View Full Version : DUBBIO: Configurazione AMD4: converrebbe???
Provengo da 2 Pc, prima con Phenom 1090T, poi FX 6330 entrambi. Uno dei due se ne andato e l'altro ..boh.
A metà dell'annoscorso volevo passare ad un sistema AMD5 ma, indeciso tra ZEN 5 e i futuri Zen 6, sono poi rimasto travolto dall'aumento delle RAM.
tenuto conto che, per motivi vari, mi trovo con delle DDR 4 16 Gb (8 Gb x 2), un SSD M2 x4, stavo pensando comunque a una configurazione ponte con:
1) Ryzen 5 5600XT (tray) 124 €
2) Thermalright TR Phantom SPIRIT 120SE ARGB a 39 € o PA SE a 32€
3) Asus Tuf Gaming B550 Plus Wifi Ii a 128 €
oppure ASUS TUF Gaming B550M-PLUS WiFi II a 122 € (per sistema microATX, più compatto).
Il dubbio è: varrebbe la pena, visti i chiari di luna attuali, con RAM DDR5 32GB che costerebbero come la configurazione completa?
Dato che possiedi le RAM mi sembra una buona idea che frequenza hanno?
Non so se preferisci amd ma io punterei più su Intel 1700 che è un po' più recente tipo:
I5 12400 (128€) o i5 14400 (150€)
GIGABYTE B760M GAMING PLUS WIFI DDR4 (130€)
celsius100
29-04-2026, 06:28
Ciao
Che uso fai del pc?
Hai requisiti o esigenze particolari in mente?
Budget?
Dal precedente sistema cosa recuperi?
Intanto: grazie per aver risposto.
@ bobby10
Avevo preso in considerazione anche l'alternativa Intel, se non altro perchè , in giro, ci sono piastre madri combo, cioè sia per DDR4 che DDR5, per gli Intel Raptor lake, a cui appartengono gli i5 14xxx, però:
a) costano circa 60-100 € in più rispetto alle soluzioni analoghe AMD
b) è riportato su più siti che hanno avuto problemi di overvolt per moduli difettosi, con relativa bruciatura dei processori. Quindi: No.
Riguardo i 12400, vale il discorso prezzo, poi sono coevi con i ryzen 5xxx. Avrebbero il vantaggio della GPU e della possibilità di essere inserite anch'esse in sistemi DDR4/DDR5: ammetto di non averli presi in cosiderazione
@ Celsius 100
Mah, uso minimalista, direi: molta navigazione Internet, diapositive, qualche gioco,magari vecchiotto e più "punta e clicca" (tipo Amerzone, Tomb raider) o sport, o Fortnite, per esempio, o simulatori di volo. E poi vorrei sfiziarmi anche con l' I.A. Non ultimo, vorrei provare a cotruire anche un emulatore Arcade.
Dai vecchi PC non recupererei nulla, a parte una SV MSI 1650 super. Per la verità, ho anche un Intel ARC B 580, comprata in previsione di un sistema AMD ZEN 5...
Gli alder lake sono esenti da problemi mentre i raptor non k tipo il mio non hanno problemi.
Li ho consigliati per le maggiori prestazioni e i prezzi simili ma se preferisci am4 vanno bene anche quelli
celsius100
30-04-2026, 06:51
Si concorso
Una base i5 o ryzen5 di quella generazione cambia poco o nulla
Sceglierei semplicemente in base all'offerta pou conveniente anche in base a che optional vuoi avere a bordo della scheda madre (il wifi, un certo numero di porte sata, pcie, ecc...)
Come ram di preciso che memorie usi?
Ssd lo hai gia? Alimentatore?
Tieni la B580, sicuramente e piu avanti rispetto alla vecchia 1650
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.