View Full Version : Storage sotto assedio: SSD e HDD 'prenotati' fino al 2029, cosa resta agli utenti?
Redazione di Hardware Upg
04-05-2026, 12:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storage/storage-sotto-assedio-ssd-e-hdd-prenotati-fino-al-2029-cosa-resta-agli-utenti_153177.html
La crescita dell'intelligenza artificiale e del cloud spinge i produttori di storage verso accordi pluriennali con i clienti hyperscale. SSD e HDD vengono pianificati fino a cinque anni, offrendo maggiore visibilità sulla domanda e favorendo investimenti mirati. Difficilmente però ci sarà un miglioramento del mercato consumer.
Click sul link per visualizzare la notizia.
E io che cerco 2 x HDD da 18Tb per il NAS (esattamente i Toshiba MG09ACA18TE 18Tb SATA 7200rpm 512Mb cache) che prima pagavo 300€ nuovi ora si trovano a 500€ (+200€ a disco).
supertigrotto
04-05-2026, 12:56
Stavolta vincerò io e diventerò il nuovo Bill Gates e Steve Jobs,sto per rilanciare i computer a dischetti e cassette,con memoria e CPU vecchio stile!
Per giocare a GTA VI dovrete aspettare un piccolo caricamento :stordita:
SSD e HDD 'prenotati' fino al 2029
In altra sede:
RAM 'prenotata' fino al 2030
Ce ne faremo una ragione :O
hackaro75
04-05-2026, 13:54
E io che cerco 2 x HDD da 18Tb per il NAS (esattamente i Toshiba MG09ACA18TE 18Tb SATA 7200rpm 512Mb cache) che prima pagavo 300€ nuovi ora si trovano a 500€ (+200€ a disco).
io ne sono riuscito a comprarne 3 a 279€ poco prima che schizzassero i prezzi! :D :D :D
Cosa resta agli utenti? San Germano, sempre sia lodato.
UtenteHD
04-05-2026, 15:40
In altra sede:
Ce ne faremo una ragione :O
Per la RAM avendola comprata a suo tempo sia per PC per giocare che per lavoro sono a posto per un decennio sicuro, quindi certo, uno se ne fa una ragione, ma se per lavoro o anche per giocare ti si sta rompendo un SSD o HDD, lo devi cambiare o non lavori o non giochi e (soprattutto per lavoro) sei costretto, per quelli la' (tutti) che prendono sovvenzioni su sovvenzioni, a pagare un pezzo antiquato 10 volte tanto è dura farsene una ragione.
Per la RAM avendola comprata a suo tempo sia per PC per giocare che per lavoro sono a posto per un decennio sicuro, quindi certo, uno se ne fa una ragione, ma se per lavoro o anche per giocare ti si sta rompendo un SSD o HDD, lo devi cambiare o non lavori o non giochi e (soprattutto per lavoro) sei costretto, per quelli la' (tutti) che prendono sovvenzioni su sovvenzioni, a pagare un pezzo antiquato 10 volte tanto è dura farsene una ragione.
Vero. Ma un minimo di "scorte" un utente avveduto dovrebbe averle ... non dico di fare come il sottoscritto od altri utenti del forum che sono paragonabili a degli "accumulatori seriali", ma un secondo PC (di solito meno recente) od un po' di RAM e un paio di SSD da tenere nel cassetto alla bisogna :O
sauron_x
04-05-2026, 17:40
Ce ne faremo una ragione noi utenti per svago, ma per chi questa roba la deve acquistare per conto di clienti perchè ci lavora per fare assemblaggi o riparare vecchi PC con hdd/ssd rotti e upgrade di ram aggiuntiva è un altro paio di maniche e un vero problema; perchè il preventivo al cliente finale viene una mazzata e ci sono altre probabilità che venga scartato :stordita:
Vero. Ma un minimo di "scorte" un utente avveduto dovrebbe averle ... non dico di fare come il sottoscritto od altri utenti del forum che sono paragonabili a degli "accumulatori seriali", ma un secondo PC (di solito meno recente) od un po' di RAM e un paio di SSD da tenere nel cassetto alla bisogna :O
ESCI SUBITO DA QUESTO FORUM... INDEGNO!
vogliamo distruggere il PANEIERE dell'informatico!?!?!
(... e solo che non riesco a postare il GIF della camminata della vergona di Game of Throne ;) )
Mi vergogno di me stesso per questo popo di roba che ho acquistato a ottobre a prezzi da ingrosso.
https://i.postimg.cc/mzXJXttn/20260114-220607.jpg (https://postimg.cc/mzXJXttn)
Di questi ,due 990 PRO da 4TB li ho li a farn niente.
(... e solo che non riesco a postare il GIF della camminata della vergona di Game of Throne ;) )
Non son degno perché ho scritto "un secondo PC" ? :confused:
In realtà ne ho ben di più (i tre in firma sono solo i più recenti).
Mi vergogno di me stesso per questo popo di roba che ho acquistato a ottobre a prezzi da ingrosso.
...
Di questi ,due 990 PRO da 4TB li ho li a farn niente.
Hai fatto benissimo a sfruttare quel colpo di fortuna ... e poi vedrai che alla fine li userai tutti. ;)
Ce ne faremo una ragione noi utenti per svago, ma per chi questa roba la deve acquistare per conto di clienti perchè ci lavora per fare assemblaggi o riparare vecchi PC con hdd/ssd rotti e upgrade di ram aggiuntiva è un altro paio di maniche e un vero problema; perchè il preventivo al cliente finale viene una mazzata e ci sono altre probabilità che venga scartato :stordita:
Non solo, non esistono solo i datacenter americani...
La migliore è che ho trovato...:stordita:
https://media.tenor.com/NSNL0BOXmHMAAAAM/shame-septa.gif
Micene.1
05-05-2026, 15:42
presi due 14tb usati 8 mesi fa...piango di gioia :D
Non son degno perché ho scritto "un secondo PC" ? :confused:
In realtà ne ho ben di più (i tre in firma sono solo i più recenti).
Hai fatto benissimo a sfruttare quel colpo di fortuna ... e poi vedrai che alla fine li userai tutti. ;)
ero ironico, in un forum come questo 2 PC è il minimo sindacale! mica siamo da Ar@nzulla
La migliore è che ho trovato...:stordita:
https://media.tenor.com/NSNL0BOXmHMAAAAM/shame-septa.gif
adoro!
Grazie!
ero ironico, in un forum come questo 2 PC è il minimo sindacale! mica siamo da Ar@nzulla
Ok, mi sembrava strano.
Comunque non sono sicuro che i frequentatori di questo forum abbiano tutti almeno un paio di PC perché stando a quanto scrivono, diversi utenti tendono a fare continui upgrade (in perfetto stile con il nome del sito stesso) rivendendo le componenti sostituite per rientrare un minimo con la spesa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.