Redazione di Hardware Upg
29-04-2026, 09:41
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/il-ritorno-del-commodore-64-il-nuovo-c64c-ultimate-unisce-nostalgia-e-tecnologia-moderna_153028.html
Il C64C Ultimate riporta in vita il Commodore 64 con il design del 1986, usando stampi originali per massima autenticità. Integra tecnologie moderne come HDMI, Wi-Fi e USB, mantenendo compatibilità con periferiche storiche. Disponibile in preordine, unisce nostalgia e innovazione per appassionati e collezionisti del retro computing
Click sul link per visualizzare la notizia.
con un prezzo di partenza di circa 299,99 dollari
Un po' caro, nonostante i miglioramenti pensati per l'utente moderno.
Tenendo conto di tutti i C64 usati in vendita a circa 100 euro non vedo molte possibilità per questo nuovo prodotto.
+Benito+
29-04-2026, 11:14
ma quindi sarebbe quello di perifractic?
ma quindi sarebbe quello di perifractic?
Yes (link (https://commodore.net/)).
randorama
29-04-2026, 14:34
io sti cosi davvero non riesco a capirli.
300 euro per aver un emulatore android (o raspberry, o sa dio che altro) dentro una scatola di un c64? .
vabbeh.
Mamma dice che non devo spendere più di 50 dòlla per quest'affare...:cry:
:sofico:
300 euro per aver un emulatore android (o raspberry, o sa dio che altro) dentro una scatola di un c64? .
vabbeh.
Infatti sono dell'idea che se proprio si sente la nostalgia (o si vuole provare com'era nella realtà) è meglio cimentarsi con l'originale.
Un po' caro, nonostante i miglioramenti pensati per l'utente moderno.
Tenendo conto di tutti i C64 usati in vendita a circa 100 euro non vedo molte possibilità per questo nuovo prodotto.
Dipende come lo usi. Un C64 su un HDMI con una cartuccia Ultimate II+ probabilmente ti costa di più.
vabbeh.
Basterebbero 2 minuti per informarsi (siamo nel 2026) per scoprire che è un FPGA.
biometallo
29-04-2026, 19:35
300 euro per aver un emulatore android
Beh no, si parla di emulazione hardware tramite FPGA in particolare un AMD Xilinx Artix-7 FPGA che è un chip piuttosto costoso... magari anche troppo per quel che deve fare qui, mi riferisco al fatto che per emulare hardware anche superiore come un Amiga 500 pare basti una schedina da 30€... o meglio quello era il prezzo a fine 2025 oggi ne costa 40
https://www.youtube.com/watch?v=LsycS3_rZaw
https://www.amazon.it/dp/B0D8TRYXYL?linkCode=ml1&tag=djpolystation-21&linkId=33b4075360f8fcd47916e1b2e40eb5ea
Per quanto concerne i vantaggi dell'emulazione hardware rispoetto a quella software... sempre su youtube qualche tempo fa avevo trovato un video che lamentava come tramite emulazione software non sarebbe possibile in giochi "spacca joystick" come track & Field raggiungere la massima velocità a causa dell'imput lag ma che al massimo ci si ferma a circa la metà, cosa che invece con un emulatore hardware, mi pare che in quel caso si parlasse del MISTER, ma dovrebbe anche qui, si può avere lo stesso risultato come su real hardware... non so sono troppo pigro per verificare o solo fare ricerca, ma mi fido sulla parola. :fagiano:
Poi il vero vantggio di questa soluzione non solo le porte usb il wifi o l'hdmi, quelle in effetti le puoi avere anche con il più scarso dei SBC ma piuttosto avere quelle connessioni affianco alla porta seriale rotonda dove connettere il drive 1541, il datasette i joystick classici con connettore 9 pin e qualunque altro accessorio vecchio e nuovo sviluppato per commodore 64.
Stiamo parlando di un aggeggio sviluppato da appassionati per appassionati del Commodore64 che sono disposti a cacciare il grano pur di non scendere a compromessi... e io da sqatrinato non faccio certo parte di essi... :stordita:
Anzi parlando di Android ho recuperato nella munnezza un vecchio top box della tim con Android 8, volevo usare quel coso anche per emulare il c64 e magari anche l'amiga... qualcuno conosce un buon emulatore gratuito che potrebbe fare al caso mio?
Comunque tornando alla notizia mi colpisce che abbiano deciso di ritirare fuori anche il c64c che al tempo fu un flop tanto che la commodore credo in nemmeno un anno dopo tornò al'iconico form factor "a biscottone" e che fosse sostanzialmente odiato dalla comunity... a me non dispiace anzi forse lo preferisco anche ma sostanzialmente li adoro entrambi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.