View Full Version : OpenAI ha speso troppo e non incassa quanto vorrebbe: i conti iniziano a preoccupare davvero
Redazione di Hardware Upg
28-04-2026, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/openai-ha-speso-troppo-e-non-incassa-quanto-vorrebbe-i-conti-iniziano-a-preoccupare-davvero_152991.html
OpenAI sta affrontando una fase critica tra crescita sotto le attese e costi infrastrutturali elevati. Il rallentamento di ChatGPT e la concorrenza di Gemini e Anthropic mettono pressione sui conti, mentre emergono tensioni interne su strategia e IPO. La sostenibilità degli investimenti in capacità computazionale diventa un tema centrale per il futuro.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Un preannuncio che la bolla dell AI sta arrivando al culmine ? O un problema dato solo dalla concorrenza ?
ghiltanas
28-04-2026, 11:10
dai speriamo che esploda sta maledetta bolla e si ritorni a un mercato più sano
Altman ha sostenuto una strategia aggressiva basata sull'acquisizione preventiva di capacità computazionale
"Chi di DDR5 ferisce, di RAM perisce!"
Cit.
:O
coschizza
28-04-2026, 11:45
Un preannuncio che la bolla dell AI sta arrivando al culmine ? O un problema dato solo dalla concorrenza ?
non è una bolla tecnologica al limite una bolla finanZiaria la AI non andra mai piu via
ninja750
28-04-2026, 11:47
se non è sostenibile finanziariamente, andrà via si
potrebbe restare a pagamento per uso professionale
evitando di far creare gattini e cagnolini a chiunque
In caso penso più a uno scenario stile bolla dot com, quando è scoppiata non è che abbiano chiuso Internet, e poi i modelli AI diventano sempre più potenti ed efficienti quindi i costi a parità di capacità tendono a crollare
In caso penso più a uno scenario stile bolla dot com, quando è scoppiata non è che abbiano chiuso Internet, e poi i modelli AI diventano sempre più potenti ed efficienti quindi i costi a parità di capacità tendono a crollare
Per ora le economie unitarie degli LLM sono state unicamente al rialzo, ogni nuova generazione costa più della precedente. Ovviamente tutto ciò non è sostenibile sul lungo termine.
Alla bolla dot com sono sopravvissute solo le aziende come Google e Amazon che avevano modelli di sviluppo che riducevano i costi unitari ad ogni tornata tecnologica. Gli altri sono falliti tutti.
È da qualche tempo che le varie compagnie di servizi IA hanno iniziato a chiudere i rubinetti degli usi gratis e/o aumentare i prezzi; non sono i gattini il problema. Ad esserlo sono la quantità effettiva di persone disposte a pagare.
Poi, per giocare ci sono sempre i modelli locali che video a parte (per il momento almeno) vanno bene anche con GPU di fascia media.
Davvero !?!
Sono scioccato, nessuno avrebbe mai potuto immaginarlo :O
AlexSwitch
28-04-2026, 12:19
non è una bolla tecnologica al limite una bolla finanZiaria la AI non andra mai piu via
Sai come si dice dalle mie parti? Senza lilleri un si lallera!!
Ovvero senza i miliardi l'AI non procede perchè ne servono tanti per tirare su l'infrastruttura, mantenerla ed aggiornarla nel tempo... Ed i miliardi, presi in prestito, vanno alla fine vanno restituiti ( con gli interessi ), mentre per gli investimenti diretti si potrebbero benissimo interrompere.
La conseguenza sarebbe un domino che alla fine colpirebbe duramente chi nell'AI è più invischiato... Qualcuno ha detto NVIDIA? :read: :O
supertigrotto
28-04-2026, 12:41
E che problema c'è?
Basta andare con i militari casa per casa a sequestrare i soldi per darli ai superstalloni della IA (la mia è una provocazione) e un prelievo forzoso dai conti correnti di tutti gli abitanti del pianeta.
Non fate fallire il sogno di dominio e conquista dei superstalloni della IA,ce la stanno mettendo tutta per toglierci la libertà di scelta,prima eravamo in difficoltà a scegliere se montare 8/16/32 GB di RAM sul PC o di prendere lo smartphone con 512Gb di Rom,ora come ora ci hanno semplificato la scelta ,si prende quel che si trova e con poca RAM e ROM,ditemi,non è bello tutto questo?
Lo fanno per il nostro bene,dai cavoli,dobbiamo dare a loro ancora più soldi e potere!
Notturnia
28-04-2026, 13:18
La dimostrazione che non è vero che licenziare 10.000 persone per la IA riduce i costi, li sposta.. e aumenta i consumi.. semplicemente si distolgono risorse da una parte per l’altra..
l’IA usata bene è un buon partner ma ha questi problemi.. costa al sistema tantissimo e adesso ci si gode il basso prezzo (come utenti) ma in realtà costa una follia
basta fatela fallire per favore ci sono ottime alternative e non voglio un altro smartphone o una pin ai. Il problema è che ci hanno messo i soldi in troppi, non fallirà mai.
Opteranium
28-04-2026, 13:21
i tempi sono maturi perché qualche testa salti per aria. Mi spiace non averne approfittato nei precedenti 12 mesi, che hanno visto i titoli decollare ma ormai penso sia tardi per unirsi alla festa
Saetta_McQueen
28-04-2026, 13:55
Ordino i pop corn.
UtenteHD
28-04-2026, 14:04
Non capisco perchè se succede il crack son tutti contenti. Se va male qualcosa non sono lo a rimetterci, siamo sempre Noi perchè alla fine pagando dobbiamo rimediare tutto Noi.
Io spero che vada tutto bene e non debba continuare a pagare ogni cosa quattro, sei o otto volte il loro prezzo originario e non sto parlando dell'HW, parlo anche del cibo e di ogni altra cosa sul mercato.
Notturnia
28-04-2026, 14:14
Non capisco perchè se succede il crack son tutti contenti. Se va male qualcosa non sono lo a rimetterci, siamo sempre Noi perchè alla fine pagando dobbiamo rimediare tutto Noi.
Io spero che vada tutto bene e non debba continuare a pagare ogni cosa quattro, sei o otto volte il loro prezzo originario e non sto parlando dell'HW, parlo anche del cibo e di ogni altra cosa sul mercato.
se avessero imparato dalla bolla dot.com i "clienti" capirebbero che se esplode OpenIA non cambia niente..
ci sono già molte alternative e per i licenziati non cambierà niente, per chi usa le IA si tratterà di cambiare provider del servizio.. da OpenIA a Gemini.... Antropich.. quello che si vuole.. ormai il meccanismo è sdoganato e le LLM sono comode se usate da chi le sa usare.. velocizzano i lavori che possono essere velocizzati e danno supporto eliminando figure umane "inutili" o ridondanti.. e questo, ahimè, non cambierà visto che il mondo gira sui dati e i computer sono più bravi di noi a farli girare..
se Altman perde la società non ci cambia la vita.. ci sarà un Altman 2.0 e una OpenAI 2.0 etc..
il castello di carte comincia finalmente a scricchiolare, com'è normale che sia quando il tuo core business consiste nel bruciare 120 miliardi di $ all'anno fatturandone 2. Strano che non sia cioccato prima.
interrogativi sulla sostenibilità finanziaria
Mi sembra che gli interrogativi ci fossero da un bel pezzo, strano che se ne accorgano solo ora :mc:
Per ora le economie unitarie degli LLM sono state unicamente al rialzo, ogni nuova generazione costa più della precedente. Ovviamente tutto ciò non è sostenibile sul lungo termine.
Peraltro i miglioramenti sono sempre minori, per non dire nulli ormai
Alla bolla dot com sono sopravvissute solo le aziende come Google e Amazon che avevano modelli di sviluppo che riducevano i costi unitari ad ogni tornata tecnologica. Gli altri sono falliti tutti.
Google entra in borsa solo 4 anni dopo l'esplosione della bolla, fino a lì faceva solo da motore di ricerca ed era dietro a Yahoo
Amazon ha il primo utile solo nel 2002 quando è riuscito a mettere fuori mercato la concorrenza
Piuttosto citerei Ebay
Notturnia
28-04-2026, 14:53
Mi sembra che gli interrogativi ci fossero da un bel pezzo, strano che se ne accorgano solo ora :mc:
Peraltro i miglioramenti sono sempre minori, per non dire nulli ormai
Google entra in borsa solo 4 anni dopo l'esplosione della bolla, fino a lì faceva solo da motore di ricerca ed era dietro a Yahoo
Amazon ha il primo utile solo nel 2002 quando è riuscito a mettere fuori mercato la concorrenza
Piuttosto citerei Ebay
dalla 5.3 alla 5.4 non ho notato miglioramenti significativi, dalla 5.4 alla 5.5 invece si li ho visti.. come dalla versione 4 alla versione 5..
dipende poi da cosa fai, noi lo usiamo per programmazione e elaborazione massiva di dati e devo dire che da quando è 5.x finalmente da soddisfazioni
si scusa intendevo economica visto che sono indebitati all'inverosimile. Poi ovvio che l'IA resterà ,fino a quando durerà. Nulla è per sempre. Puo' coinsiderarsi come una specie di derivati dell' Hi-tech ? Visto che ram ,SSD , cpu e schede grafiche sono troppo alti dai prezzi di listino normali ? vedere una tecnologia che sale di prezzo è un contro senso. Si ok capisco domanda e offerta,ma non è speculazione allora ?
Sono proprio curioso come potrebbe cambiare la nostra vita, se dovesse arrivare una catastrofe che annientasse metà della razza umana. Sarebbe interessante vedere il cambiamento. Come per esempio , se un domani tutta la popolazione mondiale vivesse con un unica lingua. Magari potremmo comprenderci meglio ,anche se di nazioni differenti. ops...sono entrato in un mio pensiero. :D
Giulio1976
29-04-2026, 08:39
Io sono abbonato a ChatGPT Go, 7.99 EUR al mese, e lo uso come sotuttoio personale. Per ora, per le esigenze che ho, lo trovo molto utile. Avevo la versione Plus, a 23 EUR al mese, che ho cancellato perchè troppo costosa per l'uso che ne facevo. Poi, con Revolut Metal, ho pure Perplexity Pro incluso.
Io sono abbonato a ChatGPT Go, 7.99 EUR al mese, e lo uso come sotuttoio personale. Per ora, per le esigenze che ho, lo trovo molto utile. Avevo la versione Plus, a 23 EUR al mese, che ho cancellato perchè troppo costosa per l'uso che ne facevo. Poi, con Revolut Metal, ho pure Perplexity Pro incluso.
Ma senza alcun dubbio è utile, e migliorerà nel tempo.
Dovevano però fare come fai tu, cioè PAGARE e metterla A PAGAMENTO per TUTTI, invece di lasciarla a gratis al mondo intero con l'esigenza di tirare su migliaia di ettari di datacenter perchè miliardi di persone devono generare nello stesso momento foto e video di gattini e cagnolini (per citare un messaggio precedente)
Comunità Scientifica e Professionale, a pagamento.
STOP.
Dovevano però fare come fai tu, cioè PAGARE e metterla A PAGAMENTO per TUTTI, invece di lasciarla a gratis al mondo intero con l'esigenza di tirare su migliaia di ettari di datacenter perchè miliardi di persone devono generare nello stesso momento foto e video di gattini e cagnolini (per citare un messaggio precedente)
...quando "va bene" ! :fagiano:
Comunità Scientifica e Professionale, a pagamento.
STOP.
Quoto !
...quando "va bene" ! :fagiano:
Si lo so, mi ero solo trattenuto :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.