PDA

View Full Version : Stop agli update forzati su Windows 11: Microsoft concede pieno controllo

Redazione di Hardware Upg
27-04-2026, 08:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/stop-agli-update-forzati-su-windows-11-microsoft-concede-pieno-controllo_152916.html

Microsoft introduce modifiche sostanziali a Windows Update nei canali Insider, permettendo di posticipare i pacchetti per 35 giorni con rinnovi illimitati e aggiungendo opzioni per lo spegnimento rapido senza installazione forzata

Click sul link per visualizzare la notizia.

Hiei3600
27-04-2026, 08:49
Dare il controllo all'utente del SUO PC è una cosa rivoluzionaria nel 2026 ehhh!

Magari nelle impostazioni quando metti la sospensione degli aggiornamenti devi scrivere nella casella di testo "Per favore" e "Grazie" ....

Opteranium
27-04-2026, 09:20
quelli di sicurezza dovrebbero essere automatici, il resto si può fare

aqua84
27-04-2026, 09:24

No, qualunque aggiornamento o modifica al pc deve (e dovrebbe) essere autorizzata dall'utente.

Non vuoi gli aggiornamenti di nessun tipo? Sai che potresti rischiare.

baruk
27-04-2026, 09:26

Anche no. Se ho una strumentazione con misura a lungo termine in corso, sono io che decido (a mio rischio e pericolo), se e quando installare e riavviare.

demon77
27-04-2026, 09:41
No, qualunque aggiornamento o modifica al pc deve (e dovrebbe) essere autorizzata dall'utente.

Non vuoi gli aggiornamenti di nessun tipo? Sai che potresti rischiare.

Eh qui non sono tanto d'accordo.
Un conto è ragionare su un pubblico di utenza avanzata e molto competente che sa quello che fa, altro discorso è ragionare in termini generalisti prendendo per assodato il dato (reale) che il pubblico di utenza è per la stragrande maggioranza composto da scimmie ritardate.

Il sistema almeno sugli update di sicurezza importanti deve essere autonomo.

Poi al massimo possiamo mettere una opzione "advanced" per disabilitare tutto ma che che deve appunto essere forzata dall'utente.

aqua84
27-04-2026, 09:44
Eh qui non sono tanto d'accordo.
Un conto è ragionare su un pubblico di utenza avanzata e molto competente che sa quello che fa, altro discorso è ragionare in termini generalisti prendendo per assodato il dato (reale) che il pubblico di utenza è per la stragrande maggioranza composto da scimmie ritardate.

Il sistema almeno sugli update di sicurezza importanti deve essere autonomo.

Poi al massimo possiamo mettere una opzione "advanced" per disabilitare tutto ma che che deve appunto essere forzata dall'utente.

Ma intanto è GIA' COSI.

L'utontO si ritrova già il pc bello pieno con tutte le (in)utility Hp, Asus, Acer... e tutti gli aggiornamenti Windows abilitati.
Non toccherà mai nulla perchè nemmeno sa dove andare a toccare a meno che non arriva l'amico smanettone.

Quindi il problema NON ESISTE nella realtà.

barzokk
27-04-2026, 11:58
un pubblico di utenza avanzata e molto competente che sa quello che fa,
ed installa Windows ? un ossimoro :O

.
.
.
.
.
..

.
.
.

ehhh non ho resistito :sofico: :sofico: :sofico:

randorama
27-04-2026, 14:10
mette il /S, maledetti!

sennò arriva l'uomo nero e sapete già come finisce.

demon77
27-04-2026, 15:53
ehhh non ho resistito :sofico: :sofico: :sofico:

:Prrr:

barzokk
27-04-2026, 18:53
mette il /S, maledetti!

sennò arriva l'uomo nero e sapete già come finisce.
ma non ero sarcastico :O
:Prrr: :Prrr: :Prrr:

Pascas
28-04-2026, 14:51
Il sistema permette ora di impostare una pausa di 35 giorni alla volta

ah?! questo è il meglio che si poteva fare per ridare il controllo a gli utenti? Cioè, ogni software a malapena DECENTE ha le seguenti opzioni:

check sì/no - controlla aggiornamenti -
menù a tendina con - installa automaticamente / chiedi prima di installare

Non mi sembra ci siano ancora arrivati :muro:

Saturn
28-04-2026, 14:54
ah?! questo è il meglio che si poteva fare per ridare il controllo a gli utenti? Cioè, ogni software a malapena DECENTE ha le seguenti opzioni:

check sì/no - controlla aggiornamenti -
menù a tendina con - installa automaticamente / chiedi prima di installare

Non mi sembra ci siano ancora arrivati :muro:

Purtroppo no ma possiamo consolarci.

Da servizi e policies puoi letteralmente "ammazzare" il servizio di Windows Update.

Per sempre. E riattivarlo, sia chiaro.

Qualcosa che ormai anche l'utente semplice riesce a fare domandando a g0g0l !

Ma che Microsoft ripristini le scelte che c'erano fino a Windows 8.1...tze...non sia mai...era troppo democratico, diciamo ! :asd:

the_joe
28-04-2026, 15:01
A quando la possibilità in fase di installazione del SO di scegliere cosa installare e cosa non si vuole installare fra i software non indispensabili al funzionamento del PC?

Saturn
28-04-2026, 15:02
A quando la possibilità in fase di installazione del SO di scegliere cosa installare e cosa non si vuole installare fra i software non indispensabili al funzionamento del PC?

..adesso chiedi troppo ! :sofico:

euscar
28-04-2026, 17:56

Cioè quello che succedeva ai tempi di W95/W98 ?

Dubito che la M$ torni così tanto sui suoi passi.