PDA

View Full Version : Bolt Graphics completa il tape-out di Zeus: GPU focalizzata su efficienza e costo per HPC e rendering

Redazione di Hardware Upg
23-04-2026, 08:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/bolt-graphics-completa-il-tape-out-di-zeus-gpu-focalizzata-su-efficienza-e-costo-per-hpc-e-rendering_152786.html

La startup Bolt Graphics ha completato il tape-out del chip di test Zeus con il processo 12FFC di TSMC, avviando la fase di validazione con clienti. La nuova GPU punta a ridurre drasticamente il costo dell'elaborazione, migliorando efficienza, memoria e scalabilità, con produzione prevista nel 2027 e applicazioni in HPC, simulazioni e rendering avanzato.

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
23-04-2026, 09:05
Come già dissi un anno fa:

Per carità gli do volentieri il beneficio del dubbio, ma l'idea che una startup di quattro gatti bagni il naso in modo plateale ad una mega industiria tipo Nvidia che spende miliardi in ricerca e sviluppo mi pare solo una cosa comica.

Comunque seguo, curioso di vedere dei bench.

supertigrotto
23-04-2026, 11:12
Come già dissi un anno fa:

Per carità gli do volentieri il beneficio del dubbio, ma l'idea che una startup di quattro gatti bagni il naso in modo plateale ad una mega industiria tipo Nvidia che spende miliardi in ricerca e sviluppo mi pare solo una cosa comica.

Comunque seguo, curioso di vedere dei bench.
Almeno ci provano a creare una alternativa, altrimenti avremo un monopolio Nvidia e questo è un grande,grande male.

demon77
23-04-2026, 15:25
Almeno ci provano a creare una alternativa, altrimenti avremo un monopolio Nvidia e questo è un grande,grande male.

Capisco benissmo il discorso, tuttavia già sarei oltremodo sorpreso nel vedere una startup riuscire anche solo ad avvicinarsi alle performance dei prodotti di una azienda che investe miliardi in ricerca e sviluppo.. figuriamoci se poi promette prestazioni dopie e oltre ed al contempo con costi inferiori.

Come detto, gli do il beneficio del dubbio.. ma ci credo veramente poco.