PDA

View Full Version : Nvidia Rtx 5070 Ti-5080 o Amd 9070Xt e questione garanzia

Spytek
09-05-2026, 13:15
Salve ragazzi.
Nei prossimi mesi dovro' acquistare una Sk video.
Anche se i prezzi sono lievitati alla follia ero intento nella scelta di una di queste schede video.
Come risoluzione gioco in 4K.
Ho notato che la 5070 TI,prestazionalmente parlando,e' sotto la 5080 del 18-20% ma con una differenza di circa 400 euro a favore della 5080.
L'Amd 9070 Xt va circa il 10% in meno della 5070 Ti,ma la si riesce a trovare a circa 200 euro in meno rispetto alla Rtx 5070Ti.
Cosa mi consigliate in 4K,considerato che una 5080 costa mediamente il 40% in piu' rispetto alla 5070 Ti e che l'Amd 9070 Xt costa mediamente il 15-20% in meno della 5070 TI ?
Per la questione della garanzia e supporto,cosa mi consigliate tra i vari brand in circolazione?
Naturalmente la garanzia deve essere almeno di 4-5 anni.
Grazie a tutti per la partecipazione e per i consigli :)

bobby10
09-05-2026, 13:50
Trattandosi del 4k ti direi la 5080, immagino che vorrai fare giochi moderni.
La 5070ti e 9070xt in realtà hanno prestazioni simili forse hai visto qualche test con ray tracing attivo.
Sul modello credo che punterei alla Inno3d poco sotto i 1300€ da Redgaming, garanzia 2 anni estendibile di altri 3anni. Non spenderei di più per modelli più "blasonati" ma qui è soggettivo. Sullo stesso prezzo c'è anche qualche zotac o kfa2

Spytek
09-05-2026, 14:06
Trattandosi del 4k ti direi la 5080, immagino che vorrai fare giochi moderni.
La 5070ti e 9070xt in realtà hanno prestazioni simili forse hai visto qualche test con ray tracing attivo.
Sul modello credo che punterei alla Inno3d poco sotto i 1300€ da Redgaming, garanzia 2 anni estendibile di altri 3anni. Non spenderei di più per modelli più "blasonati" ma qui è soggettivo. Sullo stesso prezzo c'è anche qualche zotac o kfa2
Ciao e grazie di aver risposto ;)
Si,prevalentemente giochi moderni.
Inno 3D non so che tipo di supporto possa offrire,se e' lenta in caso di Rma.
Da questo punto di vista vorrei anche capire quale brand sia piu' veloce nel sostituire la scheda in caso di rottura.
Dopo i canonici 2 anni,vi e' sempre la questione di dover spedire oltreoceano la scheda per richiedere l'Rma o e' gestibile in Europa?
Per quanto riguarda la 5080,me la consigli anche se costa il 40% in piu' rispetto alla 5070 Ti a fronte del 18-20% di prestazioni a favore della prima?

celsius100
09-05-2026, 14:42
Ciao
La 5080 e la piu veloce
https://tpucdn.com/review/asrock-radeon-rx-9070-xt-taichi-white-oc/images/relative-performance-3840-2160.png
Quindi potendolo permettere sai di avere il meglio a cui puoi attingere
Detto cio e anche fra le tre quella peggiore in rapporto prezzo-prestazioni
Se vuoi guardiamo qualche gioco specifico e vediamo effettivamente le differenze di fps reali in game

Spytek
09-05-2026, 14:55
Ciao
La 5080 e la piu veloce

In fondo sapevo di dover andare sulla 5080 in 4K...:eek:
Devo solo capire quale acquistare e,sopratutto,chi fornisce un supporto adeguato in caso di Rma.
Escluderei l'Astral che costa uno sproposito.
Kfa 1 click??
Anche per quanto riguarda gli shop,nei primi due anni,vorrei poter capire se mandano direttamente la scheda in America o fanno sostituzione diretta.
Un bel rebus...
Ciao e grazie dei consigli ;)

bobby10
09-05-2026, 16:00
Ciao e grazie di aver risposto ;)
Si,prevalentemente giochi moderni.
Inno 3D non so che tipo di supporto possa offrire,se e' lenta in caso di Rma.
Da questo punto di vista vorrei anche capire quale brand sia piu' veloce nel sostituire la scheda in caso di rottura.
Dopo i canonici 2 anni,vi e' sempre la questione di dover spedire oltreoceano la scheda per richiedere l'Rma o e' gestibile in Europa?
Per quanto riguarda la 5080,me la consigli anche se costa il 40% in piu' rispetto alla 5070 Ti a fronte del 18-20% di prestazioni a favore della prima?

Si per il 4k la consiglio nonostante il sovrapprezzo, è una risoluzione che se inizi a maxare ed attivare effetti vari più potenza hai e meglio è.
Lato supporto ti direi di contattare direttamente il negozio che ti interessa e chiedere come si comportano.

Spytek
09-05-2026, 16:16
Si per il 4k la consiglio nonostante il sovrapprezzo, è una risoluzione che se inizi a maxare ed attivare effetti vari più potenza hai e meglio è.

Un amico gioca anch'egli in 4K ma ha una 5060 TI 16 gb.
Mediamente i giochi gli girano a 70-75 fps,ma fa uso del frame generation 2 o 3x come in Crimson Desert.
Vorrei anche capire se e' deleterio attivare tale impostazione o se la resa grafica non ne risente.

Lato supporto ti direi di contattare direttamente il negozio che ti interessa e chiedere come si comportano.
Si,infatti,concordo.
Amazon mi pare che non sia molto trasparente in caso di guasto nei primi due anni o sbaglio??
Solitamente fanno rimborso,ma non so se valga anche per le schede grafiche di un certo costo.

bobby10
09-05-2026, 22:50
Dlss + FG e magari mfg alla fine non sta nemmeno più giocando in 4k.
70/75fps con questi strumenti attivi sono pure pochi perché vuol dire che li attiva con un numero di fps bassi e queste tecnologie funzionano al meglio quando si parte già con un numero di fps più alto tipo 50/60fps.
Bisognerebbe quindi vedere il risultato finale magari ci sono artefatti visivi e/o latenza.
Tutto ciò per dire che la 5060ti è una vga poco adatta al 4k.

Quelle tecnologie sono comunque utili e a volte in 4k necessarie anche con una 5090 che altrimenti in nativa con alcuni giochi farebbe fatica

Spytek
10-05-2026, 07:39
Dlss + FG e magari mfg alla fine non sta nemmeno più giocando in 4k.
Quindi il "massimo" a cui ci si dovrebbe spingere e' DLSS Equilibrato,senza MAI attivare l'FG?

70/75fps con questi strumenti attivi sono pure pochi perché vuol dire che li attiva con un numero di fps bassi e queste tecnologie funzionano al meglio quando si parte già con un numero di fps più alto tipo 50/60fps.
Ma partirebbe da una risoluzione bassa tipo 1080P e poi upscala in 4K,giusto?

Bisognerebbe quindi vedere il risultato finale magari ci sono artefatti visivi e/o latenza.
La latenza di sicuro aumenta,artefatti devo chiedere.

Tutto ciò per dire che la 5060ti è una vga poco adatta al 4k.
Fino a tempo fa era impensabile in rasterizzazione con una scheda video di fascia media giocare in 4k.
Occorrerebbe fare un raffronto visivo tra il DLSS e DLSS+FG (3x) per vedere se ci sono differenze in termini di resa grafica

Quelle tecnologie sono comunque utili e a volte in 4k necessarie anche con una 5090 che altrimenti in nativa con alcuni giochi farebbe fatica
Esatto,ormai la via della rasterizzazione e' completamente abbandonata.
Le nuove tecnologie IA dovrebbero consentirci di avere maggiore longevita' con le schede serie 5 di Nvidia.

Spytek
10-05-2026, 07:43
Cmq se ci sono marchi piu' affidabili come supporto fatemi sapere...
Non so come si comporta ad esempio Zotac,Pny,Msi,Gygabyte in caso di Rma e le tempistiche per l'eventuale sostituzione.
Questo nell'ottica in cui una scheda video si possa rompere dopo due anni.

bobby10
10-05-2026, 10:03
Quindi il "massimo" a cui ci si dovrebbe spingere e' DLSS Equilibrato,senza MAI attivare l'FG?

Ma partirebbe da una risoluzione bassa tipo 1080P e poi upscala in 4K,giusto?

La latenza di sicuro aumenta,artefatti devo chiedere.

Fino a tempo fa era impensabile in rasterizzazione con una scheda video di fascia media giocare in 4k.
Occorrerebbe fare un raffronto visivo tra il DLSS e DLSS+FG (3x) per vedere se ci sono differenze in termini di resa grafica

Esatto,ormai la via della rasterizzazione e' completamente abbandonata.
Le nuove tecnologie IA dovrebbero consentirci di avere maggiore longevita' con le schede serie 5 di Nvidia.

Non è detto anche dlss performance+FG può essere utile, dipende dal risultato che si ottiene e dal gioco.
È consigliabile però partire già da un certo numero di fps tipo 50/60 prima di attivare il tutto per non avere problemi.
Partendo per esempio da un 4k attivando dlss performance l'immagine verrà renderizzata ad una risoluzione più bassa tipo 1080p restituendo un maggior numero di fps ed una immagine quanto più possibile vicina al 4k.
Da non confondere con il dsr (vsr lato amd) che consente di aumentare la risoluzione oltre la nativa del monitor, cosa che ogni tanto personalmente utilizzo con giochi di qualche anno fa dato che la vga ha ancora una riserva di potenza.

Spytek
10-05-2026, 10:56
Partendo per esempio da un 4k attivando dlss performance l'immagine verrà renderizzata ad una risoluzione più bassa tipo 1080p restituendo un maggior numero di fps ed una immagine quanto più possibile vicina al 4k.

Questo punto mi interessa moltissimo.
Dlss Performance partirebbe dal 1080P e scalerebbe a 4K
Dlss Equilibrato partirebbe da 2k e scalerebbe in 4k.
e l'FG in tutto cio'??

bobby10
10-05-2026, 16:06
Questo punto mi interessa moltissimo.
Dlss Performance partirebbe dal 1080P e scalerebbe a 4K
Dlss Equilibrato partirebbe da 2k e scalerebbe in 4k.
e l'FG in tutto cio'??

Il FG è un altro tipo di tecnologia che aggiunge un frame "finto" per ogni frame reale generato dalla vga aumentando così il numero di fps.
Dalla serie 5000 è possibile attivare anche il multi frame generator (Mfg) che genera 3 frame finti ad ogni frame della vga. Quest' ultimo non l ho mai provato ma in generale secondo me è meno utile.
Per compensare l eventuale latenza ci sono altre tecnologie tipo il reflex ma ti conviene leggere qualcosa in rete o confrontarti nel thread ufficiale delle 5000

Spytek
10-05-2026, 18:26
Per compensare l eventuale latenza ci sono altre tecnologie tipo il reflex ma ti conviene leggere qualcosa in rete o confrontarti nel thread ufficiale delle 5000
Si,grazie delle info ;)
Ritornando in tema,se non dovessi acquistare la Sk video su Amazon,devo capire quale negozio sia' piu' affidabile in termini di supporto post vendita.
Escluderei Red in quanto ho letto di persone che hanno avuto,a detta loro,qualche problemino;il Dragone credo di escluderlo in quanto ha i prezzi piu' alti di Europa :D ;Bpm??
Gli altri non li conosco.

bobby10
10-05-2026, 18:39
Si,grazie delle info ;)
Ritornando in tema,se non dovessi acquistare la Sk video su Amazon,devo capire quale negozio sia' piu' affidabile in termini di supporto post vendita.
Escluderei Red in quanto ho letto di persone che hanno avuto,a detta loro,qualche problemino;il Dragone credo di escluderlo in quanto ha i prezzi piu' alti di Europa :D ;Bpm??
Gli altri non li conosco.

BPM a me ha fatto attendere un mese per riavere in garanzia l'alimentatore che a detta loro spettava all azienda seasonic sostituirmelo.
Credo che su questo meglio di Amazon, per componenti venduti direttamente da loro non ci sia nulla solo che non sempre hanno i prezzi più bassi.
In generale cerco di acquistare dove costa meno ma in negozi di cui mi fido, questione guasti cerco di essere ottimista e non ci penso. Se qualcosa si guasta in garanzia amen si attende :fagiano:

Spytek
10-05-2026, 21:03
BPM a me ha fatto attendere un mese per riavere in garanzia l'alimentatore che a detta loro spettava all azienda seasonic sostituirmelo.

Sbaglio o per i primi due anni la garanzia e' gestita dal rivenditore??:D
Meglio sorvolare va...:rolleyes:

Credo che su questo meglio di Amazon, per componenti venduti direttamente da loro non ci sia nulla solo che non sempre hanno i prezzi più bassi.
Si,infatti i prezzi sono decisamente alti su Amazon,salvo qualche rara offerta.
Ad ogni modo non so come si comporti con le schede grafiche in caso di Rma nei primi due anni,se prevedono il rimborso diretto oppure se la vogliono giocare con il produttore,inducendoti a contattarlo...

In generale cerco di acquistare dove costa meno ma in negozi di cui mi fido, questione guasti cerco di essere ottimista e non ci penso. Se qualcosa si guasta in garanzia amen si attende :fagiano:
Su quale siti acquisti di solito?
Diciamo che sarebbe preferibile una sostituzione diretta,ma la vedo dura considerato che la stramaggioranza dei siti acquista in drop-shipping.
Ritengo che un mese di attesa sia il minimo sindacale,ma il problema e' se diventono 3 mesi di attesa...:D
Anche io vorrei essere ottimista,se non fosse che l'ultima sk grafica in mio possesso mi da black screen e ventole a massimo regime quando lancio un gioco...:D

bobby10
10-05-2026, 22:23
Esatto nei primi 2 anni dovrebbero provvedere loro e invece......
Ho preso tutto il PC da BPM.
Che vga hai ora? La mia Inno3d ha 6anni ma le mie vga sono poco sfruttate e soprattutto sempre con v-sync/freesync attivo

Spytek
10-05-2026, 22:49
Esatto nei primi 2 anni dovrebbero provvedere loro e invece......
Ho preso tutto il PC da BPM.
Che vga hai ora? La mia Inno3d ha 6anni ma le mie vga sono poco sfruttate e soprattutto sempre con v-sync/freesync attivo
Sto' tamponando con una Rtx 2080 dal momento che vendetti la 3080 qualche mese fa.
Cmq Amazon fa rimborso diretto per i primi due anni di vita (motivo per cui costano molto di piu').
Devo scegliere solo il brand e il modello di 5080.
Peccato che Evga abbia smesso di customizzare sk video dalla 30xx in poi perche' come supporto era ottimo.:muro:

Spytek
20-05-2026, 09:04
Ho trovato su Amazon una Gigabyte Rtx 5080 Gaming Oc,usato come nuovo,a 1270 euro.
Che ne dite,non ne vale la pena,considerato che potrebbe essere un refuso di un cliente che ha notato qualche difetto,tipo coil whine e altro?
Oppure ci sarebbe la Kfa2 One Click Oc a 1268 euro spedita da Amazon,ma con venditore terzo.
La Gainward,d'altro canto,offrirebbe una garanzia di 4 anni rispetto alla Kfa2 che ne fornisce soltanto due.
Escludo la Rog Astral,dal momento che il sovraprezzo di 3-4000 euro in piu' non li giustifico rispetto alle altre Rtx 5080 Custom.