View Full Version : Addio app? OpenAI prepara lo smartphone che fa tutto da solo
Redazione di Hardware Upg
27-04-2026, 14:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/addio-app-openai-prepara-lo-smartphone-che-fa-tutto-da-solo_152948.html
OpenAI starebbe collaborando con Qualcomm, MediaTek e Luxshare per sviluppare uno smartphone basato su agenti AI, con produzione prevista nel 2028. Il progetto mira a integrare profondamente hardware, sistema operativo e cloud, ridefinendo l'esperienza utente e introducendo un nuovo modello basato su servizi e abbonamenti.
Click sul link per visualizzare la notizia.
supertigrotto
27-04-2026, 14:19
Quindi avremo smartphone di cui saranno le Big tech ad avere il controllo e noi saremo gli esecutori finali?
mozzarello
27-04-2026, 15:09
Quindi avremo smartphone di cui saranno le Big tech ad avere il controllo e noi saremo gli esecutori finali?
Mi pare sia chiaro che il futuro sarà tutto sul cloud, con i dispositivi che saranno solo delle interfacce tra noi e i server. Le IA poi sicuro prima di sostituire gli umani, sostituiranno il sw.
Succederà per primo sui telefoni per i motivi di cui parla l'articolo, ma poi si sposterà su qualsiasi dispositivo, soprattutto i PC avranno sempre meno sw installato e più servizi cloud.
Ed è già così eh. Io ho fatto in tempo a vedere i computer con Office installato e i palmari con TomTom in cui si scaricavano le mappe, e tutto andava senza Internet. Ora si usano google docs o office365 e i servizi come google maps o wave funzionano quasi necessariamente sempre connessi.
Son passato dall'acquistare CD e DVD all'avere abbonamenti in streaming,m succederà anche per i giochi e il sw.
bonzoxxx
27-04-2026, 20:52
Servizi e abbonamenti.
Anche no grazie. Andasse a fanculo Altman e tutti gli altri.
mail9000it
27-04-2026, 22:38
Mi pare sia chiaro che il futuro sarà tutto sul cloud, con i dispositivi che saranno solo delle interfacce tra noi e i server. Le IA poi sicuro prima di sostituire gli umani, sostituiranno il sw.
Succederà per primo sui telefoni per i motivi di cui parla l'articolo, ma poi si sposterà su qualsiasi dispositivo, soprattutto i PC avranno sempre meno sw installato e più servizi cloud.
Ed è già così eh. Io ho fatto in tempo a vedere i computer con Office installato e i palmari con TomTom in cui si scaricavano le mappe, e tutto andava senza Internet. Ora si usano google docs o office365 e i servizi come google maps o wave funzionano quasi necessariamente sempre connessi.
Son passato dall'acquistare CD e DVD all'avere abbonamenti in streaming,m succederà anche per i giochi e il sw.
concordo, anche io ho visto tutta l'evoluzione ma...
per le app bancarie come la mettiamo ?
già ora ci sono problemi enormi legati alla sicurezza delle comunicazioni.
quando saremo in mano ad agenti che non sappiamo cosa stanno facendo... come faremo ad avere il controllo ?
spero che riescano a trovare una soluzione per questo aspetto.
mozzarello
28-04-2026, 08:17
già ora ci sono problemi enormi legati alla sicurezza delle comunicazioni.
quando saremo in mano ad agenti che non sappiamo cosa stanno facendo... come faremo ad avere il controllo ?
spero che riescano a trovare una soluzione per questo aspetto.
Tempo fa a 2024 dicevano che le banche son tra le prime a voler passare a app agentiche. Vedremo che succederà.
Però il fatto che si vada sul cloud per i servizi non significa che tutto debba diventare agentico, anche se credo che la direzione sarà comunque quella.
Al lavoro son passato da scrivere codice usando notepad++ a usare Visual Studio Code con Amazon Q (Claude) come agente di sviluppo e Kiro come CLI agentica, e ti cambia il mondo. Certo ti dimentichi come fare qualsiasi cosa, ma è successo in tanti altri aspetti della conoscienza umana, per dire con le calcolatrici nessuno sa più fare i calcoli a mano. E' lo scotto da pagare se vuoi aumentare la produttività.
Per me in futuro poi sarà comunque necessario avere un abbonamento a un qualche LLM, a cui collegare i vari agenti delle app che useremo sui nostri dispositivi.
Hanno trovato il modo per rendere effettivo il grande fratello di G.Orwell?
Non che la cosa fosse già in atto, ma in questo modo chiudono il cerchio.
Servizi e abbonamenti.
Anche no grazie. Andasse a fanculo Altman e tutti gli altri.
Concordo ma purtroppo non si potrà resistere in eterno. Ci ritroveremo dispositivi già impostati per funzionare solo così e allora o così o rimaniamo nella preistoria ed esclusi dalla società. Non piace neanche a me ma purtroppo bisogna vederla con filosofia. L'importante è riuscire a fare quello che serve in modo più semplice e veloce di prima. Se poi domani al posto di usare un app userò un agente, pazienza..
come faremo ad avere il controllo ?
Immagino ci sarà sempre un estratto conto per controllare le entrate e le uscite :read:
mozzarello
28-04-2026, 09:05
Son tutti terrorizzati dagli agenti, ma mica cambia nulla rispetto ad usare l'app eh, cambia "semplicemente" il modo con cui interagisci con l'app. Cosa che è vantaggiosa sia per chi sviluppa l'app, che soprattutto per chi la usa.
Per intenderci, se uno installa una CLI agentica, come Kiro di Amazon, può aprire una bash (Linux) e invece che scrivere:
grep -r "your_text" /path/to/directory
scrive:
elencami tutti i file in /path/to/directory/ che contengono your_text
Cambia il mondo, soprattutto quando devi fare cose più complesse.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.