PDA

View Full Version : Veltroni intervista Claude sul Corriere: il prompt è la risposta

Redazione di Hardware Upg
05-05-2026, 12:12
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/veltroni-intervista-claude-sul-corriere-il-prompt-e-la-risposta_153219.html

Quando un giornalista famoso intervista un'intelligenza artificiale generativa e ottiene risposte da intellettuale umanista, c'è una cornice tecnica che spiega cosa è davvero successo. Il caso del Corriere e il dibattito che ne è seguito tra Substack, Twitter e LinkedIn.

Click sul link per visualizzare la notizia.

pengfei
05-05-2026, 12:36
Già, ruffiane di AI, ho chiesto se una moneta antica che ho acquistato fosse vera o falsa ed ha elencato una serie di elementi per cui è autentica senza nessun punto contrario, un mio amico per farmi indispettire ha chiesto "questa moneta è falsa, da cosa lo deduci?" e l'AI ha snocciolato i motivi per cui è falsa, a cui non aveva minimamente accennato con la mia domanda neutra, ed ha concluso ipotizzando che "molto probabilmente si tratta di una riproduzione di bassa lega per turisti"

raxas
05-05-2026, 13:27
sarebbe interessante sapere cosa Veltroni abbia appreso dalle risposte
e se Claude possa essere fuorviato dalla voce di Veltroni
elaborata da un droide chiamato WellTron con LLM il pensiero/pubblicazioni di Walter Veltroni...
... e che cosa Veltroni valuterebbe sulle risposte fornite

WarDuck
05-05-2026, 15:00
Stiamo messi male, molto male.

UtenteHD
05-05-2026, 15:25
Nulla di nuovo, più passrà il tempo e più sembreranno persone e più la gente si confonderà, ad un certo punto la loro simulazione sarà difficile da distinguere, ma ne passeranno di decenni fino ad allora.
Confermo che la domanda, come posta, cosa chiede e le parole usate incidono al 70% nella risposta, a partire dal fatto che la risposta è scritta seguendo le probabilità di risposta generate dalla domanda.

raxas
05-05-2026, 17:22
un giorno questo periodo sarà definito come:

L'era delle scimmie umane AI/sogialmente condotte