PDA

View Full Version : NEO Semiconductor dimostra la 3D X-DRAM: passo avanti verso la DRAM tridimensionale

Redazione di Hardware Upg
24-04-2026, 09:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memorie/neo-semiconductor-dimostra-la-3d-x-dram-passo-avanti-verso-la-dram-tridimensionale_152840.html

NEO Semiconductor ha annunciato risultati positivi per il proof-of-concept della 3D X-DRAM, una tecnologia che punta a superare i limiti della DRAM tradizionale sfruttando processi 3D NAND esistenti. L'azienda ha ottenuto anche nuovi finanziamenti strategici e avviato collaborazioni industriali per accelerare lo sviluppo verso applicazioni reali.

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
24-04-2026, 09:38
Questo sembra MOLTO MOLTO interessante.. soprattutto in questo periodo di grave crisi delle ram.
Siamo a livello di proof of concept, sarebbe stato meglio uno step ben più avanzato ma siamo comunque in fase molto più che definitiva e con dati molto promettenti.

Micene.1
24-04-2026, 10:44
mah visto cosi direi nel 2035 sugli scaffali

demon77
24-04-2026, 10:53

Speriamo di no.
Speriamo che la criticità del momento unita ai risultati promettenti accorcino pesantemente il percorso.

Micene.1
24-04-2026, 11:36
si provo ad argomentare la mia previsione funesta:
parliamo di cambio sostanziale e innovativo nella dislocazione degli elementi nello spazio rispetto all'impilamento dei layer (che rimane un tema piu di dislocazione 2D che 3D): cosi come il passaggio ai transistor 3d per cpu ci vogliono 3-4 anni per i primi provini produttivi...per il mercato consumer altri 2-3 anni

inoltre nell'articolo non mi sembra di vedere il dato prinicipale: quanto è il guadagno in termini di capienza dei dati? a parità di die quanto guadagno rispetto ai 300 layer? beh quetso mi fa capire che sono ancora allo stato progettuale embrionale e nn si espongono su dati tecnici di rilevanza commerciale

l'elmento positivo (credo) è che nn sia necessario un aggiornamento dei macchinari per le fonderie e quindi penso si possa implementarlo velocemente

supertigrotto
24-04-2026, 13:20

Illuso,dentro i datacenter IA e non disponibile ad altre tecnologie per via della scarsità.
Se continua così,altro che smartphone e PC,torneremo a carta e penna perché impossibilitati a comprare un dispositivo elettronico.