View Full Version : Asus p67 legge solo 8 GB di RAM
Ciao a tutti, ho una ormai datata scheda madre Asus P67 Sabertooth con CPU I7 2600K con 4 moduli RAM da 4 GB ciascuno. Da qualche giorno manifestava vari sintomi tra cui la mancata accensione del PC... poi a forza di reset C.MOS scambi moduli RAM, alla fine si è deciso ad accendersi regolarmente. Il problema è che il BIOS ma anche "Sistema" di Windows 11 leggono solo 8 GB di RAM mentre CPU-Z ( a cui do poco affidamento)ne legge 8 GB. Le RAM messe su slot 2 e 4 danno 8 GB e anche scambiandole con le altre due, ho sempre 8 GB. Anche scambiando gli slot, ho sempre 8GB per cui ....RAM funzionanti e Slot funzionanti.. ho timore che si sia guastato uno dei Bridge, cosa ne pensate ?
Ciao a tutti
alecomputer
29-04-2026, 12:28
Di solito il mancato riconoscimento di parte della ram puo essere causato da ram di marca o modello diverso , quindi se la tua ram non e tutta uguale potrebbe verificarsi il mancato riconoscimento a causa di qualche incompatibilita .
E possibile anche un guasto alla scheda madre , comunque se non lo hai gia fatto prova a fare queste prove per vedere se risolvi :
1) Pulisci gli slot ram dalla polvere , usa un pennello per pulire bene gli slot ram .
2) Fai un test alle ram con il programma memtest , prova un modulo di ram alla volta per capire se e presente un modulo di ram difettoso .
3) Aggiorna il bios all' ultima versione disponibile .
4) Controlla i condensatori sulla scheda madre , se ce ne sono di gonfi o che hanno perso liquido allora sono da sostituire , potrebbero rendere instabile il pc .
5) Usa della ram tutta uguale per tutti e 4 i moduli di ram .
Per prima cosa grazie per la pronta risposta. La scheda madre ha funzionato senza problemi e con medesimi moduli SIMM da oltre 5...6 anni, i moduli da 4 GB (4 SIMM) se inseriti due a due funzionano e dichiarano giustamente 8 GB. Se li scambio di slot, seguitano a mostrare 8 GB ma se li inserisco tutti e 4 in qualsiasi ordine, segnano sempre 8 GB. Chiaramente ho pulito con pennello gli slot e con alcool isopropilico i pettini dorati delle SIMM, i condensatori ci sono ma per ora sono nascosti dalla piastra della serie "Sabertooth" di sicuro sono quelli a basso profilo di cui, tra le tante schede madri capitate, non ho mai visto elettrolitici gonfi...
Di CPU non ne ho mai vista una rotta per cui quasi scommetterei che è un difetto di indirizzamento della scheda madre che ha anche una particolare configurazione per allineare il clock sulle RAM "difficili" che si realizza con un piccolo switch presente sulla scheda madre stessa che però non ha risolto il problema, d'altra parte, come dicevo, quelle 4 SIMM hanno funzionato sempre da molti anni :muro:
Il BIOS è all'ultima versione dell'ormai lontano 2012.
Ora, quasi di sicuro, mi si presenta il problema di sostituire la S.M. ma sono anni che non mi interesso di schede madri attuali e dal poco che ho visto, le cose nuove sul mercato sono cambiate di molto... hai uno o più suggerimenti su una S.M. e CPU di livello medio alto ?
Grazie per il tuo tempo.
alecomputer
29-04-2026, 16:21
Se vuoi che ti suggerisca una scheda madre compatibile con i componenti che hai adesso sul pc , dovresti fare un elenco dell' hardware del tuo pc , mettendo anche il nome delle ram marca e modello . Questo serve per verificare la compatibilita con processore e ram .
Inoltre dovresti fare le prove che ti ho suggerito in modo da escludere altri componenti hardware ed essere sicuro che e la scheda madre il problema .
L' hardware e gia un po datato e non ci spenderei troppi soldi sopra , potresti acquistare una scheda madre uguale a quella che hai adesso in questo modo non avrai nessun problema ne di compatibilita hardware e neppure con i driver da aggiornare .
L' hardware e comunque abbastanza datato , se hai la possibilita ti consiglierei di sostituire tutto il pc , dopo molti anni di utilizzo anche altri componenti del pc potrebbero guastarsi .
Giusto per il gusto di provare... Come reagisce se popoli un banco per canale invece?
Secondo me c è qualcosa che va storto nella fase di training e la mobo per avviarsi disattiva un canale (una scheda di fascia bassa semplicemente non si sarebbe avviata).
Vale la pena anche provare a pulire i PIN della CPU ed il socket stesso (dato che hai l isopropilico).
Senza contare che
Da qualche giorno manifestava vari sintomi tra cui la mancata accensione del PC
potrebbe avere senso anche tentare un reflash del BIOS.
Se vuoi che ti suggerisca una scheda madre compatibile con i componenti che hai adesso sul pc , dovresti fare un elenco dell' hardware del tuo pc , mettendo anche il nome delle ram marca e modello . Questo serve per verificare la compatibilita con processore e ram .
Inoltre dovresti fare le prove che ti ho suggerito in modo da escludere altri componenti hardware ed essere sicuro che e la scheda madre il problema .
L' hardware e gia un po datato e non ci spenderei troppi soldi sopra , potresti acquistare una scheda madre uguale a quella che hai adesso in questo modo non avrai nessun problema ne di compatibilita hardware e neppure con i driver da aggiornare .
L' hardware e comunque abbastanza datato , se hai la possibilita ti consiglierei di sostituire tutto il pc , dopo molti anni di utilizzo anche altri componenti del pc potrebbero guastarsi .
Forse non l'ho scritto in maniera molto chiara ma le prove in parte le avevo già fatte e in parte l'ho fatte dietro tuo suggerimento, l'unica cosa che non ho fatto è stata quella di guardare gli elettrolitici ma smontare la contro piastra della scheda madre richiede molto tempo e sono "quasi" sicuro che sono a posto.
In effetti ho guardato meglio e il mio PC ha circa 12...13 anni e non pensavo di riutilizzare la parti del computer attuale, la CPU è un LGA 1155, le RAM sono DDR3, la scheda video è una GTX 1660 che per me è sufficiente per cui pensavo ad una sostituzione della S.M. con una CPU adeguata alla S.M. di fascia medio alta e di 16 MB di RAM adeguata alla S.M. che penso siano DDR5.
Ciao
Giusto per il gusto di provare...
CUT.
In effetti pulire i contatti (soket e plug) della CPU potrebbe avere senso e domani proverò....invece il refrash del BIOS lo avevo gia provato a fare ma, secondo me si è limitato a vedere che il BIOS che gli proponevo era medesimo di quello installato ed ha rinunciato a fare il reflash dato che il tempo che ha impiegato è stato prossimo a zero secondi.
Con RAM anche di solo una DIMM da 4GB, funziona sempre a prescindere dallo slot e anche con due da 4 GB va bene e mostra 8GB mentre con 4 da 4 GB, ne vede solo 8GB per cui credo che sia un problema di indirizzamento che non supera gli 8 GB...
Ciao
dato che il tempo che ha impiegato è stato prossimo a zero secondi
100% non ha fatto nulla :eek:
Se vuoi facci sapere come va la pulizia del socket ;) veramente un sintomo insolito (quantomeno per la mia esperienza), sarei curioso di metterci mano su questa mobo per capirci qualcosa :D (ognuno ha i suoi incastri ahah)
100% non ha fatto nulla :eek:
CUT , sarei curioso di metterci mano su questa mobo per capirci qualcosa :D (ognuno ha i suoi incastri ahah)
:D peccato che stai lontano....
Mi sto orientando per un aggiornamento al PC.... Asus Pro Z790-P con CPU I7-12700F e 32 GB RAM DDR5, forse mi servirà anche una scheda PCI per avere altre 4 porte SATA. Ciao e grazie a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.