View Full Version : Caricabatterie universale UE: scatta l'ora X per i notebook, ecco cosa cambia
Redazione di Hardware Upg
28-04-2026, 09:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/portatili/caricabatterie-universale-ue-scatta-l-ora-x-per-i-notebook-ecco-cosa-cambia_152984.html
Da oggi scatta l'obbligo UE: anche i laptop venduti in Europa devono integrare la porta USB-C per la ricarica. La Common Charger Directive completa così il suo percorso, armonizzando la ricarica rapida via USB PD e riducendo i rifiuti elettronici. Un passo decisivo verso un ecosistema tech unico e sostenibile.
Click sul link per visualizzare la notizia.
my 2c:
Posseggo un portatile HP da qualche anno. è un 13 alluci. L'alimentatore in dotazione è un obbrobrio, non nel senso di funzione, ma di dimensioni. Classico da portatile con cavo 220v da una parte e cavo a bassa tensione dall'altro. Certo che con il cavo a 220V e la relativa shucko ci potrei caricare l'auto elettrica da tanto è dimensionato.
In altri termini è enorme e totalmente poco portatile.
Se devono mettere un alimentatore di questo tipo tanto vale non metterlo.
Sostituito o meglio affiancato da un GaN PD da 65W e un cavo USB-C di 2m con indicazione del livello di carica. Il cavo originale è sulla scrivania, quello usb nello zaino.
Ah da quando ho quell'alimentatore, mi porto solo quello in viaggio e carico tutto.
my 2c:
Posseggo un portatile HP da qualche anno. è un 13 alluci. L'alimentatore in dotazione è un obbrobrio, non nel senso di funzione, ma di dimensioni. Classico da portatile con cavo 220v da una parte e cavo a bassa tensione dall'altro. Certo che con il cavo a 220V e la relativa shucko ci potrei caricare l'auto elettrica da tanto è dimensionato.
In altri termini è enorme e totalmente poco portatile.
Se devono mettere un alimentatore di questo tipo tanto vale non metterlo.
Sostituito o meglio affiancato da un GaN PD da 65W e un cavo USB-C di 2m con indicazione del livello di carica. Il cavo originale è sulla scrivania, quello usb nello zaino.
Ah da quando ho quell'alimentatore, mi porto solo quello in viaggio e carico tutto.
infatti questa è una delle POCHE cose giuste fatte dalla UE
visto che oggi c'è la possibilità di avere questa usb C che fa tutto, ricarica compresa, è buona cosa usarla dove è possibile
TorettoMilano
28-04-2026, 10:54
uso alimentatore 20W sia per iphone sia per macbook air
Direi una cosa assolutamente giusta.
Potrebbero restare fuori giusto quei notebook "desktop repalcement" o gaming che richiedono alimentazioni particolarmente potenti
marcowave
28-04-2026, 12:41
Potrebbero restare fuori giusto quei notebook "desktop repalcement" o gaming che richiedono alimentazioni particolarmente potenti
guarda io come laptop gaming ho preso un ROG FLOW del 2025 che ha prestazioni piu che dignitose. É arrivato anche lui con un inutile mattoncino da 240w ma ha anche la possibilità di ricaricarsi con una porta usb-c limitata a 100w, che in realtà ho testato con giochi anche pesanti come Battlefield 6, e riesce a spingere come con l'alimentatore da 240w collegato (solamente non si ricarica, ma finche giochi resta alla carica residua rimasta, che non é un problema in se).
Poi in realtà l'usb-c puo teoricamente arrivare fino a 240w quindi non ho capito perché non l'abbiano implementato. Sicuramente con 240w si puo alimentare anche un desktop replacement con almeno una 5070M...
Io ho comprato un alimentatore universale da 160watt con 1 USB-A e 3 usb-c e con quello ricarico tutto quando sono in giro... MacBook Pro, rog flow, cellulare e cuffie.. this is the way :)
Io mi sono comprato due alimentatore da 100w che lascio fissi in casa dalla scrivania e dal divano,
ed uno da 200w che lascio nella sacca del portatile, con cui posso alimentare portatile, il mio cellulare, quello della reperibilità, e, quando sono in vacanza, le batterie della reflex.
Il tutto correlato con cavi thunderbolt 4 o 5 (a seconda del periodo in cui li ho comprati), così in caso di necessità posso collegare gli ssd esterni o il lettore CFexpress staccando a caso uno dei cavi collegati all'alimentatore (senza diventare scemo a cercarne uno con la velocità di trasferimento adeguata).
Ormai ho solo le vecchie cuffie con riduzione del rumore con l'attacco Micro-B, però ormai vado raramente in ufficio ed ancor meno in treno: l'anno scorso le ho ricaricate una sola volta.
Una volta invece dovevo girare con mille alimentatori e cavi usb diversi (Type-A, Micro-B, gli odiati Micro-B 3.0 che si staccavano in continuazione dagli hd esterni, etc).
non giusta, giustissima! e come ho scritto altre volte, TUTTI i dispositivi elettronici alimentati a bassa tensione DOVRANNO avere USB type-C da Alexa al modem di casa, alla rafio sveglia , a tutte le cineserie importate.
Basta alimentatori dedicati
Tra l'altro anche i desktop replacement/gaming potrebbero avere 2 alimentazioni distinte, se uso l'alimetatore dedicato da 200W posso accedere alla scheda video dedicata piuttosto che al massimo clock della cpu mentre se usato in maniera home/office dimezzo le prestazioni, uso la scheda video della CPU integrata, riduco le frequenze della CPU e i consumi in generale e posso usare un caricatore Type-c più parco. in fondo siamo nel 2026 inoltrato....
che poi... un usb power delivery con cavo adeguato supporta i 240W... credo possa essere sufficiente
IMHO
azi_muth
29-04-2026, 12:04
infatti questa è una delle POCHE cose giuste fatte dalla UE
visto che oggi c'è la possibilità di avere questa usb C che fa tutto, ricarica compresa, è buona cosa usarla dove è possibile
Poche perchè non hai contezza di quanto l'EU ha fatto per migliorare la vita dei cittadini europei e molte, troppe cose le dai per scontate. Molte di queste norma sono diventati standard mondiali solo dopo.
Top 20...ma è facile arrivare a una top 50 o top 100
1) Spazio Schengen: 29 paesi senza frontieri interne, libertà di spostarsi senza passaporto.
2)Libera circolazione dei lavoratori: vivere, lavorare, studiare o andare in pensione in qualsiasi stato membro
3) Riconoscimento reciproco delle qualifiche professionali: medici, ingegneri, infermieri lavorano liberamente in 27 paesi
4)Parità di trattamento previdenziale: i contributi versati in un paese valgono negli altri
5) Abolizione del roaming:zero sovrapprezzi per chiamate e dati in tutta l'UE
6) Recesso online 14 giorni: restituzione senza motivazione per acquisti a distanza
7) Garanzia legale biennale: 2 anni minimi su qualsiasi prodotto acquistato
8) Rimborso voli cancellati: fino a 600€ automatici per voli in ritardo o cancellati
9) Rimborsi ferroviari:compensazione obbligatoria per ritardi in treno
10) Indicazione allergeni obbligatoria:14 allergeni principali sempre dichiarati, salva vite
11) Tessera Sanitaria Europea: cure mediche pubbliche garantite in 30 paesi
12) Divieto antibiotici come promotori di crescita negli allevamenti: riduce la resistenza antimicrobica, tutela la salute pubblica
13) Standard EFSA sulla sicurezza alimentare: controlli rigorosi su ciò che finisce nel piatto
14) Sistema RASFF (allerta rapida alimentare):ritiro rapido dal mercato di prodotti pericolosi
15) Marcatura CE: garanzia minima di sicurezza su tutti i prodotti in commercio
16) Regolamento cosmetici (1.300+ sostanze vietate): lo standard di sicurezza più restrittivo al mondo
17) Carta dei diritti fondamentali UE: documento vincolante che tutela libertà, dignità e uguaglianza
18) Qualità dell'aria (direttive sulle emissioni industriali): ha ridotto drasticamente smog e polveri sottili nelle città europe
19) Congedo parentale minimo garantito: diritto al congedo per entrambi i genitori in tutti gli stati membri
20) Accessibilità obbligatoria per disabili: siti web, app, trasporti e servizi pubblici devono essere accessibili
Il caricatore universale è una bazzecola.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.