PDA

View Full Version : Megan Gale torna in TV e scatena la guerra tra Iliad e Fastweb + Vodafone

Redazione di Hardware Upg
08-05-2026, 08:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/megan-gale-torna-in-tv-e-scatena-la-guerra-tra-iliad-e-fastweb-vodafone_153350.html

La nuova campagna Iliad con Megan Gale ha acceso uno scontro con Fastweb, che contesta l'utilizzo dell'immagine storicamente legata a Omnitel e Vodafone. Lo spot, diventato virale grazie all'effetto nostalgia, viene accusato di evocare deliberatamente il passato del marchio concorrente, alimentando il dibattito sulla concorrenza pubblicitaria.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
08-05-2026, 08:53
gli utenti Vodafone/Fastweb saranno felici di sapere che parte dell'ultima rimodulazione delle tariffe serve a pagare gli avvocati che mandano queste missive ai concorrenti :p

s0nnyd3marco
08-05-2026, 08:55
gli utenti Vodafone/Fastweb saranno felici di sapere che parte dell'ultima rimodulazione delle tariffe serve a pagare gli avvocati che mandano queste missive ai concorrenti :p

Cavolo, mi hai battuto per pochi secondi. Stavo per scriverlo io. :sofico:

demon77
08-05-2026, 08:58

:sofico: :sofico:

Paganetor
08-05-2026, 09:05
Cavolo, mi hai battuto per pochi secondi. Stavo per scriverlo io. :sofico:

:sofico: :sofico:

:cool:

euscar
08-05-2026, 09:18
Come se gli utenti fossero così stupidi da scegliere un operatore piuttosto di un altro in base ai ricordi ed alla nostalgia di un tempo ormai passato? :eek:

A volte mi chiedo se quelli del marketing ci sono o ci fanno :rolleyes:

Paganetor
08-05-2026, 09:25
Come se gli utenti fossero così stupidi da scegliere un operatore piuttosto di un altro in base ai ricordi ed alla nostalgia di un tempo ormai passato? :eek:

A volte mi chiedo se quelli del marketing ci sono o ci fanno :rolleyes:

sai che non ne sarei così convinto? i "giovani" (madonna come mi fa vecchio usare questo termine :p ) sono più abituati a cambiare, a scegliere un operatore diverso, a modificare in base a gusti, preferenze e costi.

noi ( :stordita: ) spesso preferiamo la "comodità" di non cambiare per evitare sbattimenti. Ecco, credo che questa pubblicità voglia fare leva sulla vecchia guardia più che sui giovani (che di Megan Gale probabilmente non sanno nulla, e che - pur essendo una 51enne davvero bellissima - potrebbe essere la loro mamma :sofico: )

Vertex
08-05-2026, 10:46
Mossa geniale da parte di Iliad. Tra l'altro anche il colore è praticamente lo stesso :sofico:

cronos1990
08-05-2026, 11:37
Quindi fatemi capire: non si può usare per uno spot nel 2026 una certa persona, perchè 25 e passa anni prima ho usato la suddetta persona per i miei spot?

Il tutto facendo presente il "velato sospetto" che all'epoca fu scelta "anche" per vendere mostrando lei, più che per decantare la bontà del prodotto. Ma magari son io malpensante :asd: https://youtu.be/0wbhYTFe_ro?si=G1FSk7Bb_-qYLsSM

E ho pure il coraggio di scrivere all'AD dell'azienda concorrente per colpevolizzarlo per qualche tipo di mossa sleale?

Seriamente? :asd:

Ripper89
08-05-2026, 12:00
Tanta roba, un bel milfone.
Anche se la Canalis non si batte.

Doraneko
08-05-2026, 12:24
Mossa geniale da parte di Iliad. Tra l'altro anche il colore è praticamente lo stesso :sofico:

Al tempo Omnitel era verde però

cronos1990
08-05-2026, 12:31
Vero.

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/43/Omnitel_logo_%281994-2001%29.svg?utm_source=commons.wikimedia.org&utm_campaign=index&utm_content=original

Unax
08-05-2026, 12:40
gli avvocati conoscono la legge ma non lei :D

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/f/f5/Streisand_-_Dolly_signed.jpg

fukka75
08-05-2026, 13:27
Quindi fatemi capire: non si può usare per uno spot nel 2026 una certa persona, perchè 25 e passa anni prima ho usato la suddetta persona per i miei spot?NO: il "problema", secondo fw, non è la scelta del testimonial (e ci mancherebbe: a meno che non abbia un contratto di esclusiva, e qui non c'è), ma le parole della campagna pubblicitaria: "poche cose sono per sempre" che, contesta fw, lasciano intednere un collegamento diretto alla vecchia campagna pubblicitaria di omnitel/vodafone, incluso il colore dello sfondo, collegamento che, sempre secondo fw, potrebbeentrare in conflitto con alcune disposizioni previste dal codice di autodisciplina pubblicitaria e dal codice civile, ipotizzando una forma di concorrenza sleale.
Il motivo del contendere è come è costruita la campagna pubblicitaria, non chi la "recita"

Qarboz
08-05-2026, 18:37
NO: il "problema", secondo fw, non è la scelta del testimonial (e ci mancherebbe: a meno che non abbia un contratto di esclusiva, e qui non c'è), ma le parole della campagna pubblicitaria: "poche cose sono per sempre" che, contesta fw, lasciano intednere un collegamento diretto alla vecchia campagna pubblicitaria di omnitel/vodafone, incluso il colore dello sfondo, collegamento che, sempre secondo fw, potrebbe

Il motivo del contendere è come è costruita la campagna pubblicitaria, non chi la "recita"
Credo che se il testimonial fosse stata un'altra persona alla FW non avrebbero iniziato la polemica. Perché associare lo slogan alla Vodafone senza Megan (o qualcosa che ricorda l'operatore), è praticamente impossibile, IMHO

Silent Bob
09-05-2026, 08:40
Il mio primo numero di telefono era Omnitel, ed ho avuto Omnitel prima di passare a Tim ai tempi (operatore che ho mantenuto per quasi 20 anni), quindi Voda, a parte i componenti della famiglia, di mio mai avuto.

Ad ogni modo posson averci le motivazioni come dice fukka75 sotto, ma gran parte dell'utenza frega niente di questo spot (nel senso che colpisce al massimo i diretti interessati, ma come detto l'utenza in generale non ci da peso), e chi era piccolo , nato ai tempi o dopo, manco ne sa niente di sta roba.

NO: il "problema", secondo fw, non è la scelta del testimonial (e ci mancherebbe: a meno che non abbia un contratto di esclusiva, e qui non c'è), ma le parole della campagna pubblicitaria: "poche cose sono per sempre" che, contesta fw, lasciano intednere un collegamento diretto alla vecchia campagna pubblicitaria di omnitel/vodafone, incluso il colore dello sfondo, collegamento che, sempre secondo fw, potrebbe

Allo stesso tempo da sempre Iliad dice che le loro offerte sono AL MESE. PER SEMPRE, e chiunque abbia Iliad, anche in questo forum, me compreso, non si è mai ritrovato qualche rimodulazione.

E come ricordato Omnitel all'inizio era verde, e Iliad è sempre stata rossa.

Per me è tutto il contesto in se che ha dato fastidio a Voda, dato che alla fine anche chi la recita faceva parte di quel periodo.