View Full Version : Valve, Steam Machine e Steam Frame devono aspettare per la crisi delle memorie
Redazione di Hardware Upg
28-04-2026, 08:21
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/valve-steam-machine-e-steam-frame-devono-aspettare-per-la-crisi-delle-memorie_152976.html
Valve lancerà i prodotti annunciati alla fine dello scorso anno in modo scaglionato a causa della crisi DRAM. Lo Steam Controller arriva a maggio perché non usa RAM, mentre Steam Machine e Frame sono stati rinviati. La carenza di memoria globale ha costretto l'azienda a rivedere i piani
Click sul link per visualizzare la notizia.
mentre Steam Machine e Frame sono stati rinviati.
Era scontato, non penso ci sia qualcuno rimasto sorpreso da questa notizia.
dominator84
28-04-2026, 08:34
io sì, sono sorpreso, non me lo sarei mai aspettto
anche lo steam controller monta su delle ddr5? no, perchè che prezzo...
comunque piccolo consiglio per valve, basta andare in discarica oppure in qualche mercatino dell'est, comprare in bulk un sacco di vecchi laptop e puntare sulle ddr4
e poi rivendersi i laptop
coschizza
28-04-2026, 09:00
considerando che il piu grande produttore al mondo di memorei sansung non vende memnorie nemmeno a samsung stessa fa capire che questo problema durera anni, altro che gpu nel periodo covid sara ancora peggio
demonsmaycry84
28-04-2026, 09:11
la quantita' di ram che serve e' spaventosa...mi sorprende come non siano riusciti a muoversi in anticipo....statisti di topogigio...l unica cosa che li salva e' il fatturato stellare sorretto dall IA ma quando quei mercati saranno pieni ci sara' da ridere. Si dovrebbe fare una legge ed investimenti per fare fab che producono RAM...stanno esaurendo le scorte di tutto...stamani volevo acquistare hardware per la produzione non si trova piu' niente ho dovuto ripiegare su altri modelli con tutto quello che ne consegue..nuovi test...nuove certificazioni ecc ecc...di questo passo chi produce CPU avra' grossi problemi...qualcom si e' mossa ma AMD, INTEL, APPLE ecc ecc dovrebbero fare un consorzio e muoversi alla velocita' della luce se non si producono le RAM Da soli non capisco come pensano di vendere le CPU.
coschizza
28-04-2026, 09:59
.mi sorprende come non siano riusciti a muoversi in anticipo....statisti di topogigio..
mi sorprente che tu sapendo tutto in anticipo non abbia comprato tutte le ram che trovavi e poi le hai rivendute a prezzo d'oro se era cosi prevedibile perche nessuno lo ha fatto, tutti stupidi? tutti
semmeno samsung ha comprato le ram in anticipo per gli smartphone quando è la stessa samsung che produce la grap parde della ram mondiale, se non lo sapevano loro lo dovevamo sapere quelli di valve?
In pratica si decreta la morte sul nascere di questi due dispositivi. Aspetta e spera che finisca la crisi...
Che gran peccato per il Frame, lo attendevo per poter finalmente provare Alyx
Ripper89
28-04-2026, 11:21
considerando che il piu grande produttore al mondo di memorei sansung non vende memnorie nemmeno a samsung stessa fa capire che questo problema durera anni, altro che gpu nel periodo covid sara ancora peggio
Non è che "non vende", è che NON VUOLE produrre.
Tengono invece basse le produzioni apposta per alzare i margini.
Queste aziende dovrebbero essere in queste situazioni obbligate a fornire delle quote minime in tutti i mercati e quindi obbligati de facto ad aumentare per forza la propria produttività.
coschizza
28-04-2026, 11:43
Non è che "non vende", è che NON VUOLE produrre.
Tengono invece basse le produzioni apposta per alzare i margini.
Queste aziende dovrebbero essere in queste situazioni obbligate a fornire delle quote minime in tutti i mercati e quindi obbligati de facto ad aumentare per forza la propria produttività.
la prodizioene e ai massimi informati meglio e stanno aumentando le fabbriche piu producono piu guadagnano
Ripper89
28-04-2026, 11:46
la prodizioene e ai massimi informati meglio e stanno aumentando le fabbriche piu producono piu guadagnano
Ai massimi di che cosa ?
L'aumento della produzione deve essere proporzionale alla domanda.
A parte l'annuncio della costruzione di un impiantino addizionale simbolico per ciascuno ( hynix e samsung ) non mi pare di aver visto molto altro in costruzione.
supertigrotto
28-04-2026, 12:23
E non va bene così?
Il futuro è abbonamento al Cloud/IA attraverso dispositivi vuoti con abbonamenti imposti e libertà zero,cosa chiedere di più?
Mi raccomando,dovrete inginocchiarvi e adorare i superstalloni della IA,dovrete fare come la Corea del Nord,immagine con altarino in casa dei vari superstalloni della IA,con controllo a random della polizia umana e robotica e se non li adorerete,punizione fisica e prigione.
coschizza
28-04-2026, 13:17
Ai massimi di che cosa ?
.
al massimo della capacita
la domanda è supeiore all' offerta per almeno i prossimi 2 anni
deuterio1
28-04-2026, 13:25
Dove lavoro (una nota multinazionale, presso la quale sono in consulenza e lavoro a stretto contatto con l'IT) sono saltati tutti i piani di rinnovamento dei PC dei dipendenti (PCaaS con ciclo di rinnovo triennale). Verranno sostituiti solo i PC guasti e quelli non compatibili con Windows 11, qualora ce ne siano ancora.
Inoltre il front-end commerciale dell'azienda che offre il servizio noleggio ci ha confidato (ma attenzione, sono pettegolezzi da macchinetta del caffè) che la casa madre sta valutando l'uscita dal mercato consumer, in quanto non riuscirebbe a onorare i contratti di noleggio business e avrebbe messo sul tavolo l'ipotesi di "cannibalizare" il mercato consumer per recuperare componenti (che poi non mi è chiaro cosa farebbero: dissalderebbero la RAM dalle MB di PC low cost per installarla su quelli business?).
E non va bene così?
Il futuro è abbonamento al Cloud/IA attraverso dispositivi vuoti con abbonamenti imposti e libertà zero,cosa chiedere di più?
Mi raccomando,dovrete inginocchiarvi e adorare i superstalloni della IA,dovrete fare come la Corea del Nord,immagine con altarino in casa dei vari superstalloni della IA,con controllo a random della polizia umana e robotica e se non li adorerete,punizione fisica e prigione.
Il mio futuro è continuare ad usare con soddisfazione i miei PC :D
E chi se ne frega se non potrò "usufruire di determinati servizi", tanto ho già ben chiaro come passare il resto della mia vita :cool:
Dove lavoro (una nota multinazionale, presso la quale sono in consulenza e lavoro a stretto contatto con l'IT) sono saltati tutti i piani di rinnovamento dei PC dei dipendenti (PCaaS con ciclo di rinnovo triennale). Verranno sostituiti solo i PC guasti e quelli non compatibili con Windows 11, qualora ce ne siano ancora.
Questa è l'unica scelta sensata.
Inoltre il front-end commerciale dell'azienda che offre il servizio noleggio ci ha confidato (ma attenzione, sono pettegolezzi da macchinetta del caffè) che la casa madre sta valutando l'uscita dal mercato consumer, in quanto non riuscirebbe a onorare i contratti di noleggio business e avrebbe messo sul tavolo l'ipotesi di "cannibalizare" il mercato consumer per recuperare componenti (che poi non mi è chiaro cosa farebbero: dissalderebbero la RAM dalle MB di PC low cost per installarla su quelli business?).
Forza con il riuso/recupero, è la strada da seguire ;)
Ripper89
28-04-2026, 13:54
al massimo della capacita
Appunto NON basta, deve aumentare la capacità.
Il fatto che le "attuali" linee di produzione siano al 100% lasciano il tempo che trovano.
La domanda è superiore all'offerta perchè non allargano la produzione.
coschizza
28-04-2026, 14:14
Il fatto che le "attuali" linee di produzione siano al 100% lasciano il tempo che trovano.
allargare la produzione richiede circa 2 anni a fabrica capischi che ci sono investimenti e tempi lunghi in mezzo, dopo problema evvenuto nel post covid adesso ci vanno giu con i piedi di piombo prima di farlo non sono mica scemi si sono gia scottati prima.
coschizza
28-04-2026, 14:17
noi cambiamo 3-400 pc ogni anno abbimao un problema simile ormai a parita di budget ne potremmo prendere la meta
la domanda è supeiore all' offerta per almeno i prossimi 2 anni
Non è esattamente così
Piuttosto la previsione della domanda è superiore all'offerta prevista
Perché appunto tutto si basa sulla previsione che OpenAI compri il 40% della produzione
Se OpenAI fallisce e/o non gli fanno fare le server farm e/o non ha i soldi per comprare la previsione è totalmente sballata e i produttori si trovano con un 40% di produzione invenduta
coschizza
28-04-2026, 16:34
Non è esattamente così
Perché appunto tutto si basa sulla previsione che OpenAI compri il 40% della produzione
Se OpenAI fallisce e/o non gli fanno fare le server farm e/o non ha i soldi per comprare la previsione è totalmente sballata e i produttori si trovano con un 40% di produzione invenduta
il progetto Stargate ha piu partecipanti se loro escono rstono gli altri, il progetto non puo fallire ci hanno investito come per andare sulla luna per capirci, costi quel che costi lo porteranno a compimento non farlo sarebbe un disatro ancora peggiore
Non è esattamente così
Esatto.
ADESSO c'è un hype incredibile e le aziende che vendono modelli AI sono sommerse da soldi che dicono di voler usare per comprare altri server, altri datacenter, altra RAM.
Ma nessuno scommette sulla lunga durata e onorabilità di tali scommesse.
Quindi, al netto del tempo comunque necessario, le aziende non stanno espandendo al massimo la capacità produttiva per un semplice motivo: non si fidano. Stanno espandendo la capacità solo per quanto può poi essere assorbito anche se gli AI-friends vanno a gambe all'aria.
E se si guarda la rimodulazione OpenAI-Microsoft e il token-based approach di GitHub, si può iniziare a vedere qualche crepa nell fiducia SMODATA nell'AI e nella possibilità di farla diventare redditizia in tempi relativamente umani.
il progetto Stargate ha piu partecipanti se loro escono rstono gli altri, il progetto non puo fallire ci hanno investito come per andare sulla luna per capirci, costi quel che costi lo porteranno a compimento non farlo sarebbe un disatro ancora peggiore
Hanno detto che ci investiranno, i soldi mica li hanno tirati fuori ancora e non è neppure detto che li abbiano
Tenendo conto che quello che guida il progetto è lo stesso che aveva assicurato che avrebbe costruito un muro al confine col Messico, e tante altre cose che sono sparite nel nulla io personalmente non ci metterei manco 10 centesimi
AlexSwitch
29-04-2026, 08:03
la quantita' di ram che serve e' spaventosa...mi sorprende come non siano riusciti a muoversi in anticipo....statisti di topogigio...l unica cosa che li salva e' il fatturato stellare sorretto dall IA ma quando quei mercati saranno pieni ci sara' da ridere. Si dovrebbe fare una legge ed investimenti per fare fab che producono RAM...stanno esaurendo le scorte di tutto...stamani volevo acquistare hardware per la produzione non si trova piu' niente ho dovuto ripiegare su altri modelli con tutto quello che ne consegue..nuovi test...nuove certificazioni ecc ecc...di questo passo chi produce CPU avra' grossi problemi...qualcom si e' mossa ma AMD, INTEL, APPLE ecc ecc dovrebbero fare un consorzio e muoversi alla velocita' della luce se non si producono le RAM Da soli non capisco come pensano di vendere le CPU.
Il problema è che aumentare la produzione della Ram ( ed anche di memorie NAND ) richiede tempo e soprattutto grossi investimenti, senza contare il fatto che la supply chain è straintasata di ordini. Tanto per dare un esempio ASML è al limite per i suoi macchinari EUV ( quest'anno ne produrrà 60 ) mentre per quelli DUV ci sta per arrivare.
Il tutto si tradurrebbe in una impennata dei costi che i singoli componenti di questa alleanza dovrebbero comunque accollarsi in una situazione di mercato con prezzi già alti, senza tenere conto del fatto di un probabile scoppio della bolla AI che avrebbe ripercussioni di non poco conto. Ovvero si ritroverebbero con una serie di impianti nuovi di zecca da ammortizzare o ancora in costruzione in un quadro di crollo verticale dei prezzi.
AlexSwitch
29-04-2026, 08:08
Non è esattamente così
Ed eventualmente con linee produttive nuove di zecca da ammortizzare ma con prezzi del prodotto finito in caduta libera... Ovvero sarebbe un bagno di sangue!
Perché sanno che è una situazione temporanea, visto che ora si stanno tutti buttando nell'ia partendo da zero, ma una volta sistemati la richiesta si tornerà ad abbassare. Non avrebbe senso fare investimenti costosi senza avere la certezza di poterli sfruttare a pieno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.