PDA

View Full Version : Il materiale che cambia tutto: funziona a temperature che distruggerebbero qualsiasi altro chip

Redazione di Hardware Upg
28-04-2026, 14:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/il-materiale-che-cambia-tutto-funziona-a-temperature-che-distruggerebbero-qualsiasi-altro-chip_152999.html

Ricercatori del KAUST hanno realizzato transistor FinFET e invertitori logici in beta-ossido di gallio capaci di operare a soli 2 Kelvin, senza subire il freeze-out criogenico. Il materiale regge anche fino a 500 °C, aprendo scenari concreti per quantum computing e missioni spaziali.

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
28-04-2026, 14:20
Senza dubbio una cosa di grande importanza nel settore aerospaziale e probabilmente in alcuni ambiti industriali.

Nel settore dell'uso standard non saprei.. non penso che sia una buona idea avere delle CPU o GPU che vanno su a più di 200 gradi :stordita:

the_joe
28-04-2026, 15:02
Senza dubbio una cosa di grande importanza nel settore aerospaziale e probabilmente in alcuni ambiti industriali.

Nel settore dell'uso standard non saprei.. non penso che sia una buona idea avere delle CPU o GPU che vanno su a più di 200 gradi :stordita:

Anche perchè il processore regge, ma si squaglia tutto il resto.

Ago72
28-04-2026, 15:07

200°C... appena appena caldo... :D

In ambito industriale, a volte c'è la necessità di monitorare il riscaldo (anche oltre i 1000°C) di acciaio. Esistono già prodotti raffreddati ad acqua (www.flukeprocessinstruments.com/en-us/products/thermal-profiling-systems/datapaq-furnace-tracker-systems/datapaq-furnace-tracker-slab). Questi sistemi vengono usati per validare modelli matematici o ritarare modelli matematici già esistente nei processi di riscaldo.
Avenre elettronica che resiste a 500°C, consente di allungare i tempi di permanenza o la vita del data logger.

E potrei farti altri esempi dove sarebbe utille un materiale come questo... poi bisogna vedere il costo...

LMCH
28-04-2026, 21:57
Notare che ci sono già chip basati su carburo di silicio che operano a temperature superiori ai 600 gradi celsius.

Per ora arrivano a scale d'integrazione buone per fare chip LSI, ma piano piano progrediscono ed il traguardo per una missione su Venere di lunga durata con un rover é arrivare ad avere una cpu multi-chip equivalente ad in 8051 o magari un RISC-V RV32E con sensori ottici UV sempre in carburo di silicio.

Questo nuovo materiale sembra molto interessante per le applicazioni a bassissime temperature, ma resta da vedere se é possibile utilizzarlo per produrre con buone rese prima componenti discreti e poi magari circuiti integrati veri e propri.

aqua84
29-04-2026, 06:41

I bei tempi dei Pentium 4 :D

Cappej
29-04-2026, 09:39

si... fino al Northwood, poi è arrivato il Prescot(to) ... bei tempi... la P4P800... non ci riesco ... troppi ricordi ... :cry:

Apple80
29-04-2026, 12:09
Io ricordo il mio Palomino XP 1800. Altro che 200 gradi.

Un tizio aveva fatto un test di togliere il dissipatore ad un Athlon XP, per vedere la tempratura che poteva raggiungere ,e mi sembra di ricordare che i 300 gradi li superava tranquillamente. La cpu si era fusa col socket.

Qarboz
29-04-2026, 12:41
i ricercatori hanno ricorso al drogaggio pesante
Credo che abbiano preso ispirazione da lui :sofico:
https://www.youtube.com/watch?v=QL2hZE7Z9RI

demon77
29-04-2026, 13:46

Ah beh, mica solo lui! :D :D
Nel medesimo periodo anche i primi Athlon socket A erano fornelletti da paura.