Redazione di Hardware Upg
05-05-2026, 12:15
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memorie/ddr6-si-avvia-alla-produzione-pilota-ma-potremo-davvero-permettercele_153220.html
DDR6 entra in una fase di sviluppo avanzata con Samsung, SK hynix e Micron che avrebbero già ordinato i substrati per i primi prototipi. Le nuove memorie promettono fino a 17.600 MT/s, nuova architettura dei sub-canali e supporto CAMM2, ma l'incognita "prezzo" pesa sul nuovo standard
Click sul link per visualizzare la notizia.
supertigrotto
05-05-2026, 14:58
si si,le vedremo nei nostri sogni......
UtenteHD
05-05-2026, 15:20
Si si, fateli uscire il prima possibile per favore, come nuovi SSD, nuovi HDD, nuovo tutto, più capienti, migliori, ecc.. così, se scende di prezzo (non subito) per i modelli precedenti che nessuno vuole perchè ad esempio non riesce più a far girare un gioco a 600fps li compriamo noi.
Ad esempio mi basta un SSD portatile da 1TB per giocare con Steam con SO Mint ed avanzo 3/4 di spazio che tengo max 2 giochi per volta, il resto lo lascio agli altri.
Grazie per info.
Max Power
05-05-2026, 23:45
"il settore guarda con crescente interesse alla tecnologia CAMM2"
Anche no :asd:
Ad esempio mi basta un SSD portatile da 1TB per giocare con Steam con SO Mint ed avanzo 3/4 di spazio che tengo max 2 giochi per volta, il resto lo lascio agli altri.
Grazie per info.
A dire il vero sto cominciando a sperimentare con l'IA locale e l'HW mainstream comincia a essere parecchio lento (vedi ram dual channel).
D'altronde anche io ero come te, quando introdussero il pentium III lo spacciarono come potenza per navigare su internet quando all epoca pensavo fosse la connessione il collo di bottiglia, poi arrivo l'HTML5......e sappiamo come e' andata a finire.
Perché no?
A dire il vero sto cominciando a sperimentare con l'IA locale e l'HW mainstream comincia a essere parecchio lento (vedi ram dual channel).
Io lo menziono spesso, ma la maggior parte degli utenti sembra essere fissata con il gaming e stop (anche se poi puoi fare "gaming" pure con LLM ed affini, ma non lo sanno...).
fraussantin
06-05-2026, 13:34
Alla fine basterà dargli spazio se diventa uno standard vedo solo vantaggi .
Se poi diventa un po e un po come i connettori dietro allora é inutile
DDR6 si avvia alla produzione pilota, ma potremo davvero permettercele?
Io mi chiedo invece quando avremo veramente la necessità di usarle?
Dato che ci fai ancora quasi tutto con un PC DDR4 (per la cronaca, mi limito al caso di un uso generico, senza tirare in ballo lavori specifici che rispetto al totale dell'installato mondiale sono comunque una minoranza), servono veramente alla maggioranza degli utenti di computer?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.