Redazione di Hardware Upg
08-05-2026, 08:01
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/data/verso-la-morte-degli-hard-disk-no-si-va-verso-la-morte-dell-archiviazione-solo-su-flash-secondo-vdura_153336.html
Per anni si è pronosticata la morte degli hard disk come supporto d'archiviazione all'interno dei data center. Una previsione che appare oggi infondata, come fa notare il CEO di VDURA, Ken Claffey
Click sul link per visualizzare la notizia.
Hiei3600
08-05-2026, 09:09
Io neanche sapevo che esistono server (non piccoli) con storage unicamente tramite SSD... ho sempre pensato che la stragrande maggioranza dei server usa un approccio ibrido SSD per i dati più utilizzati(Una sorta di RAM) ed Hard Disk per tutti gli altri dati... boh.
fabius21
08-05-2026, 13:36
Io neanche sapevo che esistono server (non piccoli) con storage unicamente tramite SSD... ho sempre pensato che la stragrande maggioranza dei server usa un approccio ibrido SSD per i dati più utilizzati(Una sorta di RAM) ed Hard Disk per tutti gli altri dati... boh.
si chiamano cache, gli ssd nei sistemi ibridi, proprio la scorsa settimana, utilizzando lo storage che ho sul nas come dischi di sistema tramite iscsi, ho notato che era si utilizzabile però coi limiti dei dischi classici. E ho scoperto che posso metterci degli ssd come cache di lettura per i dati utilizzati più spesso.
Purtroppo per utilizzarli anche come cache di scrittura la cosa diventa molto più complicata,e per il mio uso, forse anche inutile.
Si è potuto fare anche in ambito domestico; avevo provato con vecchi drivers Intel Matrix Storage etc.etc. due HDD in Raid-0 un SSD taglio 120 GBytes pere cache. La differenza prestazionale si vedeva. Con versioni successive dei drivers la funzionalità è stata eliminata probabilmente in favore di Optane. Ho provato anche con soluzioni di terze parti ... è andata male, ho rischiato perdita di dati.
blackshard
08-05-2026, 21:32
Tralaltro le memorie flash sono arrivate ad una fase di stallo tecnologico. Prima dello spendi e spandi delle AI, il rapporto prezzo/capacità è cambiato ben poco nel medio termine di un paio di anni. Un ssd da 4tb gaming che nel 2022 costava 400€, nel 2025 costava 350€
Piedone1113
09-05-2026, 13:12
Si è potuto fare anche in ambito domestico; avevo provato con vecchi drivers Intel Matrix Storage etc.etc. due HDD in Raid-0 un SSD taglio 120 GBytes pere cache. La differenza prestazionale si vedeva. Con versioni successive dei drivers la funzionalità è stata eliminata probabilmente in favore di Optane. Ho provato anche con soluzioni di terze parti ... è andata male, ho rischiato perdita di dati.
Zfs ti permette di fare storage "ibrido", sui meccanici dati di un certo peso, sugli SSD file da pochi k.
Funzionano benissimo, ma se muore l'ssd perdi ( letteralmente) tutto il pool.
È comunque un ottimo sistema ( raidz2 almeno su entrambe le tipologie di dischi) per le risorse iscsi su fiberchannel
Ripper89
09-05-2026, 18:38
Dipende quanto spazio necessiti.
L'infrastruttura onpremise della mia azienda ad esempio ha unità storage con solo SSD.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.