View Full Version : IA a scuola dal primo giorno di elementari: il piano cinese che coinvolge 200 milioni di studenti
Redazione di Hardware Upg
05-05-2026, 15:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/ia-a-scuola-dal-primo-giorno-di-elementari-il-piano-cinese-che-coinvolge-200-milioni-di-studenti_153232.html
Dal 1° settembre 2025 l'IA è materia obbligatoria in tutte le scuole primarie e secondarie cinesi, con almeno 8 ore annue per studente. Pechino ha già coinvolto 1.400 istituti e il piano punta a formare 200 milioni di giovani entro il 2030
Click sul link per visualizzare la notizia.
Non posso che condividere la scelta.
Questa tecnologia può piacere o non piacere, ma a quanto pare è per rimanere e per essere sempre più integrata.
Non faccio i salti di gioia all'idea, ma ben vengano scuole che insegnano ad utilizzarla.
Male non farà, l'unico effetto collaterale sarà l'aumento del numero degli studenti che usano l'IA anche per fare i compiti 😁
Probabilmente è un metodo per far usare le proprie IA al posto di quelle statunitensi.
coschizza
05-05-2026, 16:43
Bizzarro che molte cose fatte dalla Cina dovrebbero esser fatte da paesi democratici che invece se le fanno le faranno quando sarà troppo tardi
L occidentale si è sempre considerato moralmente superiore ma mi sa che la storia dirà qualcosa di diverso
NeroCupo
05-05-2026, 17:15
8 ore in un anno?
solo 1 ora al mese? :confused:
vabbè che è il minimo, ma è veramente poco...
PS: l'occidente è quello che è stato incapace di gestire l'emergenza energia, la crescita delle BEV, e tutto il resto
l'occidente è solo BUROCRAZIA :muro:
ma noi siamo quelli furbi: siamo quelli che hanno le cannucce di carta dentro alla bustina in PLASTICA, e che hanno i tappi attaccati alle bottiglie, così, quando butti il brik di carta, il tappo di plastica finisce nella carta :mc:
NeroCupo
05-05-2026, 17:29
Ma avete visto la foto della classe cinese?
Ok, è sicuramente una foto fatta ad hoc (non credo sia fatta con l'AI, comunque), ma avete notato?
Banchi in più che occupano pochissimo spazio (e non hanno le ruote! :ciapet: )
Lavagna a tre sezioni: ardesia / elettronica / ardesia
I bambini con una piccola valigetta sotto al banco (noi alle elementari facciamo portare ai bambini uno zaino pesantissimo! :muro: )
Bambini con i vestiti tutti uguali (da noi c'è il poveraccio e quello che va a scuola firmato anche nelle mutande :mbe: )
...
sminatore
05-05-2026, 17:37
8 ore in un anno?
PS: l'occidente è quello che è stato incapace di gestire l'emergenza energia, la crescita delle BEV, e tutto il resto
ma noi siamo quelli furbi: siamo quelli che hanno le cannucce di carta dentro alla bustina in PLASTICA, e che hanno i tappi attaccati alle bottiglie, così, quando butti il brik di carta, il tappo di plastica finisce nella carta :mc:
Si in Cina infatti hanno gestito bene l'emergenza COVID e le nascite. Ma per favore, sempre ad adulare la Cina come se dire che è avanti vi faccia apparire più svegli
Mi sembra una buona cosa anche se 8h sembrano pochine bo.
Le nostre scuole sono troppo occupate a introdurre materie come ed.civica, psicologica, controllo coltelli in tasca per contenere la dilagante maleducazione trasmessa da quelle bestie di genitori.
Va bè a parte la nostra arretratezza generale la Cina mi è sempre stata sulle scatole.
8 ore in un anno?
Quello di cui parli non è genericamente "occidente", ma nello specifico l'Unione (Sovietica) Europea.
Io in ogni caso prevedo un futuro molto cupo, spero ovviamente di sbagliarmi, ma francamente non vedo nulla di buono all'orizzonte.
a livello pratico cosa insegnerebbero?
Si in Cina infatti hanno gestito bene l'emergenza COVID e le nascite. Ma per favore, sempre ad adulare la Cina come se dire che è avanti vi faccia apparire più svegli
Il problema è che a sminuirla si appare più tonti.
Una democrazia non puo in epoca moderna competere con una dittatura, l'unico caso é stato l'unione sovietica che ha perso contro la democrazia americana ma é stato un unicum. Per indirizzare le prossime scoperte dell'uomo e l'esplorazione spaziale serve il pragmatismo della dittatura, oppure andare molto piu piano come le democrazie che comunque nel confronto diretto non possono che perdere.
sminatore
05-05-2026, 22:43
Il problema è che a sminuirla si appare più tonti.
Beh non vedo tanti commenti per sminuirla. Non solo su questo thread ma in generale, mica siamo più negli anni 90
Gnubbolo
05-05-2026, 23:14
Vedrete che in Italia assumeranno mezzo milione di precari per insegnare AI nelle scuole. Stipendiopolis urbs sine finibus est.
Max Power
05-05-2026, 23:41
Quello di cui parli non è genericamente "occidente", ma nello specifico l'Unione (Sovietica) Europea.
Io in ogni caso prevedo un futuro molto cupo, spero ovviamente di sbagliarmi, ma francamente non vedo nulla di buono all'orizzonte.
Nulla ti vieta di andare nella vera Unione Sovietica
Il Putinano ha sempre bisogno di carne fresca
Ergo, armati e vai :asd:
Mi sembra un'ottima idea, ormai il futuro è quello. Qua ancora andiamo avanti con le poesie imparate a memoria.
Male non farà, l'unico effetto collaterale sarà l'aumento del numero degli studenti che usano l'IA anche per fare i compiti
Probabilmente è un metodo per far usare le proprie IA al posto di quelle statunitensi.
Possono usarle a prescinderle per fare i compiti, ma almeno lo fanno in maniera consapevole. PS: con la classica interrogazione alla lavagna non c'è AI che tenga :D
Alodesign
06-05-2026, 08:24
Tieni, vedi di rosicchiare ancora un po'
https://www.greenme.it/ambiente/rifiuti-e-riciclaggio/la-cina-vieta-i-sacchetti-di-plastica/
Ma avete visto la foto della classe cinese?
Ok, è sicuramente una foto fatta ad hoc (non credo sia fatta con l'AI, comunque), ma avete notato?
Banchi in più che occupano pochissimo spazio (e non hanno le ruote! :ciapet: )
Lavagna a tre sezioni: ardesia / elettronica / ardesia
I bambini con una piccola valigetta sotto al banco (noi alle elementari facciamo portare ai bambini uno zaino pesantissimo! :muro: )
Bambini con i vestiti tutti uguali (da noi c'è il poveraccio e quello che va a scuola firmato anche nelle mutande :mbe: )
...
Il rigore nelle scuole orientali è secolare. Di che cavolo parli?
A scuola elementare di mia figlia non ci sono banchi con le ruote. Hanno la LIM e la lavagna classica. Non ha lo zaino o i libri ma fa tutto con le dispense fornite dalla scuola e usa la cartelletta. Per i vestiti essendo pubblica non ha obblighi. Nella scuola privata di fianco hanno la divisa.
La divisa non so, ma ai miei tempi si usava il grembiule, almeno alle elementari, che equiparava tutti, dal poveraccio al griffato (che poi i bambini sono terribili per queste cose)
Nemmeno i miei figli hanno i banchi con le ruote, anche se questa penso fosse più una sacrosanta frecciatina sappiamo bene a chi piuttosto che una realtà scolastica, hanno la LIM e lavagna classica.
Però hanno lo zaino con i libri, fortunatamente si è abbastanza diffusa la moda dello zaino-trolley, così non devono portare in spalla zaini più grandi di loro
è una scelta complessa... IMHO
1) VINCI, crei una nuova generazione completamente integrata con l'intelligenza artificiale, talmente dipendente da non sapersi allacciare neppure le scarpe senza un robot che lo fa per lei, ma talmente ottimizzata da essere "X-volte" più produttiva ed integrata alle catene di produzione. Visione da nativi AI.
senza considerare che ti troveresti una generazione di dementi/dipendenti dall'IA, facili da governare e da tenere sotto torchio/scacco perchè se stacchi la corrente, muoiono tutti nell'appartamento da cui non saranno mai usciti.
2) PERDI crei persone talmente dipendenti e connesse che se un domani trovi un'alternativa all'IA oppure cambia il tipo di connessione o di esigenza non saranno così elastici da potersi adattare ad un nuovo mondo con un nuovo modo di pensare. Sono bambini il che significa che saranno adulti tra.. 30 anni? e come sarà il mondo tra 30 anni? puoi prevendere che una dipendenza/collegamento 100% all'IA possa essere ancora redditizio?
Bho... io son vecchio ora figurati tra 30anni.. ma tutta questa IA temo possa rammollirci
affaracci loro
IMHO
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.