PDA

View Full Version : Quarant'anni fa l'Italia entrava in Internet con un ping da Pisa: la storia del CNUCE

Redazione di Hardware Upg
30-04-2026, 14:56
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/quarant-anni-fa-l-italia-entrava-in-internet-con-un-ping-da-pisa-la-storia-del-cnuce_153107.html

Il 30 aprile 1986 dal CNUCE-CNR di Pisa partì il primo ping italiano verso la Pennsylvania: 64 Kbps, un Butterfly Gateway pagato dalla Difesa USA e nessun giornale a riportarlo. Quarant'anni dopo, Pisa celebra con un evento sul futuro della rete

Click sul link per visualizzare la notizia.

giovanni69
30-04-2026, 16:03
E se si ci penso nel 1996..i tempi di Italia Online (10 anni dopo questo ping storico) solo l'1% della popolazione italiana era connessa ad internet.

AlexSwitch
30-04-2026, 16:43
Italia On Line ( IOL ): il mio primo provider casalingo in dialup! Modem: un 56K interno su un Pentium 100! :)

WarDuck
30-04-2026, 21:05
"La burocrazia che quasi bloccò tutto"

Ma dai? Non l'avrei mai detto :rolleyes:

Sempre sulla cresta dell'onda i nostri "burocrati" tardo-progressisti.

gd350turbo
30-04-2026, 21:24
E se si ci penso nel 1996..i tempi di Italia Online (10 anni dopo questo ping storico) solo l'1% della popolazione italiana era connessa ad internet.

Io c'ero..
Pagai una cifra che ora sarebbe folle all'università per avere il primo accesso ad internet.

giovanni69
01-05-2026, 08:19
Non ho pagato ma c'ero anch'io con il mio modem dialup ed i numeri con prefisso.:old: E le prime bollette telefoniche spaziali se non stavi attento...:p

AlexSwitch
01-05-2026, 08:32
Io c'ero..
Pagai una cifra che ora sarebbe folle all'università per avere il primo accesso ad internet.

Per fortuna nella mia facoltà l'acceso ad internet, 3 PC Compaq Deskpro in sala lettura della biblioteca di dipartimento, era gratuito...
Per fortuna perchè io ed un mio caro amico e compagno di studi ci abbiamo passato ore a fare le prime ricerche on line ( Google non esisteva ancora, si usava principalmente Lycos ed Altavista ) e ad interrogare archivi remoti tramite Goopher. ;) :)