View Full Version : Windows 11 diventa molto più reattivo: come funziona il Low Latency Profile
Redazione di Hardware Upg
08-05-2026, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-diventa-molto-piu-reattivo-come-funziona-il-low-latency-profile_153362.html
Microsoft sta testando all'interno del programma Insider una funzionalità denominata Low Latency Profile per aumentare sensibilmente la reattività di Windows 11 tramite brevi picchi di frequenza della CPU all'avvio delle applicazioni
Click sul link per visualizzare la notizia.
Giulio1976
08-05-2026, 11:10
Aumentare i picchi di frequenza in questo modo non aumenta lo stress termico sui componenti? Aumenta tensione, ripristina tensione, aumenta tensione... Non so se mi sono spiegato.
coschizza
08-05-2026, 11:15
Aumentare i picchi di frequenza in questo modo non aumenta lo stress termico sui componenti? Aumenta tensione, ripristina tensione, aumenta tensione... Non so se mi sono spiegato.
la cpu è fatta per girare a l100% per anni h24 non credo che 1-3 secondo sparsi qua e la cambi qualcosa, se fosse cosi chi usa il pc per rendering brucerebbe la cpu in poco tempo.
Con le “enormi” potenze degli attuali pc dovrebbe essere uno scherzo fare girare un sistema operativo, qualunque esso sia.
Dover usare questi “trucchetti” fa pensare più al fatto che il SO sia appesantito perché poco ottimizzato piuttosto che una vera e propria invenzione.
coschizza
08-05-2026, 11:18
Con le “enormi” potenze degli attuali pc dovrebbe essere uno scherzo fare girare un sistema operativo, qualunque esso sia.
Dover usare questi “trucchetti” fa pensare più al fatto che il SO sia appesantito perché poco ottimizzato piuttosto che una vera e propria invenzione.
Questo trucchetti viene gia largamente usato da anni da tutti i sistemi operativi in un modo o nell altro, smartphone compresi, non credo che su un desktop ci sisa un problema se non lo è su un mobile
per le gpu è uguale
Il profilo a bassa latenza non sostituisce l'ottimizzazione, bensì rappresenta un aggiornamento architetturale.
Quando si avvia un'applicazione, il sistema operativo deve allocare memoria, caricare i framework e visualizzare l'interfaccia utente iniziale. Storicamente, lo scheduler di Windows aumenta gradualmente la velocità di clock della CPU all'aumentare della richiesta. Questo aumento graduale è ciò che causa i micro-scatti.
Questo trucchetti viene gia largamente usato da anni da tutti i sistemi operativi in un modo o nell altro, smartphone compresi, non credo che su un desktop ci sisa un problema se non lo è su un mobile
per le gpu è uguale
Il profilo a bassa latenza non sostituisce l'ottimizzazione, bensì rappresenta un aggiornamento architetturale.
Quando si avvia un'applicazione, il sistema operativo deve allocare memoria, caricare i framework e visualizzare l'interfaccia utente iniziale. Storicamente, lo scheduler di Windows aumenta gradualmente la velocità di clock della CPU all'aumentare della richiesta. Questo aumento graduale è ciò che causa i micro-scatti.
Sarebbe interessante capire perché Windows introduce solo ora questo profilo. Ci sono forse controindicazioni? Si perde qualcosa da qualche altra parte? Nell'articolo parla di autonomia ma questo non vale per i desktop e comunque anche per i portatili sembra trascurabile.
coschizza
08-05-2026, 12:23
Sarebbe interessante capire perché Windows introduce solo ora questo profilo. Ci sono forse controindicazioni? Si perde qualcosa da qualche altra parte? Nell'articolo parla di autonomia ma questo non vale per i desktop.
perche solo ora hanno deciso di iniziare a ottimizzare di nuovo in maniera strutturale il sistema operativo cosa che non facevano da anni ormai, prima avevano il mopolio assuluto ora lo hanno ancora ma scricchiola quindi hanno deciso di prendere provvedimenti
Nell utilizzo domestico le attuali CPU sono fin troppo potenti.
Ho due PC ed uno di 15 anni fa che è reattivo come il pc1 infatti anche se ha win10
coschizza
08-05-2026, 12:30
Nell utilizzo domestico le attuali CPU sono fin troppo potenti.
Ho due PC ed uno di 15 anni fa che è reattivo come il pc1 infatti anche se ha win10
io ho regalato anni fa il mio 3770k alla fidanzata per quanto sia 2-4 x meno veloce del mio nuovo pc per un uso base base lei non se ne è mai accorta
ovvio che io non potrei piu usarlo ma per lei è pure troppo veloce, i lvero segreto è il ssd quello ha cambiato in meglio un infinita di pc vetusti
io ho regalato anni fa il mio 3770k alla fidanzata per quanto sia 2-4 x meno veloce del mio nuovo pc per un uso base base lei non se ne è mai accorta
ovvio che io non potrei piu usarlo ma per lei è pure troppo veloce, i lvero segreto è il ssd quello ha cambiato in meglio un infinita di pc vetusti
Vero da quando l'ho messo è cambiato totalmente.
Anzi dove ce l'ho ho anche la fibra e infatti quel pc mi sembra molto più veloce del pc nuovo dove invece navigo con l'hotspot. Giochi esclusi ovviamente
TheDarkAngel
08-05-2026, 13:52
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-diventa-molto-piu-reattivo-come-funziona-il-low-latency-profile_153362.html
Microsoft sta testando all'interno del programma Insider una funzionalità denominata Low Latency Profile per aumentare sensibilmente la reattività di Windows 11 tramite brevi picchi di frequenza della CPU all'avvio delle applicazioni
Click sul link per visualizzare la notizia.
Hanno appena scoperto il tuning degli scheduler? :confused:
Ma boh.
Io usa windows 10 e 11 (entrambi versione LTSC) su PC di varie potenze..
WIN10 su core 2 quad e 4gb ram del 2007
WIN10 su APU AMD A10 e 8gb ram del 2011
WIN11 su Xeon 1650 e 32gb ram del 2015
WIN11 su notebbok core i5 10a generazione e 16gb ram
poi vabè il desktop ryzen 7900X non lo sto manco a considerare
Comunque parlando di reattività ed esperienza d'uso vanno tutti come orologi..
non ho capito che guadagno posso avere con questo sistema aggiornato..
coschizza
08-05-2026, 16:11
Ma boh.
Io usa windows 10 e 11 (entrambi versione LTSC) su PC di varie potenze..
WIN10 su core 2 quad e 4gb ram del 2007
WIN10 su APU AMD A10 e 8gb ram del 2011
WIN11 su Xeon 1650 e 32gb ram del 2015
WIN11 su notebbok core i5 10a generazione e 16gb ram
poi vabè il desktop ryzen 7900X non lo sto manco a considerare
Comunque parlando di reattività ed esperienza d'uso vanno tutti come orologi..
non ho capito che guadagno posso avere con questo sistema aggiornato..
le persone hanno percezioni personali che come tali sono soggettive a te quei pc vanno bene se gli mostri a un altro utente ti dira che sono inutilizzabili
questo aggiornamento rende il sistema non piu veloce ma piu responsivo come se su un celluare le app si aprono e chiudono in maniera piu veloce e fluida anche se poi alla fine le prestazioni sono simili
perche solo ora hanno deciso di iniziare a ottimizzare di nuovo in maniera strutturale il sistema operativo cosa che non facevano da anni ormai, prima avevano il mopolio assuluto ora lo hanno ancora ma scricchiola quindi hanno deciso di prendere provvedimenti
E' la prima volta che leggo una tua frase di senso compiuto e coerente con la realtà! :eek:
le persone hanno percezioni personali che come tali sono soggettive a te quei pc vanno bene se gli mostri a un altro utente ti dira che sono inutilizzabili
questo aggiornamento rende il sistema non piu veloce ma piu responsivo come se su un celluare le app si aprono e chiudono in maniera piu veloce e fluida anche se poi alla fine le prestazioni sono simili
Ma bisogna avviare qualche programma serio o fare qualche lavoro impegnativo altrimenti tra i due pc che ho non c'è nessuna differenza evidente nell utilizzo casalingo o basilare su Windows. Cioè è impossibile dire che uno dei due sia inutilizzabile, per quello che devono fare sono già fin troppo potenti
Capisco il discorso.. ma ripeto BOH..
Sto usando win 10 su un catafalco del 2007 ed un'altro del 2011.
E non certo macchine pontenti ma roba mainstream già a quei tempi.
..e quando apro finestre, sposto finestre, apro il menù start è tutto istantaneo.
Su macchine vecchie di 15 anni.. :confused: :confused: :confused:
zanardi84
08-05-2026, 19:47
Quello di Microsoft è un palliativo.
Ma ... veramente, questa cosa serve per velocizzare l'apertura del menu avvio o dei menu a tendina ... ? Roba che si faceva paro paro con Windows 98 sui Pentium MMX, senza lag che non fossero indotti da problematiche del sistema ?
E' un palliativo ... molesto. Effetti collaterali, aumento consumi e, per le macchine con ventole rumorose, aumento inquinamento acustico. Se poi la CPU è già impegnata in altro, le si sottrae potenza per una cosa che ... su hardware moderno dovrebbe essere impensabile.
Ovviamente, la soluzione più consona, quella di alleggerire il software e/o rimuovere l'immondizia, non è presa in considerazione.
Luca TIR
08-05-2026, 20:57
però una cosa non sono riuscito a capirla, se questo è un profilo a parte o un aggiunta al profilo che uno usa.
nel senso, io per esempio uso il profilo risparmio energetico, questo "microboost" si attiverebbe o no ?
o forse questo è un power plan in più, basato magari sulle caratteristiche del profilo "balanced"
coschizza
08-05-2026, 22:24
Ma ... veramente, questa cosa serve per velocizzare l'apertura del menu avvio o dei menu a tendina ... ? Roba che si faceva paro paro con Windows 98 sui Pentium MMX, senza lag che non fossero indotti da problematiche del sistema ?
E' un palliativo ... molesto. Effetti collaterali, aumento consumi e, per le macchine con ventole rumorose, aumento inquinamento acustico. Se poi la CPU è già impegnata in altro, le si sottrae potenza per una cosa che ... su hardware moderno dovrebbe essere impensabile.
Ovviamente, la soluzione più consona, quella di alleggerire il software e/o rimuovere l'immondizia, non è presa in considerazione.
Da quello che scrivi proprio non hai capito cosa hanno fatto, se la cpu è già impegnata allora gira già a massima frequenza quindi questo meccanismo non serve che si attivi. Il meccanismo serve quando la cpu è in pausa quindi non fa nulla, non aumenta i consumi e non fa partire le ventole e solo un aumento istantaneo
Windows 98 era più piccolo di un driver del mouse odierno, non lo prendere in considerazione,in base al tuo principio anche il dos era più scattante di Windows 11
...
Windows 98 era più piccolo di un driver del mouse odierno, non lo prendere in considerazione,in base al tuo principio anche il dos era più scattante di Windows 11
Adesso non esageriamo :O
coschizza
09-05-2026, 10:57
Non è un esagerazione guarda il consumo su disco e le linee di codice
Vuoi un altro esempio Linux 3 è grande come i driver di amd e nvidia messi assieme e parliamo solo di gpu
AlexSwitch
09-05-2026, 12:17
Si parla di un OS di quasi 30 anni fa... I requisiti di installazione erano almeno 500 MB di spazio sul disco; oggi un OS pesa intorno ai 30/35 GB!
però una cosa non sono riuscito a capirla, se questo è un profilo a parte o un aggiunta al profilo che uno usa.
nel senso, io per esempio uso il profilo risparmio energetico, questo "microboost" si attiverebbe o no ?
o forse questo è un power plan in più, basato magari sulle caratteristiche del profilo "balanced"
Se funzionasse come la modalità risparmio energetico con in aggiunta i boost non mi dispiacerebbe per nulla.
Attualmente uso il profilo alla massima potenza quando lavoro, mentre la sera sul divano uso la modalità a risparmio energetico per non ustionarmi la pancia.
Però effettivamente quando si avvia una applicazione la differenza si nota, soprattutto se si è appena avviato il portatile e si stanno ancora aprendo le altre applicazioni in background.
Questa soluzione dovrebbe risolvere il problema del portatile fresco e delle applicazioni che si aprono istantaneamente.
Si parla di un OS di quasi 30 anni fa... I requisiti di installazione erano almeno 500 MB di spazio sul disco; Non mi pare che "un driver del mouse moderno" superi i 500MB, quindi, sì, era un'esagerazione...oggi un OS pesa intorno ai 30/35 GB!
Una decina di GB bastano per un OS odierno...
Non è un esagerazione guarda il consumo su disco e le linee di codice
Vuoi un altro esempio Linux 3 è grande come i driver di amd e nvidia messi assieme e parliamo solo di gpu
Si parla di un OS di quasi 30 anni fa... I requisiti di installazione erano almeno 500 MB di spazio sul disco; oggi un OS pesa intorno ai 30/35 GB!
Veramente il confronto era tra W98 ed un driver moderno per un mouse :read:
C@zz@, se non capite nemmeno quello che scrivete e/o leggete come si fa a portare avanti una conversazione? :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.