PDA

View Full Version : PCIe 8.0, i lavori procedono spediti: pubblicata la prima bozza ufficiale della specifica

Redazione di Hardware Upg
06-05-2026, 07:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skmadri/pcie-80-i-lavori-procedono-spediti-pubblicata-la-prima-bozza-ufficiale-della-specifica_153217.html

Il consorzio PCI-SIG ha ufficializzato la disponibilità della specifica PCIe 8.0 Draft 0.5 per i propri membri. Lo standard, previsto per il rilascio definitivo nel 2028, punta a raggiungere una velocità di trasferimento di 256 GT/s, garantendo una larghezza di banda bidirezionale fino a 1 TB/s nelle configurazioni x16.

Click sul link per visualizzare la notizia.

supertigrotto
06-05-2026, 10:09
Nei datacenter ha un senso,nel civile,ovvero il mercato PC,ha senso non per le schede video ma per avere più SSD nvme e poter usare le porte su quei dispositivi che hanno la forma di un SSD ma contengono degli acceleratori per IA,quindi poter aggiungere moduli aggiuntivi che potrebbe usare la CPU per fare i calcoli con una IA in locale nel proprio PC.
Esistono già e si possono installare ma ad esempio,nei miei PC Am4 o anche in un am5,poi ti tolgono linee che vanno a pilotare SSD,scheda video, soprattutto porte USB ad alta velocità,quindi si avrebbe da una parte un vantaggio, dall' altra uno svantaggio,quindi avere più banda PCI express in un PC casalingo,dovrebbe dare questo vantaggio senza toccare le porte USB o le porte per SSD e la banda della scheda video,anche perché dubito che faranno schede video che saturano il PCI express 5.0 per ora ma avere una parte della banda a disposizione,potrebbe fare in modo di poter montare questi dispositivi che sarebbero esterni alla GPU e dare la possibilità di scelta se mettere una scheda IA da tot prezzo e prestazioni,ovvero decidere se avere un PC con una IA normale o una IA consistente.

lumeruz
06-05-2026, 11:47
WiFi e PCI hanno messo il turbo, io sono fermo a 5 per il WiFi e 3 per PCI, vorrei aggiornarmi ma finisco sempre per aspettare nuove versioni.
Alla fine per quello che mi serve sto più che bene.