PDA

View Full Version : Windows 11 KB5083769: la velocità di internet si misura direttamente dalla taskbar

Redazione di Hardware Upg
23-04-2026, 10:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-kb5083769-la-velocita-di-internet-si-misura-direttamente-dalla-taskbar_152788.html

L'aggiornamento KB5083769 introduce nativamente lo Speedtest di Ookla nelle versioni 24H2 e 25H2 di Windows 11. Grazie all'integrazione nei quick settings e nella taskbar, gli utenti possono ora monitorare le prestazioni della rete senza browser

Click sul link per visualizzare la notizia.

euscar
23-04-2026, 10:40
Nonostante lo strumento sia richiamabile direttamente dai menu di sistema, l'opzione avvia di fatto un'istanza web basata su Bing. L'utente risparmia il tempo necessario ad aprire il browser e digitare la query di ricerca, ma l'esecuzione del test avviene comunque in un ambiente web-based.

:sbonk:

coschizza
23-04-2026, 10:44

non ti sembra normale come cosa ?perche reinventare la ruota se il tool gia esiste tu fai un link che lo apre mica scrivi una ulteriore app che pesa solo spazio, se la vuoi la scarichi ma è un opzione in piu

Se avrebbero fatto un app integrata avresti fatto lo stesso post con la stessa faccina lamentandodi appunto proprio di questo

Pensaci bene
se non facevano nulla la gente si lamenta
se fanno qualcosa bene la gente si lamenta
se fanno qualcosa male la gente si lamenta

alla fine come programmatore io avrei fatto quindi la cosa piu sempice tanto il risultato finale non cambia comuqnue la gente si lamenta

AkiraFudo
23-04-2026, 11:00
un altro bloatware non richiesto...:rolleyes:

vash79
23-04-2026, 11:00

concordo.
Come se la gente 1000 volte al giorno stesse li a fare speedtest. Quella volta ogni morta di papa che vuoi farlo apri il browser e lo fai mettendo il sito nei preferiti.

Se avrebbero fatto un app integrata

...avessero....

coschizza
23-04-2026, 11:03
un altro bloatware non richiesto...:rolleyes:

l'esatto opposto leggi bene prima di commentare

coschizza
23-04-2026, 11:05
concordo.
Come se la gente 1000 volte al giorno stesse li a fare speedtest. Quella volta ogni morta di papa che vuoi farlo apri il browser e lo fai mettendo il sito nei preferiti.
.

quando ho messo la fibra la prima e seconda settimana lo avro fatto un centinaio di volte alla fine ho installato la versione app che da pure risutati completametne diversi da qualla sul browser chome che da alrettanto risultati diversi da edge.
Lo speedtest è un arte molto variabile anche ha parita di hardware

vash79
23-04-2026, 11:05
ho letto, chi lo avrebbe richiesto? Non mi pare gli utenti.

vash79
23-04-2026, 11:06
quando ho messo la fibra la prima e seconda settimana lo avro fatto un centinaio di volte alla fine ho installato la versione app

Come tutti. E adesso quante volte lo fai al giorno? io solo se ho problemi, altrimenti mai. Come più o meno tutti, tranne quelli che fanno a gara a chi va più veloce.

coschizza
23-04-2026, 11:09
ho letto, chi lo avrebbe richiesto? Non mi pare gli utenti.

non ti pare nel senso che hai le statistiche delle richeiste di Ms sotto mano?
Ho appena controllato e jai torto la funzione è stata una delle più votate all'interno del Windows Feedback Hub
quindii come vedi la volevano tutti

coschizza
23-04-2026, 11:11
Come tutti. E adesso quante volte lo fai al giorno? io solo se ho problemi, altrimenti mai. Come più o meno tutti, tranne quelli che fanno a gara a chi va più veloce.

e quindi non capisco? se tu non usi piu un opzione microsoft la deve togliere a tutti gli altri? mica è un app che ti pesa è un link

vash79
23-04-2026, 11:12

non ti pare nel senso che hai le statistiche delle richeiste di Ms sotto mano?

no, ma ho riletto l'articolo come suggerivi.
E non ho visto scritto che lo abbiano richiesto gli utenti. Poi se tu hai le richieste sottomano ottimo, ti sei informato meglio. Postale così vediamo.

vash79
23-04-2026, 11:13
e quindi non capisco? se tu non usi piu un opzione microsoft la deve togliere a tutti gli altri? mica è un app che ti pesa è un link

e il fatto che tu lo usi dal mattino alla sera significa che devono metterlo a tutti gli altri?
fai un sondaggio e vedi a quanti interessa questa splendida funzione.

coschizza
23-04-2026, 11:13
no, ma ho riletto l'articolo come suggerivi.
E non ho visto scritto che lo abbiano richiesto gli utenti. Poi se tu hai le richieste sottomano ottimo, ti sei informato meglio. Postale così vediamo.

La funzione è stata una delle più votate all'interno del Windows Feedback Hub che tu evidentemetne non usi

vash79
23-04-2026, 11:16
hai ragione, non lo uso. Mi fido di quanto scrivi visto che non partecipo.

coschizza
23-04-2026, 11:16
e il fatto che tu lo usi dal mattino alla sera significa che devono metterlo a tutti gli altri?
fai un sondaggio e vedi a quanti interessa questa splendida funzione.

hanno fatto il sondaggio è per questo che è stata messa

coschizza
23-04-2026, 11:18
hai ragione, non lo uso. Mi fido di quanto scrivi visto che non partecipo.

il Feedback Hub è istallato su tutti i pc ma ti devi loggare per vedere i dati questa funzione era fra pe piu votate in assoluto ma non solo li anche su Reddit o GitHub e Microsoft PowerToys

vash79
23-04-2026, 11:21
hanno fatto il sondaggio è per questo che è stata messa

Si vede che sono in molti a voler sapere chi va più veloce per postarlo sul web

AkiraFudo
23-04-2026, 11:24

Ho letto bene, ma aggiungere funzioni non richieste a un'interfaccia di sistema per spingere i propri servizi web per me è comunque bloatware. Che sia una WebView o meno, rimane spazzatura inutile. Se a te piace buon per te, ma se Microsoft continua con questa invadenza, telemetria e interfacce WinUI/XAML con input lag micidiale (tralasciando il "trucco" (https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-velocizza-esplora-file-ecco-le-novita-del-pacchetto-kb5083631_152703.html) in arrivo di precaricare il framework in RAM per velocizzare i menu, che non è ottimizzazione ma solo un espediente) non c'è da stupirsi che molti stiano migrando a Linux.

Windows è diventato una corazzata potemkin...

coschizza
23-04-2026, 11:28
Ho letto bene, ma aggiungere funzioni non richieste a un'interfaccia di sistema per spingere i propri servizi web per me è comunque bloatware. Che sia una WebView o meno, rimane spazzatura inutile. Se a te piace buon per te, ma se Microsoft continua con questa invadenza, telemetria e interfacce WinUI/XAML con input lag micidiale (tralasciando il "trucco" (https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-velocizza-esplora-file-ecco-le-novita-del-pacchetto-kb5083631_152703.html) in arrivo di precaricare il framework in RAM per velocizzare i menu, che non è ottimizzazione ma solo un espediente) non c'è da stupirsi che molti stiano migrando a Linux.

Windows è diventato una corazzata potemkin...

funzioni non richieste? queta era la funzione piu richiesta in assoluto e la piu votat sui portali microsoft e non solo

se per te questo è spazzatura di fattono lo è tutt oi lsoftware a lmondo, sei coerente

Scusa linux non è l'insieme di infinite patch fatta da infinite persone diverse tu valuti una per una ? e le restanti le elimini dal codice ? non essere ridicolo e come dire che non usi word perche tu usi solo 10 comandi dei 10.000 esistenti quindi il software è un bloatware pèer definizione

Darkon
23-04-2026, 11:35
non ti sembra normale come cosa?

Assolutamente no.

perche reinventare la ruota se il tool gia esiste tu fai un link che lo apre mica scrivi una ulteriore app che pesa solo spazio, se la vuoi la scarichi ma è un opzione in piu

Perché in quel modo il tool è inutile e specialmente se testi un collegamento superiore al singolo Gbps spesso è l'interfaccia web a limitare la velocità. Senza contare che usando un'interfaccia web stai aggiungendo layer di complessità e possibili problemi nel test.
Un test serio va sempre fatto attraverso un CLI dedicato che possa ridurre al minimo gli interventi di altri software e della gestione del sistema.

Se avrebbero fatto un app integrata avresti fatto lo stesso post con la stessa faccina lamentandodi appunto proprio di questo

Dipende dall'app... certo se facevano un'app che alla fine sempre era una webapp allora tanto vale che abbiano fatto così.

Pensaci bene

Qua il punto che ti manca è: non è fare o non fare qualcosa ma farlo bene con cognizione di quello che fai e degli scenari che incontri.

alla fine come programmatore io avrei fatto quindi la cosa piu sempice tanto il risultato finale non cambia comuqnue la gente si lamenta

Questo evidenzia solo che non conosci le problematiche della banda larga quando testata su windows e quindi avresti tenuto un approccio semplicistico senza nemmeno renderti conto dei problemi e che i risultati sarebbero falsati dal software e dall'approccio usato.

Tanto per darti un'idea un test via browser o webapp è attendibile fino a circa 1Gbps, se hai un PC molto recente puoi avere dati attendibili forse a 2,5Gbps ma se come me hai una 10Gbps e/o non hai una CPU recente e discretamente potente se usi browser o webapp ottieni risultati totalmente inattendibili e con errori di misurazione che possono arrivare anche al 30/40% in certi casi anche oltre.

coschizza
23-04-2026, 11:41
Questo evidenzia solo che non conosci le problematiche della banda larga quando testata su windows e quindi avresti tenuto un approccio semplicistico senza nemmeno renderti conto dei problemi e che i risultati sarebbero falsati dal software e dall'approccio usato.

conosco benissimo le problematiche della banda larga quando testata su windows e l'ho pure scritto in un post precedente portando esempi concreti di come il risultato varia in base a cosa usi, il mi upload varia anche del 100% in base al fatto che uso edge o chrome per testarlo

Darkon
23-04-2026, 11:45
conosco benissimo le problematiche della banda larga quando testata su windows e l'ho pure scritto in un post precedente portando esempi concreti di come il risultato varia in base a cosa usi

E a maggior ragione allora che senso ha un tool che da risultati non reali?

Usare quel tool come i tool da browser ha senso solo se stai testando al massimo delle FTTC o se hai molta fortuna una FTTH base da 1Gbps.

Quindi ribadisco la domanda... che senso ha nel 2026 invece di fare un tool al passo coi tempi di inserire l'ennesimo tool estremamente limitato e che potenzialmente alimenterà nella testa di tanti l'idea che sia un dato reale quello mostrato quando quasi sicuramente non lo è??!?

coschizza
23-04-2026, 11:47
E a maggior ragione allora che senso ha un tool che da risultati non reali?

Usare quel tool come i tool da browser ha senso solo se stai testando al massimo delle FTTC o se hai molta fortuna una FTTH base da 1Gbps.

Quindi ribadisco la domanda... che senso ha nel 2026 invece di fare un tool al passo coi tempi di inserire l'ennesimo tool estremamente limitato e che potenzialmente alimenterà nella testa di tanti l'idea che sia un dato reale quello mostrato quando quasi sicuramente non lo è??!?

lo hanno chiesto gli utenti, chi vuole usare un sistema milgiore sa cosa deve fare ma la massa no
e ripeto non hanno messo nessun tool hanno messo un link

AkiraFudo
23-04-2026, 11:52
funzioni non richieste? queta era la funzione piu richiesta in assoluto e la piu votat sui portali microsoft e non solo

se per te questo è spazzatura di fattono lo è tutt oi lsoftware a lmondo, sei coerente

Scusa linux non è l'insieme di infinite patch fatta da infinite persone diverse tu valuti una per una ? e le restanti le elimini dal codice ? non essere ridicolo e come dire che non usi word perche tu usi solo 10 comandi dei 10.000 esistenti quindi il software è un bloatware pèer definizione

Il feedback Hub non rispecchia l'utenza ma sono una microcopica nicchia come te.

Comunque che sia richiesta o meno non cambia, anche il meteo è richiesto, ma non per questo lo voglio integrato in ogni angolo della UI. Tutti questi bloatwares hanno fatto diventare l' SO un contenitore di servizi web popolari invece di ottimizzare il kernel e l'interfaccia.

Poi non confondiamo la complessità di un software professionale come Word con l'invadenza di un sistema operativo. Se Word ha 10.000 funzioni, rimangono dentro Word. Se Windows mi infila WebView e servizi web nella Taskbar, sta sporcando il SO stesso. Quindi il paragone con Word non regge proprio perché è uno strumento che apro io mentre l'OS è un ambiente che dovrebbe restare neutro e performante. Dire che tutto il software è bloatware è solo una scusa per giustificare il declino qualitativo di Windows.

E Linux non è "infinite patch" come lo definisci tu, è solo modulare, se una funzione non mi serve, non la compilo o non la carico. Su Windows sono costretto a subire il framework XAML precaricato in RAM solo perché hanno scritto l'interfaccia con i piedi e devono nascondere il lag.

Fatti un favore e prova che ne so un cachyOS, anche da disco USB e vedi che è 100 volte più rapido come se avessi cambiato PC. Invece Windows è sempre più lento nonostante i processori con 800 cores quintalate di RAM e SSD super uber...

ionet
23-04-2026, 11:56
E' solo un link aggiunto per aprire un servizio bloatware MS(Bing), non credo proprio che l'utenza ha richiesto a gran voce questo..

Sarebbe stato molto piu' gradito un tool piu' completo, tipo scegliere server diversi o una modalità cli per bypassare eventuali elementi disturbanti.. ma così non serve a una mazza:doh:

aqua84
23-04-2026, 12:39
quando ho messo la fibra la prima e seconda settimana lo avro fatto un centinaio di volte alla fine ho installato la versione app che da pure risutati completametne diversi da qualla sul browser chome che da alrettanto risultati diversi da edge.
Lo speedtest è un arte molto variabile anche ha parita di hardware

E quindi come sai quale è quella più affidabile?? :eek:

roccia1234
23-04-2026, 12:40
Wow, proprio quello che gli utenti chiedevano a gran voce

marcram
23-04-2026, 12:48
Ma il punto più importante è questo:
Il percorso che ha portato a questa integrazione è iniziato a settembre del 2025... Sebbene molti si aspettassero un rollout completo già con il Patch Tuesday di marzo, Microsoft ha preferito attendere la patch di aprile per garantire la massima compatibilità.
8 MESI! :D
8 mesi per inserire un semplice link in un menu!

Se avessero anche inserito un'icona, sarebbe arrivato il 2027...:sofico:

coschizza
23-04-2026, 12:53
Il feedback Hub non rispecchia l'utenza ma sono una microcopica nicchia come te.

Comunque che sia richiesta o meno non cambia, anche il meteo è richiesto, ma non per questo lo voglio integrato in ogni angolo della UI.

veramente il meteo è gia integrato ed è la prima cosa che disabilito su una nuova installazione proprio la prima

bonzoxxx
23-04-2026, 12:54
Signore iddio che pena..

Darkon
23-04-2026, 12:55
lo hanno chiesto gli utenti, chi vuole usare un sistema milgiore sa cosa deve fare ma la massa no
e ripeto non hanno messo nessun tool hanno messo un link

Scusami ma mi sembra una follia.

La massa ti chiede un sistema per misurare la velocità che sia affidabile e non richieda doti tecniche e conoscenze e te metti un link a un sistema inaffidabile a che scopo? Dargli il contentino arrivederci e grazie?

In pratica si programma non con serietà ma con lo scopo di offrire la funzione richiesta al minimo sforzo possibile anche sapendo che in quel mondo è una mezza truffa in quanto inaffidabile.

Per me questo modo di pensare è al limite della truffa e denota una deontologia professionale che rasenta lo zero.

Non lo sa e con le sue risposte ha dimostrato che tutto sommato gli frega ben poco.

Se veramente avesse a cuore come programmatore i problemi di windows dovrebbe partire dal fatto che la gestione di rete di windows fa letteralmente pena per cui necessità quasi del doppio delle risorse rispetto a quella di una qualsiasi distro linux.
Dovrebbe evidenziare che se non hai una CPU molto recente ma di 5/6 anni fa con una distro linux ottieni senza nemmeno ottimizzare 8/8.5Gbps su una linea 10G mentre su windows ti fermi a 4.5/5Gbps proprio a causa di problemi a livello kernel.
Andrebbe sottolineato come per forzare l'uso di Bing si continui a mettere link statici a servizi di dubbia utilità pur di veicolare traffico quando invece anche a voler per forza fare una porcata come mettere un link a tester via web del genere non ci voleva niente a renderlo dinamico e usare il browser e il servizio preferito dell'utente e non per forza Bing.
Potevano implementare uno straccio di suite di diagnostica di rete decente che valuti MTU, ping, tracert senza passare sempre da CMD.

Di cose possibile ce n'erano una marea che magari non erano per tutti ma che con un consumo minimo di memoria potevano essere implementate e invece abbiamo l'ennesima e totalmente inutile porcheria che altro non è che bloatware per generare traffico su Bing.

coschizza
23-04-2026, 12:57
Fatti un favore e prova che ne so un cachyOS, anche da disco USB e vedi che è 100 volte più rapido come se avessi cambiato PC. Invece Windows è sempre più lento nonostante i processori con 800 cores quintalate di RAM e SSD super uber...

cachyOS è un sistema operativo di nicchia fatto volutamente per avere quel risultato non ha senso ncofrntarlo con windows che è us istema legacy cioè sviluppato in maniera diamtralmente diversa

cachyOS supporta solo cpu x86v3 per esempio

in base al tuo ragionamento pure linux fa schifo perche è sempre piu pesante rispetto a quella specifica distro
Anche il prossimo ubunto richeide almeno 6 GB di RAM quindi piu di windows ma in quel caso tutti muti?
ogni android o ios diventa piu grande e pesantea ad ogni versione

coschizza
23-04-2026, 12:58

sempre la CLI

coschizza
23-04-2026, 12:59
Wow, proprio quello che gli utenti chiedevano a gran voce

pero è cosi, lamentiamoci con gli utenti

Darkon
23-04-2026, 13:04
pero è cosi, lamentiamoci con gli utenti

Ribadisco che gli utenti volevano un tool affidabile e usabile dalla massa senza aver necessità di tante conoscenze e NON un inutile tool anzi un link a bing che non serve a nulla.

Qarboz
23-04-2026, 13:27
Stai dicendo che chi ha votato questa funzione non è in grado di crearsi un link sul desktop? Ottima utenza :doh:

AkiraFudo
23-04-2026, 13:33
veramente il meteo è gia integrato ed è la prima cosa che disabilito su una nuova installazione proprio la prima

Ma ti rendi conto che mi hai appena dato ragione? Se la prima cosa che fai su una nuova installazione è disabilitare il meteo (nonostante sia richiestissimo..), stai confermando che Microsoft infila nel sistema funzioni inutili che sporcano l'esperienza utente.

Hai appena ammesso che anche per te è spazzatura bloatware da rimuovere. Quindi, seguendo la tua logica, perché dovrei festeggiare l'aggiunta dello Speedtest nella taskbar se poi, come il meteo, diventa solo l'ennesima cosa che un utente consapevole deve perdere tempo a disabilitare?

Ti sei smentito da solo in una riga. Benvenuto nel club di quelli che trovano Windows pieno di mondezza inutile.

cachyOS è un sistema operativo di nicchia fatto volutamente per avere quel risultato non ha senso ncofrntarlo con windows che è us istema legacy cioè sviluppato in maniera diamtralmente diversa

cachyOS supporta solo cpu x86v3 per esempio

in base al tuo ragionamento pure linux fa schifo perche è sempre piu pesante rispetto a quella specifica distro
Anche il prossimo ubunto richeide almeno 6 GB di RAM quindi piu di windows ma in quel caso tutti muti?
ogni android o ios diventa piu grande e pesantea ad ogni versione

Dire che Windows è "legacy" per giustificare la lentezza è un' altra ammissione di sconfitta. Tu confondi l'ottimizzazione con la compatibilità. CachyOS supporta CPU molto più vecchie di quelle che supporta Windows che ha ufficialmente tagliato fuori tutte le CPU anche abbastanza recenti 8th gen intel e Ryzen 2000.... Ed era comunque solo un esempio, qualsiasi linux è più reattivo e un tempo lo era anche windows quando si usava win32 e C++

Se un sistema è legacy e non riesce più a essere reattivo nonostante l'hardware moderno, è un sistema fallito.

euscar
23-04-2026, 13:39
non ti sembra normale come cosa ?perche reinventare la ruota se il tool gia esiste tu fai un link che lo apre mica scrivi una ulteriore app che pesa solo spazio, se la vuoi la scarichi ma è un opzione in piu

Pensaci bene

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Ogni tanto sai anche essere spiritoso.

Nicodemo Timoteo Taddeo
23-04-2026, 13:44

Falso, Ubuntu consiglia un minimo di 6 GB per una buona esperienza di uso del del PC. Ma funziona regolarmente anche con meno. Poi hai sempre le versioni con altri DE con cui volendo puoi andare anche con 1 GB di RAM.

Windows richiede espressamente minimo 4 GB di RAM e se non la trova rifiuta di installarsi.

Falcoblu
23-04-2026, 15:30
Falso, Ubuntu consiglia un minimo di 6 GB per una buona esperienza di uso del del PC. Ma funziona regolarmente anche con meno. Poi hai sempre le versioni con altri DE con cui volendo puoi andare anche con 1 GB di RAM.

Si con meno di 6Gb di Ram per funzionare funziona, resta da vedere come funziona e cosa si usa e qui è tutto un altro discorso e può essere una esperienza diciamo un tantino frustrante, del resto se le stesse specifiche raccomandate di Ubuntu consigliano almeno 6Gb di Ram per una buona esperienza d'uso un motivo ci sarà, ma si sa che quando si parla di Linux è tutto rose e fiori.....

Windows richiede espressamente minimo 4 GB di RAM e se non la trova rifiuta di installarsi.

Falso, al netto che anche Windows 11 è installabile con meno di 4Gb di Ram semplicemente bypassando il controllo, una cosa tra l'altro semplicissima basta crearsi una pendrive di installazione con Rufus, noi abbiamo installato Windows 10 in macchine con 2Gb di Ram e per funzionare funzionava, anche qui dipende da che esperienza d'uso si vuole avere, né più né meno che con Ubuntu.....

OUTATIME
23-04-2026, 16:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-11-kb5083769-la-velocita-di-internet-si-misura-direttamente-dalla-taskbar_152788.html

L'aggiornamento KB5083769 introduce nativamente lo Speedtest di Ookla nelle versioni 24H2 e 25H2 di Windows 11. Grazie all'integrazione nei quick settings e nella taskbar, gli utenti possono ora monitorare le prestazioni della rete senza browser

Click sul link per visualizzare la notizia.

Non c'è nulla di integrato, apre semplicemente una pagina web del browser predefinito. Praticamente è un link

bonzoxxx
23-04-2026, 17:49
Dopo provo una VM con l'ultimo ubuntu e 1GB di ram. Poi ci monto 11 home con la stessa conf. Vediamo quale delle 2 funziona.

E no, il bypass con rufus non vale, qui si valuta vanilla vs vanilla :)

Dai su,. c'è qualcuno che difende sta cazzata, ma seriamente?

Falcoblu
23-04-2026, 20:04
Dopo provo una VM con l'ultimo ubuntu e 1GB di ram. Poi ci monto 11 home con la stessa conf. Vediamo quale delle 2 funziona.

E no, il bypass con rufus non vale, qui si valuta vanilla vs vanilla :)

Dai su,. c'è qualcuno che difende sta cazzata, ma seriamente?

No 1Gb di Ram è troppo, prova Ubuntu con 512Mb di Ram vedrai che missile...:rolleyes:

Poi fa niente che Ubuntu stesso "consiglia" almeno 6Gb di Ram per una buona esperienza con il PC, ma evidentemente sono loro che non capiscono niente e devono imparare da te, strano che non hai ancora inviato la candidatura a Canonical, secondo me ti prendono all'istante....

Va bene consideriamo l'installazione vanilla, e sono d'accordo che Windows 11 se non ha almeno 4Gb di Ram non si installa, del resto è noto che nel 2026 avere un PC con meno di quel quantitativo è la regola e non l'eccezione, certo se uno è abituato a usare sistemi, e ne conosco per la cronaca, presi in discarica come si suol dire getto la spugna, io mi limito a usare un portatile del 2019 quindi di sette anni fa che aveva già 8Gb di Ram....

Nessuno difende niente, è un semplice link che non apporta nessun carico prestazionale al PC che funziona esattamente come prima, tra l'altro una funzione che devi richiamare appositamente, non si capisce bene quali problemi così insormontabili dovrebbe creare, a me per esempio da fastidio che in quasi tutte le distro c'è preinstallato Firefox, ecc... tutta roba che non uso e che non mi interessa avere in un s.o., ma qui va bene? poi certo capisco che se si è abituati alle macchine citate sopra effettivamente un link potrebbe essere un problema.....

bonzoxxx
23-04-2026, 22:26
Non sto qui a spiegarti perchè Firefox è installato di default su molte distro linux, google è un ottimo alleato se vuoi saperlo.
Cmq nulla vieta disinstallarlo.
Poi cos'altro trovi di bloatware? Libreoffice? Gimp? :doh:

Questa ennesima "funzionalità" di 11 fa cagare perchè altri non è che un link ad una pagina web, tra l'altro aperta tramite Bing che signore iddio meglio perderlo che trovarlo.

Vorrei spiegarti il mio pensiero che poi è quello, credo, condiviso da altri: windows nel tempo è diventato una coperta patchwork di codice, e invece di snellirlo aggiungono robaccia che non serve a nulla tanto per fare qualcosa: non serve a un cazzo, letteralmente, la robaccia con cui infarciscono sto povero SO non serve a nulla.

Ora, se proprio vogliamo dirla tutta, con 2GB di ram girano bene sia ubuntu che win LTSC per cui il discorso è un po' fine a se stesso (cmq per curiosità sto mettendo su la VM).
Sotto i 4GB di ram windows non si installa? Pace, ormai i pc con quel quantitativo sono pochi.

Converrai con me però che win11 è un macigno al quale ogni 3x2 mettono pezze? E per inciso, sto scrivendo da un pc con windows 11.

PS non c'è bisogno di fare il passivo aggressivo, il mio lavoro mi piace e me lo tengo stretto.

PPS: ubuntu 24.04 con 1GB di ram e 2 core va, non veloce ma va. Con 2GB si usa bene. Se vuoi VMWare WS è gratis ora, provalo anche tu. Oppure Virtualbox, scegli tu.

Nicodemo Timoteo Taddeo
24-04-2026, 07:24
Si con meno di 6Gb di Ram per funzionare funziona, resta da vedere come funziona

Funziona sempre meglio di Windows 11 che non funziona affatto, non si installa nemmeno secondo i dettami di Microsoft.

Quindi per cortesia quando si scrivono cose meglio scriverle correttamente, scrivere che Ubuntu ha il requisito minimo di 6 GB di RAM è una affermazione falsa. I 6 GB sono consigliati non un requisito minimo.

euscar
24-04-2026, 07:48
Se c'è una cosa che mi è chiara dopo questi ultimi mesi di frequentazione del forum è che ci sono almeno quattro personaggi che difendono ad oltranza qualsiasi cosa partorita dalla M$, manco fossero azionisti della stessa, e non perdono occasione a sparare a zero sul pinguino con la scusa che gli utilizzatori dello stesso fanno altrettanto per le finestre, non rendendosi conto della differenza sostanziale tra i due SO anche quando si cerca di mettere in evidenza, come in questo thread, che le finestre più recenti sono piene di spazzatura e bloatware da rimuovere, IMHO.

Pascas
24-04-2026, 08:58

Pensaci bene

non è normale che per aggiungere un link ci stiano lavorando da settembre 2025 :mc:

Darkon
24-04-2026, 09:06
non è normale che per aggiungere un link ci stiano lavorando da settembre 2025 :mc:

Molto probabilmente la verità è che inizialmente hanno lavorato a un tool vero e proprio e ciò ha portato a rendersi conto degli enormi problemi nella gestione di linee oltre il Gbps che ha a livello kernel windows e quindi che un eventuale tool fatto bene avrebbe esposto criticità dell'OS e comunque a causa di esse non avrebbe comunque funzionato bene.

Non potendo fare altro e probabilmente rendendosi conto che gli interventi sul kernel erano lunghi e profondi hanno optato per una sorta di salvataggio in corner che è osceno per dire "eh ma noi la funzionalità l'abbiamo messa".

La realtà ahimè è che prima o poi dovranno avere il coraggio di dire che la gestione rete di windows non è più al passo e va riscritta completamente cosa che comporta non pochi problemi e spese.

roccia1234
24-04-2026, 09:37
No 1Gb di Ram è troppo, prova Ubuntu con 512Mb di Ram vedrai che missile...:rolleyes:

Poi fa niente che Ubuntu stesso "consiglia" almeno 6Gb di Ram per una buona esperienza con il PC, ma evidentemente sono loro che non capiscono niente e devono imparare da te, strano che non hai ancora inviato la candidatura a Canonical, secondo me ti prendono all'istante....

Va bene consideriamo l'installazione vanilla, e sono d'accordo che Windows 11 se non ha almeno 4Gb di Ram non si installa, del resto è noto che nel 2026 avere un PC con meno di quel quantitativo è la regola e non l'eccezione, certo se uno è abituato a usare sistemi, e ne conosco per la cronaca, presi in discarica come si suol dire getto la spugna, io mi limito a usare un portatile del 2019 quindi di sette anni fa che aveva già 8Gb di Ram....

Nessuno difende niente, è un semplice link che non apporta nessun carico prestazionale al PC che funziona esattamente come prima, tra l'altro una funzione che devi richiamare appositamente, non si capisce bene quali problemi così insormontabili dovrebbe creare, a me per esempio da fastidio che in quasi tutte le distro c'è preinstallato Firefox, ecc... tutta roba che non uso e che non mi interessa avere in un s.o., ma qui va bene? poi certo capisco che se si è abituati alle macchine citate sopra effettivamente un link potrebbe essere un problema.....

Ubuntu non è Linux. Ubuntu è una delle tantissime distribuzioni Linux. Se non ti sta bene, puoi sceglierne una qualunque altra che non ti installa firefox di default.
Tra l'altro, l’installazione di un browser, è perfettamente in linea con la filosofia di Ubuntu. Ripeto, se non ti sta bene, cambia distro.

Anzi, visto che non vuoi alcun bloatware:
https://www.debian.org/CD/netinst/
Qui di default non c'è nemmeno una GUI (così puoi scegliere quale installare, se la vuoi). Ah, e non ti scomodare a usare "sudo" nella shell... di default non è installato.

Questo (anche) manca a Windows: la scelta. Un utente finale non ha facoltà di scegliere cosa installare e cosa no... si trova di default tutto il bloatware e le inutilità microsoft installate, che vanno a pesare sul suo sistema e a frugare dove non devono. E per la maggior parte, la rimozione non è possibile.

bonzoxxx
24-04-2026, 11:09
Ubuntu non è Linux. Ubuntu è una delle tantissime distribuzioni Linux. Se non ti sta bene, puoi sceglierne una qualunque altra che non ti installa firefox di default.
Tra l'altro, l’installazione di un browser, è perfettamente in linea con la filosofia di Ubuntu. Ripeto, se non ti sta bene, cambia distro.

Anzi, visto che non vuoi alcun bloatware:
https://www.debian.org/CD/netinst/
Qui di default non c'è nemmeno una GUI (così puoi scegliere quale installare, se la vuoi). Ah, e non ti scomodare a usare "sudo" nella shell... di default non è installato.

Questo (anche) manca a Windows: la scelta. Un utente finale non ha facoltà di scegliere cosa installare e cosa no... si trova di default tutto il bloatware e le inutilità microsoft installate, che vanno a pesare sul suo sistema e a frugare dove non devono. E per la maggior parte, la rimozione non è possibile.

AMEN fratello!!

randorama
24-04-2026, 11:32
Immaginate che non ci sia alcun bloatware
Se ci provate è facile
Niente programmi extra
dentro l'installazione solo l'os
Immaginate che i programmi
ve li installate se servono

Immaginate che non vi riempiano di roba che non serve
Non è difficile farlo
Nulla per cui andare di disinstalla,
e nemmeno alcun tool di pulizia
Immaginate un os
che fa solo il suo mestiere

Si potrebbe dire che io sia un sognatore
Ma io non sono l’unico
Spero che un giorno vi unirete a noi
E gli utenti saranno un’unica entità

bonzoxxx
24-04-2026, 11:42
Se ci provate è facile
Niente programmi extra

Non è difficile farlo
Immaginate un os

Ma io non sono l’unico

Questa la stampo e la attacco al muro :sofico:

cronos1990
24-04-2026, 12:19

Va bene consideriamo l'installazione vanilla, e sono d'accordo che Windows 11 se non ha almeno 4Gb di Ram non si installa, del resto è noto che nel 2026 avere un PC con meno di quel quantitativo è la regola e non l'eccezione, certo se uno è abituato a usare sistemi, e ne conosco per la cronaca, presi in discarica come si suol dire getto la spugna, io mi limito a usare un portatile del 2019 quindi di sette anni fa che aveva già 8Gb di Ram....Apro e chiudo una parentesi, perchè come sempre a me interessa poco la notizia (che oggettivamente è roba di cui fregarsene :asd: ) ma molto gli schemi logici mentali di chi scrive... e non sto qua a dire il perchè se no mi bannano :asd:

Fare in confronto tra un OS dove si dice che sono "consigliati" 6GB per una buona esperienza, con uno che dice che il "requisito minimo" per girare sono 4GB, non ha alcun senso logico.
Sono due discorsi distinti: requisiti minimi e requisiti consigliati. E lato requisiti minimi, da quanto capito Ubuntu vince a mani basse, perchè parte anche con un solo GB di RAM, laddove Windows proprio non si installa.

Poi sul come gira: come fai a dire che giri peggio Ubuntu con 1 GB rispetto a Windows con 4GB? Di fatto non lo sai, stai sparando a caso. Se poi dobbiamo andare a logica, direi che con i requisiti minimi per entrambi, le prestazioni non saranno ottimali per nessuno dei due.
Potresti fare un confronto più sensato se Microsoft ti dicesse quanti GB sono consigliati per una buona esperienza. E se ti dice che sono tipo 8 o 12, a quel punto che fai?

Tra l'altro, giusto per curiosità, ho fatto una rapida ricerca: per Windows 11 consigliano 8GB (se non erro sono di più di 6GB consigliati per Ubuntu, ma magari mi sbaglio :asd: ). E per dirla tutta, per i sistemi Copilot+ PC, sono necessari 16GB... questo per pura informazione.

bonzoxxx
24-04-2026, 12:24
Concordo con te cronos.

Invece di parlare a vanvera, basterebbe mettere in piedi 2 macchine virtuali come ho fatto io e provare con mano :)

Ubuntu, che non è neanche la distro più leggera, con 1GB di ram è utilizzabile, 11 home con 1GB non fa momenti neanche il boot.

Ubuntu con 2GB e ltsc con 2GB sono entrambi abbastanza utilizzabili, ubuntu meglio di 11.

Ma il punto non è neanche questo, è come dici tu il ragionamento che c'è dietro: invece di provare, documentarsi, leggere, provare, si sparano cose a caso spacciandole per verità assolute: questo nel 2026 è quantomeno anacronistico considerando la quantità di conoscenza che abbiamo, letteralmente, a portata di tastiera.

barzokk
24-04-2026, 12:27
Apro e chiudo una parentesi, perchè come sempre a me interessa poco la notizia (che oggettivamente è roba di cui fregarsene :asd: ) ma molto gli schemi logici mentali di chi scrive... e non sto qua a dire il perchè se no mi bannano :asd:

figurati che a me interessa la gnocca,
boh, ognuno ha le sue preferenze :O

cronos1990
24-04-2026, 12:42
figurati che a me interessa la gnocca,
boh, ognuno ha le sue preferenze :OCon tutto rispetto, ma a meno che (esempio a caso) Darkon o bonzoxxx non rientrino nella categoria a mia insaputa, dubito fortemente che troverai soddisfazione qui sul forum :asd:

bonzoxxx
24-04-2026, 12:50
Io con la figa ho smesso, già ho abbastanza problemi con windows e gli utonti :D :D :D :D

Scherzi a parte, questo è il mio unico social e per questo rispondo attivamente e, a volte, mi dilungo in sproloqui :)

Però si, sulla gnocca c'ho quasi messo una pietra sopra, troppi problemi :D

euscar
24-04-2026, 13:42
...

Non lo capiranno mai. :O

randorama
24-04-2026, 13:42
si, però non pigliamoci per il cuculo.
ubuntu con 1 gb di ram non ci gira: e manco sto parlando dell'ultima versione ma dell'ultima che supportava i 32bit (17.qualcosa?)
Gira, di merda, con 2: con uno, davvero no.

euscar
24-04-2026, 13:44
Se ci provate è facile
Niente programmi extra

Non è difficile farlo
Immaginate un os

Ma io non sono l’unico

Praticamente hai descritto gli albori delle finestre quando si intallava W95/W98 :)

bonzoxxx
24-04-2026, 14:03
ubuntu con 1 gb di ram non ci gira: e manco sto parlando dell'ultima versione ma dell'ultima che supportava i 32bit (17.qualcosa?)

Provato ieri sera, per girare gira. Non veloce, ma gira :)

Poi ovvio che con 2/4/6/8 giri meglio.

Anche il concetto di “gira” è soggettivo. Per me girare significa che boota, fa il login e apre il browser, gira bene significa che ha qualche lag, gira perfetto è, di per sé, perfetto.

Win11 home con 1GB manco login fa :) ma questo credo sia normale

Praticamente hai descritto gli albori delle finestre quando si intallava W95/W98 :)

Quando l’unica connessione ai server Microsoft era Windows update..

randorama
24-04-2026, 14:49
Provato ieri sera, per girare gira. Non veloce, ma gira :)

Poi ovvio che con 2/4/6/8 giri meglio.

Anche il concetto di “gira” è soggettivo. Per me girare significa che boota, fa il login e apre il browser, gira bene significa che ha qualche lag, gira perfetto è, di per sé, perfetto.

Win11 home con 1GB manco login fa :) ma questo credo sia normale

Quando l’unica connessione ai server Microsoft era Windows update..

bah, come ho detto mille volte, il mio personale (e opinabile, per carità) benchmark è quel povero centrino T5200.
ora ha 4gb di ram, ma nasceva con 2 e in giro ho un banco da 1; ovviamente ho provato tutte le combinazioni.

a me con 1 gb e SSD non va praticamente nulla; nè linux ne windows (e per andare non intendo "ok, ha fatto il boot in 3 minuti", ma "con i suoi limiti è usabile").
(ok, vabbuò DSL funziona, ma davvero non era una scelta praticabile)

con 2 gb ho provato 3 linux (ubuntu, mint e mi sembra antix); delle 3 ubuntu era senz'altro la meno performante.
Alla fine ho lasciato mint, affiancata a W10 Ltsc. alla fine quest'ultimo è (leggermente) più reattivo e si è guadagnato la prima posizione del menu di grub.

quello che davvero mi scoccia è che, passando a 4gb, non ho visto alcun miglioramento :(

randorama
24-04-2026, 14:52

cazzarola, ti chiedeva il permesso per installare campo minato e, se non ricordo male, pure gli screen saver!

bonzoxxx
24-04-2026, 14:52
Vabbè ma la CPU è quello che è, la VM che ho messo in piedi ha si 1GB di ram e 2 core, ma su SSD nvme4 e cpu a quasi 5Ghz :D:D

Per un t5200 servono distro particolarmente leggere, la ram è relativa.
Lubuntu dovrebbe girare bene.

roccia1234
24-04-2026, 15:03
cazzarola, ti chiedeva il permesso per installare campo minato e, se non ricordo male, pure gli screen saver!

Esatto. Durante l'installazione potevi accedere ad una sezione dove potevi scegliere per filo e per segno cosa installare e cosa no.
E potevi farlo anche a sistema installato.

bah, come ho detto mille volte, il mio personale (e opinabile, per carità) benchmark è quel povero centrino T5200.
ora ha 4gb di ram, ma nasceva con 2 e in giro ho un banco da 1; ovviamente ho provato tutte le combinazioni.

a me con 1 gb e SSD non va praticamente nulla; nè linux ne windows (e per andare non intendo "ok, ha fatto il boot in 3 minuti", ma "con i suoi limiti è usabile").
(ok, vabbuò DSL funziona, ma davvero non era una scelta praticabile)

con 2 gb ho provato 3 linux (ubuntu, mint e mi sembra antix); delle 3 ubuntu era senz'altro la meno performante.
Alla fine ho lasciato mint, affiancata a W10 Ltsc. alla fine quest'ultimo è (leggermente) più reattivo e si è guadagnato la prima posizione del menu di grub.

quello che davvero mi scoccia è che, passando a 4gb, non ho visto alcun miglioramento :(

T5200? :eek:
E' una cpu mobile di 20 anni fa, i primissimi core 2 duo mobile se non ricordo male.
Praticamente archeoinformatica :stordita:

randorama
24-04-2026, 15:05
Vabbè ma la CPU è quello che è, la VM che ho messo in piedi ha si 1GB di ram e 2 core, ma su SSD nvme4 e cpu a quasi 5Ghz :D:D

Per un t5200 servono distro particolarmente leggere, la ram è relativa.
Lubuntu dovrebbe girare bene.

T5200? :eek:
E' una cpu mobile di 20 anni fa, i primissimi core 2 duo mobile se non ricordo male.
Praticamente archeoinformatica :stordita:

confermo, è un pc che, se non ricordo male, diventa maggiorenne quest'anno.
un HP 530 che avevo comprato già prossimo al fine vita e che era stato ricarrozzato portanto il celeron M a centrino e la ram da 512mb a 2gb.
i 2gb da manuale era il massimo supportato; io gliene ho messi 4, il bios li "vede" ma non sono così certo che la macchina riesca a usarli.

però, messo come è messo, office leggero e un browser con pochi tab li regge.
va da sè che il disco meccanico, porello, è stato pensionato :)

euscar
24-04-2026, 15:07

Dovresti ricordarti che in pratica ti permetteva di scegliere tra installazione tipica (adatta a chi non capiva un tubo di computer o a chi non voleva sbattersi più di tanto) o personalizzata dove potevi scegliere quali componenti aggiuntivi installare, sia importanti per far funzionare il tutto (tipo programmi per le reti) sia optional come appunto campo minato ... altri tempi :O

LL1
24-04-2026, 17:20
io cmq l'ho lungo così, e voi?? :fiufiu:

https://i.postimg.cc/K4S1HYbn/2026-04-24-18-19-16.jpg

Sono un toro o una formichina?? :ciapet:

AkiraFudo
24-04-2026, 17:42
io cmq l'ho lungo così, e voi?? :fiufiu:

https://i.postimg.cc/K4S1HYbn/2026-04-24-18-19-16.jpg

Sono un toro o una formichina?? :ciapet:

io allora ho epenis balena :p

https://i.postimg.cc/7J5Gy5KQ/Untitled.png (https://postimg.cc/7J5Gy5KQ)

LL1
24-04-2026, 17:44
Per me da ora sei Rocco senza se né ma, chapeau :ave:

:D

bonzoxxx
24-04-2026, 20:35
io allora ho epenis balena :p

https://i.postimg.cc/7J5Gy5KQ/Untitled.png (https://postimg.cc/7J5Gy5KQ)

Zzzo hai, un servizio hosting!?!? :sofico: :sofico:
Hai casa sul datacenter della TIM

Falcoblu
24-04-2026, 21:23
Se c'è una cosa che mi è chiara dopo questi ultimi mesi di frequentazione del forum è che ci sono almeno quattro personaggi che difendono ad oltranza qualsiasi cosa partorita dalla M$, manco fossero azionisti della stessa, e non perdono occasione a sparare a zero sul pinguino con la scusa che gli utilizzatori dello stesso fanno altrettanto per le finestre, non rendendosi conto della differenza sostanziale tra i due SO anche quando si cerca di mettere in evidenza, come in questo thread, che le finestre più recenti sono piene di spazzatura e bloatware da rimuovere, IMHO.

Premesso che come avevo del resto già detto non sono un dipendente Microsoft, non ho azioni di questa azienda, non sono un fanboy di niente e che utilizzo Windows, Linux e MacOS, sono senz'altro d'accordo con te, anche a me non è molto chiaro il motivo per cui coloro che usano Linux si inseriscono con la bava alla bocca in ogni thread che tratta argomenti legati a Windows con il solito atteggiamento spocchioso di quelli che si sentono "superiori", o presunti tali, che guardano il popolo che usa Windows dall'alto in basso con la relativa, solita e oramai stantia litania che questo s.o. è pieno di spazzatura e compagnia bella mentre, nel contempo, si sbracciano in lungo e in largo nel decantare le lodi di Linux come se questo fosse il s.o perfetto.....

Un atteggiamento questo evidentemente dovuto, a mio avviso, per tre semplici ragioni, nell'ordine:

Il primo luogo il rosicamento, nonostante quanto sopra, il s.o. perfetto ha una percentuale di diffusione in ambito cosumer che si conta sulle dita di una mano mentre il tanto vituperato e odiato Windows viaggia a percentuali di diffusione a dir poco stellari, alla stessa stregua anche MacOS viaggia su percentuali decisamente interessanti tanto da essere il secondo s.o. utilizzato dopo Windows, l'unico che veleggia a percentuali a dir poco trascurabili è proprio Linux, nonostante le mille mila distro, i discepoli, ecc... senza dimenticare ovviamente il mantra in essere da non si sa quanti anni del "questo è l'anno di Linux"....

In secondo luogo, nonostante i "superiori" di cui sopra si sbraccino nel dire che Linux è equiparabile a Windows e che potrebbe tranquillamente sostituire questo s.o. per metà della popolazione mondiale i fatti dicono che invece ha ancora molte limitazioni di diverso tipo, come supporto periferiche, software, ecc.. che di fatto smontano questa teoria, e se oggettivamente è giusto dire che, specie negli ultimi anni, ha avuto una evoluzione significativa, lo è anche il dire che non è per niente equiparabile a Windows nonostante i soliti noti dicano il contrario...

In terzo luogo, ed è il motivo secondo me più importante, è quello che i superiori di cui sopra a forza di guardare il popolo dall'alto in basso sono finiti per crearsi un recinto dorato dove cantarsela e suonarsela da soli, dove lanciare gli immancabili strali contro Windows, ecc..., uniti nella crociata contro l'odiato s.o. senza accorgersi che sono solo degli emarginati in un angolo buio mentre la luce è altrove....

E con questo signori vi saluto, non ho altro tempo da perdere, auguri per Linux con l'auspicio che prima o poi si riesca a parlare di s.o. senza partigianerie, presunte superiorità e atteggiamenti da fanboy vari....

bonzoxxx
24-04-2026, 22:03
Non so a cui tu ti riferisca, e sinceramente non mi interessa molto.

Dato che non hai apportato molto a questa discussione, personalmente non sentirò la tua mancanza.
Tante care cose.

euscar
24-04-2026, 22:12
Premesso che come avevo del resto già detto non sono un dipendente Microsoft, non ho azioni di questa azienda, ...

Ti sei visto nella descrizione dato che hai sentito la necessità di intervenire? :confused:

E con questo signori vi saluto, non ho altro tempo da perdere, auguri per Linux con l'auspicio che prima o poi si riesca a parlare di s.o. senza partigianerie, presunte superiorità e atteggiamenti da fanboy vari....

Ma allora perché intervieni sempre? :mbe:

Si con meno di 6Gb di Ram per funzionare funziona, resta da vedere come funziona e cosa si usa e qui è tutto un altro discorso e può essere una esperienza diciamo un tantino frustrante, del resto se le stesse specifiche raccomandate di Ubuntu consigliano almeno 6Gb di Ram per una buona esperienza d'uso un motivo ci sarà, ma si sa che quando si parla di Linux è tutto rose e fiori.....

Non ho idea di cosa tu abbia provato, ma sun un portatile del 2016 con soli 4 GB di RAM Zorin gira senza problemi occupando al lancio solo 1 Giga e arrivando a 3 Giga con quattro/cinque schede aperte di Firefox (provato di persona).

Falso, al netto che anche Windows 11 è installabile con meno di 4Gb di Ram semplicemente bypassando il controllo, una cosa tra l'altro semplicissima basta crearsi una pendrive di installazione con Rufus, noi abbiamo installato Windows 10 in macchine con 2Gb di Ram e per funzionare funzionava, anche qui dipende da che esperienza d'uso si vuole avere, né più né meno che con Ubuntu.....

Poi il fatto che tu debba bypassare il controllo di W$ per poterlo installare su PC non prioprio recenti la dice lunga :doh:

Per non parlare poi di quello convinto che W$ non contiene bloatware e la prima cosa che fa è disabilitarlo :doh:

Ragazzi (per modo di dire), un po' di coerenza nella vita non guasterebbe ;)

bonzoxxx
24-04-2026, 22:24
Grazie euscar, bel post.

euscar
24-04-2026, 22:34
Grazie euscar, bel post.

De nada ;)

Comunque ci ho messo un po' (con tagli e correzioni varie) perché non è mia intenzione portare avanti una diatriba (tra l'altro inutile) fra le "due tifoserie" ma solo evidenziare qualche contraddizione ... che poi le vogliano vedere o meno, a me non cambia niente, alla fine sono contento di poter utilizzare il PC come più mi aggrada senza dover essere schiavo delle scelte di una multinazionale.

fabius21
25-04-2026, 03:42

Ma ubuntu è il windows di linux.... è normale.
Pensa che dopo aver provato ubuntu sono passato gentoo, da un eccesso all'altro

cosicchia, cmq per capire cos'è linux, o almeno la sua filosofia, leggi la conversazione avuto con l'ai, volevo ottimizzarlo ancora di più

https://gemini.google.com/share/885f4309974e

bonzoxxx
25-04-2026, 05:56
De nada ;)

Comunque ci ho messo un po' (con tagli e correzioni varie) perché non è mia intenzione portare avanti una diatriba (tra l'altro inutile) fra le "due tifoserie" ma solo evidenziare qualche contraddizione ... che poi le vogliano vedere o meno, a me non cambia niente, alla fine sono contento di poter utilizzare il PC come più mi aggrada senza dover essere schiavo delle scelte di una multinazionale.

Ma come non quotarti al 1000%, il punto è proprio questo!

Ma ubuntu è il windows di linux.... è normale.
Pensa che dopo aver provato ubuntu sono passato gentoo, da un eccesso all'altro

https://gemini.google.com/share/885f4309974e

:eek: :eek: :eek:
Da un'estremo all'altro, da un sistema pieno di robaccia ad uno configurato a pennello per l'hardware.
Che per carità, non sono certo io a pretendere un simile livello di ottimizzazione da parte di windows, ma nemmeno sto scempio..
cosicchia, cmq per capire cos'è linux, o almeno la sua filosofia, leggi la conversazione avuto con l'ai, volevo ottimizzarlo ancora di più

Darkon
25-04-2026, 08:13
Giusto per farvi capire la situazione:

Test con Bing:

https://i.ibb.co/sJkJSWKy/Immagine-2026-04-25-091232.png (https://ibb.co/sJkJSWKy)

Test da CLI ma non ottimizzato con Windows:

Speedtest by Ookla

Server: Fastweb SpA - Milan (id: 7839)
ISP: TIM
Idle Latency: 5.90 ms (jitter: 0.05ms, low: 5.84ms, high: 5.98ms)
Download: 3229.74 Mbps (data used: 6.0 GB)
23.65 ms (jitter: 5.62ms, low: 6.38ms, high: 95.95ms)
Upload: 1889.72 Mbps (data used: 1.2 GB)
6.83 ms (jitter: 0.64ms, low: 6.08ms, high: 8.45ms)
Packet Loss: 0.0%
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/8293f59d-8b13-41d8-9e7b-e011694686f1

Speedtest by Ookla

Server: Wind Tre - Milano (id: 27363)
Idle Latency: 16.04 ms (jitter: 0.15ms, low: 15.81ms, high: 16.20ms)
Download: 5755.15 Mbps (data used: 9.5 GB)
17.55 ms (jitter: 4.36ms, low: 17.31ms, high: 53.40ms)
Upload: 948.37 Mbps (data used: 1.1 GB)
19.59 ms (jitter: 0.33ms, low: 19.30ms, high: 21.69ms)
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/b4bf8011-77b0-4adc-a2e6-5fe76c79355d

Speedtest by Ookla

Server: Wind Tre - Roma (id: 29317)
Idle Latency: 15.84 ms (jitter: 0.10ms, low: 15.75ms, high: 15.98ms)
Download: 5657.84 Mbps (data used: 9.9 GB)
19.23 ms (jitter: 1.37ms, low: 17.44ms, high: 42.56ms)
Upload: 915.90 Mbps (data used: 1.6 GB)
15.15 ms (jitter: 0.33ms, low: 14.89ms, high: 17.51ms)
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/c7bcb478-b5a9-41ba-aee0-7e99b3763327

Speedtest by Ookla

Server: TIM SpA - Florence (id: 9636)
Idle Latency: 1.80 ms (jitter: 0.11ms, low: 1.75ms, high: 1.96ms)
Download: 4921.99 Mbps (data used: 5.8 GB)
19.50 ms (jitter: 10.93ms, low: 2.08ms, high: 46.71ms)
Upload: 2073.97 Mbps (data used: 962.8 MB)
3.68 ms (jitter: 0.43ms, low: 1.84ms, high: 4.29ms)
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/0bb5687f-0cdd-4030-889c-38707f98bd5a

Se uso LINUX una qualsiasi distro ottengo 8400 (circa) in download e 2200 in upload.

bonzoxxx
25-04-2026, 08:34
Signore iddio sei connesso direttamente alla backbone?!?

Quindi confermi che sta "funzionalità" è del tutto inutile.

Darkon
25-04-2026, 08:43
Signore iddio sei connesso direttamente alla backbone?!?

Quindi confermi che sta "funzionalità" è del tutto inutile.

Ho la 10/2.5 G da me nonostante stia in piena campagna è circa un annetto che è disponibile per i privati.

La funzionalità confermo che è TOTALMENTE inutile e da valori limitati sotto tantissimi punti di vista:

Prima di tutto usa dei server che hanno down/up limitato quindi a prescindere oltre certi valori non va.

Secondariamente windows ha problemi a livello kernel a gestire connessioni oltre 1Gbps ed enormi problemi oltre 2Gbps e quindi per farti capire usando lo stesso identico PC se faccio lo speed test da CLI con windows cappa a circa 4000/5000 Mbps perché la CPU va al 100% e satura mentre lanciando una distro linux da chiavetta arriva a 8400Mbps con la CPU che sta tranquillamente sotto al 50%.

Per questo ho detto fin da subito che è assurdo fare un tool del genere... non solo è inutile come tool ma hanno ignorato totalmente la problematica che windows evidenzia a livello di kernel e che è il vero nodo della questione via via che avanzerà l'FTTH.

Mettiamoci poi che pur di non spendere in aggiornamenti di rete continuano a vendere anche le 10G in PPPoE invece che in iPoE e hai la tempesta perfetta.

bonzoxxx
25-04-2026, 08:54
Ti ringrazio tanto, testimonianze dirette come questa sono preziose, le chiacchiere le lascio ad altri.

Qarboz
25-04-2026, 11:18
Secondariamente windows ha problemi a livello kernel a gestire connessioni oltre 1Gbps ed enormi problemi oltre 2Gbps e quindi per farti capire usando lo stesso identico PC se faccio lo speed test da CLI con windows cappa a circa 4000/5000 Mbps perché la CPU va al 100% e satura mentre lanciando una distro linux da chiavetta arriva a 8400Mbps con la CPU che sta tranquillamente sotto al 50%.
Adesso qualcuno dirà che è una cosa voluta per evitare che in pochi possano saturare tutta la banda disponibile in Italia... :sofico:

fabius21
26-04-2026, 01:36
Ma come non quotarti al 1000%, il punto è proprio questo!

:eek: :eek: :eek:
Da un'estremo all'altro, da un sistema pieno di robaccia ad uno configurato a pennello per l'hardware.
Che per carità, non sono certo io a pretendere un simile livello di ottimizzazione da parte di windows, ma nemmeno sto scempio..

Perchè io provengo da un'era dove il pc lo dovevi capire :D
Anche il solo cambiare directory, pensa il mio pc era un 8088 con 20Mb di disco.
Pensa che una bella amicizia è nata, perchè avevo il pc, e uscendo da casa di un prof , un ragazzo se ne esce sò che hai il pc.......
Il mio secondo pc è stato un p2, con una mainboard dual processor, poi diventato dual p3, una volta cominciato a lavorare. Nel mezzo ne ho provati di processori, ma nn mi davano quella sensazione di cambio epocale. Si col mio non potevo installare win3.11 etc.etc.

Perchè circa 15/20/25 anni fà con le schede nvidia avevi almeno il 90% di probabilità dover impazzire coi driver con le altre il 50%. percui dovevo capire come funzionava tutto, pendevo e copiavo comandi sul terminale, che si traducevano in errori. E mi capitò di leggere qualcosa su gentoo, e provato non si lascia, la personalizzazione.... Proprio adesso ho finito l'ottimizzazione, e ti dico, che ne vale la pena. Tanto i 2 giochi a cui gioco, hanno l'anticheat compatibile. già all'epoca per il gaming volevo fare il vga-passthroug

bonzoxxx
26-04-2026, 12:47
Ti capisco e concordo assolutamente con te.

Sono più giovane di te, il mio primo pc è stato un p2 con 32MB di ram, non ho avuto accesso a internet fino a oltre la maggiore età per cui tutti i problemi me li dovevo sistemare a mano leggendo in giro tra riviste e con il supporto, a volte, di persone che lavoravano con in pc.

Concordo con te che bisogna capire come funziona qualcosa, assolutamente. Per chi con il pc ci lavora, come me, te e altri su questo forum, credo sia un requisito imprescindibile.

Io uso tutti i 3 maggiori SO, per forza di cose sono più ferrato su windows perchè ci lavoro tutti i giorni e cmq tanto cose non le so, benedetto sia internet con tutte le fonti a disposizione.

Gentoo la conosco ma non l'ho mai installata, me ne parlò un caro amico ma non mi ci sono mai avvicinato: a dire il vero ho abbracciato totalmente linux da relativamente poco, prima l'ho sempre usato in VM o so un secondo-terzo portatile da battaglia, adesso invece affianca il mio pc da lavoro e la WS di casa che ancora non ho migrato al pinguino.

A me piace sopratutto una cosa: la possibilità di scegliere. Per questo non mi trovo al 100% con MacOS anche se, devo dire, è un buon OS anche se su alcune cose non riesco ad adattarmi. Però mi pongo con curiosità, leggo, mi informo, chiedo all'AI, insomma non c'è chiusura completa. Ho anche un iphone, gran bel telefeno anche se a volte lo spaccherei in 4, ma foto e video nulla da dire.

Non esiste lo giusto e lo sbagliato, esistono infinite sfumature. E quello che mi fa incastrare la pallina è l'assolutismo, non esiste il SO perfetto, cosi come non esiste nulla di perfetto. Ma esistono cose che vanno peggio di altre e in questo thread ne abbiamo la prova, bisogna prenderne atto e capirne i motivi e i limiti.

Oggi mi sento filosofico :D :D

ninja750
27-04-2026, 08:54

cioè questa grande novità è... un link in browser esterno? :stordita:

la prossima sarà whatsmyip

euscar
27-04-2026, 16:31
cioè questa grande novità è... un link in browser esterno? :stordita:

Vallo a spiegare a coscoso :fagiano: