View Full Version : Mille satelliti per alimentare l'AI: il piano di Meta sembra fantascienza
Redazione di Hardware Upg
27-04-2026, 12:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/server-workstation/mille-satelliti-per-alimentare-l-ai-il-piano-di-meta-sembra-fantascienza_152942.html
Meta ha annunciato accordi con Overview Energy e Noon Energy per garantire energia continua ai datacenter AI. Tra le soluzioni emergono satelliti che trasmettono energia solare dallo Spazio e sistemi di accumulo di lunga durata. L'obiettivo è superare i limiti delle rinnovabili tradizionali e sostenere la crescente domanda computazionale.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Quindi è piu economico costruire e "spedire" MILLE satelliti in orbita piuttosto che mettere qua e la dei pannelli solari e batterie?
Solo io provo molta amarezza nel constatare che fame nel mondo, povertà, riscaldamento globale, inquinamento e tante altre cose non sono riuscite a smuovere il culo delle multinazionali per risolvere il problema dell'approvvigionamento energetico, ma adesso che si parla di AI con miliardi di dollari che ci girano attorno saltano fuori decine di mirabolanti tecnologie per produrre energia?
Solo io provo molta amarezza nel constatare che fame nel mondo, povertà, riscaldamento globale, inquinamento e tante altre cose non sono riuscite a smuovere il culo delle multinazionali per risolvere il problema dell'approvvigionamento energetico, ma adesso che si parla di AI con miliardi di dollari che ci girano attorno saltano fuori decine di mirabolanti tecnologie per produrre energia?
No, non sei il solo
Ma se pensi che basterebbe anche non creare "nuove" guerre e nuovi casini, e cercare di risolvere i problemi già esistenti, eppure...
No, non sei il solo
Ma se pensi che basterebbe anche non creare "nuove" guerre e nuovi casini, e cercare di risolvere i problemi già esistenti, eppure...
Servirebbe che ogni paese democratico per attaccare un paese straniero debba fare un referendum.
Sono certo che sarebbe veramente dura che vincesse il si, anche perché votano quelli che poi devono affettivamente andare in guerra e i loro parenti, non decidono i potenti che se ne stanno comodi a casa.
Servirebbe che ogni paese democratico per attaccare un paese straniero debba fare un referendum.
Sono certo che sarebbe veramente dura che vincesse il si, anche perché votano quelli che poi devono affettivamente andare in guerra e i loro parenti, non decidono i potenti che se ne stanno comodi a casa.
L'invasione per votazione mi mancava :D
L'invasione per votazione mi mancava :D
So che è assurdo e utopistico, ma seriamente se fosse così non ci sarebbero più guerre :D
So che è assurdo e utopistico, ma seriamente se fosse così non ci sarebbero più guerre :D
servirebbero per fare sloggiare i tiranni, e loro mestamente prenderebbero le cryptovaligie e toglierebbero il disturbo
oppure in alternativa una preghiera del Pope per fare sloggiare i tiranni,
in caso contrario, cioè i tiranni non trovarsi d'accordo e operanti repressioni:
una preghiera per la resurrezione delle vittime delle azioni dei tiranni->
non se ne è ancora vista una,
intesa come dottrina non proprio di lato mentale
un piano B mai iniziato
del tutto trascurate le vittime, ormai destinate all'iperparadiso cristiano senza memoria,
salvo i vari Popes ortocrati farlo molto dopo... e non di loro inizzzzzzziativa
un popolo si era occupato di questo tipo di memoria storica,
ma è stato osteggiato non propriamente dai tiranni capi, ma dai vari negazionisti e pagliacci che nei social trovano merda per le loro fogne mentali e si moltiplicano come la merda in putrefazzione
https://i0.wp.com/www.milannight.com/v2/wp-content/uploads/2018/04/ing-cane-mille.gif
... comunque io credo che l'industria del satellitaggio non abbia ancora fatto i conti con la pizzicaggione-strettoia di Hormuz,
si può ritenere che farebbero bene, tutti, a mettere in conto SANA CAUTELA,
non siamo più nell'era "progetta e fregatene", come da disciplina muskiana,
non tanto per il carburante dei traghetti spaziali
ma per tutte le materie prime connesse,
inclusi i pcb, a mio modestissimo parere...
probabilmente siamo all'alba della prima emorroide in campo economico
un rigonfiamento con strozzatura, definibile come "cattedrali nel cesso" :D
mail9000it
27-04-2026, 22:19
Io non sono un esperto di storia, ma se non ricordo male...
gli USA hanno invaso il vietnam perché volevano portare la democrazia e fermare l'ideologia comunista per proteggere i loro valori liberali e sociali.
ndr. La maggior parte erano volontari.
Il maccartismo negli anni 50 ha generato una caccia alle streghe in USA per fermare l'ideologia comunista per lo stesso motivo.
La storia é piena di questi esempi: Hitler ha passato 15 anni a indottrinare i giovani tedeschi dal 1920 al 1935 per produrre una massa di fanatici, idem i soldati nipponici in giappone nello stesso periodo.
Questo per dire che dipende semplicemente da come racconti la cosa e per quanto tempo e le persone fanno quello fanno quello che vuoi.
Si chiama indrottinamento.
Quindi non credo che la tua idea sia la soluzione.
Io non sono un esperto di storia, ma se non ricordo male...
gli USA hanno invaso il vietnam perché volevano portare la democrazia e fermare l'ideologia comunista per proteggere i loro valori liberali e sociali.
ndr. La maggior parte erano volontari.
Il maccartismo negli anni 50 ha generato una caccia alle streghe in USA per fermare l'ideologia comunista per lo stesso motivo.
La storia é piena di questi esempi: Hitler ha passato 15 anni a indottrinare i giovani tedeschi dal 1920 al 1935 per produrre una massa di fanatici, idem i soldati nipponici in giappone nello stesso periodo.
Questo per dire che dipende semplicemente da come racconti la cosa e per quanto tempo e le persone fanno quello fanno quello che vuoi.
Si chiama indrottinamento.
Quindi non credo che la tua idea sia la soluzione.
Stessa cosa successa in Italia col fascismo, ma per quanto sia tutto vero non credo siano mai riusciti a convincere la maggioranza ad invadere un paese straniero.
Sicuramente avevano un consenso abbastanza corposo da poterselo permettere, ma non certo la maggioranza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.