PDA

View Full Version : Disponibile da oggi il nuovo processore AMD Ryzen 9 9950X3D2 con dual 3D V-Cache

Redazione di Hardware Upg
22-04-2026, 15:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/disponibile-da-oggi-il-nuovo-processore-amd-ryzen-9-9950x3d2-con-dual-3d-v-cache_152769.html

Disponibile da oggi il Ryzen 9 9950X3D2 Dual Edition, primo processore desktop con doppia 3D V-Cache. Con 16 core, boost a 5,6 GHz, TDP di 200W e 208 MB di cache totale, punta a migliorare prestazioni in ambito professionale. Prezzo consigliato di 969 euro, con possibili variazioni fino a 999 euro.

Click sul link per visualizzare la notizia.

coschizza
22-04-2026, 17:27
Una cpu veramente dimenticabile ho letto solo un recensione positiva che però trascurava proprio tutto i lati negativi, nel completo una cpu di nicchia in un settore già super ristretto

demon77
22-04-2026, 18:08
Una cpu veramente dimenticabile ho letto solo un recensione positiva che però trascurava proprio tutto i lati negativi, nel completo una cpu di nicchia in un settore già super ristretto

Va beh è un po' il classico standard della fascia enthusiast.
Un botto di soldi per una CPU che a conti fatti ti fa guadagnare nel pratico poco di più..
Io non la sceglierei mai ma c'è una nicchia che punta a questi prodotti

Apple80
22-04-2026, 18:31
Mi stavo chiedendo quanto ne potrebbe valerne la pena in termini di prestazioni dal mio sistema.

Ho riesumato il mio pc 3 mesi fa , mandando in pensione il 9900KF per un Ultra 265KF. Penso che per almeno 3 anni , non avro' problemi , per editing video audio, non professionale e per gaming 4K con una 5070 Ti.

la cosa sarebbe diversa per uno che gioca a 1080p per sfruttare frame stratosferici ?

coschizza
22-04-2026, 19:50
Va beh è un po' il classico standard della fascia enthusiast.
Un botto di soldi per una CPU che a conti fatti ti fa guadagnare nel pratico poco di più..
Io non la sceglierei mai ma c'è una nicchia che punta a questi prodotti

pero è una cpu peggiorativa perche va poso di piu ma costa e consuma un bottoo di piu diventa la cpu meno efficiente di amd compete come consumi con un 14900k che è tutto un dire

roccia1234
22-04-2026, 20:03
pero è una cpu peggiorativa perche va poso di piu ma costa e consuma un bottoo di piu diventa la cpu meno efficiente di amd compete come consumi con un 14900k che è tutto un dire

In questa fascia, praticamente mai ad un raddoppio di prezzo corrisponde un raddoppio di prestazioni.

È una roba estrema per chi vuole il top del top ad ogni costo, tipo le geforce titan di un tempo.

totalblackuot75
22-04-2026, 21:13
cpu inutile rispetto ad un 9950X3D cambia davvero poco,per la serie "chi ce l'ha piu' lungo"

Ziggy Stardust
22-04-2026, 21:30
La volpe e l'uva...

demon77
22-04-2026, 21:40

Beh no, peggiorativa direi di no.
Fa esattamente ciò che ci si aspetta da una CPU dektop enthusiast top di gamma: costare un botto e raggiungere il massimo della performance anche se di poco ed a scapito di consumi e temperature.
Da manuale insomma. :D

demon77
22-04-2026, 21:42
La volpe e l'uva...

:mbe: guarda che è una CPU per desktop, non una Lamborghini.
Se uno la vuole può prendersela pure se fa l'operaio.

Se vuoi qualcosa che costa davvero, e neanche parliamo di top, non c'è problema:
https://www.alternate.it/AMD/Ryzen-Threadripper-9980X-Processore/html/product/100145435?partner=itadwoPLA

Phantom II
23-04-2026, 08:27
Se uno la vuole può prendersela pure se fa l'operaio.
Un operaio (con livello medio del CCNL metalmeccanico) che prende 1700€ netti al mese non spende 969€ per una cpu...
Detto questo, questa cpu sembra un prodotto per chi non può permettersi un Threadripper.

demon77
23-04-2026, 08:56
Un operaio (con livello medio del CCNL metalmeccanico) che prende 1700€ netti al mese non spende 969€ per una cpu...

Dipende dalle passioni e gli nteressi dell'operaio.
Ripeto, è una cpu da 1000 euro non una Lamborghini.

Io conosco personalmente operai che hanno cacciato più di tremila euro per i cerchi in lega dell'auto.
Ci sono un botto di operai che si prendono a rate iphone da 1400 e passa euro.

Non vedo con quale logica uno se ha la passione dei PC non possa fare altrettanto, magari appunto al posto di prendersi un iphnoe da 1400 euro o i cerchi per la macchina. :mbe:

Detto questo, questa cpu sembra un prodotto per chi non può permettersi un Threadripper.

Ma non diciamo amenità. :rolleyes:

Phantom II
23-04-2026, 10:17
Dipende dalle passioni e gli nteressi dell'operaio.
Ripeto, è una cpu da 1000 euro non una Lamborghini.

Io conosco personalmente operai che hanno cacciato più di tremila euro per i cerchi in lega dell'auto.
Ci sono un botto di operai che si prendono a rate iphone da 1400 e passa euro.

Non vedo con quale logica uno se ha la passione dei PC non possa fare altrettanto, magari appunto al posto di prendersi un iphnoe da 1400 euro o i cerchi per la macchina. :mbe:
Rendilo noto all'Istat va a finire che fai cambiare i rilevamenti economici nazionali dell'ultimo decennio almeno.

Ma non diciamo amenità. :rolleyes:
Nessuna amenità, gli aumenti prestazionali vagamente percepibili di sta cpu stanno in ambiti di utilizzo (https://www.phoronix.com/review/amd-ryzen-9950x3d2-linux/11) per i quali chi ha fondi (aziende, centri di ricerca e sviluppo) prenderebbe un Threadripper.

demon77
23-04-2026, 10:38
Rendilo noto all'Istat va a finire che fai cambiare i rilevamenti economici nazionali dell'ultimo decennio almeno.

Nessuna amenità, gli aumenti prestazionali vagamente percepibili di sta cpu stanno in ambiti di utilizzo (https://www.phoronix.com/review/amd-ryzen-9950x3d2-linux/11) per i quali chi ha fondi (aziende, centri di ricerca e sviluppo) prenderebbe un Threadripper.

Quindi tu vivi in una specie di mondo parallelo dove un operaio non può prendersi un PC da tremila euro.. cifra effettivamente irragguingibile... ma AL CONTEMPO ci sono dei professionisti che per via della scarsità di fondi devono ripiegare su questa cpu da 1000 euro non possono arrivare ad un threadripper da 1200€.

Capisco.
Quali altre cosse fantastiche ci sono nel tuo mondo? :stordita: