PDA

View Full Version : Blender ha un nuovo sponsor da €240.000 all'anno: è Anthropic, e la community non la prende bene

Redazione di Hardware Upg
29-04-2026, 10:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/blender-ha-un-nuovo-sponsor-da-240000-all-anno-e-anthropic-e-la-community-non-la-prende-bene_153038.html

Anthropic entra nel Blender Development Fund come Corporate Patron, impegnandosi a versare almeno €240.000 l'anno per sostenere lo sviluppo core del software open source. Il Blender Lab ha anche rilasciato un connector MCP tra Claude e Blender, già disponibile per la versione 5.1

Click sul link per visualizzare la notizia.

coschizza
29-04-2026, 10:41
Ma perché la gente deve per forza polarizzarsi? Come se loro sapessero per certo cosa sia il bene e il male

pengfei
29-04-2026, 10:57
Boh mi aspetterei che in tempi relativamente brevi il grosso del lavoro di modellazione 3d verrà eseguito direttamente dall'AI, rendendo il resto del programma un po' una commodity sostituibile

r1348
29-04-2026, 11:50
Ma perché la gente deve per forza polarizzarsi? Come se loro sapessero per certo cosa sia il bene e il male

Forse perché i creator che usano Blender non vedono di buon occhio che venga sponsorizzato da chi sta letteralmente rubando loro il lavoro. Non dimentichiamoci che Anthropic ha usato opere disponibili online per fare training dei propri modelli senza alcun permesso.

s12a
29-04-2026, 12:17
Anthropic non si occupa di modelli IA generativi 3D e non credo ne abbia in programma, dunque per quanto l'azienda sia composta da svitati (che ad esempio ritengono che Claude soffre se lo insulti (https://www.forbes.com/sites/victordey/2025/08/21/anthropics-claude-ai-can-now-end-abusive-conversations-for-model-welfare/)), non vedo motivi da parte della community di preoccuparsi a riguardo. E Blender lo uso pure io...

mozzarello
29-04-2026, 12:47
L'IA toglie lavoro solo a chi non la sa usare, che viene sostituito da chi la sa usare.

euscar
29-04-2026, 14:21
L'IA toglie lavoro solo a chi non la sa usare, che viene sostituito da chi la sa usare.

L'importante è crederci :O

marcram
29-04-2026, 14:22
Probabilmente è più una reazione emotiva che razionale.
Siamo abituati a vedere che chi porta i soldi, poi comanda, e c'è timore di questo. Ma non sembra proprio il caso...

mozzarello
29-04-2026, 14:26

Funziona così con tutti gli strumenti, se ti schiacci le dita usando il martello, meglio passi a fare altro.

euscar
29-04-2026, 15:11
Funziona così con tutti gli strumenti, se ti schiacci le dita usando il martello, meglio passi a fare altro.

Ok, ma tu hai scritto "L'IA toglie lavoro solo a chi non la sa usare" tralasciando il fatto che in molti settori, dove prima servivano ad esempio 10 persone, ora grazie all'IA ne serviranno solo 4 o 3 o 2 quindi in realtà il lavoro a qualcuno lo toglie.

mozzarello
29-04-2026, 15:14
Ok, ma tu hai scritto "L'IA toglie lavoro solo a chi non la sa usare" tralasciando il fatto che in molti settori, dove prima servivano ad esempio 10 persone, ora grazie all'IA ne serviranno solo 4 o 3 o 2 quindi in realtà il lavoro a qualcuno lo toglie.

Quello si applica a qualsiasi lavoro da quando l'uomo ha iniziato a creare strumenti per il lavoro.

Il concetto è: se prima producevi 10, vuoi continuare a produrre 10 o vuoi produrre 100?

coschizza
29-04-2026, 15:21

L ai non si usa da sola ha bisogno di un esperto che la gestisca quindi il lavoro come da quando esiste il concetto di lavoro si evolverà come altre 1000 volte prima nella storia

euscar
29-04-2026, 15:44
Quello si applica a qualsiasi lavoro da quando l'uomo ha iniziato a creare strumenti per il lavoro.

Il concetto è: se prima producevi 10, vuoi continuare a produrre 10 o vuoi produrre 100?

Dai per scontato che automaticamente con i 10 poi produrrai 100, ma questo vale solo se hai mercato per vendere 100 ... ma se questo non succede (per diversi validi motivi) dovrai lasciare a casa parte di quei 10 manovali/tecnici/dipendenti non necessari.

zappy
29-04-2026, 16:15
Boh mi aspetterei che in tempi relativamente brevi il grosso del lavoro di modellazione 3d verrà eseguito direttamente dall'AI, rendendo il resto del programma un po' una commodity sostituibile
Io mi aspetterei che soppiantasse proprio l'intera pipeline di modellazione e render.

Perchè sbattersi a modellare, mappare, posare, illuminare, renderizzare, postprodurre quando puoi chiedere all'IA "Voglio un maiale gigante con una casa di mattoni in groppa, che corre fra prati fioriti con uno sfondo di grattacieli" e ottieni direttamente l'immagine in pochi secondi?