View Full Version : Buon compleanno Pascal: luci e ombre della serie più iconica di NVIDIA dopo 10 anni
Redazione di Hardware Upg
07-05-2026, 07:19
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/buon-compleanno-pascal-luci-e-ombre-della-serie-piu-iconica-di-nvidia-dopo-10-anni_153295.html
Ieri si è celebrato il decimo compleanno dell'architettura Pascal, quella nel quale affonda le radici la serie GTX 1000 di NVIDIA. Ritenuta la generazione di GPU più gloriosa dell'azienda, celebriamo il decimo compleanno dell'ultima gamma GTX ripercorrendo alcuni punti salienti della loro storia
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sembrano passati secoli, altroché dieci anni...
omihalcon
07-05-2026, 08:05
E ti assicuro che la 1080Ti non sfigura affatto.
Io non farò i giochi più recenti ma al momento la RTX 1080Ti me la godo moltissimo. (Ma richiede di essere alimentata a dovere e di essere pulita a dovere dalla polvere)
UtenteHD
07-05-2026, 08:09
Ottima serie che molti ancora usano per giocare. Fino ad un anno fa giocavo a tutto, ovviamente usando mod ultra low res, bassa risoluzione, ecc.. con la 1030 ok non è una più bella GTX, ma era giusto per dire che con impegno e sacrificio a volte queste schede ci permettono ancora di giocare a quel che vogliamo. Poi ora sono passato alla 3050 e per un bel pò sono a posto così.
Poi per lavorare ad uso normale o edit foto ecc.. vanno ancora benissimo le Pascal.
Buon compleanno!
É stata appunto l'ultima scheda video che ho acquistato da nVidia.
La GTX 1070 8GB a 350€, nel 2016.
E la tengo stretta, speriamo duri ancora molto.
Micene.1
07-05-2026, 08:26
per chi, anche all'epoca, aveva considerato la GTX 1080 come un investimento.
io voglio i nomi di quelli che considerano l'acquisto di una scheda video un investimento
io voglio i nomi di quelli che considerano l'acquisto di una scheda video un investimento
Forse per utilizzo professionale l'affermazione ha senso, anche se ci sono modelli dedicati per tale scopo.
Spendi mille, duemila euro, ma sai che grazie a quella scheda video avrai un ritorno economico, grazie al lavoro con il quale la sfrutterai.
Per il gaming...fatico anch'io a capire l'utilizzo della parola investimento.
Senza polemica, sia chiaro.
omihalcon
07-05-2026, 10:11
Se ti pagano per giocare e per andare avanti in un gioco, ecco l'investimento ma in quel caso è diverso. Devi essere un Gamer di professione.
Pensatela come uno strumento di lavoro o come un componente da corsa per una macchina, una bici in carbonio, una racchetta da tennis costosa.
Di esempio da appassionati ce ne sono molti, ma sicuramente non calza l'esempio di un BTP, di un rolex o di un'auto d'epoca da collezione o un'appartamento al mare perché una scheda video è un oggetto soggetto a svalutazione come una macchina utilitaria.
Se la venderai ci sarà un recupero parziale ma sempre a seconda della situazione mercato di riferimento.
ndrmcchtt491
07-05-2026, 12:17
ma che articolo del cazzo...
la 1080 l' hanno presa in 4 gatti, la ti meno che meno, è sempre stata la fascia media che traina le vendite, la vera regina era la 1060 da 6gb... che ne hanno vendute uno sterminio e anche io la usavo fino a 2 anni fa, altroche 1080ti
Anzi c' era anche la 1050ti che per quello che valeva andava da dio
E si potevano mettere in SLI!!!
Poi vabbè grazzie graziella che la 1080ti era quella più performante, ma va?!?!
Micene.1
07-05-2026, 15:04
Forse per utilizzo professionale l'affermazione ha senso, anche se ci sono modelli dedicati per tale scopo.
Spendi mille, duemila euro, ma sai che grazie a quella scheda video avrai un ritorno economico, grazie al lavoro con il quale la sfrutterai.
Per il gaming...fatico anch'io a capire l'utilizzo della parola investimento.
Senza polemica, sia chiaro.
ma no l'articolo diceva che l'avvento della 1080ti ha abbassato le quotazioni della 1080....ma le quotazioni di materiale informatico sono sempre al ribasso, è materiale obsolescente in modo enormente progressivo, mica è l'oro...se lo compri già sai che quando esce la successiva generazione (dopo 1-2 anni) ti vale la metà se nn di meno...
Micene.1
07-05-2026, 15:06
ma che articolo del cazzo...
la 1080 l' hanno presa in 4 gatti, la ti meno che meno, è sempre stata la fascia media che traina le vendite, la vera regina era la 1060 da 6gb... che ne hanno vendute uno sterminio e anche io la usavo fino a 2 anni fa, altroche 1080ti
Anzi c' era anche la 1050ti che per quello che valeva andava da dio
E si potevano mettere in SLI!!!
Poi vabbè grazzie graziella che la 1080ti era quella più performante, ma va?!?!
1060 la ti4200 di 20 anni fa.... nel cuore di tutti noi entrambe :O
devil_mcry
07-05-2026, 21:24
Uh avevo la msi gaming x gtx 1080, bellissima scheda tante soddisfazioni all'epoca
La ricordo come una delle migliori gpu mai avute, cambiata poi per una 3080 12gb e infine con una 5070 ti 16gb (la 5080 oggi per me costa troppo)
PaolinoB
07-05-2026, 21:25
Felice ex possessore di una 1080ti, è stata davvero un gran scheda, pagata il giusto e durata un bel po' di anni. Poi giustamente la tecnologia va avanti 😉
ndrmcchtt491
07-05-2026, 21:31
1060 la ti4200 di 20 anni fa.... nel cuore di tutti noi entrambe :O
insieme alla gt8800/9800 1gb
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.