View Full Version : Su ChatGPT è ora possibile indicare un contatto fidato: una difesa in più per la salute mentale degli utenti
Redazione di Hardware Upg
09-05-2026, 13:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/su-chatgpt-e-ora-possibile-indicare-un-contatto-fidato-una-difesa-in-piu-per-la-salute-mentale-degli-utenti_153400.html
ChatGPT permette ora di impostare un contatto fidato a cui il servizio si rivolgerà nel caso in cui l'utente mostri problemi di salute mentale connessi al rischio di suicido. Ecco come funziona
Click sul link per visualizzare la notizia.
Proteo71
09-05-2026, 14:19
Mi raccomando, continuate a conversare amabilmente con la vostra amata ia del cuore,
magari davanti a due bicchieri di buon vino... ma l'altro bicchiere chi lo beve ?
Che tristezza infinita !! :muro: :muro: :muro:
Chissà se qualcuno proverà a impostare Gemini o Claude come contatto fidato :D
mozzarello
09-05-2026, 15:03
Solita vaccata per fare contenti i neo-progressisti fluido green
Che minchiata usare le AI come confidente, consulente sentimentale e simili.
E lo dice uno che la AI la usa tutti i giorni sia per lavoro che nel privato ma per cose concrete.
Ecco la AI andrebbe vista come un dipendente, il segretario personale, il galoppino per fare i lavori pallosi.
Buttami giù una bozza di documento, fammi uno script python, analizzami le differenze tra due file.
Anche per studio: spiegami questo argomento in modo semplice (ho notato che i libri scolastici di oggi spiegano tutto in modo inutilmente complicato, farselo spiegare da una AI in modo semplice può essere la chiave per capire il concetto e poi il libro di testo)
mozzarello
09-05-2026, 18:14
In realtà, per come funzionano, ha piu senso forse usarle per dialogo terapeutico che per farsi spiegare qualcosa che si deve studiare. Giusto usarle per i lavori da scimmia
Mi raccomando, continuate a conversare amabilmente con la vostra amata ia del cuore,
magari davanti a due bicchieri di buon vino... ma l'altro bicchiere chi lo beve ?
Che tristezza infinita !! :muro: :muro: :muro:
ma veramente ci sono persone che si mettono a conversare con una lavatrice?
siamo ridotti cosi male?
mozzarello
09-05-2026, 19:30
ma veramente ci sono persone che si mettono a conversare con una lavatrice?
siamo ridotti cosi male?
Non avete idea di quello che state dicendo, primo è rarissimo raccontare davvero tutto a una persona anche fidata, ma poi ci sono milioni di persone che non hanno nessuno con cui parlare e non hanno i soldi per andare in terapia 10 anni
Non avete idea di quello che state dicendo, primo è rarissimo raccontare davvero tutto a una persona anche fidata, ma poi ci sono milioni di persone che non hanno nessuno con cui parlare e non hanno i soldi per andare in terapia 10 anni
perciò non racconti tutto ad una persona ma ad una lavatrice si.... ok
mozzarello
09-05-2026, 19:42
perciò non racconti tutto ad una persona ma ad una lavatrice si.... ok
La lavatrice non ti giudica, le persone si
Se non ho arrivate pazienza
Forse più per far contenti i futuri azionisti, quando si verifica un caso di suicidio di cui l'utente aveva parlato con ChatGPT è probabile che si scateni un (altro) putiferio mediatico con relativi danni d'immagine, e potranno contrapporre questo tipo di features a loro discolpa
Ci sará da ridere quando diventerà obbligatorio per tutti inserire una "persona fidata" nell'AI e l'AI comanderá le nostre vite. Piano piano, sanno benissimo come fare (ed hanno pazienza). Speriamo di non esserci più anche se in questi ultimi anni stanno letteralmente galoppando con queste cose. Ora é tutto rose e fiori e la gente si diverte creando video e cavolate varie con l'AI, altri la sfruttano per qualcosa di più utile sul lavoro...ma stanno investendo tantissimo in queste infrastrutture che, ad un certo punto, sará obbligatorio per tutti usarle e, chi ne vorrá stare fuori, semplicemente non potrá. A quel punto l'AI sará un assistente molto invasivo che, spesso, non dará consigli ma imporrá cosa fare. :muro:
Io la vedo così, spero di sbagliarmi.
mozzarello
09-05-2026, 20:13
Forse più per far contenti i futuri azionisti, quando si verifica un caso di suicidio di cui l'utente aveva parlato con ChatGPT è probabile che si scateni un (altro) putiferio mediatico con relativi danni d'immagine, e potranno contrapporre questo tipo di features a loro discolpa
Se qualcuno si suicida perché ha chattato con un LLM, l'ultimo ad avere colpe è LLM, ma a certa gente fa comodo pensare che le colpe le abbia lo strumento.
se si parla di traumi, allora è un campo trascuratissimo nell'immaginario delle conoscenze comuni in psicologia/psichiatria, parlo della gente comune,
(genericamente condotta lungo un piano di efficienza, per campare)
NON SONO TERAPIE COME NORMALMENTE SI INTENDONO, MAGARI ALLA DE FILIPPIS
:grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr:
impostazioni terapeutiche che anzi sono molto recenti, più o meno dal 2006...
e per questo vorrei sapere quale modello balordo funzioni
perchè è facile che la persona si agganci a delle risposte, ma poi,
per EVIDENTE incompetenza del modello, si scivoli in negativo
Se qualcuno si suicida perché ha chattato con un LLM, l'ultimo ad avere colpe è LLM, ma a certa gente fa comodo pensare che le colpe le abbia lo strumento.
non mi immagino IN NESSUN MODO proprio i programmatori di CHATGPT arrivare a controllare i pesi rispetto alle criticità presentate da una persona con problemi gravi e la sensibilità pertinente.
arrivare a chiedere un controllo per evitare il suicidio è già grossolanamente tardi,
è il medioevo in questo ambito
mentre si è traviati dal senso di evoluzione presentata fuori luogo
Si ma che noia questa moda di venire qui a dire boiate facendo i saccenti, dopo un po' stufate veramente.
Bravi fate terapia da una AI che nonostante tutto le notizie favoloso che scrivono è più psicopatica di qualunque persona.
L'altro giorno mi è impazzita Claude ed è stata 5 minuti a chiedersi chi fosse e cosa stesse facendo, alla fine l'ho bloccata se no andava avanti.
Prima di fare gli esperti provate ad usarla l'AI e poi ne parliamo eh
Si ma che noia questa moda di venire qui a dire boiate facendo i saccenti, dopo un po' stufate veramente.
Bravi fate terapia da una AI che nonostante tutto le notizie favoloso che scrivono è più psicopatica di qualunque persona.
L'altro giorno mi è impazzita Claude ed è stata 5 minuti a chiedersi chi fosse e cosa stesse facendo, alla fine l'ho bloccata se no andava avanti.
non rispondo al posto di mozzarello
ma credo che volesse dire che ci sono persone che si ritengono senza via d'uscita,
non ne vedono,
ma desiderano uscirne,
e spesso si affidano ad un modello o come si chiami, che ha raccolto senza conoscere le criticità
che SOLO un vero terapeuta di psicotraumi può conoscere
non si parla di un ambito di sviluppo software o problemi scientifici connessi vari
e fare un aggiustamento fine dell'LLM usato o riferito che sia,
significa che il programmatore non è solo un programmatore ma un vero e proprio terapeuta di traumi,
che non sempre riescono, anzi...
fin quando parliamo di problemi scientifici ok, o di sviluppo sw,
ma del campo specifico persone con problemi,
che spesso, ripeto, in realtà non oserebbero mai consultare una persona reale: NO
mozzarello
09-05-2026, 22:01
Io la uso quotidianamente e chiedo quotidianamente consigli su qualsiasi cosa. So benissimo come funziona e so benissimo che non devo fidarmi .
Il problema di fondo è che ANCHE l'uomo sbaglia, e parecchio, senza manco accorgersene. Il cervello umano è ancora tarato per l'età della pietra biologicamente parlando ed è un calderone di Bias che te la auguro.
Gli LLM sono modelli statistici che hanno letto tutti i libri di Freud, Jung e di psicoterapia mai usciti e al giusto prompt potrebbero statisticamente rispondere nella miglior maniera possibile dal punto di vista terapeutico. Potrebbero certo, come potrebbero sbagliare, esattamente come un umano, ma senza bias.
Va a finire che il loro "statisticamente" è più preciso di quello del terapeuta che pensa al mutuo o alla moglie che lo scornifica mentre ti ascolta.
Io la uso quotidianamente e chiedo quotidianamente consigli su qualsiasi cosa. So benissimo come funziona
e so benissimo che non devo fidarmi .
...
non chi ha problemi
Gli LLM sono modelli statistici che hanno letto tutti i libri di Freud, Jung e di psicoterapia mai usciti e al giusto prompt potrebbero statisticamente rispondere
nella miglior maniera possibile dal punto di vista terapeutico.
Potrebbero certo, come potrebbero sbagliare, esattamente come un umano, ma senza bias.
presumo che ancora non esista un modello in grado di fare terapia normalente intesa
il campo è variato moltissimo negli ultimi 20 anni
ci sono segnali che una macchina non può cogliere e collegare con detti, se intesi realmente, o no
Va a finire che il loro "statisticamente" è più preciso di quello del terapeuta che pensa al mutuo o alla moglie che lo scornifica mentre ti ascolta.
...
un altro problema che non c'entra,
ovvero ci possono essere terapeuti che hanno qualcosa di più o meno grave da vivere mentre fanno terapia: non dovrebbero farla in quel momento
mozzarello
09-05-2026, 22:14
Il concetto comunque che volevo esprimere inizialmente è che a volte avere qualcuno con cui sfogarsi e che non giudica, fa bene, diciamo che gli LLM potrebbero essere la versione moderna dei diari segreti. Da Caro diario a Caro Chatty, con cui puoi anche avere un dialogo.
Poi chiaro che se uno ha problemi seri non dovrebbe farci affidamento, ma manco dovrebbe ubriacarsi e poi girare in auto.
Poi chiaro che se uno ha problemi seri non dovrebbe farci affidamento, ma manco dovrebbe ubriacarsi e poi girare un auto.
non è un criterio specificatamente presente in casi gravi
anzi più sono gravi più possono cercarsi scappatoie inadatte
non mi riferivo comunque a terapie comunemente elencate quali "junghiane", "freudiane" e più recenti EDIT vecchie di 20-25 anni
solo dei terapeuti hanno, per esperienza, e risonanza clinica, sentito la necessità di fare un testo per affrontare e districare traumi e segnali e il tramite della persona
un LLM non lo fa un libro simile
ad esempio su una terapia EMDR
cercate pure: EMDR e AI
Nah! E' la solita vaccata che fanno i capitalisti-col-culo-degli-altri per evitare che qualche governo gli faccia un culo grosso come una casa imponendogli una normativa con meno scappatoie (stranamente quando si tratta del loro culo, lo trattano con molta più cura).
Tipo i controlli sull'età facilissimi da aggirare.
Piuttosto, é da notare che questa funzionalità "per la salute mentale" ha moltissimi altri usi in termini di sorveglianza e controllo della popolazione (basta cambiare i trigger e chi contattare).
Proteo71
10-05-2026, 01:34
Io la uso quotidianamente e chiedo quotidianamente consigli su qualsiasi cosa. So benissimo come funziona e so benissimo che non devo fidarmi .
... :wtf: :wtf: :wtf:
mozzarello
10-05-2026, 04:51
Nah! E' la solita vaccata che fanno i capitalisti-col-culo-degli-altri per evitare che qualche governo gli faccia un culo grosso come una casa imponendogli una normativa con meno scappatoie (stranamente quando si tratta del loro culo, lo trattano con molta più cura).
Tipo i controlli sull'età facilissimi da aggirare.
Piuttosto, é da notare che questa funzionalità "per la salute mentale" ha moltissimi altri usi in termini di sorveglianza e controllo della popolazione (basta cambiare i trigger e chi contattare).
In questo caso mi pare chiaro sia una scappatoia, il problema di fondo è che viene fatta per appunto pararsi il culo perché c'è "gente" che incolpa il martello se uno se lo dà in testa, e fidati, non sono i capitalisti.
mozzarello
10-05-2026, 04:53
... :wtf: :wtf: :wtf:
Presente quando chiedi consiglio? Uguale.
Sai il famoso detto "fidarsi è bene non fidarsi è meglio", Ecco si applica anche alle IA, come agli umani, solo che le IA solitamente sono più affidabili.
megamitch
10-05-2026, 08:51
Ma a parte per lavoro, per cosa la usate "quotidianamente"?
Io se non lavoro mi capita qualche volta di cercare qualcosa usando la IA se non ho voglia di cercarla io, ma stop.
Chi la usa quotidianamente cosa ci fa e per quanto tempo? Ripeto, a parte attività lavorative
mozzarello
11-05-2026, 10:20
Io se non lavoro mi capita qualche volta di cercare qualcosa usando la IA se non ho voglia di cercarla io, ma stop.
Chi la usa quotidianamente cosa ci fa e per quanto tempo? Ripeto, a parte attività lavorative
Intanto partiamo con i fondamentali: Con gli LLM non si tratta di fare domande e ricevere risposte, ma di fare un dialogo, come si farebbe con una persona, con un esperto, con un insegnante. E' importante il botta e risposta perché affina l'altra cosa importantissima: il prompt. Scrivere "a cosa serve X" è pressoché inutile rispetto a una banale ricerca Google, non è in quella maniera che devono essere usati gli LLM. Così come sono importanti le istruzioni sia globali che per progetto, che aiutano ad affinare ulteriormente il prompt. Ma forse la cosa più importante da capire è che con un LLM si può discutere di qualsiasi cosa, e quando scrivo qualsiasi cosa, intendo qualsiasi cosa, reale o fittizia, esistente o immaginaria, pratica o logica, qualsiasi cosa. Ho scritto qualsiasi cosa? Ecco qualsiasi cosa. Tutto questo chiaramente cosiderando che son modelli statistici e sapendo che il token successivo che scrivono è semplicemente quello (non necessariamente) più probabile in base a tutti quelli, tuoi o suoi precedenti, e soprattutto che le versioni free son dei giochini per bimbi rispetto alle versioni a pagamento.
Detto questo io uso ChatGPT Pro per conto mio e ho una serie di progetti creati per ogni aspetto per cui ritengo vantaggioso averli. Solitamente lo uso per (ma son solo una piccola parte):
Videogiochi, molto utile caricando tutte le librerie e impostando nelle istruzioni che tipo di giochi mi piacciono e perché, cosa cerco e cosa no (ho scritto un papiro). Ci becca quasi sempre se un gioco può piacermi o meno e perché, inoltre lo posso usare come "diario del gaming": creo una chat specifica di un gioco che sto facendo e scrivo lì tutto quello che faccio / succede. ChatGPT sarà in grado di ricordarmelo in futuro e propormi anche soluzioni alternative o spunti aggiuntivi. Inoltre può aiutare per qualsiasi situazione di gioco, consigliare trucchi, impostazioni steam input, mod, sw alternativi, hw adatto, ecc
Casa, mi aiuta nella pulizia e nell'ordinare, puoi fare una foto e ti dice come ottimizzare lo spazio, dove pulire meglio, cosa potrebbe servire, ecc. roba che magari manco sapevo esistesse. Tra l'altro con Imagen 2.0 puoi fare la foto di una tua stanza, caricare la foto di un mobile che vorresti comprare da Amazon e gli dici "dove lo metteresti? Creami immagine per farmi vedere il risultato". Questo si applica anche ai vestiti.
Musica: Creazione di playlist curate per spotify, parto da una canzone e gli dico ne voglio 20 sulla stessa falsariga, dammene una alla volta, spiegami il perché l'hai scelta, e fammi decidere. Più interessante che spararmi direttamente quelle di Spotify. A volte chiedo usando il thinking informazioni su un album o anche un singola canzone, non può tradurre o usare il testo per le solite menate di copyright, ma riesce a cogliere l'insieme. Molto utile soprattutto per le rock opera ad esempio.
Cucina, mi trova ricette sfiziose con quello che ho e le aggiusta secondo i miei gusti, arrivo a casa, apro il frigo e dico: che mi faccio con 'sta roba? E lui mi offre opzioni varie, basandosi su quello che solitamente uso (spezie) e anche su quello che ho mangiato a pranzo, ad esempio: "Oggi hai mangiato molti carboidrati, stasera andrei più con verdura, legumi e proteine, in base a quello che hai io farei..."
Simulazione di situazioni reali: colloquio, incontro informale, flirt, qualsiasi situazione la puoi prima provare lì e ChatGPT ti dice dove sbagli e dove vai bene. E' utile perché gli puoi dire di essere caratterialmente come desideri e siccome alla fine è un dialogo, ti può correggere e offrire diverse opzioni per proseguire qualsiasi situazione, è utile per testare le proprie skill di dialogo in ambiente sicuro.
Traduzioni da inglese e viceversa, con spiegazione del perché, questo lo uso molto e mi aiuta a imparare sempre nuovi modi di dire, dato che l'ho istruito a darmi spunti aggiuntivi e curiosità sul linguaggio.
Mi piace (ri)conoscere fiori e insetti, soprattutto quando sono in montagna d'estate. Così quando vedo qualcosa che non conosco faccio foto e chiedo a ChatGPT, è sempre molto preciso. La Pro mostra anche immagini e fonti.
Avventure testuali: gli LLM sono perfetti per creare avventure testuali come una volta, soprattutto se si usano le versioni a pagamento che hanno molta più memoria e finestra contestuale. C'ho fatto poco, ma le possibilità sono illimitate. Anche qui, tu puoi creare il tuo mondo e il tuo lore, i tuoi personaggi, ogni singolo aspetto, carichi i documenti nella chat e poi scrivi un prompt estensivo sull'avventura che vuoi vivere. Puoi caricare anche un intero libro e usarlo come "ambientazione". E' come avere un dungeon master sempre disponibile, può addirittura gestire lui il party se vuoi e tu scrivi solo quello che fa il tuo personaggio. Puoi dirgli di crearsi in python un generatore di "dado 20" e usare quello per ogni cosa basandosi sul manuale caricato.
Sogno lucido: il cervello è il più potente visore VR esistente e lo sarà probabilmente per sempre, dato che ti permette di vivere qualcosa sfruttando tutti i sensi, e il sogno lucido è la porta principale per usare la massima potenza del cervello. Una cosa fondamentale è scrivere i sogni per trovare pattern e altro che ti aiutino a diventare lucido, ChatGPT è perfetto per trovare questi pattern e soprattutto a capire quel che hai scritto alle 4 notte svegliato da un sogno.
Stessa cosa per i libri, invece che prendere appunti, si può creare una chat in cui specifichi che stai leggendo quel particolare libro o saggio, tanto fidati che ChatGPT l'ha già letto, poi ti segni ogni cosa che sottolineeresti ad esempio, e alla fine di ogni capitolo chiedi a ChatGPT di farti un riassunto o addirittura di interrogarti o gli puoi chiedere spiegazioni su qualcosa che non hai capito. E' in assoluto il modo migliore per imparare e ricordare quel che si legge. La cosa chiaramente si può ampliare anche a cinema e serie tv. Io amo leggere Focus e a volte se leggo un articolo che mi interessa, chiedo poi a ChatGPT di approfondire, e il vantaggio è che appunto è un dialogo.
Poi vabbé programmazione e Linux per dire son due cose "lavorative", ma che faccio anche per hobby, e ChatGPT è perfetto per insegnare queste cose. Mi ha aiutato a installare una Fedora e configurarla per non sentire la mancanza di windows. Sto recentemente facendo questi wargame: https://overthewire.org/wargames/bandit/ e lo uso per spiegarmi meglio i vari comandi che uso per risolvere le situazioni (charamente non chiedo aiuto per quello), e sto imparando Linux molto velocemente in questa maniera. In generale può essere usato per imparare qualsiasi cosa, chiedendo approfondimenti, scrivendo "se ho capito bene questo è così" ed eventualmente ti corregge, puoi chiedergli di farti domande o proporti sfide / esercizi per allenarti in qualsiasi cosa.
Brainstorming: credo sia la possibilità suprema degli LLM, ci discuti su qualcosa, chiedi opinioni differenti, punti di vista particolari, tutto quello che ti passa in mente, e fidati che alla fine ti stupirà per quello che salta fuori.
Sto pensando di sviluppare un mio gioco in Godot, dato che non trovo giochi davvero interessanti, e uso ChatGPT non solo per aiutarmi nello sviluppo, ma anche per validare idee e opzioni di design. Tra l'altro è velocissimo a creare prototipi di qualsiasi cosa anche funzionanti da subito nel browser. Sto anche pensando (per hobby) di farmi un sistema di sorveglianza usando Arduino o Raspberry Pi (per imparare a usarli) e ChatGPT aiuta non poco a partire e offrire da subito esempi funzionanti. Idem vorrei comprarmi una stampante 3D e ChatGPT mi offre diverse idee su quello che potrei creare in base ai miei hobby, roba a cui magari io non avrei mai pensato, così come vorrei iniziare a fare musica al computer e anche in questo caso ChatGPT aiuta a scegliere il software e a spiegare come si usa molto più velocemente di qualsiasi tutorial, sempre per via del fatto che è un dialogo.
Acquisti: se devo acquistare qualcosa, mi offre le opzioni più adatte a me, al mio budget e alle mie esigenze. Poi chiaro che devo approfondire, ma come base di partenza mi indirizza subito verso qualcosa di cui poi mi leggo review e altro bypassando tutta la fase iniziale di ricerca. Non è super affidabile essendo spesso qualcosa per cui non è stato addestrato, e quindi dovendo ricercare aumenta la probabilità di allucinazioni, ma generalmente mi ha sempre aiutato con successo.
Varie ed eventuali: mi ha risolto molto velocemente un crash (bsod) che avevo mentre giocavo con alcuni titoli da anni, sotto questo aspetto gli LLM sono dei mostri: incolli l'errore, l'HW che hai e ti trova la soluzione in 5 secondi netti, anche se non sai una mazza di computer / programmazione.
Poi chissà quanta altra roba mi sto dimenticando, sicuro una cosa che a me interessa relativamente, ma a molti tanto, è il fotoritocco. Con gli ultimi modelli ormai siamo a livelli assurdi, tu descrivi e lui fa.
Premetto che io la uso prevalentemente in ambito lavorativo, per uso personale la uso qualche volta per ricerche un po' più "discorsive" passatemi il termine.
Cioè l'AI mi riferisce già le informazioni che mi servono senza dovermele cercare in una pagina web che ne parla, è in realtà molto più veloce.
Ma come ho già detto trovo che sia fantastica per "studio" nel farsi spiegare concetti che spesso vengono spiegati in modo complicato.
Tra l'altro spesso non si capisce qualcosa per un motivo stupido, un passaggio banale ma fondamentale.
La cosa bella della AI è che puoi fargli una domanda stupida senza farti problemi, cosa che magari uno studente non farebbe con un insegnante.
E anche utile per ragionare su argomenti che conosci ma magri sei un po' arrugginito.
L'uso più vicino alla terapia o supporto morale che ho fatto e quando qualche volta ho chiesto un parere sui miei allenamenti :asd:
Alla fine faccio comunque come voglio ma Gemini mi dice che sono bravo ogni volta e fa molto "pacca sulla spalla" :rotfl:
Proteo71
11-05-2026, 17:38
Intanto partiamo con i fondamentali:
ecc. ecc. ecc...
Cavolo... ne hai di tempo libero !!!
gabrieleromano
11-05-2026, 18:34
chat gpt... il confessore e l'analisita...
immagino saranno diminuiti sia preti che psicologi, ahimè
mozzarello
11-05-2026, 20:28
Cavolo... ne hai di tempo libero !!!
Adesso una infinità più di prima, conta che tutte quelle cose prima mi costavano ore e ore di ricerche, di prova e riprova, di attese perché qualcuno rispondesse su reddit o stackoverflow o in un qualche forum. Adesso è quasi tutto istantaneo e posso iniziare a lavorare.
Non è che prima non facessi quelle cose eh, così come non è che prima di avere la calcolatrice non facessi i calcoli. Certo forse era più utile fare tutto a mano, per evitare un cervello incapace, ma infatti nei miei primi 40 anni abbondanti di vita ho fatto senza, mo' col cavolo finché è disponibile. Saranno caxxi dei marmocchi moderni che cresceranno con la pappa pronta, io ho già dato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.