PDA

View Full Version : I veterani di WordPress lasciano il CMS: ecco a quale framework stanno migrando

Redazione di Hardware Upg
06-05-2026, 15:03
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/i-veterani-di-wordpress-lasciano-il-cms-ecco-a-quale-framework-stanno-migrando_153279.html

WordPress ha perso 1,4 punti percentuali di quota di mercato dal picco del 2025 e oltre il 10% dei suoi siti risulta abbandonato. Invece, Astro, acquisito da Cloudflare a gennaio 2026, tocca 2,5 milioni di download settimanali con una crescita annua del 100%

Click sul link per visualizzare la notizia.

destroyer85
06-05-2026, 20:01
Se mi avessero dato un euro per ogni volta che viene rilasciato un nuovo framework javascript mi sarei già comprato la tesla.
Se mi avessero dato un euro per ogni volta che "il nuovo framework javascript avrebbe sostituirà php e WordPress" la tesla sarebbe una model s plaid.

io78bis
06-05-2026, 20:34
Se mi avessero dato un euro per ogni volta che viene rilasciato un nuovo framework javascript mi sarei già comprato la tesla.
Se mi avessero dato un euro per ogni volta che "il nuovo framework javascript avrebbe sostituirà php e WordPress" la tesla sarebbe una model s plaid.

È un po' come la morte del COBOL e il suo ecosistema. Ora però è diverso perché con AI che in realtà scrive il codice il rimpiazzo della tecnologia non è più controllato dall'uomo ma dalle scelte del AI.
Tu domandi "voglio un sito per...." se AI inizia a sfornare siti statici JS al posto di spararti la configurazione per un CMS (WordPress o altro) inevitabilmente il peso dei siti JS sale e il CMS cala.
Io in realtà sono almeno 2 anni che i siti per 80% dei progetti PMI sono siti statici generati da framework JS vari e poche sezioni con backend PHP/altro

lollo9
07-05-2026, 00:37
ma poi che c'entrerebbe Astro con WP? :what:

che i dev preferiscano Astro è chiaro, come preferiscono Svelte, Qwik, Htmx, Solid.... ma sono dev appunto! qualunque cosa è preferita a WP negli ultimi 15 anni. ma pure un sitaccio AngularJS 1.x o jquery, express e contenuti su MD e JSON, proprio a volersi male, è preferito a WP! o jekyll! o un aspnet! o le github pages... lista infinita
salvo le GH pages, il resto sono framework/librerie, minimali quanto vuoi, ma devi scrivere codice, li devi deployare, devi gestire SSR/SGR/CSR, idratazione, occuparti del deploy, metterli dietro un proxy, seo, analytics, non hanno plugin fatti e finiti, autenticazione, autorizzazione, backup ecc.
un dev se le fa senza tanti problemi e alla svelta ste cose, come ha sempre fatto.

l'unica cosa nuova rispetto ai soliti "WP è morto" è l'AI che abbassa la soglia di entrata, ma siamo ancora lontani da un rimpiazzo reale per chi usa WP per gestire contenuti senza toccare codice

è che i siti in generale non li fa né li vuole più nessuno, la stagione dei blog è finita da mo, le landing page esistono solo per generare leads e prospetti. WP è solo d'intralcio, gli resta la piccola editoria, i sitarelli 5 pagine da PMI, qualche microshop con woocommerce e qualche sitarello effimero di eventi o membership di qualcosa.

simone.longato
28-08-2026, 14:01
Mi sorge sempre un sorriso quando leggo:
"La morte di Wordpress" o "la Morte della SEO".
Al momento entrambi sono ancora qui (anche se uno è un software e la seconda una disciplina) e i dati parlano chiaro.

Attendiamo il prossimo annuncio sensazionalistico ;-)

destroyer85
28-08-2026, 14:49
Benvenuto Internet Explorer

simone.longato
28-08-2026, 14:50
:D :D :D

mmorselli
28-08-2026, 15:06
Non capisco davvero il senso di fare un paragone con Wordpress, le percentuali sono cambiate semplicemente perché con l'AI c'è più gente che fa piccoli siti in vibe code e giustamente l'AI suggerisce soluzioni con un deploy molto più semplice di Wordpress. Non cala Wordpress in termini assoluti, aumentano i siti non wordpress e quindi WP cala in termini relativi, è diluizione, non calo.

Ma Wordpress si usa quando il sito è dinamico, quando hai anche persone che gestiscono in autonomia i contenuti, o quando devi implementare funzionalità complesse via plugin come un e-commerce con pagamenti online, sconti, promozioni, ecc... che ti voglio vedere fare con Astro in vibe coding

Se si riesce a non usarlo, Wordpress, tanto di guadagnato ovviamente, e se proprio si deve, allora tema custom e plugin custom, niente roba commerciale, se si può... ma non sempre si può.

mmorselli
28-08-2026, 15:14
Mi sorge sempre un sorriso quando leggo:
"La morte di Wordpress" o "la Morte della SEO".

Per la SEO bisognerebbe specificare quale SEO. Quella organica ovviamente resterà viva finché il web non sarà navigato solo da agenti AI, ma la SEO tecnica per me è morta da quel pezzo, anche se continueranno a venderla senza problemi. Figurati se Google si affida alla semantica HTML per capire come è fatto un sito e realmente premia chi ha messo gli H1, H2, H3 nel posto giusto... Google analizza la pagina con l'AI, quindi penso decida se il tuo contenuto vale qualcosa senza farsi distrarre da questi dettagli come semantica, keyword, testi da 300 parole e cose che puoi automatizzare a prescindere che il tuo contenuto sia interessante o meno.

simone.longato
28-08-2026, 15:18
Per la SEO bisognerebbe specificare quale SEO. Quella organica ovviamente resterà viva finché il web non sarà navigato solo da agenti AI, ma la SEO tecnica per me è morta da quel pezzo, anche se continueranno a venderla senza problemi. Figurati se Google si affida alla semantica HTML per capire come è fatto un sito e realmente premia chi ha messo gli H1, H2, H3 nel posto giusto... Google analizza la pagina con l'AI, quindi penso decida se il tuo contenuto vale qualcosa senza farsi distrarre da questi dettagli come semantica, keyword, testi da 300 parole e cose che puoi automatizzare a prescindere che il tuo contenuto sia interessante o meno.

La SEO tecnica si è leggermente modificata nel tempo ma è ancora totalmente valida. Infatti su sistemi chiusi come i builder tutto drag e drop, dove paghi l'abbonamento mensile,giusto per far capire senza fare nomi :-) hai molti meno risultati lato SEO.
Seguiamo molti progetti e di tecnico c'è ancora molto, e ancora moltissimo se si parla di e-commerce.

mmorselli
28-08-2026, 16:39
Seguiamo molti progetti e di tecnico c'è ancora molto, e ancora moltissimo se si parla di e-commerce.

Mi fido, perchè per fortuna non me ne occupo, sto solo provando ad immaginare come potrebbe ragionare Google. Nella SEO tecnica ci sono anche cose legate all'esperienza utente come la velocità di caricamento della pagina o la velocità del FCP, e qui è comprensibile che vengano premiati, però, sempre se fossi Google, non lo farei in modo lineare, dato che la qualità del contenuto non è direttamente proporzionale a questi parametri, semplicemente se sono sopra una certa soglia l'utente abbandona e quindi il contenuto buono è inutile. Ma premiare un contenuto peggiore perché la pagina si apre in 0,1 secondi invece che 0,5 ha poco senso. Sulla semantica invece, se dovessi dargli un peso lo darei molto basso, sempre perché non determina la qualità del contenuto. Cioè come regola generale terrei che se tu puoi fare qualcosa di molto tecnico, che si rileva con una scansione della pagina e si applica aggiustando dei tag, allora deve valere poco, perché è artificiale.

gabrieleromano
30-08-2026, 17:16
per come stava andando l'andazzo di wordpress... direi che non tutti i mali (dell'aI) vengono per nuocere...

simone.longato
10-09-2026, 16:12
Mi fido, perchè per fortuna non me ne occupo, sto solo provando ad immaginare come potrebbe ragionare Google. Nella SEO tecnica ci sono anche cose legate all'esperienza utente come la velocità di caricamento della pagina o la velocità del FCP, e qui è comprensibile che vengano premiati, però, sempre se fossi Google, non lo farei in modo lineare, dato che la qualità del contenuto non è direttamente proporzionale a questi parametri, semplicemente se sono sopra una certa soglia l'utente abbandona e quindi il contenuto buono è inutile. Ma premiare un contenuto peggiore perché la pagina si apre in 0,1 secondi invece che 0,5 ha poco senso. Sulla semantica invece, se dovessi dargli un peso lo darei molto basso, sempre perché non determina la qualità del contenuto. Cioè come regola generale terrei che se tu puoi fare qualcosa di molto tecnico, che si rileva con una scansione della pagina e si applica aggiustando dei tag, allora deve valere poco, perché è artificiale.

Abbiamo avuto un po' di lavoro e rispondo ora :D
È un insieme e dipende da progetto a progetto.
Wordpress, al momento è un ottimo alleato (per gli ecommerce c'è Magento) e rimane comunque il CMS con il 40% di mercato globale.
Se non erro anche Google c'è entrato qualche anno fa (il che non è per forza di cose una cosa positiva) con una partnership esterna che punta proprio a dare velocità al CMS.

raxas
10-09-2026, 18:28
negli iframe che impongono, per il rate dei css, anche il webflow, budget unrelated, sono utili Figma e Fontnase
mentre nei deepsearch-related è meglio avvalersi dei get-bridges

concordo che per le query place-related, in base all'argomento diffuso, sarebbe meglio dirigersi verso un management wordpress

per altri casi sono utili cookies in kit per throttling del traffico

mmorselli
10-09-2026, 19:14
Wordpress, al momento è un ottimo alleato (per gli ecommerce c'è Magento) e rimane comunque il CMS con il 40% di mercato globale.

Buona parte di quel 40% però è spazzatura con 50 plugin installati, lenti, buggati, insicuri, abbandonati a sé stessi. L'architettura in php monolitico è antica (puoi usare headless, ma non lo fa nessuno) e scala malissimo.

Wordpress può anche essere usato bene, usando zero temi commerciali e zero plugin commerciali, sviluppando tutto custom, non risolve i suoi limiti architetturali, ma almeno non tiri su un pachiderma e non perdi il controllo, ma pure qui non lo fanno in molti, perché se parti con l'idea di fare tutto custom probabilmente stai anche già valutando altre piattaforme con frontend e backend separati.

Una cosa però l'ho sempre molto apprezzata in Wordpress, in 20 anni le sue API sono cambiate pochissimo, segno che erano già molto mature dall'inizio. Nei framework basati su Symfony come Drupal o Laravel il passaggio ad una major version è un cinema, con Wordpress è un click.

simone.longato
11-09-2026, 14:45
Buona parte di quel 40% però è spazzatura con 50 plugin installati, lenti, buggati, insicuri, abbandonati a sé stessi. L'architettura in php monolitico è antica (puoi usare headless, ma non lo fa nessuno) e scala malissimo.

Wordpress può anche essere usato bene, usando zero temi commerciali e zero plugin commerciali, sviluppando tutto custom, non risolve i suoi limiti architetturali, ma almeno non tiri su un pachiderma e non perdi il controllo, ma pure qui non lo fanno in molti, perché se parti con l'idea di fare tutto custom probabilmente stai anche già valutando altre piattaforme con frontend e backend separati.

Una cosa però l'ho sempre molto apprezzata in Wordpress, in 20 anni le sue API sono cambiate pochissimo, segno che erano già molto mature dall'inizio. Nei framework basati su Symfony come Drupal o Laravel il passaggio ad una major version è un cinema, con Wordpress è un click.

La vera differenza tra un webmaster che sa cosa sta facendo e chi utilizza elementor si vede tutta qui :-)

Negli anni abbiamo visto siti (ma anche e-commerce) sviluppati da pseudo-agenzie con all'interno 60-80 plugin.
Sono stati dei casi studio interessanti sistemarli e renderli funzionali con solo 3-4 plugin installati.