PDA

View Full Version : I veterani di WordPress lasciano il CMS: ecco a quale framework stanno migrando

Redazione di Hardware Upg
06-05-2026, 15:03
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/i-veterani-di-wordpress-lasciano-il-cms-ecco-a-quale-framework-stanno-migrando_153279.html

WordPress ha perso 1,4 punti percentuali di quota di mercato dal picco del 2025 e oltre il 10% dei suoi siti risulta abbandonato. Invece, Astro, acquisito da Cloudflare a gennaio 2026, tocca 2,5 milioni di download settimanali con una crescita annua del 100%

Click sul link per visualizzare la notizia.

destroyer85
06-05-2026, 20:01
Se mi avessero dato un euro per ogni volta che viene rilasciato un nuovo framework javascript mi sarei già comprato la tesla.
Se mi avessero dato un euro per ogni volta che "il nuovo framework javascript avrebbe sostituirà php e WordPress" la tesla sarebbe una model s plaid.

io78bis
06-05-2026, 20:34
Se mi avessero dato un euro per ogni volta che viene rilasciato un nuovo framework javascript mi sarei già comprato la tesla.
Se mi avessero dato un euro per ogni volta che "il nuovo framework javascript avrebbe sostituirà php e WordPress" la tesla sarebbe una model s plaid.

È un po' come la morte del COBOL e il suo ecosistema. Ora però è diverso perché con AI che in realtà scrive il codice il rimpiazzo della tecnologia non è più controllato dall'uomo ma dalle scelte del AI.
Tu domandi "voglio un sito per...." se AI inizia a sfornare siti statici JS al posto di spararti la configurazione per un CMS (WordPress o altro) inevitabilmente il peso dei siti JS sale e il CMS cala.
Io in realtà sono almeno 2 anni che i siti per 80% dei progetti PMI sono siti statici generati da framework JS vari e poche sezioni con backend PHP/altro

lollo9
07-05-2026, 00:37
ma poi che c'entrerebbe Astro con WP? :what:

che i dev preferiscano Astro è chiaro, come preferiscono Svelte, Qwik, Htmx, Solid.... ma sono dev appunto! qualunque cosa è preferita a WP negli ultimi 15 anni. ma pure un sitaccio AngularJS 1.x o jquery, express e contenuti su MD e JSON, proprio a volersi male, è preferito a WP! o jekyll! o un aspnet! o le github pages... lista infinita
salvo le GH pages, il resto sono framework/librerie, minimali quanto vuoi, ma devi scrivere codice, li devi deployare, devi gestire SSR/SGR/CSR, idratazione, occuparti del deploy, metterli dietro un proxy, seo, analytics, non hanno plugin fatti e finiti, autenticazione, autorizzazione, backup ecc.
un dev se le fa senza tanti problemi e alla svelta ste cose, come ha sempre fatto.

l'unica cosa nuova rispetto ai soliti "WP è morto" è l'AI che abbassa la soglia di entrata, ma siamo ancora lontani da un rimpiazzo reale per chi usa WP per gestire contenuti senza toccare codice

è che i siti in generale non li fa né li vuole più nessuno, la stagione dei blog è finita da mo, le landing page esistono solo per generare leads e prospetti. WP è solo d'intralcio, gli resta la piccola editoria, i sitarelli 5 pagine da PMI, qualche microshop con woocommerce e qualche sitarello effimero di eventi o membership di qualcosa.