View Full Version : La Formula E GEN4 è pazzesca, arriva il vero salto di qualità per il campionato elettrico
Redazione di Hardware Upg
22-04-2026, 10:27
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/motorsport/la-formula-e-gen4-e-pazzesca-arriva-il-vero-salto-di-qualita-per-il-campionato-elettrico_152750.html
La nuova monoposto è scesa in pista al Paul Ricard, mostrando da subito prestazioni incredibili rispetto alle generazioni precedenti
Click sul link per visualizzare la notizia.
Se continuano cosìfra un paio di gen potranno competere con le F1
Notturnia
22-04-2026, 11:11
mi sa che possono già adesso visto le ciofeche di F1 che si è inventata Liberty Media..
castrate di brutto rispetto all'anno scorso e 50/50.. ormai è F1/2 visto che metà del motore viaggia con una pila da appena 3 kWh ..
il confronto ormai non c'è più visto che LM sta trasformando la F1 in F1e .. purtroppo.. le FE hanno "solo" il problema dell'autonomia ridicola e quindi mini GP .. sarebbe bello vederle competere sui 300 km come le F1
Micene.1
22-04-2026, 11:53
ho visto 2-3 gp di formula elettrica e devo dire nn sono male...penso che queste migliorie vadano nella giusta direzione di migliorare lo spettacolo...
ninja750
22-04-2026, 11:55
la davano per formula morente :asd:
10s al giro più veloci si avvicinano sicuro alle penose F1 2026
Opteranium
22-04-2026, 13:28
mi sa che possono già adesso visto le ciofeche di F1 che si è inventata Liberty Media..
castrate di brutto rispetto all'anno scorso e 50/50.. ormai è F1/2 visto che metà del motore viaggia con una pila da appena 3 kWh ..
il confronto ormai non c'è più visto che LM sta trasformando la F1 in F1e .. purtroppo.. le FE hanno "solo" il problema dell'autonomia ridicola e quindi mini GP .. sarebbe bello vederle competere sui 300 km come le F1
F 1/2 è da brevettare :D
Portocala
22-04-2026, 13:28
3kwh? Ma sai di cosa parli?
:doh: Mea culpa, chiedo venia
Frugando nei miei ricordi e controllando (non so wikipedia quanto possa essere attendbile) la batteria dovrebbe essere da 4 MJ, cioè poco più di 1 kWh, almeno quella è l'energia massima che può essere immagazzinata (il limite, nel gioco di carica/scarica in un giro può essere di più quella utilizzata)
Nicodemo Timoteo Taddeo
22-04-2026, 14:47
Il regolamento tecnico della F1 attuale non lo ha scritto Liberty Media ma lo hanno deciso e scritto 11 soggetti:
I dieci team presenti fino al 2025 e la FIA. Così come quello in vigore dal 2030 saranno i team e la FIA a stabilirlo.
Liberty Media ha tante altre colpe nel rendere la F1 poco attraente per noi vecchi appassionati ma non questa.
a meno di migliorare la densità energetica di altre 4-5 volte la vedo dura
i problemi sono 2
il peso, le gen4 pesano come una city car (poco più di 1000kg)
l'autonomia: per eguagliare una F1 "vera" non quella 2026) servono 1000cv ovvero 735KW.. con un batteria da 51,25 kWh vuol dire che resti a secco dopo poco più di 4 minuti !
dice gemini:
1. I Dati Tecnici
Capacità Usabile della Batteria: 51,25 kWh (su un totale di 55 kWh).
Potenza in Modalità Gara: 450 kW (612 CV).
Potenza in Attack Mode: 600 kW (815 CV).
Velocità Massima: circa 335 km/h.
2. Durata sul "Rettilineo Infinito"
In un rettilineo infinito, il pilota tiene il piede a tavoletta. Poiché la batteria è un serbatoio di energia e la potenza è la velocità con cui quell'energia viene consumata (Tempo=PotenzaEnergia), otteniamo questi risultati:
In Modalità Gara (450 kW):
La batteria durerebbe circa 6 minuti e 50 secondi.
In questo tempo, l'auto percorrerebbe circa 38 km.
In Attack Mode (600 kW):
La batteria si esaurirebbe in soli 5 minuti e 7 secondi.
L'auto percorrerebbe circa 28,5 km.
Ora è vero che con 4 ruote motrici hanno una frenata rigenerativa micidiale.... ma su un circuito tipo Spa la vedo durissima anche per le gen4
Frugando nei miei ricordi e controllando (non so wikipedia quanto possa essere attendbile) la batteria dovrebbe essere da 4 MJ, cioè poco più di 1 kWh, almeno quella è l'energia massima che può essere immagazzinata (il limite, nel gioco di carica/scarica in un giro può essere di più quella utilizzata)
ma è comunque limitata da regolamento a massimo 8-9 MJ a giro quindi alla fine ha circa 3.3Kwh di energia elettrica disponibile a giro che mi pare significhi a memoria circa poco meno 12 secondi di spinta massima prima di dover ricaricare (ed è possibile farlo per 2 o 3 volte a giro)
ma è comunque limitata da regolamento a massimo 8-9 MJ a giro quindi alla fine ha circa 3.3Kwh di energia elettrica disponibile a giro che mi pare significhi a memoria circa poco meno 12 secondi di spinta massima prima di dover ricaricare (ed è possibile farlo per 2 o 3 volte a giro)
Certo, infatti secondo me è un'autentica porcheria.
Poi che l'abbia deciso LM, le scuderie, i piloti o l'eminenza grigia delle batterie poco cambia, sempre una porcheria resta
Con simili accelerazioni e velocità di punta mi sa che la vera Formula 1 è questa.
Ripper89
22-04-2026, 16:57
la davano per formula morente :asd:
10s al giro più veloci si avvicinano sicuro alle penose F1 2026
10sec al giro sarebbero ancora lontane anni luce dalla F1.
Piedone1113
22-04-2026, 17:00
Con simili accelerazioni e velocità di punta mi sa che la vera Formula 1 è questa.
Un F1 oggi fa da 0 a 100 in 1,8 e 0 200 in 4,5.
Come velocità massima si va ben oltre i 350 kmh.
Tranquillo, si stanno impegnando mmolto per retrocederla a Formula E come prestazioni, basti pensare che il peso minimo è passsato dai 500 ( poi 505) kg dei tempi d'oro agli attuali 780 kg, senza tener conto di tutte le limitazioni motore che hanno subito negli anni.
Notturnia
23-04-2026, 06:35
io si e tu ?..
un smc di Metano contiene 38,1 MJ o 10,5833 kWh o 10,5275 kWh convenzionali..
le F1 hanno 8-9 MJ disponibili.. almeno stando a LM..
ora mi ripeti la tua bizzarra domanda ? :cool:
Un F1 oggi fa da 0 a 100 in 1,8 e 0 200 in 4,5.
Come velocità massima si va ben oltre i 350 kmh.
Tranquillo, si stanno impegnando mmolto per retrocederla a Formula E come prestazioni, basti pensare che il peso minimo è passsato dai 500 ( poi 505) kg dei tempi d'oro agli attuali 780 kg, senza tener conto di tutte le limitazioni motore che hanno subito negli anni.
Come oggi stanno facendo di tutto per peggiorare le Termiche per agevolare le Elettriche.
Tornando al discorso Formula E, ovviamente migliorano di volta in volta, unica pecca come detto è l'autonomia.
Si potrebbe pensare a battery swap, ma dovrebbero farne 10 a gare di pit-stop per cambiare la batteria...
F 1/2 è da brevettare :D
ottima idea :D
però è difficile da leggere, allora meglio F 0,5 :asd:
ndrmcchtt491
23-04-2026, 12:02
Una articolo un po' più completo...
https://fullgas.blog/perche-la-batteria-della-formula-1-dura-pochi-secondi-e-quella-della-formula-e-unintera-gara/
L' unica cosa mancano i pesi dei sistemi
EDIT
https://www.formulapassion.it/formulae/formulae-analisi-tecnica/numeri-salto-tecnologico-inizi-gen3-gen4
Arriva fino alla gen 3 quindi ieri in pratica:
Energia sfruttabile: 52 kWh
Potenza massima: 250 kW
Potenza massima in gara: 200 kW (2018-2021), 220 kW (2021-2022)
Potenza massima di rigenerazione: 250 kW
Voltaggio: 1000 V
Pit-stop: no
Peso batteria: 280 kg
Ci credo che l' attuale F1 è una merda, a furia di regolamenti imbecilli si possono fare questi confronti, da imbecilli appunto #NOBRAIN... :asd:
devono mangiarne ancora di pastasciutta...
cronos1990
23-04-2026, 12:22
ma è comunque limitata da regolamento a massimo 8-9 MJ a giro quindi alla fine ha circa 3.3Kwh di energia elettrica disponibile a giro che mi pare significhi a memoria circa poco meno 12 secondi di spinta massima prima di dover ricaricare (ed è possibile farlo per 2 o 3 volte a giro)La batteria è di 4 MJ, ma il limite massimo di ricarica è fino a 9 MJ per giro: considerando che lo inizi con la batteria carica, hai 13 MJ disponibili per giro.
Questo limite pare sia stato adesso ridotto a 7 MJ; inoltre la FIA per 12 gare (prima 8) sulle 24 complessive ha diritto di variarlo. Non entro nel merito, ma le modifiche sono state fatte per ridurre il lift&coast e il super clipping (ho visto un video dove spiega per filo e per segno tutto il funzionamento e il regolamento correlato, se interessa ve lo linko sotto). In pratica da Miami le macchine saranno mediamente più lente, ma con le variazioni regolamentari appena fatte (al momento è uscito solo il comunicato FIA, a seguire dovrebbe uscire le modifiche vere e proprie al regolamento, che sono diverse) si dovrebbe ridurre il periodo in cui non puoi spingere causa batterie.
Sia chiaro, appare tutto come un paliativo e poco altro.
Se non erro il video è questo: https://www.youtube.com/watch?v=ugQBt2_l-YU
Canale molto interessante devo dire. Se interessa la F1 e il mondo dei motori in generale lo consiglio.
softkarma
24-04-2026, 13:27
a meno di migliorare la densità energetica di altre 4-5 volte la vedo dura
i problemi sono 2
il peso, le gen4 pesano come una city car (poco più di 1000kg)
l'autonomia: per eguagliare una F1 "vera" non quella 2026) servono 1000cv ovvero 735KW.. con un batteria da 51,25 kWh vuol dire che resti a secco dopo poco più di 4 minuti !
dice gemini:
1. I Dati Tecnici
Capacità Usabile della Batteria: 51,25 kWh (su un totale di 55 kWh).
Potenza in Modalità Gara: 450 kW (612 CV).
Potenza in Attack Mode: 600 kW (815 CV).
Velocità Massima: circa 335 km/h.
2. Durata sul "Rettilineo Infinito"
In un rettilineo infinito, il pilota tiene il piede a tavoletta. Poiché la batteria è un serbatoio di energia e la potenza è la velocità con cui quell'energia viene consumata (Tempo=PotenzaEnergia), otteniamo questi risultati:
In Modalità Gara (450 kW):
La batteria durerebbe circa 6 minuti e 50 secondi.
In questo tempo, l'auto percorrerebbe circa 38 km.
In Attack Mode (600 kW):
La batteria si esaurirebbe in soli 5 minuti e 7 secondi.
L'auto percorrerebbe circa 28,5 km.
Ora è vero che con 4 ruote motrici hanno una frenata rigenerativa micidiale.... ma su un circuito tipo Spa la vedo durissima anche per le gen4
Le F1 fanno 300km ma richiedono 1 o 2 soste per completare il circuito.
Le FE Gen3 si fermano a un terzo facendo una sosta ma caricano "solo" 4-5kWh, i caricatori delle Gen3 sono da 600kW (intorno a 12C se ho fatto bene i calcoli) mentre già abbiamo in commercio auto che caricano 1000-1200kW quindi sono molto curioso di vedere i dati di targa della nuova batteria.
Se la Gen5 arriva tra un paio d'anni dovremmo già avere le batterie stato solido pronte che dovrebbero raddoppiare senza problemi percorrenze e potenze di ricarica.
ninja750
24-04-2026, 13:31
le f1 da anni non fanno più rifornimento in gara
Nicodemo Timoteo Taddeo
24-04-2026, 13:37
le f1 da anni non fanno più rifornimento in gara
Da tipo diciassette anni...
Qui è pieno di gente che parla di F1 senza vederla da minimo trent'anni... se l'ha mai vista :)
Notturnia
24-04-2026, 14:53
Le FE Gen3 si fermano a un terzo facendo una sosta ma caricano "solo" 4-5kWh, i caricatori delle Gen3 sono da 600kW (intorno a 12C se ho fatto bene i calcoli) mentre già abbiamo in commercio auto che caricano 1000-1200kW quindi sono molto curioso di vedere i dati di targa della nuova batteria.
Se la Gen5 arriva tra un paio d'anni dovremmo già avere le batterie stato solido pronte che dovrebbero raddoppiare senza problemi percorrenze e potenze di ricarica.
mi sa che sei un filo distratto.. le F1 si fermano ai box per il cambio gomme OBBLIGATORIO e non per fare rifornimento.. :mc:
provane un'altra.. le gen3 fanno 100 km e devono pure fermarsi per la ricarica ? :mbe: sul serio ? pensavo lo facessero solo per le gomme.. 100 km sono 20 giri.. le F1 le fanno con le soft fra poco.. e se non fossero state inutilmente appesantite dalla parte elettrica consumerebbero ancora meno gomma
softkarma
30-04-2026, 11:43
mi sa che sei un filo distratto.. le F1 si fermano ai box per il cambio gomme OBBLIGATORIO e non per fare rifornimento.. :mc:
provane un'altra.. le gen3 fanno 100 km e devono pure fermarsi per la ricarica ? :mbe: sul serio ? pensavo lo facessero solo per le gomme.. 100 km sono 20 giri.. le F1 le fanno con le soft fra poco.. e se non fossero state inutilmente appesantite dalla parte elettrica consumerebbero ancora meno gomma
Confermo, non vedo più la F1 da un 20 anni perché mi annoia.
Il resto del discorso comunque non cambia, faranno anche 300km ma 70 giri sempre uguali, mi addormentavo dopo la partenza quindi continuo a pensare che siano troppi. Dalle chiacchiere con gli amici mi dicono invece che quest'anno, con il boost elettrico al contrario pare si sia un po' ripresa.
La Formula E l'ho seguita per un periodo, il rifornimento in gara secondo me è abbastanza inutile perché caricare 4kWh quanti giri potrà mai consentire? 1, 1 e mezzo?
E' sicuramente fatto per puntare tutto sulla parte tecnica, sono molto curioso di vedere i dettagli della nuova batteria delle gen 4
Notturnia
30-04-2026, 13:46
Confermo, non vedo più la F1 da un 20 anni perché mi annoia.
Il resto del discorso comunque non cambia, faranno anche 300km ma 70 giri sempre uguali, mi addormentavo dopo la partenza quindi continuo a pensare che siano troppi. Dalle chiacchiere con gli amici mi dicono invece che quest'anno, con il boost elettrico al contrario pare si sia un po' ripresa.
La Formula E l'ho seguita per un periodo, il rifornimento in gara secondo me è abbastanza inutile perché caricare 4kWh quanti giri potrà mai consentire? 1, 1 e mezzo?
E' sicuramente fatto per puntare tutto sulla parte tecnica, sono molto curioso di vedere i dettagli della nuova batteria delle gen 4
se parliamo di tecnica elettrica negli ultimi anni le evoluzioni solo molto importanti e speriamo che arrivino anche a noi comuni mortali.
se parliamo di motoristica la F1 è piantata per scelte stupide che privilegiano il motore elettrico a discapito della F1..
adesso con il boost poi è ridicolo.. è mario kart sotto steroidi alla ricerca dei funghetti.. non è F1.. certo.. sogniamo una F1 che non esiste più.. fatta di emozioni e rumore.. ma quello che stanno facendo adesso è uno scempio.. è come prendere una TP e mettere un 50/50 Integrale e poi stupirsi che non è quella di prima.. io mi aspetto la F1 a trazione integrale se vanno avanti così.. e perchè no.. ruote coperte e parabrezza ?..
Possiamo raccontarcela finché vogliamo ma in un contesto race, la densità energetica della benzina, nonostante il minore rendimento di un motore endotermico, è ciò che rende TEORICAMENTE un'automobile benzina (che ricordo può anche giocarsi la carta del turbo) semplicemente inarrivabile. Poi il problema è che PRATICAMENTE imponiamo dei regolamenti per castrare in tutti i modi le f1 benzina perché vogliamo che rispecchino tecnologie utili per le auto di tutti i giorni. Se il regolamento fosse "senza limiti" non hai idea di che mostri potrebbero essere delle f1 benzina eventualmente turbo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.