PDA

View Full Version : Remote Desktop inutilizzabile su Windows 11 dopo l'ultimo update? Ecco come risolvere

Redazione di Hardware Upg
24-04-2026, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/remote-desktop-inutilizzabile-su-windows-11-dopo-l-ultimo-update-ecco-come-risolvere_152843.html

L'aggiornamento KB5083769 introduce protezioni necessarie contro lo spoofing RDP ma compromette la leggibilità della finestra di avviso su sistemi multi-monitor. Microsoft consiglia l'allineamento dello scaling o l'uso della tastiera

Click sul link per visualizzare la notizia.

euscar
24-04-2026, 09:15
Beh dai, ormai è come sparare sulla croce rossa ...

coschizza
24-04-2026, 09:26

"Aggiornare un software complesso è come cercare di rimboccare le coperte in un letto troppo grande: tiri da una parte per coprirti le spalle e finisci inevitabilmente per scoprire i piedi."

lo so è triste ma è cosi che funziona questo campo e io mi stupisco che la gente si stupisca ancora oggi, capisco chi non sia del mestiere ma per un informatico non ci sono scuse a meno che non viva in una grotta

sociologo
24-04-2026, 10:23
"Aggiornare un software complesso è come cercare di rimboccare le coperte in un letto troppo grande: tiri da una parte per coprirti le spalle e finisci inevitabilmente per scoprire i piedi."

lo so è triste ma è cosi che funziona questo campo e io mi stupisco che la gente si stupisca ancora oggi, capisco chi non sia del mestiere ma per un informatico non ci sono scuse a meno che non viva in una grotta

Ma ammetterai che sono situazioni che si stanno ripetendo troppe volte e siamo al limite della sopportazione no?
Dopotutto la gente normale con un pc ci lavora e ritrovarsi con questi "difetti" è fastidioso e costoso.
Se solo avessero un vero programma di test queste cose non succederebbero.

Può succedere che i rilasci abbiano bug ma dovrebbe essere l'eccezione non la regola.
A questo punto gli utenti preferiranno non aggiornare e a ragione!
Ma così aggiornamenti essenziali non verrano installati e applicati e addio pc "sicuro".
Una pacchia per i tecnici!

omihalcon
24-04-2026, 10:28
Sono modifiche per complicazioni cose semplici.

Perché non hanno cambiato l'avviso invece di far spuntare TUTTE le volte su appunti, stampanti e smartcard? Oppure salvare la selezione che sia ben in vista?

omihalcon
24-04-2026, 10:30
Mi sono anche rotto le balls - che il forum mi chieda continuamente la password PERCHE' non voglio che venga salvata. SETTARE UN COOKIE TEMPORALE PER L'ACESSO NO?

deuterio1
24-04-2026, 10:38
Al di la del glitch grafico, per lavoro devo aprire decine (in alcuni giorni forse centinaia) di sessioni RDP e l'introduzione del popup (su quale, tra l'altro, devo ricordarmi sempre di abilitare il clipboard) è davvero una fonte di stress aggiuntiva.

Per ora il popup si può disattivare aggiungendo la chiave:

HKLM\Software\Policies\Microsoft\Windows NT\Terminal Services\Client
Name: RedirectionWarningDialogVersion
Type: REG_DWORD
Value: 1

Ma in futuro questa possibilità verrà deprecata.

Abbiamo chiesto all'IT di intervenire via GPO, ma deve riunirsi il board per approvare la change.

Ad ogni modo, qui tutte le info:

https://learn.microsoft.com/en-us/windows-server/remote/remote-desktop-services/remotepc/understanding-security-warnings

zbear
24-04-2026, 11:26
Bello Vedere COME il coding fatto dalle pseudo-AI abbia "migliorato" la qualitá del software generato .....

barzokk
24-04-2026, 12:34
Con la IA è un attimo passare dallo spaghetti code al bullshit code

ah no,
io finchè la notizia non viene approvata dai 3 utenti dell'Ave Maria che difendono d'ufficio Microsoft, non ci credo :O

euscar
24-04-2026, 13:35

"Sparare sulla croce rossa" è un modo di dire italiano che significa accanirsi, criticare o attaccare qualcuno che è già indifeso, inerme o in una posizione di estrema debolezza.

Se non si era capito, con il mio intervento intendevo dire che ormai ogni articolo su un qualsiasi upgrade di W$ è proprio come "sparare sulla croce rossa" (in questo caso su W$) perché le finestre sono diventate come "un elefante in una cristalleria", ad ogni upgrade crea danni.

Sella
24-04-2026, 13:51
però abbiamo lo speedtest integrato nell'icona del wifi, vogliamo mettere?
Pajaz

Sella
24-04-2026, 13:52

"son comunque 100 punti" [cit.]