Redazione di Hardware Upg
08-05-2026, 10:46
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/una-scheda-700-miliardi-di-parametri-e-consuma-meno-della-meta-di-nvidia-blackwell_153372.html
Skymizer ha presentato HTX301, un acceleratore AI con interfaccia PCIe basato sull'architettura proprietaria HyperThought che promette una potenza estrema per gli LLM, ma con consumi più che dimezzati rispetto alle proposte di NVIDIA e AMD
Click sul link per visualizzare la notizia.
supertigrotto
08-05-2026, 13:32
Rifacendomi a IBM e i suoi esperimenti con hardware derivato dal 68000 semplificato,la IA necessità di hardware semplice ma dedicato,le soluzioni su GPU modificate non sono efficienti,bisogna cambiare modo di manipolare ed elaborare i dati per lavorare con la IA.
Il fatto che sia a 28 nanometri mi fa sbarrare gli occhi.
Può essere che questa azienda proponga una cosa realmente valida perché ha trovato una metodologia di elaborare i dati in maniera molto ma molto più efficiente degli altri però aspettiamo i test sul campo e soprattutto,sul loro software probabilmente.
Per questo ora c'è Vera Rubin. Tutti i chip che collaborano tra loro come se fosse un gigantesco processore. Hanno aggirato il problema della miniaturizzazione,creando processori giganteschi fatti di tanti chip interconnessi tra loro evitando riatardi e/o attese inutili, oltre che è un sistema compatto. Il rack appena consegnato entra in fiunziomne già a fine giornata senza cablaggi ,sistemi di raffreddamento installazioni software ecc. Oltre agli spazi. Un NVL72 equivale a 10-12 rack di blackwell. Riduzione dei consumi,di gestione, e di tanto spazio. Con lo stesso capannone ,puoi espanderti di ben 10 volte. E quest'anno potremo vedere i primi robo umanoidi gestiti da Vera. Vera Rubin aprirà le porte alla robotica. BMW mi pare abbia già instllato un NVL72. Vuole introdurre gli umanoidi nelle loro fab.
Il film Io Robot sta diventando realtà !!!
Cmq che figo avere un processore connesso anche con fibre ottiche. Gia se ne parlava 20 anni fa. Ma ora nvidia l'ha resa una priorità per l'espansione tecnologica dei semiconduttori.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.