Redazione di Hardware Upg
28-04-2026, 10:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/dma-la-commissione-ue-chiede-a-google-di-aprire-android-ai-servizi-ai-concorrenti_152990.html
La Commissione Europea ha notificato a Google le prime indicazioni nell'ambito del Digital Markets Act per garantire interoperabilità e accesso equo alle funzionalità AI di Android. Le misure mirano a favorire servizi concorrenti e maggiore scelta per gli utenti.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Giustissimo, se rompono le balle ad Apple anche Google deve adattarsi alla stessa maniera...
p.s. me ne strafrego degli assistenti digitali ai, ma quello che è giusto, è giusto.
Poco ! :read:
Mi sembra giusto, rilascino delle API pubbliche che permettano a tutti di giocare ad armi pari.
supertigrotto
28-04-2026, 12:33
Vabbè che android è su base Linux che farebbe parte del continente europeo ma......open Harmony?
Come sistema operativo alternativo sarebbe potente e molto più flessibile,in ambito industriale hanno già cominciato ad usarlo per via della sua stabilità, flessibilità, scalabilità.
Se in Europa si cominciasse ad usare open Harmony come alternativa,pian piano lo strapotere di Google ed Apple in Europa comincerebbe a vacillare,facendo incavolare Trump ed entourage......
UtenteHD
28-04-2026, 14:00
Non capisco il problema, chiaro cosa intendono, ma anche se non implementato nativamente io posso installare tutte le app AI che voglio dallo store ed usarle al posto delle default e le default le posso mettere solo in locale, le altre boh.
Per la sicurezza questa cosa non la vedo bene, anzi.
Ho sempre detto che alla fine la guerra dell'AI verrà vinta a man basse da Google, perlomeno fuori dal mondo enterprise, grazie al cavallo di troia chiamato Android,
come ha già fatto in passato nel mondo dei browser con Chrome (pubblicizzato in lungo ed in largo nei risultati delle ricerche di google) o con la app Google (che vedo spesso usare come browser dagli utenti meno smaliziati).
Non capisco il problema, chiaro cosa intendono, ma anche se non implementato nativamente io posso installare tutte le app AI che voglio dallo store ed usarle al posto delle default e le default le posso mettere solo in locale, le altre boh.
Per la sicurezza questa cosa non la vedo bene, anzi.
Puoi installare quel che vuoi ma se non utilizzi le funzioni native di Android non avrai la stessa integrazione che ha Android che le sue APP. Inoltre il suo ecostistema veloce ed integrato rimane come base e tu andresti ad appesantirlo con APP meno prestanti e quindi sul lungo periodo non installeresti altro e useresti solo app native e google dominerebbe anche nel settore AI sugli smartphone
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.