View Full Version : L'eterno ritorno ad Azeroth: perché WoW Classic definisce ancora l'MMO moderno
Redazione di Hardware Upg
04-05-2026, 10:31
Link all'Articolo: https://gaming.hwupgrade.it/articoli/videogames/7236/l-eterno-ritorno-ad-azeroth-perche-wow-classic-definisce-ancora-l-mmo-moderno_index.html
Tre mesi dentro World of Warcraft Classic: leveling lento, raid da 40, un'economia sommersa che gira su gold reale e una community che non ha eguali nel panorama MMO contemporaneo. Com'è oggi giocare al MMORPG che ha scritto le regole dell'intera categoria
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Sono io l'unico a trovare questi articoli chiaramente scritti con pesante uso di AI insopportabili da leggere?
Sono tutti uguali, continuano ad usare la solita formula "non succede quello: succede questo!", e sembrano tutti usciti da un corso per massimizzare l'engagement. Chiamatemi nostalgico, ma mi mancano articoli che rappresentavano anche stilisticamente le idee ed opinioni di un altro essere umano, con tutte le imperfezioni.
Sarebbe veramente bello anche un ritorno di DAOC, magari con un motore grafico moderno...
Per me che ho giocato WoW da fine vanilla a Dragonflight quello che ha ucciso definitivamente lo spirito di warcraft sono i dungeon mitici.
hanno tolto ai raid quell' aura speciale
hanno frammentato la comunità
Sono io l'unico a trovare questi articoli chiaramente scritti con pesante uso di AI insopportabili da leggere?
Secondo gemini non è stato scritto da un IA
Per me che ho giocato WoW da fine vanilla a Dragonflight quello che ha ucciso definitivamente lo spirito di warcraft sono i dungeon mitici.
hanno tolto ai raid quell' aura speciale
hanno frammentato la comunità
Io esordii con Burning Crusade.
Anche io sono convinto che cio' che ha dato una mazzata pesante al gioco siano state le M+.
La gente si convinceva del fatto che formare un raid da 10 o 20 persone fosse difficile,dal momento che le gilde gia' erano quasi in via di estinzione...
Il gioco aveva perso perso la sua anima anche con il sistema di LFG.
Se penso a quante volte scrivevo LFG un dps ed un healer,che nostalgia,guarda :cry:
Opteranium
04-05-2026, 21:08
Sono tutti uguali, continuano ad usare la solita formula "non succede quello: succede questo!", e sembrano tutti usciti da un corso per massimizzare l'engagement. Chiamatemi nostalgico, ma mi mancano articoli che rappresentavano anche stilisticamente le idee ed opinioni di un altro essere umano, con tutte le imperfezioni.
a me è piaciuto e non sembra scritto con l'ia
Bell'articolo, mi manca WoW, ma non ho piu' l'eta'.
a me è piaciuto e non sembra scritto con l'ia
Ma non e' stato scritto con l'IA...
A me e' piaciuto veramente tanto e scritto molto bene.:)
Opteranium
05-05-2026, 19:18
Ma non e' stato scritto con l'IA...
A me e' piaciuto veramente tanto e scritto molto bene.:)
infatti, stavo rispondendo al primo post ;)
Io esordii con Burning Crusade.
Anche io sono convinto che cio' che ha dato una mazzata pesante al gioco siano state le M+.
La gente si convinceva del fatto che formare un raid da 10 o 20 persone fosse difficile,dal momento che le gilde gia' erano quasi in via di estinzione...
Il gioco aveva perso perso la sua anima anche con il sistema di LFG.
Se penso a quante volte scrivevo LFG un dps ed un healer,che nostalgia,guarda :cry:
Credo sia un caso molto particolare da analizzare: un videogioco che ha
iniziato ad introdurre QOL ha perso appeal.
Credo sia un caso molto particolare da analizzare: un videogioco che ha
iniziato ad introdurre QOL ha perso appeal.
Ha fatto il suo tempo...
Quello che non capisco e' come giochi come Minecraft abbiano avuto piu' successo di WOW. :rolleyes:
infatti, stavo rispondendo al primo post ;)
Si,convalidavo il tuo post ;)
Opteranium
07-05-2026, 16:51
Si,convalidavo il tuo post ;)
:cincin:
Ha fatto il suo tempo...
Quello che non capisco e' come giochi come Minecraft abbiano avuto piu' successo di WOW. :rolleyes:
Perchè pescano in un bacino di utenza molto più ampio, bimbi.
Red Wizard
09-05-2026, 22:01
Quel "crescette" non si può leggere.
Si può cambiare con un "crebbe"?
Per il resto, bell'articolo, scritto da qualcuno che ci ha giocato
Perchè pescano in un bacino di utenza molto più ampio, bimbi.
Ci sono piu' gamer millenial che gen x.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.