PDA

View Full Version : AI su Ubuntu: quello che sta arrivando potrebbe cambiare per sempre la distro Linux

Redazione di Hardware Upg
28-04-2026, 08:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/software-business/ai-su-ubuntu-quello-che-sta-arrivando-potrebbe-cambiare-per-sempre-la-distro-linux_152982.html

Canonical introdurrà funzionalità AI in Ubuntu nel corso del 2026, combinando miglioramenti invisibili e strumenti "AI native". Si punta su inferenza locale, modelli open e sicurezza. L'obiettivo è semplificare l'esperienza Linux, migliorare accessibilità e automazione, mantenendo trasparenza, efficienza e coerenza con i principi dell'open source.

Click sul link per visualizzare la notizia.

lollo9
28-04-2026, 09:23
voleranno stracci con quelli di Mint e PopOS
Mint imho finisce che mette Debian in upstream e continua con LMDE
PopOS si fa già abbastanza i fatti suoi, un pezzo alla volta si staccheranno del tutto

coschizza
28-04-2026, 09:27
o

perche l'ai è cattiva a preschindere? lo sai che prima o poi tutto girera solo tramite ai

Tasslehoff
28-04-2026, 09:31
E' uscita la nuova LTS e il marketing di Canonical sta cercando di vendere la marketta AI di cui non frega nulla a nessuno, dato che la stragrande maggiorana degli utenti Ubuntu usa immagini (sia su istanze cloud che su container) ridotti all'osso per far girare servizi, non certo come OS per la propria workstation.

coschizza
28-04-2026, 09:34
E' uscita la nuova LTS e il marketing di Canonical sta cercando di vendere la marketta AI di cui non frega nulla a nessuno, dato che la stragrande maggiorana degli utenti Ubuntu usa immagini (sia su istanze cloud che su container) ridotti all'osso per far girare servizi, non certo come OS per la propria workstation.

è anche la versione desktop di linux piu usata al mondo lo scopo della ai è per queste persone

perche l' AI non frega nulla a nessuno ?sicuro di parlare in generale in maniera seria? a te non serve ok ma al mondo esistono altre persone oltre te. A me per esepio l'ai sullo smartphone ormai è vitale se compro un cellulare parto da quello per decidere cosa comprare e in questo mometo samsung è la regina del settore, non vuoi usare l'ai? non la usi non è difficile da fare

non è che se ua cosa non ti serve devi camncellarla dalla faccia della terra per tutti, di ubuntu base esistono piu di 10 versioni puoi usare una senza dover eliminare le altre

Ataru224
28-04-2026, 09:41
lo sai che prima o poi tutto girera solo tramite ai

E questo chi lo dice? Tu? :D

Tra l'altro, visto che il punto del software libero è proprio il poterlo usare come si vuole, poter modificare il codice, ridistribuirlo etc, per ogni programma (o distro) che integrerà l'IA ci sarà un fork che la rimuoverà.

coschizza
28-04-2026, 09:42
E questo chi lo dice? Tu?.

no lo dice il mercato

poi lo sai che ormai lo sviluppo software si fa sempre piu con l'ai e a tutti i livelli fra 5 anni un osviluppatore che non sa integrare l'ai nel suo lavoro restera dissocupato se non prima

demon77
28-04-2026, 09:49
perche l'ai è cattiva a preschindere? lo sai che prima o poi tutto girera solo tramite ai

Non è cattiva a prescindere.. ma c'è molta diffidenza (condivisibile) e soprattutto il timore (fondato) di perdere privacy e controllo sul proprio sistema.

Credo sia più che normale che l'utenza non veda di buon occhio una fusione sotto il cofano di una IA con il sistema operativo.
Sta sul cazzo a quelli che usano windows, figurati a quelli che usano Linux.

marcram
28-04-2026, 09:53
Non è cattiva a prescindere.. ma c'è molta diffidenza (condivisibile) e soprattutto il timore (fondato) di perdere privacy e controllo sul proprio sistema.
C'è diffidenza nei confronti di software e modelli che vengono imposti e di cui non si ha il controllo, non di tutta l'AI.
Software opensource che fanno operazioni limitate vengono installati ed usati tranquillamente senza che nessuno se ne lamenti...

coschizza
28-04-2026, 09:54

Credo sia più che normale che l'utenza non veda di buon occhio una fusione sotto il cofano di una IA con il sistema operativo.
Sta sul cazzo a quelli che usano windows, figurati a quelli che usano Linux.

pero è una cosa strana
ti faccio un esempio uno dei piu grtandi progetti open al mondo è il mame che credo tu sappai cosa sia, bene da questo mese di aprile uffiicialmente integreranno l'ai nello sviluppo in maniera sostanziale perche ormai progetti cosi grossi sono insostenibili senza un sostegno simile, vedrai che anche linux lo fara ne ltempo, altrimenti il progentto arrivera a un punto morto e a quel punto vediamo come togli l'ai quando sara la colonna portante dello sviluppo

per il mame è oggi per linux sara domani o fra qualche anno ma è inevitabile

coschizza
28-04-2026, 09:55
C'è diffidenza nei confronti di software e modelli che vengono imposti e di cui non si ha il controllo, non di tutta l'AI.
Software opensource che fanno operazioni limitate vengono installati ed usati tranquillamente senza che nessuno se ne lamenti...

esatto

Ataru224
28-04-2026, 10:09
no lo dice il mercato

poi lo sai che ormai lo sviluppo software si fa sempre piu con l'ai e a tutti i livelli fra 5 anni un osviluppatore che non sa integrare l'ai nel suo lavoro restera dissocupato se non prima

pero è una cosa strana
ti faccio un esempio uno dei piu grtandi progetti open al mondo è il mame che credo tu sappai cosa sia, bene da questo mese di aprile uffiicialmente integreranno l'ai nello sviluppo in maniera sostanziale perche ormai progetti cosi grossi sono insostenibili senza un sostegno simile, vedrai che anche linux lo fara ne ltempo, altrimenti il progentto arrivera a un punto morto e a quel punto vediaco come togii l'ai quando sara la colonna portante dello sviluppo

GNU/Linux non è un unico sistema operativo; è una famiglia di sistemi operativi (dette distro) che mettono insieme kernel Linux, sistema GNU, un sistema di init, etc. per ottenere un sistema operativo completo.
Ogni distribuzione fa le cose a modo suo, integrando quello che gli sviluppatori ritengono opportuno integrare; sicuramente quindi qualche distro integrerà l'IA, ma il giorno dopo nascerà una derivata che la rimuoverà (e ci saranno anche distro che per una questione di principio non la integreranno mai).
Nel mondo del software libero funziona così, ognuno fa le cose a modo proprio.

lollo9
28-04-2026, 10:10

se la tua testa legge cose random io non ci posso fare niente. questa cosa di AI cattiva VS AI buona l'hai partorita tu, non io.

a quelli di Mint l'AI cablata dentro il SO senza kill switch non andrà giù per innumerevoli ragioni, garantito. e come a loro, a tanti.
non ha nulla a che vedere col fatto che sia buona o cattiva, queste son frasette da tifosi o da adolescenti.
il problema è opt-in/opt-out e telemetria a Canonical, che ormai molte volte ha dimostrato di usare in modo, come dire, "discutibile"

per il resto sono un data scientist, due o tre cose le conosco in fatto di AI, non sono certo avverso alla tecnologia in sé, anzi.
in volume l'AI fa il 3/4 del mio lavoro. non è assolutamente quello il punto

coschizza
28-04-2026, 10:16
se la tua testa legge cose random io non ci posso fare niente. questa cosa di AI cattiva VS AI buona l'hai partorita tu, non io.

la mia mente ha partorito quella frase perche tu hai scritto

"voleranno stracci con quelli di Mint e PopOS"

che indica come loro siano fortemente contrari a queste cose non mi sono invevtato nulla

demonsmaycry84
28-04-2026, 10:20
senza un mini dgx spark per caricare modelli da almeno una 20 giga in ram con prestazioni decenti non si va da nessuna parte.
E' necessario avere piu' IA e meno persone improduttive che non creano a questo mondo...lavorare in singeria con IA e' un opportunita' di crescita ed una rivoluzione quanto l avvento dei PC...non capire che simili rivoluzioni si hanno poche volte nella storia dell uomo e' miopia.

demon77
28-04-2026, 11:04
pero è una cosa strana
ti faccio un esempio uno dei piu grtandi progetti open al mondo è il mame che credo tu sappai cosa sia, bene da questo mese di aprile uffiicialmente integreranno l'ai nello sviluppo in maniera sostanziale perche ormai progetti cosi grossi sono insostenibili senza un sostegno simile, vedrai che anche linux lo fara ne ltempo, altrimenti il progentto arrivera a un punto morto e a quel punto vediamo come togli l'ai quando sara la colonna portante dello sviluppo

Aspetta, stiamo parlando di cose diverse.
Capisco molto bene il voler fare affidmanto su una IA che, meglio di una intera squadra di programmatori, è in grado di analizzare, verificare ed ottimizzare milioni di righe di codice producnedo miglioramenti importanti ad un sacco di software, che siano MAME o sistemi operativi interi.
Lo capisco e va benissimo.

Ma qui si parla di avere una IA attiva assieme al sistema operativo a supporto dell'utente. Quindi per intenderci come MS vuole (o voleva) fare con Copilot e windows.

demon77
28-04-2026, 11:08
Nel mondo del software libero funziona così, ognuno fa le cose a modo proprio.

Vero.
E' una bella cosa ma per molti aspetti una brutta cosa.

Cosa certa è che se Ubuntu (che è una delle distro più usate e diffuse) fa una scelta così controversa ci saranno dei problemi.

Ataru224
28-04-2026, 11:13
La soluzione a tutti i problemi sarebbe inserire una finestra del genere durante l'installazione di ogni sistema operativo:

https://www.pctechguide.com/wp-content/uploads/2011/09/selectcomp.gif

lollo9
28-04-2026, 11:16
la mia mente ha partorito quella frase perche tu hai scritto

"voleranno stracci con quelli di Mint e PopOS"

che indica come loro siano fortemente contrari a queste cose non mi sono invevtato nulla

quindi, ricapitolando, Mint, Lefebvre & co. sono molto probabilmente contrari (facile presupporlo in ragione delle posizioni sempre avute dal team in questione ed alle uscite degli ultimi mesi tra hackernews e mailing list varie), ma tu chiedi a me se so che tutto girerà solo tramite AI prossimamente, qualunque cosa questo voglia dire.

il nesso?
logica sopraffina proprio

te lo ridico più semplice: a lasciare perplessi è Canonical, non l'AI.
da un lato imbastiscono tutto un castello per integrare tool AI, dai toolkit all'intero sistema, una cosa che non costa propriamente 2 spiccioli fare. lo fanno loro, lo fa RedHat, lo fa Gnome.
ma loro, Canonical, poi ti dicono che un kill switch non si poteva fare, troppo complicato.
questo a tanti puzzerà, specie considerando che di feature flag ne usano a bizzeffe e costa quasi niente metterle in piedi.
in ultimo, ma non per importanza, Canonical intende distribuire le feature in modo self-contained con snap. potremmo dibattere sulla "filosofia linux" di snap, ma il problema principale è la fiducia. hanno in passato collezionato GB di telemetria senza dirlo, il backend di snap è closed source, il repository è controllato solo da Canonical ed in passato, più di una volta, hanno distribuito rootkit, password sniffer, keylogger sino a malware vero e proprio.

il problema è solo e soltanto la fiducia in Canonical. o meglio, l'assenza della stessa.

Ataru224
28-04-2026, 11:21
Vero.
E' una bella cosa ma per molti aspetti una brutta cosa.

Cosa certa è che se Ubuntu (che è una delle distro più usate e diffuse) fa una scelta così controversa ci saranno dei problemi.

Ubuntu è una delle distro più diffuse solo perchè è stata la prima distro facile da usare per tutti, ormai però ai nuovi arrivati vengono quasi sempre consigliate Linux Mint, PopOS etc, che pur essendo basate su Ubuntu non integrano tutte le cose proposte da Canonical.
Gli utenti più avanzati invece usano altre distro come Debian, Arch, etc.

marcram
28-04-2026, 11:46
PopOS si fa già abbastanza i fatti suoi, un pezzo alla volta si staccheranno del tutto
Clement sembra già da tempo voler puntare tutto su Debian, chissà se per dicembre scopriremo sorprese con la 23...

coschizza
28-04-2026, 11:50
Clement sembra già da tempo voler puntare tutto su Debian, chissà se per dicembre scopriremo sorprese con la 23...

anche ubuntu si basa su debian

lollo9
28-04-2026, 11:56
anche ubuntu si basa su debian

e dunque?

barzokk
28-04-2026, 12:03
https://i.postimg.cc/jj8FkK1X/Chi-ha-scritto-Hardware-Upgrade-Forum-coscazzo.png

Vi faccio notare che quello che scrive più di tutti in un thread su linux, non usa linux e quando ha provato ad installarlo ha avuto problemi.

barzokk
28-04-2026, 12:10

più che vendere la marchetta, non staranno cercando qualche modo di partecipare anche loro alla mangiatoia e avere qualche briciola dei miliardi che girano nella AI ?

zoomx
28-04-2026, 13:10
Io sposo la proposta di Ataru224.

L'antipatia di Copilot e Cortana e altre scelte impopolari Microsoft (qualcuno ricorderà la graffetta ma anche IE) è che ti vengono imposte a prescindere e per rimuoverle devi ricorrere a tool di terze parti.

Non vedo la IA su Ubuntu come fumo negli occhi se si tratta di una ulteriore distribuzione.
O un qualcosa che posso aggiungere poi.
O evitare in fase di installazione.

coschizza
28-04-2026, 13:21
Vi faccio notare che quello che scrive più di tutti in un thread su linux, non usa linux e quando ha provato ad installarlo ha avuto problemi.

normalemente per parlare di una cosa bisogna conoscerla (le persone serie fanno coso)e io la conosco è per questo che non m piace

se a un thread devono partecipare solo i tuoi amici che ti danno ragione che scopo ha il forum se non essere autocelebrativo?

nelle ultime settimane sto studiano molto da vicino ubuntu e mint quindi mi semra che su questo ne posso sapere qualcosa che dici? se la notizia parlava di redhat non avrei detto nulla visto che non lo conosco im maniera specifica

tu invece di contare i post delle persone come i bambii resta OT e contribuisci alla discussione (se ne sei in grado) invece di fare il troll

Opteranium
28-04-2026, 13:27
possono infilare l'ai come gli pare, basta che
1. lo dicano prima
2. lo rendano utilizzabile a discrezione

coschizza
28-04-2026, 13:30
e dunque?

cosa?

aqua84
28-04-2026, 13:36
Ubuntu è già cambiata da diversi anni ormai.

Da quando ha abbandonato il progetto Unity è diventata una delle tante distro con Gnome Shell.

Adesso AI o non AI cambia poco

lollo9
28-04-2026, 14:30
PopOS si fa già abbastanza i fatti suoi, un pezzo alla volta si staccheranno del tuttoClement sembra già da tempo voler puntare tutto su Debian, chissà se per dicembre scopriremo sorprese con la 23...anche ubuntu si basa su debiane dunque?cosa?

dunque, tu che nelle ultime settimane la stai studiando molto da vicino quindi ti sembra che su questo tu ne possa sapere qualcosa, dicci, cosa minchia c'entra su cosa sia basata ubuntu?

come diceva qualcuno, "contribuisci alla discussione (se ne sei in grado) invece di fare il troll"

coschizza
28-04-2026, 14:44
dunque, [I, dicci, cosa minchia c'entra su cosa sia basata ubuntu?
"

cioè la bese della tua distro non conta? se sono tutte uguali per te perche eistono da sempre versioni base molto diverse fra di loro?
ti cito l'AI cosi eviti di perdere tempo a farlo tu di persona

La scelta di Linux Mint di basarsi su Ubuntu non è un caso di "pigrizia", ma una decisione strategica piuttosto brillante. In pratica, il team di Mint ha deciso di non "reinventare la ruota", preferendo concentrarsi sul rendere l'esperienza utente la migliore possibile.

Ecco i motivi principali per cui Linux Mint poggia sulle spalle di Ubuntu:

1. Compatibilità e Software
Ubuntu ha uno dei parchi software più vasti nel mondo Linux. Usando la sua base, Mint garantisce ai suoi utenti:

Repository enormi: Tutto ciò che funziona su Ubuntu funziona anche su Mint.

Supporto PPA: La facilità di aggiungere repository esterni per avere software aggiornato.

Pacchetti .deb: È lo standard de facto per le installazioni semplici su desktop.

2. Supporto Hardware
Ubuntu investe enormi risorse nel far sì che driver video, schede Wi-Fi e stampanti funzionino "out of the box" (appena installate). Mint eredita tutto questo lavoro, permettendo al suo team di non doversi preoccupare della gestione dei driver a basso livello.

3. La stabilità delle versioni LTS
Linux Mint si basa esclusivamente sulle versioni LTS (Long Term Support) di Ubuntu. Questo significa che:

La base del sistema è solida e testata per anni.

Riceve aggiornamenti di sicurezza garantiti per 5 anni.

L'utente non deve formattare il PC ogni sei mesi per avere un sistema supportato.

Questo lo dico io

Quindi perche non altre distro?
Perché non Arch Linux? (Troppo instabile)
Perché non Fedora? (Troppo "sperimentale")
e via dicendo, perceh non debian pura ? perche anche quella ha i suoi problemi che non la rendono adatta a un desktop inteso come sostituzione di windows

Ataru224
28-04-2026, 14:51
cioè la bese della tua distro non conta? se sono tutte uguali per te perche eistono da sempre versioni base molto diverse fra di loro?
ti cito l'AI cosi eviti di perdere tempo a farlo tu di persona

...

Come al solito non capisci. :doh:
Quello che ti sei fatto dire dall'IA lo sanno tutti (e comunque qui si parlava di Ubuntu, non di Linux Mint).
Quello che non si è capito è dove vorresti andare a parare dicendo che "anche Ubuntu si basa su Debian"

coschizza
28-04-2026, 14:53
(e comunque qui si parlava di Ubuntu, non di Linux Mint)."

veramente io ho quotato chi parlava di mint ti sei perso nel thread,, io rispondevo a lui tu cosa centri?

lollo9
28-04-2026, 14:53

eheh mi hai strappato una risata, te lo concedo.
la trollata però si è esaurita, basta giocare a cambiare l’oggetto del discorso

ti ho fatto una domanda, hai risposto con cose irrilevanti.

no, se Mint mette Debian upstream, su cosa sia basata Ubuntu ha rilevanza zero. ubuntu era stata scelta per tanti motivi, primo fra tutto perché è ben fatta, poi negli anni ha preso pieghe sempre più discutibili.
Settimane di studio hai detto? Didattica di fino a quanto pare

Ataru224
28-04-2026, 14:55
veramente io ho quotato chi parlava di mint ti sei perso nel thread

No, il messaggio a cui hai risposto parlava di Ubuntu.
E comunque per tua informazione esiste già un'edizione di Linux Mint basata direttamente su Debian e che funziona perfettamente: LMDE :read:

coschizza
28-04-2026, 15:02
Settimane di studio hai detto? Didattica di fino a quanto pare

se in settimane diventeri piu bravo di voi super esperti di linux sarebbe un modo per dire che voi non capite nulla, non ti sembra? pensaci bene;)

che poi settimane sono 3 a 3-4 ore a settimana partendo da 0 so gia molto direi

Ataru224
28-04-2026, 15:11
se in settimane diventeri piu bravo di voi super esperti di linux sarebbe un modo per dire che voi non capite nulla, non ti sembra? pensaci bene;)

Era ironico dicendo "didattica di fino" :doh:

Tra l'altro non capisco una cosa: a detta tua, per non si sa quale motivo, Mint deve basarsi su Ubuntu perchè non può basarsi direttamente su Debian (evidentemente non sai che esiste LMDE che funziona benissimo).
Però Ubuntu si basa proprio su Debian! :D

che poi settimane sono 3 a 3-4 ore a settimana partendo da 0 so gia molto direi

Decisamente no, non sai molto.

coschizza
28-04-2026, 15:16
(evidentemente non sai che esiste LMDE che funziona benissimo).
sul loro sito non è publicizzata quindi come faccio a conoscere qualcosa che non mostrano chiaramente? solo ora se lo cerco in maneira specifica lo trovo ma di base non ho mai trovato note di quella versione sul loro sito priincipale eppure l'ho guardato abbondantemente

mettiti nei panni di un nuovo utente che vuole provare ubuntu cosa fa installa ubuntu o va a cercare una delle 10 versioni secondarie che vanno e specializzarsi in maniera specifica?

Ataru224
28-04-2026, 15:25
sul loro sito non è publicizzata quindi come faccio a consscere qualcosa che non mostrano chiaramente? solo ora se lo cerco in maneira specifica lo trovo ma di base non ho mai trovato note di quella versione sul loro sito priincipale eppure l'ho guardato abbondantemente

Se non sei abbastanza informato allora smettila di controbattere.

Comunque basta andare sulla pagina iniziale del sito di Linux Mint e andare su "Download" per trovare LMDE :rolleyes:

coschizza
28-04-2026, 15:28
Se non sei abbastanza informato allora smettila di controbattere.

Comunque basta andare sulla pagina iniziale del sito di Linux Mint e andare su "Download" per trovare LMDE :rolleyes:

l'ho trovata ma appunto solo li quindi di base se non sai che esiste non la trovi.
per il resto se mi scrivere io vi scrivo mi sembra normale.

ma non preoccuparti devo andare a fare la spesa per un po non lo faro siete salvi;)

WarDuck
28-04-2026, 17:50
Purtroppo Ubuntu/RedHat stanno diventando alla stregua di Windows.

In ambienti dove si vuole avere il controllo totale, questa roba è bandita, e per fortuna.

Il fatto che per far girare un browser deve portarsi appresso snap e obbligare ad usare roba che non usa nessun altro, è una follia totale.

Senza contare le porcate che continuano a fare con systemd, ma questa è un'altra storia. Potrei andare avanti con tutte le cagate spacciate come rivoluzione, tipo docker... anche qui, programmi e db distribuiti solo in quel formato, follia.

Fantapollo
28-04-2026, 19:50
Vedrete che presto Ubuntu si separerà da Debian.

Sia perche' piu' orientata all'IA, sia per la minchiata di "tutto in Rust" che vuole Debian

WarDuck
01-05-2026, 10:47
Vedrete che presto Ubuntu si separerà da Debian.

Sia perche' piu' orientata all'IA, sia per la minchiata di "tutto in Rust" che vuole Debian

Mi sa che ti sei confuso, "tutto in Rust" lo vuole *Ubuntu*.

Comunque considera che purtroppo sta roba sta prendendo piede pure nel kernel Linux.

dirac_sea
01-05-2026, 14:42
Purtroppo Ubuntu/RedHat stanno diventando alla stregua di Windows.

In ambienti dove si vuole avere il controllo totale, questa roba è bandita, e per fortuna.

Il fatto che per far girare un browser deve portarsi appresso snap e obbligare ad usare roba che non usa nessun altro, è una follia totale.

Senza contare le porcate che continuano a fare con systemd, ma questa è un'altra storia. Potrei andare avanti con tutte le cagate spacciate come rivoluzione, tipo docker... anche qui, programmi e db distribuiti solo in quel formato, follia.

:ave: