Redazione di Hardware Upg
30-04-2026, 11:51
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/giochi-ps5-con-scadenza-sony-risponde-e-chiarisce-il-nuovo-sistema-drm_153089.html
Sony chiarisce il funzionamento del DRM PlayStation: i giochi digitali richiedono solo un controllo online iniziale per validare la licenza. Dopo la verifica, non sono necessari altri check. La modifica, forse introdotta per contrastare frodi, non impone connessioni continue e rassicura gli utenti
Click sul link per visualizzare la notizia.
UtenteHD
30-04-2026, 15:10
Io gioco con PC (Linux) e quindi GOG o Steam con solo gli offline sicuri (RPG, JRPG, Soul, ecc..) che richiedono solamente il primo avvio online e poi (per Steam) visto che viene creato il tuo file di licenza personale legato al tuo account, facendo il backup del file e del gioco (come da guida ufficiale) non avrai più bisogno (volendo) della rete per giocare, nemmeno se ti tornasse la voglia di farlo dopo XX anni dopo averlo rimosso e ripristinato, e se i giochi son belli la voglia ritorna di giocarci.
Detto questo, da quello che ho capito, compro un gioco (si ok ora compri il diritto di usarlo fino a quando a Loro va bene), ha licenza temporanea, dopo tot esempio 30gg, 60gg, quel che è, si ricollega, verifica che è tutto ok e diventa licenza per sempre.
OK SE anche se in futuro dopo ad esempio XX anni portò sempre giocarci e non mi richiederà nuovamente la connessione, perchè, se in futuro in caso di ripristino o quel che sarà, se il gioco nel frattempo lo hanno tolto per farci il remake ed avrà bisogno di ulteriore verifica, lo dovrai ricomprare e via pagare doppio per un gioco che hai già comprato.
Non sono esperto di Console, potrebbe essere così o capito male?
Grazie
Io gioco con PC (Linux) e quindi GOG o Steam con solo gli offline sicuri (RPG, JRPG, Soul, ecc..) che richiedono solamente il primo avvio online e poi (per Steam) visto che viene creato il tuo file di licenza personale legato al tuo account, facendo il backup del file e del gioco (come da guida ufficiale) non avrai più bisogno (volendo) della rete per giocare, nemmeno se ti tornasse la voglia di farlo dopo XX anni dopo averlo rimosso e ripristinato, e se i giochi son belli la voglia ritorna di giocarci.
Detto questo, da quello che ho capito, compro un gioco (si ok ora compri il diritto di usarlo fino a quando a Loro va bene), ha licenza temporanea, dopo tot esempio 30gg, 60gg, quel che è, si ricollega, verifica che è tutto ok e diventa licenza per sempre.
OK SE anche se in futuro dopo ad esempio XX anni portò sempre giocarci e non mi richiederà nuovamente la connessione, perchè, se in futuro in caso di ripristino o quel che sarà, se il gioco nel frattempo lo hanno tolto per farci il remake ed avrà bisogno di ulteriore verifica, lo dovrai ricomprare e via pagare doppio per un gioco che hai già comprato.
Non sono esperto di Console, potrebbe essere così o capito male?
Grazie
No, è una vera e propria data di scadenza.
Tu compri il gioco a 80-90€ poi dopo la data di scadenza se vuoi giocarci di nuovo lo devi ricomprare.
Lo fanno per il nostro benessere ovviamente.
In realtà in diversi canali hanno mostrato, anche rimuovendo la batteria tampone dalla PS4, che il servizio vuole ri-autenticarsi, per tutti i giochi.
E che lo si debba fare una volta ogni tot (un mese se non ricordo male).
Quindi in sostanza almeno una volta al mese la consolle deve parlare con Sony.
Prendete tutto con le pinze, eh, ho letto solo di sfuggita.
Mi interessa fino ad un certo punto, queste scatolette possono tenersele tutta la vita.
Già con i PC rompono con DRM e compagnia cantante, figuriamoci con le consolle...
demonsmaycry84
30-04-2026, 15:43
sinceramente non ci vedo nulla di male...sono giochi dietro licenza sony fatti per andare su una macchina sony se vogliono metterlo perenne hanno la legittimità per farlo come noi quella di non comprare.
Piangere su un hardware proprietario non ha davvero senso. Non costa poco mantenere playstation alla fine e' una grande macchina ed e' bene che sony si tutela per farla rimanere tale.
Il pc e' superiore come esperienza ludica MA apre il fianco ad alcune problematiche. Chi sceglie sony come chi sceglie apple si aspetta un ambiente sicuro ed il paywall in caso di hw o sw originale e' uno di quelli.
Chi sceglie sony come chi sceglie apple si aspetta un ambiente sicuro ed il paywall in caso di hw o sw originale e' uno di quelli.
Se io compro TUTTO ORIGINALE, quali problemi mi dovrei aspettare scusa??
Vindicator
30-04-2026, 18:29
io sono uno di quei casi che non ho soldi da spendere per hardware potente e in questi giochi se da sbattersi e non poco, nel senso le politiche odierne non rendono il gioco tuo come una volta la cosa sta andando in quel verso
mi sono rivolto al retrogaming non per scelta ma per necessita' e mi diverto lo stesso, anche con dei dispositivi tascabili come i vari anbernic moderni
e mi sono attrezzato anche con accessori vari come speaker da tavolo bluetooth, spendo poco ma ci sono tante alternative ormai il mercato è vastissimo
A me l'articolo sembra abbstanza chiaro: c'è un periodo iniziale di "prova", se così vogliamo chiamarlo, terminato il quale sarà necessario collegare la console alla rete per autenticare il gioco per poter continuare ad utilizzarlo e senza più necessità di essere online.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.