware Upg
11-05-2026, 07:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/wearables/smart-glasses-parte-l-allarme-video-segreti-online-e-richieste-di-denaro-alle-vittime_153410.html
Gli occhiali smart sono al centro della strategia delle Big Tech, ma emergono forti timori per la privacy. Un caso riportato dalla BBC mostra come le telecamere integrate possano favorire riprese non autorizzate, ricatti ed estorsioni.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sinceramente non ho capito l'esempio riportato:
Tizio riprende tizia che fa shopping a Londra. E chiede pagamento per rimuovere il video ????
E da quando fare shopping è un'attività scabrosa tale da chiedere un pagamento? Capisco che possa scocciare vedersi pubblicati online ma non pagherei mai per rimuovere un video dove mi si vede semplicemente fare shopping.
O mancano dei dettagli fondamentali o veramente non capisco il senso della cosa.
Detto ciò mi sembra un allarmismo fatto ad arte come quando sembrava che l'avvento della carte contactless avrebbe portato a truffe con tutti i ladri dotati di POS sui mezzi pubblici.
Se uno ti prende di mira e ti vuole filmare di nascosto ci sono decine di modi perfino più invisibili degli occhiali smart e decisamente più discreti dato che comunque per filmare con gli occhiali devi fissare il soggetto ripreso e specie a breve distanza non è così invisibile.
Basta farsi un giro su aliexpress per trovare microcamere anche discrete se si sa cosa cercare che puoi rendere letteralmente invisibili e pochi Euro da anni. Per non parlare di chi è disposto a investire e a quel punto trovi anche microfoni direzionali, camere di ogni tipo ecc... ecc...
Quindi ripeto ma veramente vogliamo creare un allarme per sparuti casi dove le persone sono prese di mira per qualche motivo a fronte di migliaia di occhiali smart usati correttamente?
A questo punto vietiamo le auto perché esistono i pirati della strada.
ninja750
11-05-2026, 08:28
Sinceramente non ho capito l'esempio riportato:
Tizio riprende tizia che fa shopping a Londra. E chiede pagamento per rimuovere il video ????
E da quando fare shopping è un'attività scabrosa tale da chiedere un pagamento? Capisco che possa scocciare vedersi pubblicati online ma non pagherei mai per rimuovere un video dove mi si vede semplicemente fare shopping.
quell'esempio è un nonsense
ma pensa se filmano te che stai girando con la tua amante per le vie del paese e minacciassero di girarlo a tua moglie
sta roba potrebbero farla anche con un cellulare da 100€ quindi la notizia su smart glasses è quantomeno forzata
UtenteHD
11-05-2026, 09:16
ma pensa se filmano te che stai girando con la tua amante per le vie del paese e minacciassero di girarlo a tua moglie
sta roba potrebbero farla anche con un cellulare da 100€ quindi la notizia su smart glasses è quantomeno forzata
Non è forzata, poi magari mi sbaglio, gli occhiali li indossi, basta dire registra e lo fa, per il cellulare o altro devi estrarlo, sbloccarlo e puntarlo, gli occhiali sono completamente diversi.
Andrebbero vietati, cosa impossibile, quindi pesantemente resi rumorosi quando fanno foto o video in modo da avvisare bene chi ci circonda.
analogo discorso vale per le cosiddette "spy cam".
Il problema non è tanto se ti registrano, ma cosa fanno di quelle registrazioni e se intendono pubblicarle senza il consenso del registrato, verranno prima denunciati e vedranno i video rimossi. Analogamente, se mi chiami per ricattarmi, ho facoltà di sporgere denuncia portando la registrazione audio come prova.
NOOOOOO MA DAI!?!? :eek: :eek:
Mi state dicendo che un paio di occhiali apparentmente normali ma con due micro camere che filmano tutto ciò che guardi possono essere usate per fare video in incognito!?!?
Cavolo, non ci avrei mai pensato.
Non si smette mai di imparare.
Eh ma un caso del genere già presuppone che conoscano me e che sappiano che sono con una amante.
A questo punto mi viene da pensare che sono persone incaricate tipo detective privato perché difficilmente un tizio random che vuole riscatti ti individua, sa come chiederti il riscatto e sa che sei con l'amante... dovrebbe filmare qualsiasi coppia sperando poi di identificarli e ricattarli. Un lavoro immane.
Se è un detective ha già altri strumenti con cui registrarti e quindi non cambia molto anzi probabilmente niente e comunque di certo non ti fa il ricatto ma semplicemente consegna l'indagine a chi l'ha commissionata.
Non è forzata, poi magari mi sbaglio, gli occhiali li indossi, basta dire registra e lo fa, per il cellulare o altro devi estrarlo, sbloccarlo e puntarlo, gli occhiali sono completamente diversi.
Andrebbero vietati, cosa impossibile, quindi pesantemente resi rumorosi quando fanno foto o video in modo da avvisare bene chi ci circonda.
E che cambia rispetto a una microcamera nascosta in un taschino o in una borsa? Senza contare tutte quelle situazioni dove potrebbero registrarti da posizioni rialzate con zoom e microfoni direzionali che permettono l'ascolto anche da distanze relativamente grandi.
Gli occhiali ad oggi non cambiano assolutamente niente... puoi essere registrato senza che tu te ne accorga con 50€ di spesa su aliexpress da anni. Tra l'altro gli occhiali sono un metodo inutilmente vistoso e ingombrante se devi registrare di nascosto qualcuno per non parlare del costo. A quel punto ripeto si trovano microcamere che ti metti addosso e comandi in modo assolutamente invisibile che funzionano anche meglio degli occhiali.
Mi sembra che tutta la faccenda sia un surreale castello di carta basato su ipotesi fantasiose e poco realistiche.
analogo discorso vale per le cosiddette "spy cam".
Il problema non è tanto se ti registrano, ma cosa fanno di quelle registrazioni e se intendono pubblicarle senza il consenso del registrato, verranno prima denunciati e vedranno i video rimossi. Analogamente, se mi chiami per ricattarmi, ho facoltà di sporgere denuncia portando la registrazione audio come prova.
Una volta che qualcosa è online, rimane online. C'è il caso famosissimo del video "Forza Chiara" che le tentarono di tutte per farlo sparire ma son convinto che ancora oggi se ti ci metti lo trovi.
Per il resto concordo... è inutile fare la guerra a roba che tanto esiste in tante e tali varianti che non potrai mai fermarla. Qua il punto è che se ti becco a fare una cosa del genere quindi registrare illegalmente devono esserci pene certe e severe. Fine.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.