PDA

View Full Version : Addio app? OpenAI prepara lo smartphone che fa tutto da solo

Redazione di Hardware Upg
27-04-2026, 14:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/addio-app-openai-prepara-lo-smartphone-che-fa-tutto-da-solo_152948.html

OpenAI starebbe collaborando con Qualcomm, MediaTek e Luxshare per sviluppare uno smartphone basato su agenti AI, con produzione prevista nel 2028. Il progetto mira a integrare profondamente hardware, sistema operativo e cloud, ridefinendo l'esperienza utente e introducendo un nuovo modello basato su servizi e abbonamenti.

Click sul link per visualizzare la notizia.

supertigrotto
27-04-2026, 14:19
Quindi avremo smartphone di cui saranno le Big tech ad avere il controllo e noi saremo gli esecutori finali?

mozzarello
27-04-2026, 15:09
Quindi avremo smartphone di cui saranno le Big tech ad avere il controllo e noi saremo gli esecutori finali?

Mi pare sia chiaro che il futuro sarà tutto sul cloud, con i dispositivi che saranno solo delle interfacce tra noi e i server. Le IA poi sicuro prima di sostituire gli umani, sostituiranno il sw.

Succederà per primo sui telefoni per i motivi di cui parla l'articolo, ma poi si sposterà su qualsiasi dispositivo, soprattutto i PC avranno sempre meno sw installato e più servizi cloud.

Ed è già così eh. Io ho fatto in tempo a vedere i computer con Office installato e i palmari con TomTom in cui si scaricavano le mappe, e tutto andava senza Internet. Ora si usano google docs o office365 e i servizi come google maps o wave funzionano quasi necessariamente sempre connessi.

Son passato dall'acquistare CD e DVD all'avere abbonamenti in streaming,m succederà anche per i giochi e il sw.

bonzoxxx
27-04-2026, 20:52
Servizi e abbonamenti.
Anche no grazie. Andasse a fanculo Altman e tutti gli altri.

mail9000it
27-04-2026, 22:38
Mi pare sia chiaro che il futuro sarà tutto sul cloud, con i dispositivi che saranno solo delle interfacce tra noi e i server. Le IA poi sicuro prima di sostituire gli umani, sostituiranno il sw.

Succederà per primo sui telefoni per i motivi di cui parla l'articolo, ma poi si sposterà su qualsiasi dispositivo, soprattutto i PC avranno sempre meno sw installato e più servizi cloud.

Ed è già così eh. Io ho fatto in tempo a vedere i computer con Office installato e i palmari con TomTom in cui si scaricavano le mappe, e tutto andava senza Internet. Ora si usano google docs o office365 e i servizi come google maps o wave funzionano quasi necessariamente sempre connessi.

Son passato dall'acquistare CD e DVD all'avere abbonamenti in streaming,m succederà anche per i giochi e il sw.

concordo, anche io ho visto tutta l'evoluzione ma...
per le app bancarie come la mettiamo ?
già ora ci sono problemi enormi legati alla sicurezza delle comunicazioni.
quando saremo in mano ad agenti che non sappiamo cosa stanno facendo... come faremo ad avere il controllo ?
spero che riescano a trovare una soluzione per questo aspetto.

mozzarello
28-04-2026, 08:17
già ora ci sono problemi enormi legati alla sicurezza delle comunicazioni.
quando saremo in mano ad agenti che non sappiamo cosa stanno facendo... come faremo ad avere il controllo ?
spero che riescano a trovare una soluzione per questo aspetto.

Tempo fa a 2024 dicevano che le banche son tra le prime a voler passare a app agentiche. Vedremo che succederà.

Però il fatto che si vada sul cloud per i servizi non significa che tutto debba diventare agentico, anche se credo che la direzione sarà comunque quella.

Al lavoro son passato da scrivere codice usando notepad++ a usare Visual Studio Code con Amazon Q (Claude) come agente di sviluppo e Kiro come CLI agentica, e ti cambia il mondo. Certo ti dimentichi come fare qualsiasi cosa, ma è successo in tanti altri aspetti della conoscienza umana, per dire con le calcolatrici nessuno sa più fare i calcoli a mano. E' lo scotto da pagare se vuoi aumentare la produttività.

Per me in futuro poi sarà comunque necessario avere un abbonamento a un qualche LLM, a cui collegare i vari agenti delle app che useremo sui nostri dispositivi.

euscar
28-04-2026, 08:42
Hanno trovato il modo per rendere effettivo il grande fratello di G.Orwell?
Non che la cosa fosse già in atto, ma in questo modo chiudono il cerchio.

Pascas
28-04-2026, 08:51
Servizi e abbonamenti.
Anche no grazie. Andasse a fanculo Altman e tutti gli altri.

Concordo ma purtroppo non si potrà resistere in eterno. Ci ritroveremo dispositivi già impostati per funzionare solo così e allora o così o rimaniamo nella preistoria ed esclusi dalla società. Non piace neanche a me ma purtroppo bisogna vederla con filosofia. L'importante è riuscire a fare quello che serve in modo più semplice e veloce di prima. Se poi domani al posto di usare un app userò un agente, pazienza..

Pascas
28-04-2026, 08:53
come faremo ad avere il controllo ?

Immagino ci sarà sempre un estratto conto per controllare le entrate e le uscite :read:

mozzarello
28-04-2026, 09:05
Son tutti terrorizzati dagli agenti, ma mica cambia nulla rispetto ad usare l'app eh, cambia "semplicemente" il modo con cui interagisci con l'app. Cosa che è vantaggiosa sia per chi sviluppa l'app, che soprattutto per chi la usa.

Per intenderci, se uno installa una CLI agentica, come Kiro di Amazon, può aprire una bash (Linux) e invece che scrivere:
grep -r "your_text" /path/to/directory

scrive:
elencami tutti i file in /path/to/directory/ che contengono your_text

Cambia il mondo, soprattutto quando devi fare cose più complesse.