View Full Version : Il cavo che 'salva' la tua GPU: Corsair ThermalProtect PCIe 5.1 è il cavo 12V-2x6 con protezione termica integrata
Redazione di Hardware Upg
28-04-2026, 14:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/il-cavo-che-salva-la-tua-gpu-corsair-thermalprotect-pcie-51-e-il-cavo-12v-2x6-con-protezione-termica-integrata_152598.html
Corsair ha presentato ThermalProtect PCIe 5.1, un cavo 12V-2x6 da 600W con sensore termico integrato che monitora la temperatura reale del connettore. In caso di surriscaldamento, invia un segnale di spegnimento alla GPU con l'obiettivo di aumentare la sicurezza nei PC ad alte prestazioni e ridurre il rischio di danni all'hardware.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ma basta.
Tra un po' faranno cavi, sensori, salvavita, alimentatori protetti, ecc. che costano più delle schede video pur di non cambiare sto connettore di M
UtenteHD
28-04-2026, 15:18
Se per giocare, penso sia ora di iniziare a capire che si gioca bene con una GPU da 150W e sta pure più fresca e se serve abbassate sta grafica.
Lasciate quelle centrali a chi le deve usare per lavoro.
Se per giocare, penso sia ora di iniziare a capire che si gioca bene con una GPU da 150W e sta pure più fresca e se serve abbassate sta grafica.
Lasciate quelle centrali a chi le deve usare per lavoro.
Io mi pongo come limite i 200W, ma capisco che c'è chi vuole di più.
Quello che non capisco è l'ostinarsi con questo connettore quando era palese dal primo giorno in cui si è visto che fosse sottodimensionato.
ninja750
28-04-2026, 16:01
https://i.postimg.cc/0jGw3S27/connettore.gif
É come con il COVID.
Prima o poi ce lo toglieremo dalle palle questo stramaledetto cavetto.
E invece no, come con il COVID, impareremo a conviverci !
:asd: :asd: :asd:
sarebbe bastato utilizzare i prodotti già esistenti che non hanno nessun problema a gestire la corrente che non è per nulla crititca
certo avrebbe significato avere un connettore più costoso con un pò di rame in più e rinunciare alle royalities ma è impensabile avere nel 2026 problemi a portare meno di 9A
supertigrotto
28-04-2026, 16:43
Mi raccomando PCI sig e Nvidia,insistete così che il vero FireWire lo avete inventato voi.....
h.rorschach
29-04-2026, 08:09
Ma come, non era tutto user error?
...come con Windows ! :sofico:
demonsmaycry84
29-04-2026, 08:34
per quel che costa lo metterei anche alla mia GPU e' una bella idea intelligente ne arriveranno a pacchi tra poco.
per quel che costa lo metterei anche alla mia GPU e' una bella idea intelligente ne arriveranno a pacchi tra poco.
E concordo. Se hai una scheda video "importante" come una RTX x070/x080/x090 è sicuramente una misura in più per dormire tranquilli.
Non saranno 50€ che ti cambiano la vita...lo farei anch'io ne avessi acquistata una.
Il problema è il connettore che è una monnezza e andrebbe sostituito con altro.
ninja750
29-04-2026, 10:21
non lo state infilando tutto bene
cioè sì lo state infilando tutto bene, ma è troppo piegato
cioè non è troppo piegato, ma lo hai messo e tolto più di 10 volte
cioè non lo hai messo e tolto più di 10 volte, ma non devi usare l'adattatore che noi ti spediamo insieme alla VGA
cioè non stai usando l'adattatore che noi ti spediamo insieme alla VGA, ma il produttore della tua VGA e il produttore del tuo alimentatore non ci stanno simpatici
roccia1234
29-04-2026, 11:13
Lo state impugnando male (cit.)
Lo state impugnando male (cit.)
State alimentando una vga da 3000 euro con un connettore da 10 centesimi :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.