PDA

View Full Version : OpenAI ha speso troppo e non incassa quanto vorrebbe: i conti iniziano a preoccupare davvero

Redazione di Hardware Upg
28-04-2026, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/openai-ha-speso-troppo-e-non-incassa-quanto-vorrebbe-i-conti-iniziano-a-preoccupare-davvero_152991.html

OpenAI sta affrontando una fase critica tra crescita sotto le attese e costi infrastrutturali elevati. Il rallentamento di ChatGPT e la concorrenza di Gemini e Anthropic mettono pressione sui conti, mentre emergono tensioni interne su strategia e IPO. La sostenibilità degli investimenti in capacità computazionale diventa un tema centrale per il futuro.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Apple80
28-04-2026, 11:06
Un preannuncio che la bolla dell AI sta arrivando al culmine ? O un problema dato solo dalla concorrenza ?

ghiltanas
28-04-2026, 11:10
dai speriamo che esploda sta maledetta bolla e si ritorni a un mercato più sano

Nones
28-04-2026, 11:42
Altman ha sostenuto una strategia aggressiva basata sull'acquisizione preventiva di capacità computazionale

"Chi di DDR5 ferisce, di RAM perisce!"
Cit.

:O

coschizza
28-04-2026, 11:45
Un preannuncio che la bolla dell AI sta arrivando al culmine ? O un problema dato solo dalla concorrenza ?

non è una bolla tecnologica al limite una bolla finanZiaria la AI non andra mai piu via

ninja750
28-04-2026, 11:47
se non è sostenibile finanziariamente, andrà via si

potrebbe restare a pagamento per uso professionale

evitando di far creare gattini e cagnolini a chiunque

pengfei
28-04-2026, 12:03

In caso penso più a uno scenario stile bolla dot com, quando è scoppiata non è che abbiano chiuso Internet, e poi i modelli AI diventano sempre più potenti ed efficienti quindi i costi a parità di capacità tendono a crollare

r1348
28-04-2026, 12:11
In caso penso più a uno scenario stile bolla dot com, quando è scoppiata non è che abbiano chiuso Internet, e poi i modelli AI diventano sempre più potenti ed efficienti quindi i costi a parità di capacità tendono a crollare

Per ora le economie unitarie degli LLM sono state unicamente al rialzo, ogni nuova generazione costa più della precedente. Ovviamente tutto ciò non è sostenibile sul lungo termine.

Alla bolla dot com sono sopravvissute solo le aziende come Google e Amazon che avevano modelli di sviluppo che riducevano i costi unitari ad ogni tornata tecnologica. Gli altri sono falliti tutti.

s12a
28-04-2026, 12:12

È da qualche tempo che le varie compagnie di servizi IA hanno iniziato a chiudere i rubinetti degli usi gratis e/o aumentare i prezzi; non sono i gattini il problema. Ad esserlo sono la quantità effettiva di persone disposte a pagare.

Poi, per giocare ci sono sempre i modelli locali che video a parte (per il momento almeno) vanno bene anche con GPU di fascia media.

barzokk
28-04-2026, 12:12
Davvero !?!
Sono scioccato, nessuno avrebbe mai potuto immaginarlo :O

AlexSwitch
28-04-2026, 12:19
non è una bolla tecnologica al limite una bolla finanZiaria la AI non andra mai piu via

Sai come si dice dalle mie parti? Senza lilleri un si lallera!!

Ovvero senza i miliardi l'AI non procede perchè ne servono tanti per tirare su l'infrastruttura, mantenerla ed aggiornarla nel tempo... Ed i miliardi, presi in prestito, vanno alla fine vanno restituiti ( con gli interessi ), mentre per gli investimenti diretti si potrebbero benissimo interrompere.

La conseguenza sarebbe un domino che alla fine colpirebbe duramente chi nell'AI è più invischiato... Qualcuno ha detto NVIDIA? :read: :O

supertigrotto
28-04-2026, 12:41
E che problema c'è?
Basta andare con i militari casa per casa a sequestrare i soldi per darli ai superstalloni della IA (la mia è una provocazione) e un prelievo forzoso dai conti correnti di tutti gli abitanti del pianeta.
Non fate fallire il sogno di dominio e conquista dei superstalloni della IA,ce la stanno mettendo tutta per toglierci la libertà di scelta,prima eravamo in difficoltà a scegliere se montare 8/16/32 GB di RAM sul PC o di prendere lo smartphone con 512Gb di Rom,ora come ora ci hanno semplificato la scelta ,si prende quel che si trova e con poca RAM e ROM,ditemi,non è bello tutto questo?
Lo fanno per il nostro bene,dai cavoli,dobbiamo dare a loro ancora più soldi e potere!

Notturnia
28-04-2026, 13:18
La dimostrazione che non è vero che licenziare 10.000 persone per la IA riduce i costi, li sposta.. e aumenta i consumi.. semplicemente si distolgono risorse da una parte per l’altra..
l’IA usata bene è un buon partner ma ha questi problemi.. costa al sistema tantissimo e adesso ci si gode il basso prezzo (come utenti) ma in realtà costa una follia

dwfgerw
28-04-2026, 13:20
basta fatela fallire per favore ci sono ottime alternative e non voglio un altro smartphone o una pin ai. Il problema è che ci hanno messo i soldi in troppi, non fallirà mai.

Opteranium
28-04-2026, 13:21
i tempi sono maturi perché qualche testa salti per aria. Mi spiace non averne approfittato nei precedenti 12 mesi, che hanno visto i titoli decollare ma ormai penso sia tardi per unirsi alla festa

Saetta_McQueen
28-04-2026, 13:55
Ordino i pop corn.

UtenteHD
28-04-2026, 14:04
Non capisco perchè se succede il crack son tutti contenti. Se va male qualcosa non sono lo a rimetterci, siamo sempre Noi perchè alla fine pagando dobbiamo rimediare tutto Noi.
Io spero che vada tutto bene e non debba continuare a pagare ogni cosa quattro, sei o otto volte il loro prezzo originario e non sto parlando dell'HW, parlo anche del cibo e di ogni altra cosa sul mercato.

Notturnia
28-04-2026, 14:14
Non capisco perchè se succede il crack son tutti contenti. Se va male qualcosa non sono lo a rimetterci, siamo sempre Noi perchè alla fine pagando dobbiamo rimediare tutto Noi.
Io spero che vada tutto bene e non debba continuare a pagare ogni cosa quattro, sei o otto volte il loro prezzo originario e non sto parlando dell'HW, parlo anche del cibo e di ogni altra cosa sul mercato.

se avessero imparato dalla bolla dot.com i "clienti" capirebbero che se esplode OpenIA non cambia niente..
ci sono già molte alternative e per i licenziati non cambierà niente, per chi usa le IA si tratterà di cambiare provider del servizio.. da OpenIA a Gemini.... Antropich.. quello che si vuole.. ormai il meccanismo è sdoganato e le LLM sono comode se usate da chi le sa usare.. velocizzano i lavori che possono essere velocizzati e danno supporto eliminando figure umane "inutili" o ridondanti.. e questo, ahimè, non cambierà visto che il mondo gira sui dati e i computer sono più bravi di noi a farli girare..

se Altman perde la società non ci cambia la vita.. ci sarà un Altman 2.0 e una OpenAI 2.0 etc..

Sella
28-04-2026, 14:22
il castello di carte comincia finalmente a scricchiolare, com'è normale che sia quando il tuo core business consiste nel bruciare 120 miliardi di $ all'anno fatturandone 2. Strano che non sia cioccato prima.

Cfranco
28-04-2026, 14:34
interrogativi sulla sostenibilità finanziaria
Mi sembra che gli interrogativi ci fossero da un bel pezzo, strano che se ne accorgano solo ora :mc:

Per ora le economie unitarie degli LLM sono state unicamente al rialzo, ogni nuova generazione costa più della precedente. Ovviamente tutto ciò non è sostenibile sul lungo termine.
Peraltro i miglioramenti sono sempre minori, per non dire nulli ormai

Alla bolla dot com sono sopravvissute solo le aziende come Google e Amazon che avevano modelli di sviluppo che riducevano i costi unitari ad ogni tornata tecnologica. Gli altri sono falliti tutti.
Google entra in borsa solo 4 anni dopo l'esplosione della bolla, fino a lì faceva solo da motore di ricerca ed era dietro a Yahoo
Amazon ha il primo utile solo nel 2002 quando è riuscito a mettere fuori mercato la concorrenza
Piuttosto citerei Ebay

Notturnia
28-04-2026, 14:53
Mi sembra che gli interrogativi ci fossero da un bel pezzo, strano che se ne accorgano solo ora :mc:

Peraltro i miglioramenti sono sempre minori, per non dire nulli ormai

Google entra in borsa solo 4 anni dopo l'esplosione della bolla, fino a lì faceva solo da motore di ricerca ed era dietro a Yahoo
Amazon ha il primo utile solo nel 2002 quando è riuscito a mettere fuori mercato la concorrenza
Piuttosto citerei Ebay

dalla 5.3 alla 5.4 non ho notato miglioramenti significativi, dalla 5.4 alla 5.5 invece si li ho visti.. come dalla versione 4 alla versione 5..

dipende poi da cosa fai, noi lo usiamo per programmazione e elaborazione massiva di dati e devo dire che da quando è 5.x finalmente da soddisfazioni

Apple80
28-04-2026, 15:20

si scusa intendevo economica visto che sono indebitati all'inverosimile. Poi ovvio che l'IA resterà ,fino a quando durerà. Nulla è per sempre. Puo' coinsiderarsi come una specie di derivati dell' Hi-tech ? Visto che ram ,SSD , cpu e schede grafiche sono troppo alti dai prezzi di listino normali ? vedere una tecnologia che sale di prezzo è un contro senso. Si ok capisco domanda e offerta,ma non è speculazione allora ?

Sono proprio curioso come potrebbe cambiare la nostra vita, se dovesse arrivare una catastrofe che annientasse metà della razza umana. Sarebbe interessante vedere il cambiamento. Come per esempio , se un domani tutta la popolazione mondiale vivesse con un unica lingua. Magari potremmo comprenderci meglio ,anche se di nazioni differenti. ops...sono entrato in un mio pensiero. :D

Giulio1976
29-04-2026, 08:39
Io sono abbonato a ChatGPT Go, 7.99 EUR al mese, e lo uso come sotuttoio personale. Per ora, per le esigenze che ho, lo trovo molto utile. Avevo la versione Plus, a 23 EUR al mese, che ho cancellato perchè troppo costosa per l'uso che ne facevo. Poi, con Revolut Metal, ho pure Perplexity Pro incluso.

aqua84
29-04-2026, 08:55
Io sono abbonato a ChatGPT Go, 7.99 EUR al mese, e lo uso come sotuttoio personale. Per ora, per le esigenze che ho, lo trovo molto utile. Avevo la versione Plus, a 23 EUR al mese, che ho cancellato perchè troppo costosa per l'uso che ne facevo. Poi, con Revolut Metal, ho pure Perplexity Pro incluso.

Ma senza alcun dubbio è utile, e migliorerà nel tempo.

Dovevano però fare come fai tu, cioè PAGARE e metterla A PAGAMENTO per TUTTI, invece di lasciarla a gratis al mondo intero con l'esigenza di tirare su migliaia di ettari di datacenter perchè miliardi di persone devono generare nello stesso momento foto e video di gattini e cagnolini (per citare un messaggio precedente)

Comunità Scientifica e Professionale, a pagamento.
STOP.

Saturn
29-04-2026, 08:58
Dovevano però fare come fai tu, cioè PAGARE e metterla A PAGAMENTO per TUTTI, invece di lasciarla a gratis al mondo intero con l'esigenza di tirare su migliaia di ettari di datacenter perchè miliardi di persone devono generare nello stesso momento foto e video di gattini e cagnolini (per citare un messaggio precedente)

...quando "va bene" ! :fagiano:

Comunità Scientifica e Professionale, a pagamento.
STOP.

Quoto !

aqua84
29-04-2026, 09:01
...quando "va bene" ! :fagiano:

Si lo so, mi ero solo trattenuto :D