View Full Version : Tesla ora vende una Model 3 dal folle prezzo di 25.000 euro
Redazione di Hardware Upg
04-05-2026, 09:18
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/tesla-ora-vende-una-model-3-dal-folle-prezzo-di-25000-euro_153163.html
Il Canada riaccoglie le auto elettriche prodotte in Cina, e Tesla piazza subito il colpaccio con il prezzo migliore mai visto
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
04-05-2026, 09:38
muschio muschio, vecchio volpone
non sei già in concessionaria per fare l'ordine?
Cromwell
04-05-2026, 09:54
non sei già in concessionaria per fare l'ordine?
Bisognerebbe andare fino in Canada, poi portarla qua guidandola attraverso le profondità oceaniche.. :O
Ginopilot
04-05-2026, 09:55
Stanno facendo dumping vendendo sottocosto. La paghiamo noi.
destroyer85
04-05-2026, 09:55
Purtroppo a breve dovrò cambiare la mia auto per sopraggiunta età (a proposito, tutti parlano della perdita di autonomia dell'elettrico, ma vogliamo parlare della perdita di cavalli dei motori termici o questo è considerato normale?), fosse in vendita a quel prezzo anche la versione dei povery(=standard, cerchi demmerda, sedili normali, impianto audio normale...) che hanno fatto adesso andrei in concessionario Tesla stasera per aspettare che apra domani mattina ed essere sicuro di acquistarla.
lucasantu
04-05-2026, 10:07
Purtroppo a breve dovrò cambiare la mia auto per sopraggiunta età (a proposito, tutti parlano della perdita di autonomia dell'elettrico, ma vogliamo parlare della perdita di cavalli dei motori termici o questo è considerato normale?), fosse in vendita a quel prezzo anche la versione dei povery(=standard, cerchi demmerda, sedili normali, impianto audio normale...) che hanno fatto adesso andrei in concessionario Tesla stasera per aspettare che apra domani mattina ed essere sicuro di acquistarla.
ma lascia perdere , l'auto elettrica è per tutti e per nessuno , devi provarla , magari la noleggi un mese e vedi come ti trovi , lascia stare le storie sulle batterie , è piuttosto una questione di posto auto/ricarica o abitudini varie.
Ginopilot
04-05-2026, 10:22
La perdita di cv del termico e' ridicola.
ma vogliamo parlare della perdita di cavalli dei motori termici o questo è considerato normale?
parliamone
ninja750
04-05-2026, 10:25
La Model 3 Premium a trazione posteriore, cioè la variante con l'autonomia più elevata e equipaggiamento del livello più alto, costa solo 39.490 dollari canadesi, che al cambio attuale non sono nemmeno 25.000 euro. Per fare un paragone, la stessa auto in Italia costa 42.690 euro.
sul sito risulta 42.132$ canadesi sono 26 e mezzo che resta un prezzo pazzesco lo stesso, sembra ivato
bello il delta di 16.300€ per la stessa roba
Bisognerebbe andare fino in Canada, poi portarla qua guidandola attraverso le profondità oceaniche.. :O
non se vivi in Canada :O:O
quindi un americano sul confine potrebbe andare in Canada e pagare quella cifra in dollari canadesi 39.490 dollari canadesi che corrispondono a 29000 dollari USA?
io come elettrica prenderei la chr+ ma se arriva a quel prezzo anche qui da noi ci faccio un pensierino
destroyer85
04-05-2026, 12:01
La perdita di cv del termico e' ridicola.
parliamone
Se fosse trascurabile con 120 cavalli non dovrei avere problemi in salita, invece...
Per capire quale sia il problema bisogna smontare il motore con prezzi a partire dai 1000 € in sù.
Se fosse trascurabile con 120 cavalli non dovrei avere problemi in salita, invece...
Per capire quale sia il problema bisogna smontare il motore con prezzi a partire dai 1000 € in sù.
Ma tu stai parlando di una TUA problematica oppure è una cosa generale e documentata di TUTTI i motori termici?
Perchè anche un mio amico ha dato via dalla disperazione una Mercedes Classe A NUOVA, era piu dal meccanico che in garage.
Non significa che tutte le Classe A fanno schifo.
Ma tu stai parlando di una TUA problematica oppure è una cosa generale e documentata di TUTTI i motori termici?
Perchè anche un mio amico ha dato via dalla disperazione una Mercedes Classe A NUOVA, era piu dal meccanico che in garage.
Non significa che tutte le Classe A fanno schifo.
È un problema generale che si riscontra sulle auto della fascia 120Cv o meno.
In linea generale è dovuto al fatto che per rientrare nelle norme anti-inquinamento e per il fatto che su motori "piccoli" in tanti usano meno cilindri ma spremuti al limite l'auto soffre dal punto di vista della capacità di accelerazione e sopratutto come Nm che riesce a scaricare a terra istantaneamente.
Lo vedi soprattutto se fai dei test 40-120. In quel caso se sei in pianura o comunque ad auto leggera leggi delle prestazione più o meno decenti per il segmento ma come hai l'auto mezza carica o comunque su una salita (niente di trascendentale eh... una banale salita media) c'è un crollo della capacità di accelerazione notevole.
Poi ovvio ci sono eccezioni a seconda se monti un turbo, che tipo di turbo e modelli diversi hanno risposte diverse. In generale però se confronti una Euro 3/4 in perfette condizioni e una Euro 6 di oggi a parità di Cv la Euro 3/4 è molto probabile che vinca in accelerazione.
Su modelli oltre i 120Cv o con motori più grandi il problema diventa via via sempre meno percettibile fino a sostanzialmente essere del tutto impercettibile in quanto anche se il motore è comunque più strozzato rispetto al passato il volume maggiore e cavallerie più importanti riescono a compensare e non hai quella percezione di affogare.
destroyer85
04-05-2026, 12:37
Non mi posso di certo lamentare del mio 1400 T-Jet, ha fatto 260.000 chilometri senza mai lasciarmi a piedi, sono rimasto a piedi per colpa dell'alternatore.
Ora ha 300 mila km e, vuoi che sia una valvova, vuoi che sia la guarnizione della testa, vuoi che siano le bobine delle candele, vuoi che sia l'usura dei componenti, qualsiasi cosa sia fattostà che anche la rampa di un parcheggio inclinato la devo prendere con un certo slancio, roba che prima potevo fare partenze in salita come ridere.
Non mi posso di certo lamentare del mio 1400 T-Jet, ha fatto 260.000 chilometri senza mai lasciarmi a piedi, sono rimasto a piedi per colpa dell'alternatore.
Ora ha 300 mila km e, vuoi che sia una valvova, vuoi che sia la guarnizione della testa, vuoi che siano le bobine delle candele, vuoi che sia l'usura dei componenti, qualsiasi cosa sia fattostà che anche la rampa di un parcheggio inclinato la devo prendere con un certo slancio, roba che prima potevo fare partenze in salita come ridere.
Ma "perdita di potenza" acclarata sui motori termici, con il passare dei km, e il non riuscire a fare una rampa è un po' diverso.
Con 260.000Km ha SICURAMENTE perso compressione. Questo è un altro problema ancora:
Qualsiasi motore con parti meccaniche in movimento e guarnizioni perde compressione nel tempo. I pistoni non sono più perfetti sul cilindro, le valvole hanno qualche piccola perdita. In tantissimi non cambiano il filtro aria del motore e anche se hai fatto i tagliandi è una di quelle cose che spesso o non cambiano (anche se te lo fanno pagare) o lo cambiano con prodotti di merda.
Anni fa quando era ancora in vita c'era un canale YT "Emamotorsport" dove faceva vedere come, con tanto di prove prima e dopo, con una corretta manutenzione auto che avevano perso anche 20 o 30Cv li potevano recuperare.
Il problema è che per trovare un'officina realmente capace di fare manutenzione come faceva lui stai fresco... se ne trovi 10 (e son stato largo) in tutta Italia è già tanto.
o vuoi una turbina che non turba più
ma lascia perdere , l'auto elettrica è per tutti e per nessuno , devi provarla , magari la noleggi un mese e vedi come ti trovi , lascia stare le storie sulle batterie , è piuttosto una questione di posto auto/ricarica o abitudini varie.
e pure di dimensioni, perchè la Model 3, oltre che ad essere una Swasticar da vecchi e brutta come la pupù,
è anche un barcone lungo oltre 470cm,
e come auto da città, dove una auto a pile sarebbe perfetta, va malissimo
non se vivi in Canada :O:O
Ma se vivi in Canada la paghi 25 mila Euro?? :D
destroyer85
04-05-2026, 13:53
o vuoi una turbina che non turba più
Whatever, ma non credo che la turbina c'entri con la partenza.
Con 260.000Km ha SICURAMENTE perso compressione. Questo è un altro problema ancora:
Qualsiasi motore con parti meccaniche in movimento e guarnizioni perde compressione nel tempo. I pistoni non sono più perfetti sul cilindro, le valvole hanno qualche piccola perdita. In tantissimi non cambiano il filtro aria del motore e anche se hai fatto i tagliandi è una di quelle cose che spesso o non cambiano (anche se te lo fanno pagare) o lo cambiano con prodotti di merda.
Anni fa quando era ancora in vita c'era un canale YT "Emamotorsport" dove faceva vedere come, con tanto di prove prima e dopo, con una corretta manutenzione auto che avevano perso anche 20 o 30Cv li potevano recuperare.
Il problema è che per trovare un'officina realmente capace di fare manutenzione come faceva lui stai fresco... se ne trovi 10 (e son stato largo) in tutta Italia è già tanto.
I tagliandi li ho sempre fatti come da manuale di istruzioni, quindi ho già fatto due cinghie di distribuzione (bello quando la cinghia era affidabile e non PureTeccata), ma non sono un meccanico, posso rabboccare l'olio, e cambiare il filtro abitacolo, ma se la porto per fare un tagliando mi aspetto che uno faccia il lavoro per cui l'ho pagato.
I tre meccanici che ho provato a consultare due mi hanno detto che loro il lavoro non l'avrebbero fatto, il terzo mi ha detto che solo per smontare e rimontare ci vanno minimo 1000 € di manodopera, poi ci sono i pezzi da cambiare.
Ma "perdita di potenza" acclarata sui motori termici, con il passare dei km, e il non riuscire a fare una rampa è un po' diverso.
Se il motore perde compressione come scrive Darkon, lo senti di più a bassi regimi e quindi allo spunto che a regimi più alti.
con quel chilometraggio non conviene aprire il motore, per quanto il tjet sia un ottimo motore fire based a quei km un 1.4 turbo è oggettivamente finito, non è un v8 big block americano che girando a 800 rpm quando vai tanto si fà un milione mezzo di chilometri in scioltezza, a quel chilometraggio le soluzioni sono due o cambi auto o swappi ripararlo non ha senso
cmq ottimo motore il tjet quando ho rottamato la gpunto il motore andava ancora abbastanza bene nonostante 200k km a gpl ed il resto a benzina (chilometraggio simile al tuo)
Notturnia
04-05-2026, 14:06
prezzo folle di 25 mila euro :rolleyes: a Torino ?
detto questo.. visto che su HW ancora non ho visto la notizia, approfitto..
https://www.ansa.it/canale_scienza/notizie/spazio_astronomia/2026/05/04/dai-satelliti-starlink-il-pericolo-di-un-gigantesco-esperimento-incontrollato_8fe8fe25-e6de-4c7f-b797-35c5492758b0.html
cvd.. inquinamento.. made in Tesla.. e senza neanche sapere che altri problemi causa.. ma continuiamo a seguire la politica usa e getta di muschio..
I tagliandi li ho sempre fatti come da manuale di istruzioni
In che senso? Li hai fatti direttamente te?
quindi ho già fatto due cinghie di distribuzione (bello quando la cinghia era affidabile e non PureTeccata), ma non sono un meccanico, posso rabboccare l'olio, e cambiare il filtro abitacolo, ma se la porto per fare un tagliando mi aspetto che uno faccia il lavoro per cui l'ho pagato.
Ciaone... questa guarda se non ti fidi di me puoi sentire anche turbo sul forum. Anche portandola in casa madre o in una officina buonina è quasi certo che non fanno la manutenzione a regola d'arte. L'officina media dire che fa tagliandi "ad occhio" è dire poco.
Quindi fidati che se l'hai portata in officina se ti è andata bene han fatto il minimo ma proprio il minimo indispensabile senza fare particolari danni e strapagandolo. Se ti è andata male ti hanno causato parte dei problemi che hai se non gran parte.
I tre meccanici che ho provato a consultare due mi hanno detto che loro il lavoro non l'avrebbero fatto, il terzo mi ha detto che solo per smontare e rimontare ci vanno minimo 1000 € di manodopera, poi ci sono i pezzi da cambiare.
Già questo te la dice lunga... 2 fuori dai classici lavori standard nemmeno ci provano e il terzo fa una diagnosi così a sentimento. Ma che vuoi sperare. Come minimo se accettavi il terzo ti cambiava roba a sentimento sperando di risolvere. Non c'è la benché minima professionalità.
Se il motore perde compressione come scrive Darkon, lo senti di più a bassi regimi e quindi allo spunto che a regimi più alti.
Ci possiamo ragionare una giornata ma senza metterci le mani non risolvi e non hai certezze. Le cose che mi vengono in mente se perdi potenza solo a bassi regimi sono:
- Valgola EGR che se si è sporcata o bloccata (sporca non sempre viene rilevato ma bloccata dovrebbe vedersi) ti fa respirare male il motore.
- Debimetro danneggiato in qualche modo.
- Come dicevo prima filtro aria... l'hai mai cambiato/controllato? Non quello dell'abitacolo eh ma quello del motore.
- Filtro anti-particolato o in generale scarico... ti sembrerà una barzelletta ma una volta trovammo uno scarico mezzo intasato di terra che non so manco come diavolo una vecchina possa aver causato il problema dato che certo non ce la vedo a fare fuoristrada.
Poi ci sono cose più complicate (e secondo me anche un po' meno probabili):
- candele o bobine di merda... per dire se a un tagliando ti han montato roba infima raccattata non si sa dove che non rispetta le specifiche è un attimo ad avere problemi.
- Iniezione o pompa carburante... anche qua non è probabilissimo anzi direi raro ma capita soprattutto la pompa se arrivi spesso alla riserva estrema che si affatichi e col tempo perda efficienza. Calcola che la pompa si raffredda per immersione e se arrivi a usare gli ultimi litri della riserva nel frattempo la pompa ha lavorato in condizioni non ottimali senza contare che rischi di aspirare sporco depositato sul fondo del serbatoio.
- Improbabilissimo ma possibile tubi del turbo fessurati. Soprattutto se di plastica a volte si fessurano in modi che se non sai guardarli bene non lo vedi alla prima.
Infine ci metto un sempre verde "elettronica" dove mi rendo conto che ci sta dentro un mondo ma oggi come oggi è così... basta una sonda che legge un dato sballato, una variabile imponderabile alterata e ti mappa male il regime motore e la potenza va a farsi benedire. In fondo per perdere potenza basta che il rapporto aria/carburante sballi di relativamente poco.
Per fartela breve vedi che perdi tempo ad andare ad occhio... un'officina seria prima di tutto osserva e prova la macchina per capire se ci sono segni, suoni o cose evidenti e poi collega una diagnostica serie per controllare i valori letti ma roba veramente seria non un ODB comprato su aliexpress.
A quel punto puoi realisticamente restringere il campo altrimenti vale tutto e per questo critico meccanici che così a caso ti dicono "eh ci vuole 1000€ di manodopera" e manco possono realisticamente sapere qual è il vero problema.
destroyer85
04-05-2026, 14:58
Tagliandi fatti fare.
Lo so che potrebbe essere un po' di tutto, io, dal basso della mia ignoranza meccanica, sono più incline ad un problema elettrico/elettronico perché ci sono errori di mancate accensioni su tutti e quattro i cilindri, mi sembra improbabile che un problema meccanico sia presente su tutti e quattro.
Ma se vivi in Canada la paghi 25 mila Euro?? :Da quanto pare sì :O:O
La Model 3 Premium a trazione posteriore, cioè la variante con l'autonomia più elevata e equipaggiamento del livello più alto, costa solo 39.490 dollari canadesi, che al cambio attuale non sono nemmeno 25.000 euro. Per fare un paragone, la stessa auto in Italia costa 42.690 euro.
I motivi della perdita di potenza sono molteplici. Ma ovviamente, chi ha un motore termico, che porta dal meccanico che gli fa diagnosi e emette fatture non si accorgerà di nulla. Chi invece ci mette le mani, capisce benissimo che il MAF si sporca, la valvola EGR si inzozza con i gas di scarico, il collettore di aspirazione, dopo 100.000km si riempie di morchia e se non ci fai una accurata manutenzione, i risultati sono propio la perdita di potenza.
Benvenuto nel mondo del termico, un mondo dove molti qua dentro cambiano l'auto appena supera i 100.000km per evitare poi di spenderci soldi in menutenzioni che un'auto elettrica non ha e non avrà mai.
Tu dici di averne percorsi 300.000...probabile che ti consuma anche olio e che le fasce non svolgano più il loro lavoro...
Si, è del tutto normale che nella tua auto dopo molti anni tu debba smontare un po di pezzi per ridargli brio. Tienitela così, se non ti da davvero grossi problemi...;)
Tagliandi fatti fare.
Lo so che potrebbe essere un po' di tutto, io, dal basso della mia ignoranza meccanica, sono più incline ad un problema elettrico/elettronico perché ci sono errori di mancate accensioni su tutti e quattro i cilindri, mi sembra improbabile che un problema meccanico sia presente su tutti e quattro.
Sinceramente una mancata accensione su tutti e 4 i cilindri potrebbe benissimo essere anche una roba banale come ti hanno cambiato le candele e ti han messo dei prodotti a schifio che non funzionano nei parametri.
Quando le cambiano le cambiano tutte e il gioco è fatto. Non mi sorprenderebbe nemmeno più di tanto dato che le candele sono dei ricambi enormemente contraffatti e spessissimo comprati in shop o ricambisti economici di qualità estremamente dubbia.
Poi se vuoi controllare non è nemmeno roba particolarmente complessa... vai da un meccanico di fiducia e ne fai smontare una. Se è vagamente onesto ti chiede poco e niente e ti dice se è una candela buona o fake.
destroyer85
04-05-2026, 18:55
Ho provato a sostituire le candele (questo l'ho fatto io) acquistando sempre quello che c'è scritto nel libretto della macchina ma non è cambiato niente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.