View Full Version : Monopattini elettrici, due mesi in più per l'assicurazione, ma il resto non cambia
Redazione di Hardware Upg
23-04-2026, 11:28
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/monopattini-elettrici-due-mesi-in-piu-per-l-assicurazione-ma-il-resto-non-cambia_152809.html
Il governo ha rinviato al 16 luglio l’obbligo di assicurazione Rc per i monopattini elettrici, accogliendo le richieste delle compagnie. Resta però fissato al prossimo 16 maggio l'obbligo di targa
Click sul link per visualizzare la notizia.
Perseverance
23-04-2026, 13:07
Entrando in un discorso con alcuni conoscenti (purtroppo persone da sottoproletariato) che lo usano abitualmente per lavoro (lavoro in nero eh) siamo arrivati alla conclusione che nessuno di loro lo assicurerà né gli metterà la targa. Pare che sia prevista solo la multa ed il fermo amministrativo (un'altra multa); non è previsto il sequestro e quindi il mezzo resta in possesso di chi lo usa, e quindi può contravvenire alla legge continuando ad usarlo. Inoltre è previsto dichiarare un proprietario diverso dal conducente al quale affibbiare la multa.
Le considerazioni fatte sono le seguenti:
Le eventuali multe non verranno pagate ma accantonate. Le notifiche verdi verranno ignorate. La successiva apertura di cartelle esattoriali verrà ignorata. L'istanza di pignoramento che avverrà non avrà effetti in quanto il proprietario dei mezzi risulterà nullatenente. L'importante sarà quindi tenere la fattura di acquisto a nome di questo amico nullatenente.
La pensata è valida o ci siamo persi qualcosa?!
Entrando in un discorso con alcuni conoscenti (purtroppo persone da sottoproletariato) che lo usano abitualmente per lavoro (lavoro in nero eh) siamo arrivati alla conclusione che nessuno di loro lo assicurerà né gli metterà la targa. Pare che sia prevista solo la multa ed il fermo amministrativo (un'altra multa); non è previsto il sequestro e quindi il mezzo resta in possesso di chi lo usa, e quindi può contravvenire alla legge continuando ad usarlo. Inoltre è previsto dichiarare un proprietario diverso dal conducente al quale affibbiare la multa.
Le eventuali multe non verranno pagate ma accantonate. Le notifiche verdi verranno ignorate. La successiva apertura di cartelle esattoriali verrà ignorata. L'istanza di pignoramento che avverrà non avrà effetti in quanto il proprietario dei mezzi risulterà nullatenente. L'importante sarà quindi tenere la fattura di acquisto a nome di questo amico nullatenente.
Da persona onesta quale sono, leggendo il tuo post mi è venuto il vomito. Lavoro in nero, multe da non pagare, cartelle esattoriali ignorate, ecc.
Da persona onesta quale sono, leggendo il tuo post mi è venuto il vomito. Lavoro in nero, multe da non pagare, cartelle esattoriali ignorate, ecc.
Se ci mettessero lo stesso impegno per fare le cose come si deve invece di essere poveri sarebbero ricchi :D ;)
Già, purtroppo ha solo descritto la realtà.
Ieri tornando da lavoro ho superato un monopattino con due persone, ovviamente bellamente senza casco, nemmeno appoggiato in testa o in mano. Tanto sanno già che anche dovessero fermarli, nulla è dovuto
Credo che tu abbia perfettamente anticipato come andranno le cose. Nel belpaese essere nullatenente equivale ad essere al di sopra delle regole, la mancanza di certezza della pena è un volano per il malaffare e l'impunità regna sovrana, vedasi per l'appunto come chi non ha rispettato una regola una durante la pandemia, non è stato minimamente sanzionato. Sistema italia.
Cromwell
23-04-2026, 14:55
Eppure un giorno arriverà qualcuno che aggiusterà le cose! :O
OUTATIME
23-04-2026, 16:31
Inoltre è previsto dichiarare un proprietario diverso dal conducente al quale affibbiare la multa.
Previsto da cosa?
Se il mezzo non è registrato l'obbligato in solido coincide con il trasgressore, analogamente a ciò che viene fatto adesso.
Sentirò che disposizioni riceveremo dal comando, ma sono abbastanza sicuro che andrà così.
Notturnia
23-04-2026, 20:22
Previsto da cosa?
Se il mezzo non è registrato l'obbligato in solido coincide con il trasgressore, analogamente a ciò che viene fatto adesso.
Sentirò che disposizioni riceveremo dal comando, ma sono abbastanza sicuro che andrà così.
sarebbe ora di confiscare.. confiscare e confiscare.. è da vomitare vedere che solo gli onesti pagano e fanno quello che dice la legge e una marea di delinquenti di varia caratura fanno quello che vogliono perchè sanno come restare sempre impuniti a prescindere da quello che fanno.. purtroppo poi questi sono gli stessi che se gli confischi il monopattino irregolare oggi domani vengono a rubare a casa nostra per prenderne un altro..
è ora di inasprire e APPLICARE le pene detentive e le confische e non solo scriverlo sui testi..
Scusa se te lo chiedo, senza offesa, ma tu dove vivi?
Perchè, senza alcun dubbio in Italia funziona così per tantissime cose.
E' SBAGLIATO, e tu fai bene da persona onesta a essere schifato, ma non si può nascondere che la realtà è questa.
Se pensi che chi governa fa pure peggio... non ti viene il vomito?
Scusa se te lo chiedo, senza offesa, ma tu dove vivi?
Perchè, senza alcun dubbio in Italia funziona così per tantissime cose.
E' SBAGLIATO, e tu fai bene da persona onesta a essere schifato, ma non si può nascondere che la realtà è questa.
Se pensi che chi governa fa pure peggio... non ti viene il vomito?
Vivo in Emilia. E si, lo so che funziona così per tante cose, ma questo non è che mi faccia stare meglio, mi fa vomitare ancora di più. Sarà che ho ricevuto una certa educazione, ma mai mi è sfiorata, nemmeno da lontano, l'idea di delinquere (perché si tratta di delinquere, ricordiamocelo) o di fregare qualcuno. E ti posso assicurare che le persone che frequento e molte della zona ragionano come me, anche se, presumo, siamo una minoranza :(
Ma almeno quando vado a letto dormo sereno e senza pensieri.
Perseverance
24-04-2026, 13:15
Ovviamente siamo tutti indignati ed io per primo sono in prima linea a manifestazioni e cortei contro i padroni che permettono queste cose. Purtroppo la realtà è un'altra. Quei conoscenti con cui mi confronto a volte, negli anni sono riusciti a sistemare un gran numero di queste persone ed oggi per fortuna lavorano in bianco e con tutti i diritti\doveri del caso. Ma resta sempre una quantità di sottobosco a cui i padroni attingono senza remore. Tutto ciò è voluto e promosso da varie politiche di turno. Non c'è reale intenzione di cambiare le cose xkè alla fine a chi comanda fa comodo che il sistema funzioni così.
Purtroppo sono realtà che conosco bene, lavoro in nero e altamente sottopagato, estrema precarietà, niente sicurezza sul posto di lavoro, e quando succede il fattaccio se va bene appare magicamente un voucer, se va male il carrofunebre. E non è una questione di "se", ma di "quando"; che succeda è ormai scontato.
Umanamente è una cosa che mi rattrista e mi sprona ad essere ancora più attivo sul fronte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.